PDA

View Full Version : PC x piccolo editing video, NO gaming



Verci
16th March 2015, 18:36
ciao a tutti,

il mio fido pc ormai ha alzato bandiera bianca dopo solo 10 anni esatti di onorato servizio...

era il pc preso per gankare su daoc... opteron 185 overclockato, nvidia gt7800, asus a8n, 2gb ram


nel tempo ho sostituito l'hd con SSD e l'alimentatore che si era bruciato (mi pare di aver adesso un corsair da 500w)

schermo ho samsung 22" (T220)



non gioco più col pc, ma ora mostra tutti i suoi limiti che ho iniziato a fare qualche video con la sj4000 e relativi montaggi (uso sony vegas)


sono fuori dal giro HW da 10 anni appunto...



requisiti:
- non deve costare troppo (budget basso)
- posso tenere l'attuale case atx + alimentatore + SSD. Valuto sostituzione ali e case solo se passassi a formati mini-micro per diminuire l'ingombro
- il monitor è perfetto quello che ho e non lo cambio


boh, io pensavo una roba tipo:

opzione 1 (max 500€)
- mobo + cpu + 8 gb ram + hd storage da 1Tb non so nulla di cosa prendere di questi pezzi

opzione 2 (max 550€)
- come sopra con in più case microscopico e alimentatore


SO windows 7 (non parlatemi nemmeno per scherzo di win8, se fosse passerò diretto al 10, ho sempre fatto passaggi di SO di due ed è andata sempre perfetta (95 -> 98se -> xp ->7, così mi sono saltato 98, ME e vista))



prendo roba decente per lo scopo oppure meglio lasciar perdere ?

posso anche valutare eventualmente pezzi usati... non devo far girare l'ultimo videogioco con grafica sborona, devo solo montare dei video fatti con l'action cam.


e vabbè, poi soliti utilizzi internet, office, youtube, ...


grazie !

Glorifindel
16th March 2015, 18:56
ma... ancora si accendeva :look: ?

Dryden
16th March 2015, 18:56
Non so esattamente come renderizzi SV ma da quello che leggo, come altri, sfrutta principalmente CPU rispetto alla GPU, su quella dovresti investire di più.

Sei una persona che il pc se lo tiene 10 anni, quindi ti consiglierei, se puoi, di spenderci "quanto serve", visto che lo sfrutterai fino alla morte (mi sorprende che riuscivi a editare con un Opteron e 2gb di ram).

Andando di usato sicuramente hai la possibilità di avere qualcosa di meglio, ma non è come prendere al negozio, ci vuole un pò di sbatti.
In questo senso cerca:

Cpu - i7 (2600 o 3770), vecchia generazione ma ancora di tutto rispetto.
GPU - Nvidia, dalle GTX 500 in su, con i CUDA dovresti avere vantaggi nel rendering.
Ram - 8 minimo, più sale meglio è.
MoBo - Random, Asus e Asrock abbinata alla cpu.
HDD - Random, meglio se non un WD Green, che sono un pò lenti per lavorarci.

Io ho una config simile assemblata comprando usato pian pian (la CPU è di Shagaz :sneer: ) e per editing casalingo è sufficente.

Se vai sul nuovo una CPU i7 non ci sta dentro, in tal caso devi scendere su una i5, che per giocare è la scelta giusta ma in rendering paga rispetto alla i7, btw le indicazioni sarebbero le stesse dell'usato.
Ma anche così rischi di staci molto stretto nel budget e di dover prendere, anche se nuova, "robetta".


Un esempio: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2705975

Drako
16th March 2015, 19:00
Io renderizzo con un i5 e 16gb di ram senza eccessivi problemi. ovviamente ci vuole un tot a seconda della lunghezza. In realtà SV ha l'opzione per sfruttare la GPU in rendering, il cuda in pratica, ma a me ogni tanto si pianta senza motivo quindi uso solo CPU. Ci mette un tot in più ma è sicuro.

