PDA

View Full Version : SSD rallentato



Sylent
2nd April 2015, 07:47
http://i61.tinypic.com/2115rme.jpg

ho notato da qualche giorno un rallentamento in fase di avvio del notebook (ossia appare il desktop vuoto per 10-15 secondi e poi compaiono le icone) e qualche strana laggata nell'avvio delle applicazioni.
Vado a fare il test e mi trovo questi dati.
Mi sembrano sensibilmente più bassi di quando l'avevo appena comprato (1 annetto fa... 840 pro 512 gb).
L'ssd è utilizzato circa al 45% della capacità ... mai formattato (unica installazione pulita da zero).
Non uso il mulo, non uso il torrent.

Come posso fare per ottimizzare il tutto? upgrade del firmware che mi segnala il magician può aiutare o rischio di buttare il disco?

tnx :bow:

IamRoland
2nd April 2015, 15:43
Ho anche io un 840, versione evo da 256 da circa un annetto e mezzo, proprio un paio di settimane fa ho provato a fare un test per vedere com'era messo e ha ancora valori perfetti come appena acquistato.
Io il mio appena arrivato l'ho upgradato all'ultimo firmware e ha fatto tutto da solo senza che dovessi fare o toccare niente, quindi intanto quello puoi farlo senza problemi, alla fine è come un upgrade del bios di una scheda madre e a meno che nn ti salti la corrente dovrebbe andare a buon fine senza problemi. Però non so e non credo ti risolverebbe i problemi di "lentezza" a meno che non ci sia qualche bug noto nella tua release del firmware che è fixata da un upgrade..

Sylent
2nd April 2015, 16:34
Si penso che intanto stasera proverò quello...alle brutte vado con un secure erase e reinstallo tutto (ho l'immagine del disco a fine installazione che posso ripristinare...si tratta di fare qualche aggiornamento).

Devo impararmi che i giochi li devo fare sul pc fisso invece di installarne 8-9 sul notebook :look:

Drako
2nd April 2015, 16:40
io ho un 840 256gb super bistrattato, qualche mese fa ho fatto un deep format ed un reinstall, performance come nuove. alla faccia di chi diceva che reggevano poco.

Sylent
2nd April 2015, 16:45
io ho un 840 256gb super bistrattato, qualche mese fa ho fatto un deep format ed un reinstall, performance come nuove. alla faccia di chi diceva che reggevano poco.

Hai usato il magician?

Ercos
2nd April 2015, 16:49
http://www.tomshw.it/news/ssd-840-evo-con-il-bug-samsung-promette-una-soluzione-64373

non dovrebbe riguardarti, ma sicuramente la parte utile potrebbe essere:

"L'azienda ha promesso che nel mese di marzo metterà a disposizione una versione aggiornata del software Samsung SSD Magician che includerà uno strumento di ripristino delle prestazioni."

Teoricamente l'update del firmware è consigliato, poi si leggono queste notizie e uno ci ripensa: http://www.tomshw.it/news/samsung-ssd-850-pro-il-firmware-exm02b6q-tenta-di-ucciderli-64454

:/

Hador
2nd April 2015, 16:51
non è che hai un cavo piegato male? In quel caso i bit non scorrono bene! Come il bug del cavo di rete.

:sneer:
no idea comunque

Sylent
2nd April 2015, 16:53
È un notebook quali cavi... :gha:
Bug del cavo di rete :gha:
Guarda cosa sei andato a ripescare...

Drako
2nd April 2015, 18:49
Hai usato il magician?
nope, parted magic. mai funzionato per me il secure erase del magician

Sylent
4th April 2015, 20:38
Prima di brasare tutto ho deciso di fare un paio di prove.
Ho disabilitato un po' di processi automatici, pulito il registro dagli avvii inutili (come lo stesso Magician), installato nuovo firmware, attivato il "Turbo Mode" dell'SSD (ignoro a cosa serva a parte l'ovvietà del nome).
Ecco il risultato.

PENSO che qualcosa sia andato in tilt :look: ... però rispetto a prima è un missile, avvia in tipo 4 secondi senza neanche mezzo secondo di blocco.

http://i60.tinypic.com/kcazxu.jpg


:sneer: :sneer:

Sylent
8th April 2015, 10:06
nope, parted magic. mai funzionato per me il secure erase del magician

Eseguito erase stamattina.
Un solo problema.
Il parted magic NON mi andava se non con secure boot e fast boot disabilitati da bios.
Ho reinstallato tutto solo che ora se rimetto le 2 voce sopra "enabled" non boota una mazza perché non vede più i dischi (non ha installato l'UEFI e non c'è la partizione hidden da 100mb che solitamente trovavo dopo l'install di windows)
Premesso che fast boot o no ora avvia in 5 secondi circa senza nessun freeze e quindi potrei sbattermene, perché s'è accroccato così il bios?
Mai una cosa che funziona al primo giro.

Per gli interessati :
- Magician NON funziona sotto win8 / 8.1
- Magician ti permette di creare una chiavetta di boot per eseguirlo da dos... peccato che la grafica sia tutta sgranata e quindi illegibile/inutilizzabile
- Magician non permette, neanche sotto win7, di fare secure erase a dischi collegati via USB (troppo facile eh... :sneer:)

/Fantozzi mode ON
Quindi, per un corretto utilizzo di Magician, c'è bisogno di un pc fisso su cui attaccare via SATA sia un disco con win7 che l'ssd da ripristinare, quest'ultimo collegato sulla SATA primaria altrimenti si inchioda.

Maremma maiala si può dire? :look: