PDA

View Full Version : Ubisoft vs key seller (kinguin, g2a, ecc..)



innaig86
27th January 2015, 18:33
http://www.tomshw.it/cont/news/far-cry-4-ubisoft-blocca-le-chiavi-acquistate-esternamente/62115/1.html

McLove.
27th January 2015, 18:57
http://www.tomshw.it/cont/news/far-cry-4-ubisoft-blocca-le-chiavi-acquistate-esternamente/62115/1.html

be dal punto prettamente legale ne hanno tutto il diritto, e' stato bello finche e' durato.
di fatto pero se molta gente compra ed originale a prezzo inferiore di quelli della software house, dovrebbero rendersi conto che a volte 49 euro per un gioco non si spendono piu', complice anche il fatto che da quando ormai si compra sopratutto in digitale dopo qualche mese il prezzo scende anche tramite canali ufficiali

Dovrebbero rendersi conto che quindi prezzo minore equivale ad un buon volume d'affari in piu', anche per i blockbuster e ttoloni non solo per i giochini della scena indie, e probabilmente l'utile rimarrebbe immutato a fronte di maggiori vendite su un prodotto cmq digitale.

qualcuno potrà dire che negli anni 90 un gioco scatolato costava dalle 90 alle 120 mila lire ma i tempi erano differenti ed anche l'accesso alla pirateria, mettendo da parte l'etica ovviamente, era differente ci si doveva rivolgere a quei pochi che avevano innanzi tutto i giochi e le risorse per masterizzarti la roba e che si facevano pagare, ed ando' cosi diciamo dai tempi dell'amiga 500 fino a quelli della psx, dove l'utente comune o comprava il titolo scatolato o lo comprava dal pirata di quartiere
Ora invece si pirata da soli.

Drako
27th January 2015, 18:59
siccome già sono usciti bene dal 2014 hanno deciso di finire di darsi la zappa sui piedi. Sinceramente nel momento in cui bloccheranno anche su steam le chiavi esterne ricomincerò a non comprare più un cazzo all'uscita. Dei titoli ubisoft ormai mi frega poco, vedremo come si muoverà la valve a riguardo. È una pessima pubblicità.

Come dice mc legalmente niente da dire, che sia una mossa furba è tutto da vedere. Più che altro è un incentivo alla pirateria :sneer:

innaig86
27th January 2015, 19:04
Ma poi prezzi sopra i 40€ per materiale in digital download mi sono sempre sembrati assurdi.

dariuz
27th January 2015, 19:06
certo che cosi non fanno altro che spingere quelli che compravano le key a pescare nei torrenti ........................ non certo a comprarli presso di loro.

Che poi io mi ero sempre chiesto da dove diavolo tirassero fuori le key sti siti a prezzi stracciati (tipo le licenze windows non solo per i giochi)

McLove.
27th January 2015, 19:12
certo che cosi non fanno altro che spingere quelli che compravano le key a pescare nei torrenti ........................ non certo a comprarli presso di loro.

Che poi io mi ero sempre chiesto da dove diavolo tirassero fuori le key sti siti a prezzi stracciati (tipo le licenze windows non solo per i giochi)


ma da quanto ho capito a differenza di quanto dice l'articolo di tomhw non sono tutte key derivanti da altri mercati

ovviamente c'e' anche quello, ad esempio un gioco in russia costa molto meno rispetto allo stesso venduto in europa (cosa assurda ma e cosi anche in altri aspetti ad esempio gli smart nella conversione tra dollari ed euro spesso il prezzo e' 1:1). Per questo infatti non li puoi attivare se non vai con vpn . Su steam potevano anche bannarti o rimuovrti il gioco, perche in genere lo compra un russo al suo prezzo originale e te lo rivende ad un prezzo piu' conveniente per un europeo o americano ma con cui lui ha cmq un guadagno. in genere si usano per queste transazioni le steam gift, cioe' il fatto che su steam, sempre come esempio tu puoi regalare un gioco a qualcuno, quindi comprato in russia "regalato" sotto pagamento, ad europeo.

Pero' molti acquisti che ho fatto da kinguin mi mandavano dopo il pagamento la foto della key dalla scatola o dal manuale e per attivarli non c'era bisogno di vpn quindi erano prodotti per il mercato europeo o senza limiti regionali.

credo che alla fin fine i distributori nazionali fanno dei prezzi, come e' ovvio che sia in base al numero delle copie ordinate, se ordini 10 copie ti fanno un prezzo se ne ordini 100 te ne fanno un altro ovviamente
Penso che questi key seller, oltre al discorso dei diversi mercati, operino molto sul numero di copie acquistate in scatola ed appunto facciano utile comprando molte copie ad un prezzo basso rivendono le key a prezzo basso rispetto al prezzo retail.

dariuz
27th January 2015, 19:35
si infatti su kinguin ti specificano se sono wolrd wide - europe o region lock di salcazzo

oltre al prezzo di base cè da tenere conto anche della diversa tassazione da stato a stato (infatti su kinguin i prezzi son iva eslusa e te la aggiunge dopo in base all'indirizzo di fatturazione che hai messo)

rimane il punto che ha prezzi stra convenienti

Drako
27th January 2015, 21:34
io non penso bannino key eu comunque, bisogna capire di preciso cosa intendono. ubisoft non è proprio famosa per la sua sincerità/chiarezza

Razj
28th January 2015, 09:59
sì vabbè ma dall'articolo pare che ci siano problemi specifici per quelle chiavi, non credo proprio che sia una dichiarazione di guerra ai rivenditori terzi di chiavi...

