PDA

View Full Version : [Job] Interrompere uno stage



Mellen
6th March 2015, 17:40
Mi è presentata un'opportunità e per 2 motivi l'ho colta:
1) stanco di stare a casa con le mani in mano e con voglia di riprendere a mettere qualche € in tasca (oltre al fatto che se non sei disoccupato, appari diversamente quando vedono il tuo cv)
2) l'azienda sarebbe non inerente nel mio campo, ma per loro, lavorerei dentro un'azienda PARECCHIO inerente il mio campo e già solo con 2 riunioni di breefing, ho iniziato a prendere contatti e quando dicevi studi fatti e specializzazioni, le 2 persone dell'azienda mi han detto "sicuramente dovrai lasciare il tuo cv!"

Piccolo dubbio: sarà un progetto formativo (uno stage in pratica) di 6 mesi.
Io sto aspettando news da un altro posto (ancora più inerente) ma che post 1°colloquio sapevo che avrebbero aperto posizioni non prima di metà anno (e quindi la seconda parte dei colloquio l'avrebbero attivata solo dopo).

Tralasciando ovviamente le brutte figure con l'azienda che mi assunto ora, non essendomi stati dati alcun "contratto completo" (il foglio da compilare, sarà il classico foglio da stagista con data-ora-firma tutor-firma mia), non ci sono veri vincoli o problemi nel caso tra 2-3 mesi mi arrivassero offerte più concrete?

Faz
6th March 2015, 18:44
Nn hai nessun tipo di vincolo da stagista....ma d'altronde nn lo hai neanche con un contratto a tempo indeterminato.

Verci
6th March 2015, 18:45
stagista = te ne vai quando più aggrada a te

Hador
6th March 2015, 18:52
la mia filosofia è che in un mercato del lavoro dove ogni 10 minuti esce la parola "flessibilità", se non mi vengono date garanzie a me come dipendente, io non ne do all'azienda e il primo che mi offre di più ci vado senza batter ciglio.

Rise-the-Sky
6th March 2015, 18:55
Puoi interrompere uno stage/tirocinio senza alcun problema potenzialmente anche senza alcun preavviso (del tipo arrivi in ufficio e annunci che è il tuo ultimo giorno).

Ovviamente evita un comportamento del genere e nascondi assolutamente il fatto che prima ancora di iniziare lo stage avevi già contatti per un altro lavoro. (non per ragioni "legali" ma perchè non sai mai cosa ti riserva il futuro e quindi 1 regola del mondo del lavoro, mai farsi nemici )

Per il resto cerca di dare il meglio fin che sei in questa realtà e dai un preavviso decente senza esagerare...tipo dire il lunedì che il venerdì sarà il tuo ultimo giorno è un buon compromesso. In questo modo potranno organizzarsi per sostituirti e probabilmente vorranno anche che documenti quello che hai fatto (ovviamente se il caso lo richiede).

E' anche possibile che arrivino a farti una controproposta nel caso ti ritenessero veramente utile (a me accadde ma il mio stage durò 11 mesi su 12 previsti xD ) .. se la vorrai rifiutare cerca di usare un po' di garbo nel farlo in quanto si tratta miglior complimento che potresti ricevere da parte loro.

Mellen
6th March 2015, 19:02
immaginavo le cose che mi avete detto, ma sono felice di avere conferme.

L'azienda per cui andrei a fare lo stagista, in realtà, mi vorrebbe già proporre qualcosa di diverso. Ora farei lo "sguattero" nel senso che andrei a fare dei test di parametri sul prodotto applicato a quest'altra azienda, ma in realtà loro cercano persone tecnico-commerciali (ho sempre rifiutato proposte del genere avendo un rappresentante in casa e vedendo quanto si impazzisce, però ho visto il mio tutor a lavoro e ho capito che è ben diverso dal semplice commerciale...) e pur dovendo ancora iniziare, mi hanno già buttato l'idea..
Più che altro, la mia speranza era di mollare il cv all'interno dell'azienda dove farò i test... era quello il primo obiettivo..


Fino a quando dall'altra azienda non mi chiamano per il secondo giro di colloqui, non mi pongo problemi di abbandonarli anche perchè dubito che passino pochi giorni dai colloqui al possibile inizio, ma volevo tutelarmi.

Alkabar
6th March 2015, 19:41
la mia filosofia è che in un mercato del lavoro dove ogni 10 minuti esce la parola "flessibilità", se non mi vengono date garanzie a me come dipendente, io non ne do all'azienda e il primo che mi offre di più ci vado senza batter ciglio.

