Log in

View Full Version : Whiplash

Hador
13th March 2015, 08:47
Non ho visto il topic, ma nessuno lo ha visto? Non è che abbia sta gran storia, ma Simmons è immenso.

Bellazi
13th March 2015, 10:26
si grandissimo, riesce a metterti una tensione addosso che nemmeno un buon film horror... "not quite my tempo" :D

Ipnotik
13th March 2015, 10:27
Io l'ho visto...mi è piaciuto molto.
grandi spoiler inside
simmons mi ha lasciato senza parole, ma anche la storia non mi è dispiaciuta. Non condivido le critiche di chi lo definisce un film di destra, perchè secondo me non è delineata bene l'opinione del regista.
Sicuramente passa il messaggio che con l'impegno ed un insegnamento a base di disciplina e pseudo-violenza psicologica e fisica, si riesca a diventare migliori degli altri.
Ma c'è anche il discorso inverso: a che prezzo e quali risultati concreti raggiungi?
Il film si interrompe con la grande prestazione del batterista sul palco. Non sappiamo se diventerà famoso, se passerà alla storia, se verrà ricordato come un grande musicista. Sappiamo invece che ha rinunciato ad una bella figa, ad una vita sociale, e soprattutto ad una sanità mentale.
Queste rinunce sono certe, mentre gli obiettivi raggiunti rimagono dubbi. Quindi qual è il messaggio del film? Forse fare riflettere proprio sui rischi e sulle conseguenze negative di quel tipo di insegnamento e di una visione del mondo ultra meritocratica dove chi ti sta accanto è solo un potenziale concorrente che deve essere scalzato (homo homini lupus).
Io l'ho interpretato come una critica a questo sistema, e non come un elogio.

Hador
13th March 2015, 10:53
può anche essere ne l'uno ne l'altro e raccontare quello che è un tradeoff. Non puoi diventare grande senza farti il culo a capanna, la storia del genio che non si fa il culo sudando è una minchiata. Questo se devo esser sincero lo vedo anche nel mio ambito lavorativo, chi ha successo è chi sacrifica la propria vita privata e dedica 12 ore al giorno al lavoro. Poi sta a te decidere quali sono le tue priorità.
L'altro messaggio che io ho apprezzato è che benché l'insegnante sia una merda, viene riconquistato grazie alla bravura.

Theodentk
13th March 2015, 13:15
film di destra... quante minchiate si trovano nel web, non mi pare proprio che il film indirizzi al 100% verso una "interpretazione unica" sulla sua morale/etica.
Oramai mi fido quasi solamente di Mymovies per le recensioni, anche rotten tomatoes ultimamente mi ha un po' deluso
http://www.mymovies.it/film/2014/whiplash/

Gran film comunque, quasi un Thriller musicale; la prima volta ho visto la prima ora quasi in apnea, poi c'è la stata la seconda la terza la quarta...cristo in 8 giorni l'ho visto 5 volte pur di farlo vedere a più persone ahah e non una sola volta mi sono annoiato.

-=Rho=-
13th March 2015, 13:32
Onestamente chi va a cercare un significato , un messaggio o una morale in in film ? Certo ci sono ma non si va al cinema per quello . E' l'intrattenimento in primis che deve esserci , whiplash e' un film spettacolare che ha si una morale ma non e' per quello che lo si va a guardare , tanto meglio se poi si lascia dietro qualcosa . Simmons e' spettacolare , io personalmente avrei preferito un pochino piu' di musica ( non alla disney ovviamente :D ) e anche una maggior varianza sui temi ( musicali ) , tutto il film gira attorno a due pezzi in pratica . Gli ultimi venti minuti sono abbastanza telefonati , ma e' una grande visione .

Glorifindel
14th March 2015, 01:26
Lo devo vedere... come molti altri film del resto :nod:

fortuna che ci siete voi ad allungare la lista :look: