View Full Version : Boardgame strategico
Darkmind
3rd February 2015, 01:59
Non so se sia la sezione giusta, comunque ultimamente mi è venuta voglia di riprendere qualche gioco da tavolo per passare una serata con gli amici. Cecherei come da titolo, uno strategico possibilmente ad ambientazione fantasy o medioevale o entrambe; qualcuno può suggerirmi qualche titolo al riguardo? Grazie in anticipo :)
Razj
3rd February 2015, 10:30
:gala:
Kali
3rd February 2015, 10:37
per quanti giocatori e che difficolta?
Darkmind
3rd February 2015, 10:53
da 2 a più giocatori, più 2 comunque dal momento che vorrei poterci giocare tranquillamente con un amico senza la necessità di dover organizzare la serata apposita.
Come difficoltà, se fosse possibile, cercherei qualcosa di simile a quella di una partita a scacchi: veloce da preparare come "terreno di gioco", ma complessa e di durata
variabile a seconda dell'abilità dei giocatori. Cercherei cmq un gioco "maturo".
Tacitus
3rd February 2015, 11:36
Per 2 giocatori così su due piedi ti dico Antike Duellum.
Se no ci sono degli strategici a carte da avere come Twilight struggle, Pochi acri di neve, ma sono ambientazioni storiche
Jesper
3rd February 2015, 13:16
Beh coi classici non si sbaglia :D
http://en.wikipedia.org/wiki/Carcassonne_%28board_game%29
Darkmind
3rd February 2015, 13:37
La voglia mi era appunto partita guardando carcassone :)
Kali
3rd February 2015, 14:43
Dio carcassone no ti prego, Twilight struggle e' secondo me il titolo da avere e' stra rigiocabile e di una bellezza assoluta.
Non so se ti piacciono le ambientazioni ma ti consiglio per 2 anche:
Nation (strategico,simil-civilizzazione, il fratello minore di Through the ages) - http://boardgamegeek.com/boardgame/126042/nations
Libertalia (ambientazione piratesca ma fondamentalmente un gioco di carte con poteri che si applicano in varie fasi e si incastrano/counterano tra loro) * questo o lo odio o lo ami - http://boardgamegeek.com/boardgame/125618/libertalia
entrambi questi sono medio-facili, twilight struggle siamo un passo piu in su.
Jiinn
3rd February 2015, 21:10
minchia kali che fine hai fatto :cry: a giocare ai giochi da tavolo come i veci dalla "mora"
Tanek
3rd February 2015, 22:44
Sottoscrivo twilight struggle ( https://boardgamegeek.com/boardgame/12333/twilight-struggle ) che è davvero l'1vs1 asimmetrico per eccellenza, non a caso è il boardgame rank #1, se poi ti piace anche l'ambientazione guerra fredda e un minimo la storia sei davvero a cavallo.
Più fantasy e sicuramente più astratto poi io consiglio anche Tash Kalar ( https://boardgamegeek.com/boardgame/146278/tash-kalar-arena-legends ), lo definirei molto più vicino alla tua descrizione di "scacchi fantasy", occhio però che è un titolo che o ami o odi (a me personalmente piace tantissimo, provato in anteprima ad Essen 2013 e poi più volte a casa del mio amico che l'ha comprato).
Se poi invece vuoi qualcosa di fantasy epico c'è Mage Knight ( https://boardgamegeek.com/boardgame/96848/mage-knight-board-game ), sulla mia scala personale con l'espansione è un 9.5 secco, un capolavoro, il setup purtroppo è bello lungo così come la partita (in due da esperti conta almeno un paio di orette), però è qualcosa di davvero epico, vedi la progressione del tuo pg crescere partendo da mezza cacchina che poi alla fine apre in due tutto. Lo consiglio in coop, gli scenari VS non li ho mai provati ma secondo me un gioco del genere è al suo picco in coop.
Se hai bisogno di altre segnalazioni chiedi pure, magari aggiungendo altri dettagli a ciò che ti piacerebbe provare. E, sì, la sezione è quella giusta ;)
Darkmind
3rd February 2015, 23:11
A leggere su geek Tash Kalar mi attira più di tutti anche se anche Mage Knight mi incuriosce, tu che consiglieresti Tanek?
Edit ho letto un po in giro e ho cambiato idea, sarei veramente propenso per Magic Knight. La versione da prendere e quella in inglese? Comprare da Amazon va bene o ci sono siti più interessanti?
