PDA

View Full Version : Disegno di legge sulla Concorrenza



Mellen
23rd February 2015, 19:04
http://www.corriere.it/tecnologia/mobile/15_febbraio_23/cambio-operatore-penale-ddl-concorrenza-808e0d44-bb76-11e4-aa19-1dc436785f83.shtml

addio alla Bersani...

Estrema
23rd February 2015, 19:09
a ecco chi paga la multa alle compagnie telefonice.avanti cosi sempre in ottime mani l'italia, perchè ricordate che le cambiali si pagano e a sto giro per sta al comando se ne so fatte tante :sneer:

Mellen
23rd February 2015, 19:40
però col decreto se non ho letto male han tolto l'obbligo del notaio per compravendite di immobili non abitativi sotto i 100mila€. Basta l'avvocato, hanno inserito le norme per le assicurazioni auto agevolate per chi mette la scatola nera o altre robe (tipo controllo preventivo da parte dell'assicurazione sulla macchina)

innaig86
24th February 2015, 10:48
Per quanto riguarda la re-introduzione delle penali per cambiare operatore telefonico, Telecom aveva comunque delle penali nascoste: ti "regalavano" i costi d'attivazione in fase di sottoscrizione, ma te li addebitavano se cambiavi prima dei 24 mesi del contratto. Ed erano tipo 140€. Insomma avevano già trovato il modo per fregarti.

Estrema
24th February 2015, 11:02
però col decreto se non ho letto male han tolto l'obbligo del notaio per compravendite di immobili non abitativi sotto i 100mila€. Basta l'avvocato, hanno inserito le norme per le assicurazioni auto agevolate per chi mette la scatola nera o altre robe (tipo controllo preventivo da parte dell'assicurazione sulla macchina)

l'assicurazione gia ti faceva lo sconto in questi casi certo non era un obbligo...............ripeto han fatto una grossa multa alle compagnie telefonice una ( la 3) rischia il fallimeno cosi glie la paghera chi vorra fare il cambio perchè anche se faranno campagne del tipo ti rido i soldi in telefonate a molti il pensiero di anticipare x soldi frena per fare il cambio.

Estrema
24th February 2015, 11:03
Per quanto riguarda la re-introduzione delle penali per cambiare operatore telefonico, Telecom aveva comunque delle penali nascoste: ti "regalavano" i costi d'attivazione in fase di sottoscrizione, ma te li addebitavano se cambiavi prima dei 24 mesi del contratto. Ed erano tipo 140€. Insomma avevano già trovato il modo per fregarti.
ma assolutamente non era cosi per quanto riguarda i cellulari solo se avevi ic ontratti con telefonino incluso ( e lo facevano tutti) per il fisso era il rientro dopo aver disdetto telecom e eesere passato ad altro operatore che ti costava un botto.

naturalmente non sto ad aprire una discussione slla concorrenza all'italiana che è stabilita per legge siamo l'unico paese al mondo dove la concorrenza vera non esiste.

Mosaik
24th February 2015, 11:08
l'assicurazione gia ti faceva lo sconto in questi casi certo non era un obbligo...............ripeto han fatto una grossa multa alle compagnie telefonice una ( la 3) rischia il fallimeno cosi glie la paghera chi vorra fare il cambio perchè anche se faranno campagne del tipo ti rido i soldi in telefonate a molti il pensiero di anticipare x soldi frena per fare il cambio.

Io tutte le multe che ho visto fare questi anni erano tutti spiccioli cose tipo max 2 milioni di euro che per uno che fattura un paio di miliardi non credo sia grande cosa.
Hai qualche info in piu'?

