PDA

View Full Version : Wi-fi e bluetooth stessa antenna?



nortis
17th April 2015, 07:33
ho un chromebook (http://www.amazon.it/gp/product/B00KINYRPS?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o01_s00) e questa cassa bluetooth (http://www.amazon.it/gp/product/B00OJ43RIK?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o00_s00) che accoppiati mi vanno da dio... spessissimo lascio il pc a basso e giro con solo la cassa per casa.

il "problema" è quando voglio fare il contrario (pc sopra e girare con la cassa, ma anche solo lasciarla vicino al pc se si trova di sopra). Il modem wi-fi sta a basso e se collego la cassa by bluetooth mentre sto sopra fa un sacco fatica (per non dire che proprio non ci'a fà) a caricare qualsiasi pagina, musica in streaming etcc...

Quindi fatemi capire: l'unica spiegazione è che l'antenna sia la stessa e fa fatica a ricevere da una parte e inviare all'altra se troppo lontano dal emettitore wifi.. ma boh. Non è un dramma, se sono su risolvo con il cavo mini-usb aux ma nsomma...

Estrema
17th April 2015, 09:16
ma guarda il bt ha una distanza teorica massima di 10 mt perciò in un appartamento con muri e porte gia cambiare stanza è un dramma, il wifi ha una distanza che se sei sfigato gia è più del doppio.

ora probabilmente se ho capito bene il problema è semplice se ti allontani con la cassa dal pc è ovvio che faccia fatica per via del bt, se allontani il pc dal modem wifi è ovvio che faccia fatia per via del wifi, il modulo dentro al pc sara probabilmente lo stesso classico condiviso visto che ultimamente montano spesso questi e perciò l'antenna pure è condivisa visto che lavorano nella stessa frequenza anche se su canalli diversi o meglio il wifi occupa i primi 14 il bt arrriva a 79 se non ricordo male

nortis
17th April 2015, 10:04
Hai ragione, mi sono spiegato un po' con il culo, ci riprovo.

Casa mia è su due piani ma è piccina... Il wifi sta sotto e il portatile non ha problemi a navigare da qualsiasi punto della casa. SE il portatile è molto vicino al modem non ho neanche nessun problema con la cassa bt, bene o male in ogni stanza riesce a ricevere dati dal pc e ascolto musica in streaming tranquillamente ovunque.

Il problema nasce se il portatile è lontano dal modem. Esempio, se il portatile è di sopra (lontano dal modem) internet funziona alla grande, appena attivo la cassa bt (lasciandola vicino al pc, solo per potenziarne il suono) quest'ultima funziona ma internet va peggio di un 56k...i

Da quello che scrivi mi par di capire che sia dovuto al fatto che il modulo è lo stesso e quindi se attivo il bt non riduce la potenza massima del wifi... Peccato ma pace, mi interessava capire se era normale o qualche mal funzionamento

Estrema
17th April 2015, 10:26
guarda io per curiosita ho fatto una prova con cassa bt e tablet so andato dall'altra parte della casa oddio so su 150mq perciò un po di muri ce sono a me internet continua a funzionare bene con il tablet streaming da yuotube su cassa bt come audio
non è che per caso hai un netgear come router? no perchè hanno il wifi proprio di merda eh

nortis
17th April 2015, 11:07
boh:D ho il modem che ti da FW...

Appena arrivo a casa faccio la tua stessa prova con l'iphone e ti aggiorno. Grazie intanto :)

Thor
17th April 2015, 12:33
WIFI E BT hanno raggio di copertura diverso è normale che più ti allontani e il bt funzioni ammerda.

peraltro la coperture di un antenna wireless omnidirezionale è di forma ellissoidale quindi se l'antenna è posizionata perpendicolarmente al suolo ottimizzi la copertura sul piano orizzontale perdendo sul piano verticale.

