PDA

View Full Version : domandone nerdoso



Necker
31st January 2015, 16:51
Holà....

finalmente (dopo 9 anni :sneer ) mi son fatto pc nuovo di zecca.... messo dentro di tutto e di più, fra cui chiaramente un bel SSD da 250 GB oltre al solito HDD.


Mi sto spulciando la rete in cerca di risposte... che arrivano, in contraddizione.


Cosa installo sull'SSD (a parte il SO) e cosa lascio sull' HDD?

Parlo esclusivamente di applicazioni e programmi, musica video e foto saranno chiaramente stivati sul disco meccanico.

Itunes, Adobe CS5, Solidworks, Autocad giochi vari ed eventuali (e ne ho un po' da rispolverare e acquistare) l'immancabile Steam.... oltre ai vari programmini tipo VLC ed altre utility di ogni genere...
u torrent e il mulo? Immagino già che le directory destinata ai file scaricati e temporanei saranno dirottate sull'HDD, ma i programmi?

Dove li metto?

Ercos
31st January 2015, 17:18
puoi mettere tutto sull'ssd tranne appunto come hai già detto musica video e foto.

Ah, sarebbe utile sapere anche che ssd hai preso.

Hador
31st January 2015, 17:19
tutto nell'ssd finchè hai spazio :D
Il consglio è quello di tenere 1-2 giochi installati alla volta, se hai problemi di connessione fatti un backup dei file di installazione su hd (si può fare da steam).

Necker
31st January 2015, 17:50
samsung 840EVO 250 GB

ho ls fibra quindi non ho particolari colli di bottiglia...

ho letto alcune guide per migliorare la vita degli SSD e ho disabilitato un po di funzioni varie di Windows..

Fra queste il ripristino... e la cosa un po' mi lascia perplesso.

Dryden
31st January 2015, 18:57
Bah facendo una Installazione pulita sul ssd già è attivo tutto quello che ti serve. Disattivare il ripristino non lo consiglio perché allungare la vita di un ssd di 2 mesi è meno utile di un ripristino di salvataggio che ti salva il culo

Necker
1st February 2015, 09:31
ecco, questo mi interessa capire... comunque si, alcune delle cose che ho letto erano già disabilitate nativamente, altre no...

PEr cui vale la pena rimetterlo il ripristino... ma giusto x curiosità, la vita utile di un SSD in quanto si può quantificare? Mi rendo conto che è dipendente dai cicli di scrittura che si fanno e questo non è facile da misurare... però una stima?

E poi un altra domanda: metti l'SSD si fotta, c'è modo con qualche utility di copiare l'intero contenuto su un nuovo SSD buttare il vecchio, montare il nuovo e ripartire come se nulla fosse? (cioè senza la bega di dover reinstallare windows e tutti i programmi....che è una pallaassurda)

Hador
1st February 2015, 10:11
samsung 840EVO 250 GB

ho ls fibra quindi non ho particolari colli di bottiglia...

ho letto alcune guide per migliorare la vita degli SSD e ho disabilitato un po di funzioni varie di Windows..

Fra queste il ripristino... e la cosa un po' mi lascia perplesso.santo dio, smettetela di leggere guide del cazzo su internet e lascia tutto com'è. Il ciclo di vita degli ssd è comunque lungo 6-8 anni di uso estremamente intenso. Capace che te ne duri 15-20 di uso normale.
Per il resto è come un HD, se si fotte si fotte, ma non avendo componenti meccaniche si fotte di meno.

Necker
1st February 2015, 10:55
miiii e l'ho già riattivato, quanto te la meni!!!! :D

Però sapere se c'è modo di copiare un'immagine completa di un SSD su un altro mi interessa...