Estrema
24th February 2015, 11:15
Io tutte le multe che ho visto fare questi anni erano tutti spiccioli cose tipo max 2 milioni di euro che per uno che fattura un paio di miliardi non credo sia grande cosa.
Hai qualche info in piu'?
mosa che siano irrisorie adesso è un altro discorso sta di fatto che anche fossero 2 spicci rispetto al fatturato loro le riversano cmq su di noi ma questo in tantissimi settori tipo anche banche e assicurazioni eh, nessuno si piglia la mlta perchè ha sbagliato e se la paga e zitto, purtroppo in italia( all'estero non so forse sarà uguale) è cosi.

l'ultima che gli han fatto è quella per i servizi non richiesti si parla si di "soli" 5 milioni ma cmq vedi te se è normale sta cosa che adesso passiamo da una agevolazione del cliente perchè con la legge bersani cambiavo operatore pagavo quei 10 euro di attivazione della nuova sim( a volte eran pure gratuit) e via, ora invece ci fan pagare un costo ben maggiore, ripeto ti invoglieranno con il classico giochino del, te lerido in telefonate ecc ecc ma secondo me è un favore bello e buono perchè a molti di anticipare per poi riavere non va giu.

Mosaik
24th February 2015, 11:22
Si ma tu hai scritto che gli hanno fatto una multa ed una rischia pure il fallimento come se gli fosse costato talmente tanto da mandarla in bancarotta ;)

Vedremo alla fine cosa comporterà praticamente

Estrema
24th February 2015, 11:26
Si ma tu hai scritto che gli hanno fatto una multa ed una rischia pure il fallimento come se gli fosse costato talmente tanto da mandarla in bancarotta ;)

Vedremo alla fine cosa comporterà praticamente
si hai ragione me so espresso male la multa non centra nulla con i problemi di tre italia

gallack
24th February 2015, 13:09
Io tutte le multe che ho visto fare questi anni erano tutti spiccioli cose tipo max 2 milioni di euro che per uno che fattura un paio di miliardi non credo sia grande cosa.
Hai qualche info in piu'?

fatturare 2 miliardi l'anno <> avere un bilancio in attivo, sinceramente non ho presente il bilancio consolidato di 3, ma una multa da 5 milioni di euro non fa contenti gli azionisti di maggioranza che vedono decurtati i propri dividenti per una spesa non prevista nel budget di inizio anno; poi se sono sull'orlo del fallimento saranno per altri motivi.

Il Nando
24th February 2015, 13:15
sui callcenter telescassacazzi non c'e' nulla?

no perchè qua in ufficio ogni giorno è uno strazio.

innaig86
24th February 2015, 13:19
sui callcenter telescassacazzi non c'e' nulla, no perchè qua in ufficio ogni giorno è uno strazio.

Io sto lottando con i miei per togliere il telefono fisso, praticamente chiamano solo i call center.

edit: in teoria ci sarebbe il registro delle opposizioni, ma non tutti i call center hanno accesso al registro e quindi chiamano anche quelli registrati

Mellen
24th February 2015, 14:30
Io sto lottando con i miei per togliere il telefono fisso, praticamente chiamano solo i call center.

edit: in teoria ci sarebbe il registro delle opposizioni, ma non tutti i call center hanno accesso al registro e quindi chiamano anche quelli registrati

il registro vale fin là.
se tu anche solo una volta hai accettato questo tipo di chiamate (anche secoli fa quando mettevi la spunta su certe iscrizioni) sei fottuto.

huntermaster
24th February 2015, 14:32
tra telecom, vodafone, sky il telefono squilla solo per loro.

la maggior parte sono cinesi o rumeni che chiamano

Hador
24th February 2015, 16:59
http://www.repubblica.it/economia/2015/02/24/news/telefonia_il_mise_conferma_nessuna_penale_per_camb iare_gestore-108077448/
" Ciò che era vietato fino a oggi continuerà a esserlo anche dopo l'entrata in vigore della nuova legge sulla concorrenza, e anzi le pratiche commerciali già in atto saranno soggette a vincoli più stringenti a tutela del consumatore. "


soliti giornalisti che non capiscono un cazzo :sneer:
SVEGLIAAAAAHHHHAAH!!!11!!1!1!

Glorifindel
24th February 2015, 17:41
il registro vale fin là.
se tu anche solo una volta hai accettato questo tipo di chiamate (anche secoli fa quando mettevi la spunta su certe iscrizioni) sei fottuto.

a casa dei miei han levato tutte le spunte eppure chiamano lo stesso. Semplicemente non puoi identificare con certezza chi ti chiama e quindi ti attacchi.