Verci
16th March 2015, 19:08
purtroppo dato l'unico utilizzo del pc per editing dei filmati della cam, non ho intenzione di metterci troppi soldini sul piatto.

Quindi dite che usare una scheda video integrata non renderebbe ? o meglio non avrebbe buoni risultati ?



p.s. ora edito, ma faccio ben fatica per due motivi:
1. non mi ricordo un cazzo di come si usa vegas e sono diventato vecchio, ma ci sto riprendendo la mano
2. in pratica posso editare senza fare nessuna preview perchè il pc non ce la fa :sneer:

Verci
16th March 2015, 19:10
ps il tempo di rendering "finale" mi interessa relativamente, al peggio lo faccio girare la notte come faccio ora. mi interessa avere maggiori performance perchè SV si impallucchia per bene solo a trascinare le traccie video, per non parlare della impossibilità di vedere la preview, per cui edito al buio completo...


p.s. primo esempio di video montato dopo 8 anni che non usavo SV e con l'hw al momento a disposizione: https://www.youtube.com/watch?v=GFxOphpVgIo

Dryden
16th March 2015, 19:16
Non so quanto SV sfrutti la VGA in fase di editing, quindi non ti so dire se quella integrata possa essere sufficente o no.
Se in rendering usi solo CPU l'integrata basta.

In caso non dovessi prendere la scheda video, una config decente con i5 ci viene.

Drako
16th March 2015, 20:05
Come ho già scritto puoi dirgli tu cosa utilizzare: gpu più veloce ma, almeno sul mio sistema, instabile e cpu più lento ma sicuro. Un minimo di gpu ce la metterei per poter quantomeno gestire la preview. Alla fine però ti serve cpu e ram come principali indiziati.

Hador
18th March 2015, 17:20
vado controcorrente, na roba simile: http://www.amazon.it/Asus-UN62-M-M042M-VivoMini-Processore-i5-4210u/dp/B00T4EYIME/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1426691876&sr=8-2&keywords=vivomini+8+gb+ram
ti compri un adattatore e messi ssd esterno e gg. Non sarà un fulmine di guerra ma è sicuramente meglio di quello che avevi prima :sneer:

Verci
22nd April 2015, 12:07
riuppo il 3ad...

alla fine il pc manco si accende più... credo si sia fottuta la m/b...


sto pensando di optare per un mini-pc, dato l'uso che ne farei (torrent, adunanza, internet, heartstone, word, excel, qualche montaggio video dei filmati della gopro con sony vegas)
niente giochi, per cui credo che questo possa andare bene, che dite ?
Una roba del genere... http://goo.gl/qjDA2g

ci metterei il mio SSD e devo solo prendere la ram da aggiungere...


vorrei proprio togliermi dalle balle il case da sotto la scrivania...

eventualmente altri sistemi "simili" ma di altre marche?

budget max 600€ (ed è proprio il massimo)

Verci
22nd April 2015, 12:32
aggiungo... ho visto anche lo zotac zbox id92 che non mi pareva schifoso... ovviamente sarebbe meglio l'iq01, ma costa troppo :(

Zaider
22nd April 2015, 13:17
completamente ot e budget.

ieri ero al dubai mall ed ho visto il nuovo asus rog, costa un patrimonio ma e' veramente bellissimo cazzo

Verci
22nd April 2015, 14:56
zotac zbox:


id90 o id92 ?


il primo ha i7 ma vecchio (sembra cmq più performante), il secondo monta i5 nuovo ma sembra meno performante.

Della parte CPU non giocandoci mi interessa relativamente.


che ne dite ?

Verci
23rd April 2015, 09:38
nessuno? :(

Hador
23rd April 2015, 09:41
piglia na roba a caso basta che abbia ssd.

Dryden
23rd April 2015, 10:56
piglia na roba a caso basta che abbia ssd.

*

Non mi sono spulciato tutti i vari modelli che hai linkato ma l'ssd è l'unico componente che mantiene fresco il pc.