Drako
1st February 2015, 11:07
Disabilitare il ripristino è più una questione di spazio che di salute dell'ssd. Ovviamente al costo di non avere punti di ripristino (e puoi comunque limitare lo spazio che prendono). Se non usi l'ibernazione sul pc puoi giusto andare nel prompt dei comandi e scrivere powercfg -h off. Per il resto devi solo assicurarti di avere l'ssd nel bios come AHCI. Se vuoi cambiare qualcosa c'è il programmino della samsung. Ah, puoi anche mettere il file di paging su un altro hard disk volendo. Immagino tu abbia 16gb di ram quindi teoricamente non ti serve, io l'ho dovuto mettere perchè non averlo mi fa impazzire sony vegas ma vabbè <.<

Hador
1st February 2015, 11:13
miiii e l'ho già riattivato, quanto te la meni!!!! :D

Però sapere se c'è modo di copiare un'immagine completa di un SSD su un altro mi interessa...perchè poi alla prima cazzata che non va venite qua ad aprire topic contro windows, quando è colpa vostra che disabilitate i backup per risparmiar 4 giga di spazio :nod:

Per il resto un ssd è una unità di massa come tutte le altre, HD, ssd, chiavetta USB, diskram, floppy, cd, dvd, blueray... fai l'immagine del disco e la copi su quello nuovo usando il primo programma trovato su google (non so se ora si possa fare anche da sistema sinceramente ma non penso).

Drako
1st February 2015, 12:47
si ma io non capisco nemmeno a che vi serva, se ho problemi reinstallo windows. Non mi metto di certo a fare una copia del vecchio hd. Sarà una cazzata ma la trovo una cosa più ordinata e "pulita". Tutti i dati sono sui dischi di storage interni e/o esterni. Io ho un ssd samsung 830 da 256gb, qualche mese me lo sono formattato seriamente con il programmino che fa pure un ciclo di scrittura completo sul disco, per un errore mio ne ho fatti 2 figurati, e lo speed test mi ha dato gli stessi valori di quando era nuovo; ce l'ho dal primo febbraio 2012 e dopo 3 anni di uso intensivo ancora va una meraviglia.

Gli ssd è un po' che non sono più fragili o poco duraturi, immagino le serie 840/850 siano un bel campionario di mostri di performance ed affidabilità ormai.

Drako
1st February 2015, 12:48
si ma io non capisco nemmeno a che vi serva, se ho problemi reinstallo windows. Non mi metto di certo a fare una copia del vecchio hd. Sarà una cazzata ma la trovo una cosa più ordinata e "pulita". Tutti i dati sono sui dischi di storage interni e/o esterni. Io ho un ssd samsung 830 da 256gb, qualche mese me lo sono formattato seriamente con il programmino che fa pure un ciclo di scrittura completo sul disco, per un errore mio ne ho fatti 2 figurati, e lo speed test mi ha dato gli stessi valori di quando era nuovo; ce l'ho dal primo febbraio 2012 e dopo 3 anni di uso intensivo ancora va una meraviglia.

Gli ssd è un po' che non sono più fragili o poco duraturi, immagino le serie 84/850 siano un bel campionario di mostri di performance ed affidabilità ormai.

Quando cambierò ssd io sarà perchè voglio i 500gb, non di certo perchè risento di problemi di affidabilità/performance.

Dryden
1st February 2015, 13:39
si ma io non capisco nemmeno a che vi serva, se ho problemi reinstallo windows. Non mi metto di certo a fare una copia del vecchio hd. Sarà una cazzata ma la trovo una cosa più ordinata e "pulita".

Dipende sempre quello che ci devi fare, se su SSD ho il sistema, le suites di lavoro e tutto ciò che riguarda la mia profossione non ho tempo di reinstallare tutto da capo, specialmente se ci stavi lavorando su.
I pc dello studio dove lavoro avrebbero un gran bisogno di una immagine di backup perchè anche solo un giorno perso è tragedia.

Drako
1st February 2015, 13:50
Ok in ambito lavorativo sicuramente. Però io ho ad esempio tutti i progetti e gli assets dei video sugli altri dischi, non certo sull'ssd. Per un uso domestico è meno importante a seconda di quello che si fa. Se ci si gioca con la fibra nemmeno ha senso occuparsi spazio con i backup dei giochi.

Necker
2nd February 2015, 14:46
si 16 Gb di Ram.. il pagefile l'ho lasciato dov'è. Il Ripristino di sistema è on.... ci sto caricando su roba e tutto va come una scheggia.

Hador
2nd February 2015, 14:56
ecco bene :nod: