View Full Version : Sostituzione ssd - consiglio
Betan
11th June 2015, 21:57
Devo sostituire l'ssd del pc, ho fatto un giro su e-key è c'è veramente di tutto, su cosa posso basarmi?
http://www.e-key.it/cat-ssd-sata-iii-2062.htm?id=2062
Per me un disco vale l'altro, su cosa devo basarmi? consigli su cosa prendere?
Nota: la mia mobo è una asus rampage 2 extreme, se non sbaglio supporta i sata 2, ha senso prendere un ssd sata3?
Grazie
Betan
Errtu
12th June 2015, 17:36
Credo che tutti gli ssd in commercio supportino il sata3, e anche se cosi non fosse non vale la pena prenderne uno sata2 per risparmiare pochi euro. Oltre al tipo di interfaccia si differenziano per il tipo di memorie utilizzate e altri dettagli, tipo il numero di scritture garantite per cella, supporto trim etc.
Io ti consiglierei un samsung serie evo o un crucial. Considerando che cappi con il sata 2 andare su ssd ultra veloci non conviene, a meno che non hai in previsioni di aggiornare la mb a breve.
Betan
12th June 2015, 19:19
Per ora l'urgenza è cambiare l'ssd, non escludo anche la mobo in un futuro non troppo lontano..
perché evo o crucial?
Grazie ancora
Ercos
12th June 2015, 20:47
per il rapporto qualità/prezzo.
Glorifindel
12th June 2015, 21:54
io mi sa prenderò un 850 evo 500gb; si trova a 199 euro in rete.
Betan
12th June 2015, 23:13
io mi sa prenderò un 850 evo 500gb; si trova a 199 euro in rete.
Ma che ci fai con un ssd da 500 gb?
Non é troppo spazio? attualmente no ho uno da 120 ed é lontano dal riempirsi..
Ercos
12th June 2015, 23:42
ci installi i giochi e i programmi, se conti che ormai i giochi di media stanno sui 20gb non è troppo spazio :D
Glorifindel
12th June 2015, 23:46
sono indeciso in effetti tra un 500 gb e un 250 gb per buttare i 100 euro in più sulla scheda video :look:
però solo perchè non tutti i giochi beneficiano del ssd. Ma ti assicuro che in quanto a spazio occupato ho già 500 gb occupati solo per alcuni giochi di steam (nemmeno tutti quelli che vorrei installare) XD
Betan
14th June 2015, 17:05
Trovato questo in offerta: Samsung SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5″ SATA III (http://deals.ispazio.net/prodotto/samsung-mz-75e250b-ssd-850-evo-250-gb-2-5-sata-iii-nerogrigio/)
che ne pensate?
Glorifindel
14th June 2015, 18:42
che è tipo il piu' venduto su amazon. Su eprice mi pare stia sui 99,9... cambia niente cmq, prendilo dove sei più comodo.
Galandil
15th June 2015, 15:46
Io dopo il fail degli EVO 840 starei alla larga dagli stessi.
Glorifindel
15th June 2015, 16:18
mha dicono abbiano imparato dai propri errori, cmq l'alternativa sul taglio da 250 gb quale potrebbe essere? Crucial?
Corsair non se la fila mai nessuno?
Dryden
15th June 2015, 16:44
Io dopo il fail degli EVO 840 starei alla larga dagli stessi.
Merda ho diversi 840 da 250gb in ufficio/casa, di che si tratterebbe sto fail?
mha dicono abbiano imparato dai propri errori, cmq l'alternativa sul taglio da 250 gb quale potrebbe essere? Crucial?
Corsair non se la fila mai nessuno?
Alternativa credo siano Crucial e Kingstone.
Galandil
15th June 2015, 16:47
http://www.anandtech.com/show/8997/samsung-releases-statement-on-840-evo-performance-another-fix-is-in-the-works
Ne sono affetti solo gli EVO, non gli 840 non-EVO.
