PDA

View Full Version : [Help] Canale Youtube, parte tecnica



innaig86
18th March 2015, 13:59
Una mia amica vorrebbe aprire un canale youtube dedicato alla cucina, lei ci sa fare davvero e andrebbe a puntare principalmente sui settori veg/celiaco che imho saranno un forte trend dei prossimi anni.
Ha chiesto il mio aiuto per la parte tecnica (riprese, audio, eventualmente sito, canale yt, ecc..) e vorrei farlo, il problema è che non ho la più pallida idea di registrazione video/audio.

Come ci dovremmo attrezzare?
Una telecamera ed un treppiede dovremmo averli, non abbiamo microfono (immagino sia indispensabile uno indossabile, visto che si dovrebbe muovere tra gli spazi della cucina ed avere le mani libere, quindi andiamo ad escludere quelli fissi o quelli da tenere in mano), non abbiamo luci (servono o si riesce con la luce ambientale?), non abbiamo software di editing, ecc..

Vorremmo fare qualcosa di decente, non una cosa fatta a cazzo e registrata col cellulare asd

Avete idea di come potremmo attrezzarci?

Zaider
18th March 2015, 14:10
beh se avete un qualsiasi pc/laptop apple un banale imovie e' perfetto per iniziare. poi se la roba ingrana potete considerare di investire su altro (anche se le ultime versioni non sono male).

la domanda che mi viene e': ma avete diverse telecamere a disposizione?
Perche' secondo me ne servirebbero 2, una da "lontano" in cui si vede lei a mezzo busto ed un closeup sui fornelli.

Luci potete cavarvela da ikea a poco, secondo me la sola luce ambientale non basta (salvo cucine veramente straluminose ed apertura eccezionale del diaframma). fatevi qualche faretto a basso costo e via.. non dovrebbe uscirne una spesa folle.

Sul microfono non saprei sinceramente, li mi sa che serve, anche perche' se usate merdate varie quali mixer o altri attrezzi serve un po' di isolamento acustico per focalizzare l'attenzione su chi parla..

innaig86
18th March 2015, 14:29
Videocamere si, ne abbiamo almeno 2.

Dryden
18th March 2015, 14:46
Dipende tutto da quanto volete "puntare" su questo progetto, nel senso che se avete in mente di portare avanti la cosa almeno un tot, invece che fare 3 episodi pilota, allora conviene che vi attrezziate bene da subito.
La differenza tra una cosa fatta per bene ed una raffazzonata è, purtroppo per voi, molto evidente, e la mia paura è che improvvisandosi direttori della fotografia senza le adeguate conoscenze anche l'attrezzatura più valida non produrrebbe i risultati sperati.

Mio consiglio è di rimediare le seguenti cose:

1 - Qualcuno tecnico che vi sappia affiancare per le prime volte sul set, che vi spieghi perchè e percome, di modo che una volta capito il contesto poi possiate cavarvela da soli.
2 - Attrezzatura base per la cosa, che uno potrebbe pure prendere a noleggio, ma come dicevo precedentemente, se andate oltre i pochi episodi pilota già vi conviene acquistare.

L'attrezzatura base per fare una cosa del genere sarebbero 2 camere, 1/2 microfoni, N luci per integrare la luce ambientale, N hdd.
Sta roba costa, non poco,.

Imo dovreste puntare a raggiungere un livello qualitativo simile a questo:


https://www.youtube.com/watch?v=y4YrJfUSoqc


Per la parte del sito/canale chiedi a Drako :sneer:

Alkabar
18th March 2015, 17:33
Canon 600 ha un'ottima immagine.

Mia moglie ha un canale in cui fa anche cucina, insomma si vede che la qualità è amatoriale:


https://www.youtube.com/watch?v=uf8Z2oxt_VM

Non ti aspettare delle views impossibili all'inizio, ci vuole del tempo.

Piu' fai dell'edit, piu' tempo ci vuole. I primi video saranno piuttosto difficili perchè essere naturali davanti
a una telecamera è ben difficile.

Dryden
18th March 2015, 17:38
Ma sei te che al minuto 5:15 circa si sente riprendere il pupo? :D

innaig86
18th March 2015, 17:39
Ah vero, ho anche la reflex che potrei utilizzare per i video: Nikon d90.
E' valida?

Hador
18th March 2015, 17:42
per fare questo tipo di video le reflex moderne penso siano la soluzione migliore e più flessibile. Per le view avere due bocce giganti e un mini top aiuta.

Zaider
18th March 2015, 17:43
e poi parlate di favij

views facili parlando di favij

innaig86
18th March 2015, 17:44
Per le view avere due bocce giganti

Allora abbiamo vinto

Dryden
18th March 2015, 17:49
Ah vero, ho anche la reflex che potrei utilizzare per i video: Nikon d90.
E' valida?

Se il sito di riferimento non dice cazzate, purtroppo non è sufficentemente performante, registra massimo a 720p e cmq in mpeg. All'alba dei contenuti 2/4k, io almeno a 1080 ci registrerei, ma questo valutatelo voi.