Kali
3rd February 2015, 23:14
minchia kali che fine hai fatto :cry: a giocare ai giochi da tavolo come i veci dalla "mora"
ahah nono gioco a roba super professional :D
uppo Mage Knight un capolavoro ma con un regolamento un po ostico
Tanek
3rd February 2015, 23:57
A leggere su geek Tash Kalar mi attira più di tutti anche se anche Mage Knight mi incuriosce, tu che consiglieresti Tanek?
Edit ho letto un po in giro e ho cambiato idea, sarei veramente propenso per Magic Knight. La versione da prendere e quella in inglese? Comprare da Amazon va bene o ci sono siti più interessanti?
I due sono completamente diversi, anche se dallo stesso autore.
Se hai voglia di un sano coop epico vai su Mage Knight, puoi skillarti per bene anche in solo (yeah :P ) e poi spiegare tutto per bene al tuo amico e skillarvi insieme, poi per il futuro magari aprire ad un terzo per qualche occasione per un coop a tre (in quattro diventa davvero lungo, sulle 5 ore di play, se ce le avete ben venga).
Se hai voglia di qualcosa di astratto e pensieroso (non che in MK non si debba pensare eh, ma essendo TK un astratto è molto più propenso ai pensieri per le mosse successive), di una sorta di "dama" (con tutte le virgolette del caso) in cui preparare pedine per poi convertirle in unità con effetti speciali e gestire area control, con la possibilità di fare qualche partita "in caciara" in 3 o in 4 (a me non convince in più di 2, appunto perchè è più "caciarone" e meno pensato, ogni mossa di ogni avversario ti sminchia i piani, limitando la possibilità di pianificare), sicuramente più facile con le regole e sicuramente più veloce, allora vai di Tash Kalar.
Per MK ti consiglio assolutamente versione inglese + MK Lost Legion (che lo bilancia, aggiunge nuovi mostri, nuovi scenari e un nuovo pg), amazon come sempre vince su tutto se non hai altri rivenditori fidati, dai un occhio anche al .uk che a volte ci guadagni comunque nonostante le spese di spedizione. Per TK stesso discorso per l'acquisto, ma l'espansione non è obbligatoria (è una razza in più, non so nemmeno se sia già disponibile, io l'ho presa ad Essen 2014 per il mio amico).
Se passi da Milano nelle prossime settimane (nel weekend ovviamente) e vuoi un assaggio di MK hai solo da chiederlo :P
ps: non sottovalutare la possibilità di andare in solo a MK, io in almeno due occasioni mi sono messo a setuppare tutto per i buoni 15 minuti che ci vogliono e poi mi sono fatto una bella missione epica in solo, è come giocare ad un Might & Magic ma più epico.
gallack
3rd February 2015, 23:59
dai un occhio a www.giochiuniti.it
Darkmind
4th February 2015, 00:39
I due sono completamente diversi, anche se dallo stesso autore.
Se hai voglia di un sano coop epico vai su Mage Knight, puoi skillarti per bene anche in solo (yeah :P ) e poi spiegare tutto per bene al tuo amico e skillarvi insieme, poi per il futuro magari aprire ad un terzo per qualche occasione per un coop a tre (in quattro diventa davvero lungo, sulle 5 ore di play, se ce le avete ben venga).
Se hai voglia di qualcosa di astratto e pensieroso (non che in MK non si debba pensare eh, ma essendo TK un astratto è molto più propenso ai pensieri per le mosse successive), di una sorta di "dama" (con tutte le virgolette del caso) in cui preparare pedine per poi convertirle in unità con effetti speciali e gestire area control, con la possibilità di fare qualche partita "in caciara" in 3 o in 4 (a me non convince in più di 2, appunto perchè è più "caciarone" e meno pensato, ogni mossa di ogni avversario ti sminchia i piani, limitando la possibilità di pianificare), sicuramente più facile con le regole e sicuramente più veloce, allora vai di Tash Kalar.
Per MK ti consiglio assolutamente versione inglese + MK Lost Legion (che lo bilancia, aggiunge nuovi mostri, nuovi scenari e un nuovo pg), amazon come sempre vince su tutto se non hai altri rivenditori fidati, dai un occhio anche al .uk che a volte ci guadagni comunque nonostante le spese di spedizione. Per TK stesso discorso per l'acquisto, ma l'espansione non è obbligatoria (è una razza in più, non so nemmeno se sia già disponibile, io l'ho presa ad Essen 2014 per il mio amico).
Se passi da Milano nelle prossime settimane (nel weekend ovviamente) e vuoi un assaggio di MK hai solo da chiederlo :P
ps: non sottovalutare la possibilità di andare in solo a MK, io in almeno due occasioni mi sono messo a setuppare tutto per i buoni 15 minuti che ci vogliono e poi mi sono fatto una bella missione epica in solo, è come giocare ad un Might & Magic ma più epico.
Grazei Tanek come sempre gentilissimo :)
passerò sicuramente verso la fine del mese per Milano, speriamo di poter fare una partita per allora :)
@Gallack: grazie del consiglio :)
Verci
4th February 2015, 10:38
hero quest :sneer:
Jesper
4th February 2015, 11:23
Bella Tanek, Mage Knight sembra una figata :D L'anno scorso mi hanno regalato una gift card per un negozio di nerderie qua in centro, mo gli scrivo e vedo se l'hanno in stock ahah :D
Darkmind
4th February 2015, 11:53
Ho ancora la scatola e le vari miniature ...
Jesper
4th February 2015, 13:04
Ho ancora la scatola e le vari miniature ...
Io ho buttato 100€ nella versione super ultra deluxe del crowfunding della 25th anniversary edition; speriamo che con tutti i casini di copyright che hanno avuto la GameZone riesca a pubblicarlo davvero ahahah :D Intanto è slittato da dicembre 2014 a marzo 2015.
Whiskeyjack
4th February 2015, 13:50
:saddest: quanti ricordi
Tanek
4th February 2015, 14:34
Per quanto riguarda Mage Knight, per preparare due amici neofiti ad un pomeriggio di gioco (in tre, con due "niubbi", tra spiega e tutto siamo andati avanti per 10 ore se non erro :P incluse pause cibo/alcol e chiacchiere, però è comunque da mettere in conto un pomeriggio "lungo" di gioco per le prime sessioni, soprattutto se non si è in 2) avevo linkato questo video: http://www.youtube.com/watch?v=xYq6eft_XpI
L'ho ripreso dalle mail e non ho modo di riguardarlo, ma sono abbastanza sicuro di averlo cercato con criterio ai tempi, quindi dategli un occhio se vi va, inoltre ricordo che loro erano arrivati con una infarinatura di base che è una cosa buona e giusta per una spiegazione che comunque prende almeno 1 ora.
PS: alla versione remastered di HQ ho giocato in anteprima l'anno scorso al Modena Play, ovviamente mi è piaciuto tantissimo (anche se ricordo di aver sukato alla grande coi dadi), ma è un gioco molto diverso da MK senza contare che necessita di un master.
Jesper
4th February 2015, 16:03
Grazie per il video, credo sia proprio quello di cui parlavi (un Gameplay Runthrough). Mi sono informato e al negozio di nerderie locali è in stock e sta a 80€ (stesso prezzo di Amazon.co.uk, 65 sterline)...adesso guardo il video per bene e nel caso domani faccio un raid punitivo :P
Tanek
4th February 2015, 16:24
Sì, costicchia un po' di base, io se non erro l'ho pagato 63 ma perchè abbiamo il 15% di sconto su giochiuniti (che consiglio, anche per confrontare rispetto ad Amazon), come shop molto famoso e fornito c'è anche uplay. Avevo preso assieme base + Lost Legion ed ero sui 105 euro se non erro, poi ovviamente bustine serie Swan Panasia thick magic size, ne servono 300 se non ricordo male (posso controllare su bgg se serve), se ne hai altre vanno bene uguale basta che tu ce le abbia perchè mischi davvero tanto ed io senza non giocherei mai.
Controlla la versione del negozio dove vai, io ti consiglio quella inglese anche perchè così poi puoi prenderti l'espansione Lost Legion (che se non erro non è ancora stata tradotta in ita), ovviamente se tu o i tuoi amici non siete ostici verso l'inglese, l'italiano non è tradotto male ma è comunque sempre molto in ritardo anche su titoloni del genere (senza contare qualche errata ogni tanto che mi fa imbestialire).
Se serve poi posso linkarvi anche player aid e riepiloghi vari da BGG (che io mi sono stampato perchè utilissimi).
Il video te l'ho cercato apposta, così potete dare un occhio ad un playthorugh e... scimmiarvi :D (e come dicevo è anche comodo da linkare per una infarinatura delle regole)
Darkmind
4th February 2015, 17:11
Fate attenzione perché la versione italiana presenta degli errori grossolani, leggevo ieri un articolo a tal proposito, quando arrivo a casa lo linko, quindi onde evitare spiacevoli sorprese è meglio orientarsi verso la versione in inglese
Jesper
4th February 2015, 17:32
A Dublino al massimo rischio che l'abbiano in Gaelico :sneer:
Comunque sia ho un buono di 50€ per quel negozio dal compleanno dell'anno scorso, dovrei ammortizzare abbastanza :D L'espansione ce l'hanno a 50€ (anche qui, stesso prezzo di amazon.co.uk convertendolo dalle sterline) ma per ora mi sa che prendo solo il set base...o l'espansione cambia tantissimo? Non vorrei essere travolto dalle meccaniche, se l'espansione ne aggiunge molte. Ho visto il video e il tizio rigioca duecento volte il turno tutte le volte perchè si accorge che aveva mosse migliori ahahah :D
Una cosa che non ho capito dal video: il deck iniziale è standard in base al personaggio, o sono carte random + quella/quelle specifiche di quell'eroe?