Dryden
15th June 2015, 17:38
Ho tutti Evo -.-
In poche parole c'è un decadimento della velocità di lettura di file sequenziali riscontrato da chi non ha usato il disco per un periodo di tempo medio-lungo.....? Spero non mi capiti, per ora mi è parso tutto normale :afraid:
Galandil
15th June 2015, 18:28
Non è questione di non usarlo, è questione di quando sono stati scritti i dati, più sono stati scritti in là nel tempo, più lento vai a causa di una scarica "eccessiva" delle cariche delle NAND e mai refreshate da una nuova scrittura.
Betan
15th June 2015, 19:55
Dato che ho preso l'EVO mi state dicendo che mi conviene restituirlo finché sono in tempo?
Errtu
15th June 2015, 20:37
Dato che ho preso l'EVO mi state dicendo che mi conviene restituirlo finché sono in tempo?
Ma de che, leggetele le notizie, si parla di serie 840. Immagino che tu abbia preso la 850 dato che ora è in vendità quella.
Solito terrorismo psicologico, son problemi di serie vecchie, non vedo l'utilità di citarli in un post dove si chiede consigli su acquisto di ssd nuovo...boh.
Betan
15th June 2015, 22:50
Grazie Errtu.. si ho preso l'evo 850 :)
Galandil
16th June 2015, 02:33
Ma de che, leggetele le notizie, si parla di serie 840. Immagino che tu abbia preso la 850 dato che ora è in vendità quella.
Solito terrorismo psicologico, son problemi di serie vecchie, non vedo l'utilità di citarli in un post dove si chiede consigli su acquisto di ssd nuovo...boh.
Se non capisci che l'850 EVO usa le V-Nand TLC, così come l'840 usava le Nand TLC normali (non-3D, in sostanza), e che il problema degli 840 era proprio legato alle TLC, non è un problema mio.
I pro della serie samsung infatti usano le Nand MLC. Sarà un caso che anche la Apple a fine 2014 ha annunciato che sarebbe passata all'uso delle MLC rispetto alle TLC che pare abbiano causato diversi problemi sugli iphone?
Però "son serie vecchie". :confused:
Sylent
16th June 2015, 07:43
io ho preso sempre e solo i PRO...e vanno benissimo.
Errtu
16th June 2015, 11:08
Se non capisci che l'850 EVO usa le V-Nand TLC, così come l'840 usava le Nand TLC normali (non-3D, in sostanza), e che il problema degli 840 era proprio legato alle TLC, non è un problema mio.
I pro della serie samsung infatti usano le Nand MLC. Sarà un caso che anche la Apple a fine 2014 ha annunciato che sarebbe passata all'uso delle MLC rispetto alle TLC che pare abbiano causato diversi problemi sugli iphone?
Però "son serie vecchie". :confused:
Non mi risultano problemi con la serie evo 850, in giro per internet si è sempre parlato di problemi con la sola serie 840. Ah già usano le memorie TLC quindi è automatico che diano problemi..già già, magari postami un link cosi mi documento . In compenso ssd serie 850 pro con l'ultimo aggiornamento firmware EXM02B6Q implodono..bhe però usano la memeorie MLC che usa anche sua maesta Apple :cool:
Ercos
16th June 2015, 11:16
i problemi sulla serie 850 ci sono stati su un firmware della versione Pro tra l'altro :sneer:
http://www.macitynet.it/ssd-samsung-850-pro-problemi-con-laggiornamento-firmware/
http://www.guru3d.com/news-story/after-samsung-840-evo-issues-now-the-850-pro-has-issues-too.html
Hador
16th June 2015, 11:21
TLC era una tecnologia nuova che ha dato qualche problema. Ora non è più così nuova, non vedo motivi per non fidarsi degli 850 sinceramente. I vantaggi delle TLC in termini di costo/prestazioni sono evidenti.
Poi oh, io ho i vertex che a un sacco di gente han dato problemi che funzionano a meraviglia, e un M4 che di tanto in tanto invece scompare da bios (i.e. non mi si accende il pc) e riappare dopo qualche decina di minuti.