Hador
18th March 2015, 17:50
Allora abbiamo vintofoto o non esiste

Pic STK
18th March 2015, 18:28
metti anche una gopro sulla testa della cuoca :D

Alkabar
18th March 2015, 18:41
Ma sei te che al minuto 5:15 circa si sente riprendere il pupo? :D

Eh si, è la mia voce. Stavo rientrando in casa e non avevo visto che faceva un video. Infatti mi voleva uccidere...

Glorifindel
18th March 2015, 22:16
foto o non esiste

vedremo direttamente il primo video :nod:

Mosaik
19th March 2015, 00:33
O fai come questa che ha fatto una fracca di views prima che le chiudessero il canale :/

https://www.youtube.com/watch?v=HMKiTjkSG8c

innaig86
19th March 2015, 00:51
ma lol, perché l'hanno chiuso? Alla fine non faceva vedere niente, son molto più osceni certi video musicali tipo quella demente di Anaconda.

Glorifindel
19th March 2015, 01:31
:rotfl:

cosa sta diventando internet.....

rivogliamo l'internet of nerds :confused:

innaig86
6th June 2015, 12:12
Uppete, piccolo video di Promo giusto per far sapere al mondo che ci siamo:

https://www.youtube.com/watch?v=_xCBYqjNZ40

Canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCXl4Oie-KxWK1cglF2qz-CA

Abbiate pietà per la parte tecnica, fino a Domenica non avevo mai girato un video, fino a Martedì non avevo mai montato un filmato, fino a ieri non avevo mai aperto un software di grafica vettoriale (immagine di copertina del canale, immagine iniziale del video, loghetto per la foto del profilo Google+, ecc..).

Le tette sono coperte, sorry.

Hador
6th June 2015, 12:18
tette coperte = fail.

Drako
6th June 2015, 12:34
Uppete, piccolo video di Promo giusto per far sapere al mondo che ci siamo:

https://www.youtube.com/watch?v=_xCBYqjNZ40

Canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCXl4Oie-KxWK1cglF2qz-CA

Abbiate pietà per la parte tecnica, fino a Domenica non avevo mai girato un video, fino a Martedì non avevo mai montato un filmato, fino a ieri non avevo mai aperto un software di grafica vettoriale (immagine di copertina del canale, immagine iniziale del video, loghetto per la foto del profilo Google+, ecc..).

Le tette sono coperte, sorry.

Ben fatto, ma la passata pomì per cucinare non si può vedere :sneer:


Io mi interesso di cucina quindi ti seguirò, avevo pure io un'ideuzza per un canale sempre di cucina da fare in futuro. Che videocamera usi?

innaig86
6th June 2015, 12:56
Pomì ci ha fornito gratuitamente quello scatolo di prodotti che si vede a destra del video, sarà presente per qualche video, poi si vedrà.

Usiamo una reflex Nikon d3200 che fortunatamente avevamo già. L'obiettivo non è il massimo, è il 18/55 (credo) che danno in bundle, ma per ora va bene.

Edit: dai uno sguardo anche al blog se ti interessa la cucina, è up da qualche mese.
http://blog.giallozafferano.it/chicchedigusto/

Glorifindel
6th June 2015, 17:58
Cioè loro ancora devono iniziare e hanno già lo sponsor mentre tu niente Drako... :pokerfacen:
:kiss:

Zaider
6th June 2015, 19:34
dovresti pomparti un po' di views a pagamento per prendere i primi iscritti.

una cosuccia cheap, senza esagerare. non più di una 40ina di euro.
metti un cpv basso (direi non oltre i 3/4 cents) e vai con dio.

innaig86
8th June 2015, 11:38
dovresti pomparti un po' di views a pagamento per prendere i primi iscritti.

una cosuccia cheap, senza esagerare. non più di una 40ina di euro.
metti un cpv basso (direi non oltre i 3/4 cents) e vai con dio.

Puoi essere un po' più preciso, anche in privato se vuoi?
Non ho idea di cosa fare ^^

Zaider
8th June 2015, 12:47
Puoi essere un po' più preciso, anche in privato se vuoi?
Non ho idea di cosa fare ^^


niente di complicato.

crei un account di adwords ed imposti un pagamento prepaid su cc.
a quel punto crei una campagna video (c'e' il tutorial molto semplice da seguire) decidendo chi vuoi targettizare.

quando imposti tutto se vuoi ci do un occhio io aggratis, non e' un lavoro lungo.

innaig86
8th June 2015, 13:56
niente di complicato.

crei un account di adwords ed imposti un pagamento prepaid su cc.
a quel punto crei una campagna video (c'e' il tutorial molto semplice da seguire) decidendo chi vuoi targettizare.

quando imposti tutto se vuoi ci do un occhio io aggratis, non e' un lavoro lungo.

Ah parlavi di Adwords. Ok grazie ;)

Betan
16th June 2015, 00:32
In agenzia da me se investi qualche K riusciamo a tirarti fuori un cpv intorno allo 0.08 :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

innaig86
16th June 2015, 00:36
In agenzia da me se investi qualche K riusciamo a tirarti fuori un cpv intorno allo 0.08 :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Non ho capito ç_ç

Zaider
21st June 2015, 11:52
In agenzia da me se investi qualche K riusciamo a tirarti fuori un cpv intorno allo 0.08 :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

agenzia o singolo cambia un cazzo.
conta solamente il targeting.