Galandil
4th February 2015, 18:00
MK + LL fin dall'inizio se possibile, e rigorosamente in inglese. Poi Krang ce lo addate dopo in caso.
Il deck iniziale è standard e uguale per ogni MK, a parte la carta speciale che ne sostituisce una base, diversa per ogni MK (con LL le carte uniche di base diventano due per ogni MK).
Posto che MK è un capolavoro, un altro consiglio anche se fuori parametro come ambientazione per un titolo dalle regole semplici ma con profondità incredibile e full competitivo: Dominant Species. Un piccolo gioiello degli ultimi anni.
finalyoko hellslayer
4th February 2015, 18:45
ma MK va bene anche per 4 o e' meglio in 2 e basta ?
Airpana
4th February 2015, 18:47
Oltre a quello che ti hanno consigliato i nerd qua sopra: tra i quali confermo la bontà di Tash-kalar e l'ottimo Specie Dominanti, il nonno ne sa a pacchi :nod:
Un altro gioco "scacchistico", veloce, che si "apparecchia" in 5 minuti e si rimette via in altrettanti, da 2-4 giocatori MA con tema Spaziale (anche se non è che si senta tantissimo l'ambientazione :D) è QUANTUM.
https://boardgamegeek.com/boardgame/143519/quantum
è stato uno dei migliori acquisti dello scorso anno :)
@Gala, te che ne sai a pacchi. A Race! Formula 90.
c'hai giocato?!?
è li da mesi che mi tira ma in parte mi spaventa.... sento pareri troppo discordanti e sopratutto la durata mi terrorizza :|
illuminami QQ
edit.
ma MK va bene anche per 4 o e' meglio in 2 e basta ?
MK l'unico problema del giocarlo in 4 dice sia la durata ed eventuali tempi morti che si allungano. Poi magari chi ce l'ha ti risponde meglio ;)
Galandil
4th February 2015, 18:58
@Airpana: no, mai giocato, non sono mai stato un appassionato di giochi di corse, non riesco proprio a farmeli piacere, quindi ne so 0 su quel titolo, sorry. :D
@Final: in 4 ci giocherei SOLO con altri 3 giocatori uber-esperti, del tipo che conoscono a memoria tutte le azioni avanzate/spell/artefatti e che ormai sanno decidere rapidamente come giocarsi ogni turno a prescindere dalla mano che hanno. Altrimenti si corre il rischio che la partita possa durare più di 6 ore (salvo giocare totalmente a caso, e con MK sarebbe un delitto).
Tacitus
4th February 2015, 19:00
A Quantum , ho sentito dire che c'è un carta/regola con cui puoi decidere il valore di un dado e che rompe il gioco.
Me lo puoi confermare?
Da noi si inizia i giochi collaborativi/semi con Alcatraz + esp, Level 7, Battlestar Galactica.
Gala, lo hai provato Zanguo? mi sta intrippando abbastanza
Airpana
4th February 2015, 19:15
@Airpana: no, mai giocato, non sono mai stato un appassionato di giochi di corse, non riesco proprio a farmeli piacere, quindi ne so 0 su quel titolo, sorry. :D
Sei inutile :nod:
:love:
devo, DEVO, regalarmi un gioco da defustellare..me lo merito :nod:
A Quantum , ho sentito dire che c'è un carta/regola con cui puoi decidere il valore di un dado e che rompe il gioco.
Me lo puoi confermare?
Da noi si inizia i giochi collaborativi/semi con Alcatraz + esp, Level 7, Battlestar Galactica.
Gala, lo hai provato Zanguo? mi sta intrippando abbastanza
Allora la carta esiste e permette quando il giocatore esegue l'azione Riconfigurazione ( tirare il dado per trasformarlo in un altra nave ndr.) di scegliere il valore della nave al posto di affidarsi al caso.
