PDA

View Full Version : Consiglio soluzione backup/NAS per piccola azienda



Madeiner
27th February 2015, 03:00
Devo installare un sistema di backup in una piccolissima azienda.
Si tratta di poche macchine (2-3, ancora non so) che ho bisogno di tenere in backup.

Non mi serve niente di costoso e il budget è basso (cioè il minore possibile).
Per capirci, il tecnico che avevano prima andava una volta al mese a fare un CD coi dati...

Ho pensato due opzioni

1) NAS locale con backup automatico RAID 1 o 5. Quale NAS dovrei prendere? Che prezzi? Mi serve che faccia solo il backup e qualsiasi altra cosa ci sarebbe inutile. Ho esperienza coi sinology e ho in casa anche un QNAP da tipo 6 dischi, ma è roba troppo costosa per un azienda che ci deve fare "solo" backup.
2) Cloud storage con programma di backup, che salvi automaticamente in cartella di dropbox o altro servizio. Il costo iniziale è inferiore, dropbox sono 10 euro al mese, che alla lunga si accumulano. Ma immagino ci sia qualche altro servizio anche gratuito (consigli?). Inoltre non c'è possibilità di ripristinare l'intero sistema in poco tempo.

Consigli?

Ercos
27th February 2015, 07:58
mha, secondo me un disco esterno tipo Wd My book duo (http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=1260), così hai anche la ridondanza, potrebbe fare al caso tuo.

Tunnel
27th February 2015, 08:59
Vai anche tu 1 volta al mese a fare mezza giornata di DVD. Co guadagni di più e loro son convinti di risparmiare (zio van quanta miopia...)

Cifra
27th February 2015, 11:47
Due WD Red 2TB = 200€
QNAP TS220 = 200€
Totale 400.