Galandil
16th June 2015, 14:46
Non mi risultano problemi con la serie evo 850, in giro per internet si è sempre parlato di problemi con la sola serie 840. Ah già usano le memorie TLC quindi è automatico che diano problemi..già già, magari postami un link cosi mi documento . In compenso ssd serie 850 pro con l'ultimo aggiornamento firmware EXM02B6Q implodono..bhe però usano la memeorie MLC che usa anche sua maesta Apple :cool:
Lol complimenti all'ignoranza che dimostri. Serie 840 EVO lanciata a luglio 2013, problemi venuti fuori dopo un anno/un anno e mezzo (mi sa che non avete mica capito qual è il problema relativo alla scarica eccessiva delle NAND TLC della serie 840).
Serie 850 EVO lanciata a dicembre 2014, per vedere se il problema è presente si DEVE aspettare almeno fine 2015, perché il problema non è riproducibile senza scrivere dei dati E aspettare abbastanza tempo per l'eventuale scarica delle NAND con dati vecchi.
Il fatto che i pro 850 abbiano ALTRI problemi è irrilevante in merito a questo discorso, ma evidentemente ti sfugge completamente il concetto di correlazione.
@Hador: esticazzi? Io ho qui in casa un Samsung 830 e un Crucial M4, e ho avuto zero problemi. Questo non vuol dire però una beneamata mazza, visto che ci sono anche parte degli EVO 840 che non hanno presentato il problema. Si tratta di statistica, che è fondamentale in un campo come l'elettronica riguardo le possibili problematiche degli integrati. Fino ad oggi, statisticamente, gli SSD più affidabili (che per me è IL parametro primario per una memoria di massa) sono proprio i Crucial, nonostante non siano top notch in termini di velocità. Poi fate come vi pare, che vi devo dire.
Hador
16th June 2015, 14:59
Si ma non puoi parlarmi di statistica e tirarmi fuori una casualità tra TLC come generica architettura e i problemi degli 840. Il problema degli 840 deriva da diversi fattori, in parte hardware ma -soprattutto- algoritmici. Gli 850 cambiano tutti i componenti in questione. Le nand sono diverse, gli algoritmi sono diversi. Il fatto che anch'essi siano basati su architettura TLC cambia un cazzo nella sostanza.
È come dire che dato che c'è stato un bug nei pentium, e i pentium usano istruzioni CISC, allora qualsiasi altro processore basato su CISC ha problemi. È un cazzo di sillogismo.
Poi uno può fare un discorso conservativo del tipo che preferisce una tecnologia meno efficiente ma più collaudata quali le MLC, ci sta, ma non vedo alcun presupposto per bollare un intero modello architetturale come merda perché ci sono stati dei problemi specifici su alcuni ssd.
ad ogni modo tutto si riduce al budget che uno si da. Con una differenza di prezzo minima sui tagli bassi l'evo può aver meno senso, a salire di capacità la forbice di prezzo coi pro aumenta e secondo me sono molto consigliabili.
Errtu
16th June 2015, 15:11
Nostradamus ha parlato!!! aspettiamo fine 2015 allora...:afraid::afraid:
Hador
16th June 2015, 15:13
ah, abbassate i toni o vi inculo.
Galandil
16th June 2015, 15:14
Si ma non puoi parlarmi di statistica e tirarmi fuori una casualità tra TLC come generica architettura e i problemi degli 840. Il problema degli 840 deriva da diversi fattori, in parte hardware ma -soprattutto- algoritmici. Gli 850 cambiano tutti i componenti in questione. Le nand sono diverse, gli algoritmi sono diversi. Il fatto che anch'essi siano basati su architettura TLC cambia un cazzo nella sostanza.
È come dire che dato che c'è stato un bug nei pentium, e i pentium usano istruzioni CISC, allora qualsiasi altro processore basato su CISC ha problemi. È un cazzo di sillogismo.
Poi uno può fare un discorso conservativo del tipo che preferisce una tecnologia meno efficiente ma più collaudata quali le MLC, ci sta, ma non vedo alcun presupposto per bollare un intero modello architetturale come merda perché ci sono stati dei problemi specifici su alcuni ssd.
ad ogni modo tutto si riduce al budget che uno si da. Con una differenza di prezzo minima sui tagli bassi l'evo può aver meno senso, a salire di capacità la forbice di prezzo coi pro aumenta e secondo me sono molto consigliabili.
