Log in

View Full Version : parere psicologico?

San Vegeta
22nd January 2015, 01:46
Ciao, ho provato a googlare ma non trovo niente: magari qualcuno di voi ha studiato psicologia e sa rispondermi :)
Esiste un termine per descrivere il comportamento di una persona che interrompe sempre le altre persone con cui parla?
e, se esiste, può essere un disturbo psicologico? Ho bisogno di documentarmi su questa cosa, eventualmente anche leggendo un libro

Matley
22nd January 2015, 02:08
mmm

verbocentrico? (me lo sono inventato sul posto, in quanto egocentrico mi pare appropriato ma non descrive esattamente quello che cerchi)

bho

Rad
22nd January 2015, 02:40
un dito al culo

Acheron
22nd January 2015, 05:37
non sono semplicemente dei logorroici del cazzo?

Zaider
22nd January 2015, 07:37
lol una parte della tesi di laurea di mia sorella parlava di sta cosa.
e mia sorella ha fatto una tesi sull'autismo

Alkabar
22nd January 2015, 07:50
Definizione corretta da libro: uno, un po' stronzo, a cui piace stare al centro dell'attenzione.

Drako
22nd January 2015, 08:47
attention whore?

San Vegeta
22nd January 2015, 09:21
hahahahahahaha
fidatevi: se parli tanto puoi essere una attention whore, ma uno che parla normalmente e fa le normali pause, se ti fa una domanda e si ferma, non è logorroico se appena apri bocca per rispondere ti interrompe... :)
secondo me hanno dei seri problemi di autocontrollo o disturbi dell'attezione, però speravo ci fosse qualcosa di pubblicato... volevo procurarmi un libro o un articolo ben fatto e regalarglielo... :)

Razj
22nd January 2015, 09:38
cioè vuoi fare un regalo a qualcuno che gli dica che ha problemi mentali? sicuramente sarà graditissimo!

Slurpix
22nd January 2015, 09:46
Ciao, ho provato a googlare ma non trovo niente: magari qualcuno di voi ha studiato psicologia e sa rispondermi :)
Esiste un termine per descrivere il comportamento di una persona che interrompe sempre le altre persone con cui parla?
e, se esiste, può essere un disturbo psicologico? Ho bisogno di documentarmi su questa cosa, eventualmente anche leggendo un libro

donna

Alkabar
22nd January 2015, 10:14
hahahahahahaha
fidatevi: se parli tanto puoi essere una attention whore, ma uno che parla normalmente e fa le normali pause, se ti fa una domanda e si ferma, non è logorroico se appena apri bocca per rispondere ti interrompe... :)
secondo me hanno dei seri problemi di autocontrollo o disturbi dell'attezione, però speravo ci fosse qualcosa di pubblicato... volevo procurarmi un libro o un articolo ben fatto e regalarglielo... :)

Ho presente il tipo, conosco della gente dalla mia vita reale, persino oltre i 40, che si mette a urlare sopra quando parli, che è un caso estremo di quello che descrivi. La mia reazione è evitarli.

Fino a un paio di anni fa mi ci scornavo, in quanto io ho ancora dei grossi problemi a ignorare le provocazioni (ma sto invecchiando veloce...), ma è una assoluta perdita di tempo.

Se proprio vuoi una strategia di comunicazione, aspetta fino a che non sanno che dire, perchè prima o poi si scaricano, e di una frase. Ma guarda che è un processo frustrante, oltre tutto considerando che questo tipo di persona ha una tendenza a cercare la zuffa per conto suo facendo frecciate mentre parla e poi coprendosi dietro a un muro di parole, anche senza ragione alcuna, semplicemente per affermare il proprio ego.

Dryden
22nd January 2015, 10:15
donna

This

Bortas
22nd January 2015, 11:00
In Inglese il termine usato è "Pain in the ass".

Io ho risolto avendone due a portata di mano, li ho fatti conoscere,
prima fase: Sono diventati amiconi.
Seconda fase: Hanno litigato.
Terza fase hanno continuato così per un po'.
Ultima fase: Lentamente hanno imparato a regolarsi, dopo qualche anno sembrano persone normali, ogni tanto ci ricascano.