Estrema
17th April 2015, 12:40
WIFI E BT hanno raggio di copertura diverso è normale che più ti allontani e il bt funzioni ammerda.

peraltro la coperture di un antenna wireless omnidirezionale è di forma ellissoidale quindi se l'antenna è posizionata perpendicolarmente al suolo ottimizzi la copertura sul piano orizzontale perdendo sul piano verticale.

no thor il suo problema a quanto ho capito è che nella stessa posizione se attiva solo il wifi va tutto bene come attiva il bt gli calano le prestazioni del wifi( vedi internet)

Thor
17th April 2015, 12:43
fuck l'avevo capita al contrario :banana:

il modulo hardware che gestisce wifi e bt potrebbe essere lo stesso, prima volta che sento cmq un problema del genere ma da acer mi aspetto questo e altro :D

Estrema
17th April 2015, 12:57
fuck l'avevo capita al contrario :banana:

il modulo hardware che gestisce wifi e bt potrebbe essere lo stesso, prima volta che sento cmq un problema del genere ma da acer mi aspetto questo e altro :D
quello che gli ho detto pure io che il modulo in condivisione magari divide la potenza e ne risente il segnale unica spiegazione logica ma non so se è corretto

Hador
17th April 2015, 13:04
Interferenze possono esistere, anche se bluetooth dovrebbe incorporare un algoritmo adattivo per evitarle. Per tagliare la testa al toro puoi provare a cambiare canale del wifi, o ancora meglio settarli sui 5ghz (se lo supporta, però se hai roba vecchia in casa poi non ti vedono più il wifi).
Se non è quello allora essendo il portatile un chiodo probabilmente si incasina facendo più di una cosa contemporaneamente :sneer:

nortis
17th April 2015, 13:11
no thor il suo problema a quanto ho capito è che nella stessa posizione se attiva solo il wifi va tutto bene come attiva il bt gli calano le prestazioni del wifi( vedi internet)
exactly

Interferenze possono esistere, anche se bluetooth dovrebbe incorporare un algoritmo adattivo per evitarle. Per tagliare la testa al toro puoi provare a cambiare canale del wifi, o ancora meglio settarli sui 5ghz (se lo supporta, però se hai roba vecchia in casa poi non ti vedono più il wifi).
Se non è quello allora essendo il portatile un chiodo probabilmente si incasina facendo più di una cosa contemporaneamente :sneer:
E appena mi avvicino al modem smette di essere un chiodo :sneer: :) può essere eh... :p
Poi faccio ancora qualche prova

Hador
17th April 2015, 13:27
exactly

E appena mi avvicino al modem smette di essere un chiodo :sneer: :) può essere eh... :p
Poi faccio ancora qualche provala velocità della rete wifi, da protocollo, è inversamente proporzionale alla potenza del segnale - più ti allontani, cioè, più il router setta la connessione su velocità basse, perchè aumenta la trasmissione di informazione ridondante per far fronte all'aumento di errori e segnale debole.
Se ci sono problemi, quindi, non li noti quando sei di fianco al modem che va a 54mbit (probabilmente il triplo della tua connessione a internet. Se usi l'n poi parliamo di 120-144mbit), ma quando ti allontani e la velocità di trasmissione diminuisce.
Ergo meno faccine del caiser e fai quello che ti dico :nod:

nortis
17th April 2015, 13:45
la velocità della rete wifi, da protocollo, è inversamente proporzionale alla potenza del segnale - più ti allontani, cioè, più il router setta la connessione su velocità basse, perchè aumenta la trasmissione di informazione ridondante per far fronte all'aumento di errori e segnale debole.
Se ci sono problemi, quindi, non li noti quando sei di fianco al modem che va a 54mbit (probabilmente il triplo della tua connessione a internet. Se usi l'n poi parliamo di 120-144mbit), ma quando ti allontani e la velocità di trasmissione diminuisce.
Ergo meno faccine del caiser e fai quello che ti dico :nod:
Non ho capito un caiser ma dal tronde è la ragione per cui ho chiesto qua :D gracie padrone, eseguirò gli ordini :bow:

Faz
17th April 2015, 19:43
Se hai il modem di FW è un technicolor e fa merda a spruzzo.