L'unica è riattaccare a tua volta o togliere il telefono fisso che tanto ormai serve poco o niente. Io ad esempio a casa mia non ce l'ho... e siccome Telecom ha pensato "bene" di darmi il nuovo numero di un suo ex cliente che gestiva una copisteria/tipografia... bhe fatevi voi i conti.
Ho il piano Internet flat e telefonate con il solo scatto alla risposta, ma di fatto il telefono lo tengo sempre staccato... ogni tanto per curiosità controllo il centralino integrato nel Fritz.box che mi registra quanti mi hanno cercato... tipo 20 telefonate ogni settimana di presunta pubblicità (altri non hanno il mio numero di fisso).

La cosa divertente è che in fase di allaccio chiesi espressamente a Telecom la privacy totale, di non apparire su elenchi e cose simili. Loro hanno giustamente pensato di darmi il numero di una copisteria che ha chiuso :gha:
Due mesi fa, a dicembre, vado in un centro tim per attivare la Tim Smart e mi pippano 25 euro per l'attivazione... di recente controllo la bolletta che include i costi del passaggio e ci trovo sopra 30 euro in più non ancora dovuti per mancata domiciliazione (ho ancora tempo fino a metà marzo per effetuarla secondo il loro stesso contratto che dice entro 90 giorni dall'attivazione...) e, altra sopresa, scopro che il costo di attivazione in negozio per la Tim Smart è di 15 euro e basta, non 25.

Fortuna vuole che ho tenuto gli scontrini di acquisto e pagamento con la carta, voglio vedere che mi dicono quando vado a trovarli.

Morale della favola: cercano di piluccare soldi sempre e comunque, mi è già capitato in passato con attivazioni di servizi mai richiesti e tuttavia subito tolti appena gliel'ho fatto notare (con pure accredito di 20-25 euro di bonus per il "disagio" nemmeno pretesi :look:). Quindi imho sanno che ogni tanto qualcuno si sveglia e lo tengono buonino a prescindere lol

Se ho letto bene questa parte comunque

3-ter Il contratto stipulato con operatori di telefonia e di reti televisive e di comunicazione elettronica ove comprensivi di offerte promozionali non può avere durata superiore a ventiquattro mesi
vuol dire che anche tutti quei contratti con lo smartphone in comodato d'uso non possono durare più 30 mesi? Tipo la 3 che ti dà l'iphone a 30 euro/mese per 30 mesi, dovrà scendere a 24 per forza?

Alkabar
24th February 2015, 19:35
http://www.repubblica.it/economia/2015/02/24/news/telefonia_il_mise_conferma_nessuna_penale_per_camb iare_gestore-108077448/
" Ciò che era vietato fino a oggi continuerà a esserlo anche dopo l'entrata in vigore della nuova legge sulla concorrenza, e anzi le pratiche commerciali già in atto saranno soggette a vincoli più stringenti a tutela del consumatore. "


soliti giornalisti che non capiscono un cazzo :sneer:
SVEGLIAAAAAHHHHAAH!!!11!!1!1!

Ci sono penali solo se si recede da una promozione quindi. Ma se si è in un normale contratto, no.

Hador
24th February 2015, 20:40
Ci sono penali solo se si recede da una promozione quindi. Ma se si è in un normale contratto, no.si ma è già così eh. Se ti prendi il telefono in contratto non puoi interrompere a metà senza penali. Tra l'altro è così anche in svizzera...

Alkabar
24th February 2015, 20:42
si ma è già così eh. Se ti prendi il telefono in contratto non puoi interrompere a metà senza penali. Tra l'altro è così anche in svizzera...

Non penso di avere capito. Se uno ha un contratto, ma non in promozione, semplicemente un contratto, ha penali o no? In Svizzera ci sono penali per ogni cosa, anche far due respiri in piu' mentre si tromba, quindi non prendiamola
come esempio.