Messi davanti ad uno specchio magari si sono resi conto che cacavano troppo il cazzo, con loro ha funzionato ma non sono certo che funzioni con altri, però se li metti insieme devi ciucciarti delle uscite teatro style dove a te tocca la platea...

Alkabar
22nd January 2015, 11:29

Ultima fase: Lentamente hanno imparato a regolarsi, dopo qualche anno sembrano persone normali, ogni tanto ci ricascano.

Messi davanti ad uno specchio magari si sono resi conto che cacavano troppo il cazzo, con loro ha funzionato ma non sono certo che funzioni con altri, però se li metti insieme devi ciucciarti delle uscite teatro style dove a te tocca la platea...

:afraid::afraid::afraid:

Maestro...

:bow::bow::bow::bow::bow:

Gramas
22nd January 2015, 16:40
mi capita qualche volta di fare così, ma è solo per cercare più dettagli e cercare di spiegarmi al massimo per avere una risposta il più completa possibile

San Vegeta
23rd January 2015, 00:13

io non ho dovuti farli incontrare, sono in 4 e si parlano sopra uno sull'altro. e non gli pesa e lo sanno benissimo. :rando:
il "regalo" che voglio fare è per una sola di queste persone, perchè è l'unico modo di farle capire cosa sta facendo... se glielo dici ci scherza sopra -.-'

Bortas
23rd January 2015, 02:33
io non ho dovuti farli incontrare, sono in 4 e si parlano sopra uno sull'altro. e non gli pesa e lo sanno benissimo. :rando:
il "regalo" che voglio fare è per una sola di queste persone, perchè è l'unico modo di farle capire cosa sta facendo... se glielo dici ci scherza sopra -.-'

4? Sei fottuto non ti invidio, se lo scopo è amicizia allontanati un po' e vedi se un minimo si regolano, la gente realizza il difetto quando resta solo con gente come loro. per i due che ho messo insieme aspettavo che attaccassero e sul dunque me ne andavo, vedrai che quando si montano sopra a vicenda di continuo e parlano da soli gli passa, se poi tizia X ti garba e hai interesse sono cazzi tua, perché l'interesse li giustifica...
Per esperienza ti posso dire che le terapie shock sbattendogli in faccia la cosa anche incazzato non risolvono niente.

San Vegeta
23rd January 2015, 08:55
con due di loro al momento uso la tattica del passivo-aggressivo: smetto di parlare e di rispondere, col risultato che ad un certo punto si sforzano di tacere. gli altri due sono una causa persa, motivo per cui gli volevo far capire che il problema va CURATO lol

Alkabar
23rd January 2015, 10:50
4???

Cioè Maestro²

:bow: :bow: :bow: :bow: :bow: :bow: :bow:

huntermaster
23rd January 2015, 12:02
dagli uno schiaffo quando ti interrompe

poi sempre più forte ogni volta che interrompe, aumentando gradualmente di intensità

vedrai che smette

a parte sopra, è una delle cose più fastidiose che ci possano essere quando parli e vieni interrotto, o magari parli e prima di finire ti rispondono a voce più alta fino ad urlare.

una situazione alla porta a porta insomma, dove già mi fanno imbestialire davanti alla tv e smadonnare che si parlano in 4 uno sopra l'altro, non si capisce niente, nonostante ciò continuano a urlare a caso.

porca troia state zitti

Razj
23rd January 2015, 12:21
dagli uno schiaffo quando ti interrompe

poi sempre più forte ogni volta che interrompe, aumentando gradualmente di intensità

vedrai che smette

no, in caso bisogna fare come i cani: la prima volta deve essere quella di intensità maggiore, poi basta l'accenno :nod:

San Vegeta
23rd January 2015, 18:58
La cosa degli schiaffi mi piace un sacco hahahahaha

San Vegeta
23rd January 2015, 19:17
Trovato!
Disturbo oppositivo provocatorio

Alkabar
23rd January 2015, 20:07
Trovato!
Disturbo oppositivo provocatorio

Ma che davvero c'ha un nome?