Zl4tan
28th January 2015, 10:07
Senza contare che ti vendono un gioco a 50 euro in digital download e dopo neanche una settimana cominciano a spararti dlc a pagamento... Ricordo rome 2, gioco comprato a quasi 60 euro, se lo pre-ordinavi ti davano gratis il dlc con i macedoni giocabili, se no lo compravi a parte a 15 euro... Lasciamo perdere poi il fatto che rome 2 sopratutto all uscita facesse veramente cagare.. Sta cosa del digital download gli è sfuggita un po di mano, stanno esagerando

Jiinn
28th January 2015, 11:13
ma infatti secondo me sinceramente toms ha fatto un'articolo scandalo ma non ha senso.....
se bannano solo le keys comprate attraverso tricks (tipo vpn per keys russia etc etc) allora ha anche senso.

il discorso prezzo lasso perdere che tanto ormai roba che manco hai 1 straccio di carta costa uguale agli scatolati....

Glorifindel
29th January 2015, 13:35
Ovviamente continuare a comprare la roba in saldo su steam è ok per loro vero? Tipo se compro Far Cry 4 tra 1 anno al 75% di sconto, mica poi rompono il cazzo perchè loro sono tordi e lo vendono ancora a prezzo pieno sullo shop proprietario :look:

Jiinn
29th January 2015, 13:43
"Il problema è che nessun rivenditore esterno è autorizzato a vendere chiavi al di fuori di Uplay, Steam e Origin"

Ercos
29th January 2015, 14:36
"Il problema è che nessun rivenditore esterno è autorizzato a vendere chiavi al di fuori di Uplay, Steam e Origin"
saranno contenti quelli di humblebundle :sneer:

Tutte ste manfrine e neanche loro sanno qualsi sono gli store autorizzati o meno....

Drako
29th January 2015, 15:25
Posso sempre vedere se ho ancora watchdogs. Non apro uplay da mesi, potete immaginare come sono distrutto per questa "notizia"

Razj
29th January 2015, 15:28
ragazzi se ci fosse un problema coi rivenditori sarebbero spariti tutti da molto tempo, quantomeno i più grandi e famosi.

innaig86
29th January 2015, 17:05
http://www.gamemag.it/news/revoca-chiavi-far-cry-4-kinguin-ubisoft-non-ha-base-giuridica-per-la-sua-azione_55833.html

La cosa sembra essersi un po' sgonfiata: dei russi hanno usato carte di credito rubate per acquistare chiavi da Origin, chiavi poi rivendute ai key-seller che, inconsapevolmente, le hanno rifilate ai loro clienti.
Ora i clienti verranno rimborsati dai key-seller e amen.

Ercos
3rd February 2015, 16:27
http://www.gamesblog.it/post/240446/far-cry-4-ubisoft-riattiva-le-chiavi-ottenute-illegalmente

Glorifindel
3rd February 2015, 16:34
Basterebbe non accettare prima la registrazione delle chiavi che non provengono dal circuito ufficiale.

Sei europeo? Perchè stai registrando una key asiatica? Anche se il gioco è worldwide, fare il check dell'ip credo sia l'unico modo (quello o fare i server region lock).

innaig86
3rd February 2015, 16:44
Basterebbe non accettare prima la registrazione delle chiavi che non provengono dal circuito ufficiale.

Sei europeo? Perchè stai registrando una key asiatica? Anche se il gioco è worldwide, fare il check dell'ip credo sia l'unico modo (quello o fare i server region lock).

Qui si tratta di chiavi comprate con carte di credito rubate, potevano averle rubate in Europa ed il problema rimaneva tale e quale.

Glorifindel
3rd February 2015, 16:59
Dovrebbe vigere la regola del "terzo in buona fede" e infatti alla fine è stato così.

E' come se uno rubasse un orologio e poi me lo vendesse spacciandomelo per suo; la vendita nei miei confronti resta valida salvo io sia stato in buona fede.

Certo, se da oggi Ubisoft dicesse "attenzione, questi NON sono canali di vendita ufficiali e di cui garantiamo la serietà. Le key acquistate qui potrebbero essere bloccate prima e dopo l'attivazione..." non potrei dire nulla. Però devo esserne consapevole prima di procedere all'acquisto da kinguin.
Vedremo se prenderanno una posizione definitiva con tanto di pubblicazione sui propri canali.