PDA

View Full Version : Controllo account email vari - attenzione agli scammers...



Glorifindel
15th February 2015, 17:38
Oggi, non so per quale ragione, mi sono messo a controllare i mille mila account email che ho sparsi in giro, da quelli creati ad hoc per qualche applicazione tipo la videosorveglianza in casa a quelli per le varie pubblicità e le beta.

Ho scoperto che un mio vecchio account, quello che utilizzavo per hotmail/messanger tanto tempo fa, è stato scammato a gennaio da cinesi.

Fatevi un controllino sui vostri account che mi sa che soprattutto il sistema anti scam di MS fa acqua; con gmail per ora non sono riusciti a fregarmi nulla e fortunatamente su sti falsi account secondari non ho nessuna info sensibile, si e no il nome-cognome.

http://s4.postimg.org/4ale6epct/scam.jpg

In pratica lo scammer ha utilizzato il mio account hotmail/msn vecchio per crearsi un profilo facebook a nome Davide Rossi (ha usato un altro cognome quindi, forse perché ha preso l'indirizzo da un key seller, dove avrò utilizzato il cognome più noto d'Italia a suo tempo proprio per evitare di dare i miei dati in giro :sneer:).

Se un certo Davide Rossi vi ha aggiunto a FB in sti due mesi non sono ovviamente io. Ho provveduto cmq a disattivare il profilo creato, a cambiare la password su quell'account hotmail e a controllare gli altri account (che per ora mi sembrano a posto).

Certo che la password non era proprio facile da trovare eh... e non mi è arrivata nessuna segnalazione sulla mail principale per l'accesso da altre parti del mondo, cosa che invece ha rilevato quando ho provato a riaccedere io dopo tanto tempo :gha:

Glorifindel
17th February 2015, 01:00
sito interessante :nod:

https://howsecureismypassword.net/

innaig86
17th February 2015, 02:00
Una volta mi scammarono l'account hotmail, mandai una mail di insulti all'indirizzo ed il tizio mi rispose. :pokerfacen:
"Scusa, volevo solo provare un metodo, te lo restituisco subito." :pokerfacen:

Su Gmail anni fa ogni tanto c'era qualche tentativo di login dalla Cina, ma sempre falliti.

Glorifindel
17th February 2015, 03:00
Idem, hotmail fregato almeno due volte, una fu a causa del primo guild wars... Scammarono la mail dai server arena.net.
Gmail inviolato anche con password facili. Comunque ora ho messo su un sistema tra cambio password e fetch che non possono toccare nulla che non me ne accorga.