Glorifindel
24th February 2015, 22:50
Se hai la promo (es. hai il canone scontato per 24 mesi perchè sei nuovo cliente), hai la penale per rescissione anticipata.

Se non hai promo particolari attive (es. hai solo l'offerta a pieno regime del tuo contratto, a tariffa standard), in teoria non hai penali; poi dipende dal tuo contratto ofc.

Kolp
25th February 2015, 00:12
Hador dice che se ti prendi un telefono (fisico) pagandolo con contratto, e recedi anticipatamente, ci devi pagare la penale.
Ed ha senso... Se no tutti si farebbero dare un telefono top, e dopo aver pagato 1 mese potrebbero disdire tenendosi il telefono pagato 20/30€

Dryden
25th February 2015, 01:57
Hador dice che se ti prendi un telefono (fisico) pagandolo con contratto, e recedi anticipatamente, ci devi pagare la penale.
Ed ha senso... Se no tutti si farebbero dare un telefono top, e dopo aver pagato 1 mese potrebbero disdire tenendosi il telefono pagato 20/30€

Non credo sia la penale quella, ma il normale saldo del telefono preso con l'abbonamento. Difatti si tratta sempre di quelle 500\600€ che vale il telefono topgamma che danno insieme a quegli abbonamenti.
Non è chiaro se oltre a questo saldo (sacrosanto) verranno poi aggiunte anche altre penali.

Hador
25th February 2015, 11:31
Non credo sia la penale quella, ma il normale saldo del telefono preso con l'abbonamento. Difatti si tratta sempre di quelle 500\600€ che vale il telefono topgamma che danno insieme a quegli abbonamenti.
Non è chiaro se oltre a questo saldo (sacrosanto) verranno poi aggiunte anche altre penali.ripeto, è spiegato nell'articolo.
La legge bersani non disciplina eventuali penali per l'interruzione di contratti offerta. Questa legge le disciplina. Punto.
Cosa sia una offerta penso dipenda dagli operatori, quello che si è capito è che alcuni operatori abbiano fatto passare come offerta una sacco di roba per poterci appiccicare le penali, in maniera poco trasparente. Questa legge risolve il problema.
Quindi più lettura, meno articoli sensazionalistici :D

Zi Piè
25th February 2015, 20:10
Usando la logica dovrebbe esserci la penale solo quando si "rompe" un contratto.

Mellen
25th February 2015, 20:27
ripeto, è spiegato nell'articolo.
La legge bersani non disciplina eventuali penali per l'interruzione di contratti offerta. Questa legge le disciplina. Punto.
Cosa sia una offerta penso dipenda dagli operatori, quello che si è capito è che alcuni operatori abbiano fatto passare come offerta una sacco di roba per poterci appiccicare le penali, in maniera poco trasparente. Questa legge risolve il problema.
Quindi più lettura, meno articoli sensazionalistici :D
l'articolo era stato preso dal corriere, pensavo si fossero informati visto che non l'ho preso da "Leggo" o giornaletti scandalistici o schierati apertamente.
Chiedo venia se ho inserito un articolo errato

Hador
25th February 2015, 21:11
l'articolo era stato preso dal corriere, pensavo si fossero informati visto che non l'ho preso da "Leggo" o giornaletti scandalistici o schierati apertamente.
Chiedo venia se ho inserito un articolo erratomica ho dato la colpa a te infatti :D

Mellen
25th February 2015, 21:32
mica ho dato la colpa a te infatti :D
ho aperto io il 3d ;)
nessun problema cmq..

Alkabar
25th February 2015, 23:48
ripeto, è spiegato nell'articolo.
La legge bersani non disciplina eventuali penali per l'interruzione di contratti offerta. Questa legge le disciplina. Punto.
Cosa sia una offerta penso dipenda dagli operatori, quello che si è capito è che alcuni operatori abbiano fatto passare come offerta una sacco di roba per poterci appiccicare le penali, in maniera poco trasparente. Questa legge risolve il problema.
Quindi più lettura, meno articoli sensazionalistici :D

Ergo, c'è una effettiva speranza che regoleranno l'uso della parola "offerta" ?