Dalle partite fatte (una decina in 3-4 giocatori) ti posso dire che le carte bianche (quelle permanenti) sono più o meno tutte forti, danno dei vantaggi considerevoli a chi le possiede. Ci sono combo di carte che possono essere eccessive. Però a mio parere nessuna rende il gioco "Broken" ed eventualmente se a tuo parere lo stravolge puoi comunque levarla. Ci sono combinazioni di carte veramente forti, però se al tavolo di permettono di formarla,sticazzi, meritano di perdere e rosikare sulla combo sgrava :nod:
se vuoi piu' info fistia o vieni a lucca e si gioha :D
Tacitus
4th February 2015, 19:18
Sei inutile :nod:
:love:
devo, DEVO, regalarmi un gioco da defustellare..me lo merito :nod:
Allora la carta esiste e permette quando il giocatore esegue l'azione Riconfigurazione ( tirare il dado per trasformarlo in un altra nave ndr.) di scegliere il valore della nave al posto di affidarsi al caso.
Dalle partite fatte (una decina in 3-4 giocatori) ti posso dire che le carte bianche (quelle permanenti) sono più o meno tutte forti, danno dei vantaggi considerevoli a chi le possiede. Ci sono combo di carte che possono essere eccessive. Però a mio parere nessuna rende il gioco "Broken" ed eventualmente se a tuo parere lo stravolge puoi comunque levarla. Ci sono combinazioni di carte veramente forti, però se al tavolo di permettono di formarla,sticazzi, meritano di perdere e rosikare sulla combo sgrava :nod:
se vuoi piu' info fistia o vieni a lucca e si gioha :D
eh semmai una sera di queste vengo va ^^
Galandil
4th February 2015, 19:47
Air, hai provato Alchemists?
Tacitus, nope, non ho provato ZhanGuo, gli ultimi 2 titoli che ho preso e che so riuscito a giocare sono Roads&Boats e Alchemists.
Tanek
4th February 2015, 20:55
Io Alchemists l'ho preso nell'ultima math trade no ship ma non sono ancora riuscito nè a provarlo nè a leggere le regole, ma me l'hanno consigliato in molti.
Per MK sottoscrivo la questione che troppi giocatori = troppe ore, piuttosto meglio fare più partite in 2 e poi provare in 3 o in 4 quando si è già esperti.
BSG + tutte le esp me lo sono regalato per Natale, sono in scimmia da tot mesi con quel gioco e ultimamente ci giochiamo davvero spesso (in 5, durata partita circa 4 ore).
Ah ovviamente, qualora qualcuno volesse giocare qualche volta, c'è sempre Vassal a disposizione :) Io ho configurato anche un server di the resistance, una versione molto light (rispetto a BSG per esempio) di un semicoop con traditore, se qualcuno vuole provarlo è velocissimo (= regole in 10 minuti, partita in 15) e basta solo un browser e un ts :)
Airpana
5th February 2015, 12:53
eh semmai una sera di queste vengo va ^^
queste sere no, che vado in ferie :D piu' avanti si può organizzare volentieri ^_^
Air, hai provato Alchemists?
l'avevo puntato ma non sono convinto della App, il problema è il progresso tecnologico: il rischio che tra tot anni quell'applicazione sarà diventata obsoleta e quindi inutilizzabile è MOLTO alto. :shrug:
:troll:
:rotfl::rotfl::rotfl:
Alchemists preso a Lucca a prezzo ultramegascontato :D
ancora non ho avuto modo e tempo di provarlo, però mi sono studiato il regolamento. Gala, tempistiche medie di gioco in 4? anche di questo sento parlare di roba indecente :| e cmq ripensandoci Race! dovrebbe esse un gestionale più che un gioco di corse :look:
@tanek, vassal non lo digerisco, ma si può provare. altrimenti c'è sempre il buon vecchio boardgamearena che ha inserito la modalità a turni oltre a quella in tempo reale :)
ps tash-kalar lo potete provare li ;)
Galandil
5th February 2015, 16:42
ancora non ho avuto modo e tempo di provarlo, però mi sono studiato il regolamento. Gala, tempistiche medie di gioco in 4? anche di questo sento parlare di roba indecente :| e cmq ripensandoci Race! dovrebbe esse un gestionale più che un gioco di corse :look:
Non ne ho idea, ho giocato praticamente sempre e solo in 2 e dopo la prima partita ci stai facile entro le 2/1,5 ore (dipende dalla rapidità dei giocatori obv). Lo scoglio iniziale per i giocatori è il capire come gestire la parte deduttiva rapidamente, una volta afferrata si va molto + spediti.
Tanek
15th February 2015, 12:13
Allora, qualcuno ha fatto acquisti? :D
Jesper
16th February 2015, 11:56
Io ho banfato clamorosamente su Mage Knight (che voglio ancora prendere, btw), ma lo stesso giorno ho preso Darkest Dungeon <.<