30 minuti di applausi.

Alkabar
6th March 2015, 19:41
Mellen, che hai studiato comunque?

Mellen
6th March 2015, 20:26
Mellen, che hai studiato comunque?

ing. ambientale.
non avendo abbastanza specializzazione, ho fatto un master in ingegneria delle acque per uso civile, industriale e potabile..
concentrato specialmente su chimica delle acque (dietro al master c'era anche una azienda di acque minerali) e sulla depurazione di acque reflue e civili.

Tacitus
6th March 2015, 20:43
ing. ambientale.
non avendo abbastanza specializzazione, ho fatto un master in ingegneria delle acque per uso civile, industriale e potabile..
concentrato specialmente su chimica delle acque (dietro al master c'era anche una azienda di acque minerali) e sulla depurazione di acque reflue e civili.

Hai anche studiato qualcosa sulla Fitodepurazione o phitoremediation per dirla all'inglese?
ci feci la tesi di laurea usando come substrato il terreno della Caffaro ^^

San Vegeta
6th March 2015, 21:22
30 minuti di applausi.
up

Drugnon
7th March 2015, 10:17
ing. ambientale.
non avendo abbastanza specializzazione, ho fatto un master in ingegneria delle acque per uso civile, industriale e potabile..
concentrato specialmente su chimica delle acque (dietro al master c'era anche una azienda di acque minerali) e sulla depurazione di acque reflue e civili.


Io da 2 mesi ho cominciato a lavorare per Thames Water, il piu' grande "Water supplier" d'Inghilterra (impianti di trattamento acqua e trattamento merda di londra e dintorni), sono in un ufficio diverso da quello dei test e so che usano
ditte terze ma in caso ti posso tirar fuori 2 o 3 nomi (devo segnarmeli che ho la memoria di un pesce rosso)

Spero di ricordarmene Lunedi, parlo con gli operatori e gli chiedo chi fa cosa :)


I 30 minuti son passati e sono ancora che applaudo, ho la stessa filosofia di Hador e adesso che son in propio posso passare da lavoro a lavoro come piu mi aggrada.

Mellen
7th March 2015, 10:54
Hai anche studiato qualcosa sulla Fitodepurazione o phitoremediation per dirla all'inglese?
ci feci la tesi di laurea usando come substrato il terreno della Caffaro ^^

argomento appena appena toccato...
il master cmq è stato abbastanza breve quindi ci si è concentrati sui metodi classici



Io da 2 mesi ho cominciato a lavorare per Thames Water, il piu' grande "Water supplier" d'Inghilterra (impianti di trattamento acqua e trattamento merda di londra e dintorni), sono in un ufficio diverso da quello dei test e so che usano
ditte terze ma in caso ti posso tirar fuori 2 o 3 nomi (devo segnarmeli che ho la memoria di un pesce rosso)

Spero di ricordarmene Lunedi, parlo con gli operatori e gli chiedo chi fa cosa :)

Wow! grazie!
Anche se temo di non essere del tutto adatto alla UK, magari una "referenza" di chi è già dentro potrebbe aiutare :p

Drugnon
7th March 2015, 12:13
Faccio tuttaltro tipo di lavoro tipo supervisione testing e installazione di un nuovo software di controllo nei vari impianti di thames water

E sono appena entrato nel giro, comunque chiederó tanto nn mi costa nulla ;)

Mellen
7th March 2015, 12:23
Faccio tuttaltro tipo di lavoro tipo supervisione testing e installazione di un nuovo software di controllo nei vari impianti di thames water

E sono appena entrato nel giro, comunque chiederó tanto nn mi costa nulla ;)

ti ringrazio.
tu sei ing.informatico? software su ? paratie?

Drugnon
8th March 2015, 01:25
faccio SCADA software automazione industriale e sistemi di controllo

Anche se adesso sono praticamente un estensione del project management office e non tocco codice

Alkabar
8th March 2015, 11:02
comunque, Io leggo: interrompere una strage.... :nod:

Drugnon
11th March 2015, 17:30
Mellen prova con Atkins so che fanno analosi sull'acqua e merda di londra.

Altre ditte provero a chiedere.

In caso manda cv a thames water o severn trent water

Mellen
11th March 2015, 18:11
grazie mille.
attendo qualche settimana che inizio l'altro stage così lo aggiungo al cv e mostro che sono al momento occupato visto che da sempre se sei occupato sei più appetibile.

Drugnon
31st March 2015, 10:46
@Mellen MWHGlobal è uno dei contractor principali per le acque inglesi