PDA

View Full Version : Upgrade Video



Roipnol
2nd May 2015, 13:35
Ciao ragazzi, mi serve un consiglio su una cosa di cui so francamente poco

In buona sostanza ho un pc discreto, con un i53470, 8gb di ram, ssd e una gtx660 della gainward che per adesso si è sempre comportata davvero bene, nei giochi.

All'epoca ho preso una 660 e non qualcosa di più costoso perchè il mio progetto era quello di comprarne due in sli, però mi sorge un dubbio.

Ho 200€ di budget massimo, col quale potrei comprare una 660 della gainward senza nemmeno consumarli tutti (credo che a 150 si possa trovare), ma mi conviene, in termini di resa, spendere 150€ per avere due 660 in sli oppure vendere la 660, prendere 150-200€ e comprare una scheda da 300€ circa?

Calcolate che l'obiettivo sarebbe "affrontare the witcher 3 in maniera dignitosa".

Grazie!

Dryden
2nd May 2015, 15:31
Vendere e prendere una sola scheda più muscolosa

Roipnol
2nd May 2015, 15:39
tipo?

Qualcuno sa più che altro "quanto" mi conviene prendere una scheda più muscolosa?

Boroming
2nd May 2015, 15:46
1 singola 970 è meglio di 2 660. e consuma meno (meno spesa a lungo termine) e scalda meno che d'estate non fa schifo. e sopratutto non hai problemi di sli che almeno fino a dx12 rende bene solo su pochi giochi, su altri non funziona del tutto.

una 970 la trovi dai 320 circa quindi se vendi la tua 660 piu o meno ci stai come prezzo

Roipnol
2nd May 2015, 15:57
ma grazie!

C'è un qualche modello specifico che consigliate?

Boroming
2nd May 2015, 16:47
sono sostanzialmente tutte uguali... con fatto che scaldano meno di un orologio anche i dissipatori custom fanno differenza di 1-2°. ossia praticamente nulle
prendi quella che trovi a meno sostanzialmente :sneer:

Roipnol
2nd May 2015, 19:34
i do thank you, that's what i needed

Razj
3rd May 2015, 00:12
scusate sfrutto il thread visto che mi è morta la ventola della scheda e forse dovrei vedere se riesco a comprare qualcosa prima che si sciolga del tutto.

due domande preliminari necessarie visto che non ci capisco un cazzo di pc sostanzialmente:

1) adesso ho una ati asus hd 5770 con cavo alimentazione 6 pin; posso montare qualsiasi altra scheda senza dover aggiungere cavi e robe varie? compro monto e gg?

2) come alimentatore ho un coolermaster GX 550W per un sistema composto da i5 650, 4gb ram, un hdd meccanico e la scheda video di cui sopra... posso continuare ad usare questo alimentatore se cambio scheda o diventa insufficiente?

Boroming
3rd May 2015, 13:44
l'alimentatore è ok, al massimo prendi uno sdoppiatore se non ha il cavo giusto. ma è abbastanza recente da avere i cavi per le schede 8 pin
con un 550w se vai su invidia puoi prendere praticamente tutto ....
amd non proprio :sneer:

Razj
3rd May 2015, 16:38
Ottimo grazie quindi è già una spesa in meno... l'idea era proprio di andare su nvidia per poter sfruttare sto beneamato physx che magari è solo eye candy ma tanto vale averlo, e poi ho sempre avuto ATI/AMD quindi è ora di cambiare :D

Avevo adocchiato la GTX 960 a 220€, pare sia decente, giusto? Com'è come rapporto q/p?

Boroming
3rd May 2015, 17:53
Sono ottime per il costo. C'è poco da dire :p

Razj
3rd May 2015, 18:43
Grazie :)

Matley
7th May 2015, 15:16
mi è partita tempo fa la scheda video del secondo pc e piuttosto che comprar una scheda apposta per quello, stavo pensando di cambiare la gtx 670 che avevo sul main e montarla sul vecchio.

a quel punto mi serve una scheda video recente per il main pc, ed ero orientato su una 970, in termini prestazionali vale la pena una 980? da quanto ho letto non vedo enormi differenze che giustifichino lo scalone di prezzo fra le 2.

che modello mi conviene? quanta ram deve avere etc etc?

Boroming
7th May 2015, 16:03
mat la 970 è poco sotto come prestazioni alla 980 e costa 200 euri in meno è la scelta piu sensata

la serie 9xx nvidia è esageratamente efficente in termine di calore e consumi, quindi la differenza tra una 970 reference e una custom è veramente minima. ti direi prendi quella che trovi a meno

se proprio dovessi scegliere andrei su questa
http://www.asus.com/it/Graphics_Cards/STRIXGTX970DC2OC4GD5/
ma giusto perchè so che asus usa buoni componenti, ma la differenza è irrisoria

Matley
7th May 2015, 21:01
appena ordinata la asus 970, mi pare proprio un ottimo upgrade.

thx boro.