Vabbé, ora le MLC sono meno efficienti delle TLC. L'UNICO vantaggio delle TLC è il poter storare 3 bit per cella piuttosto che solo 2 per cella come negli MLC. In TUTTO il resto, le TLC sono peggiori, semplicemente sono le più *economiche* da produrre, come durabilità ed efficienza (efficienza = velocità), le MLC sono superiori alle TLC. In termini di qualità SLC > eMLC > MLC > TLC, l'ordine è invertito solo per quanto riguarda il costo.
Riguardo al discorso algoritmo di lettura troppo aggressivo degli 840 evo, era la prima "scusa" addotta da Samsung per il primo fail degli evo, e dopo la prima patch al firmware, in realtà, il problema si è ri-presentato (anche se non grave come il primo in ordine temporale), indicando molto probabilmente un problema intrinseco alle NAND TLC utilizzate, non aggirabile da nessun algoritmo.
Ora, gli 850 usano le V-NAND con integrazione in 3 dimensioni, e POTREBBE essere che il problema non si ripresenti. Ma essendo cmq delle TLC, il rischio resta, e ciascuno è libero di decidere se rischiare o meno. Per me, quando si deve scegliere un SSD, si dovrebbe si guardare alle prestazioni, ma anche e soprattutto all'affidabilità (sempre anch'essa valutata considerando una parte di imprevisto long-term, come spesso ahimé succede nell'elettronica da 10-15 anni a questa parte), ed eviterei degli SSD TLC come gli evo allo stato attuale tanto per star sicuri. Poi se per metà 2016 gli EVO 250 non hanno presentato problemi, gg, meglio così.
P.S.: Il riferimento ad Apple l'ho fatto per indicare, nonostante io sia un Apple fanboy^-1, che addirittura anche quegli spacciatori di hardware overpriced as fuck han deciso di passare alle MLC, e se l'han fatto, è evidentemente a causa di considerazioni economiche, avranno ricevuto TROPPI iphone "rotti" indietro proprio a causa dell'uso delle TLC. A me personalmente fotte sega tanto un iphone non lo prenderò mai. :D
Glorifindel
16th June 2015, 15:19
Ma di Corsair che ne pensate? Ad affidabilitá come se la cavano con gli ssd?
Galandil
16th June 2015, 15:22
Non ho info in merito, però in linea di max Corsair marcia un po' sui prezzi a causa del buon nome che s'è fatta negli anni (almeno e soprattutto per quanto riguarda le RAM, ripeto, dei loro SSD so poco perché non mi sono informato, ma penso si trovino facile info in rete sguglando e leggendo review sui vari siti di test).
Dryden
16th June 2015, 15:23
Io coi Corsair mi sono fermato alla prima serie che dava un fusto di problemi su alcuni tipi di hardware, non so se da allora si sono ripresi ma dai negozi fisici vedo solo Samsung, Kingstone e Crucial, raramente Pny
Hador
16th June 2015, 15:25
Vabbé, ora le MLC sono meno efficienti delle TLC. L'UNICO vantaggio delle TLC è il poter storare 3 bit per cella piuttosto che solo 2 per cella come negli MLC. In TUTTO il resto, le TLC sono peggiori, semplicemente sono le più *economiche* da produrre, come durabilità ed efficienza (efficienza = velocità), le MLC sono superiori alle TLC. In termini di qualità SLC > eMLC > MLC > TLC, l'ordine è invertito solo per quanto riguarda il costo.
Riguardo al discorso algoritmo di lettura troppo aggressivo degli 840 evo, era la prima "scusa" addotta da Samsung per il primo fail degli evo, e dopo la prima patch al firmware, in realtà, il problema si è ri-presentato (anche se non grave come il primo in ordine temporale), indicando molto probabilmente un problema intrinseco alle NAND TLC utilizzate, non aggirabile da nessun algoritmo.
Ora, gli 850 usano le V-NAND con integrazione in 3 dimensioni, e POTREBBE essere che il problema non si ripresenti. Ma essendo cmq delle TLC, il rischio resta, e ciascuno è libero di decidere se rischiare o meno. Per me, quando si deve scegliere un SSD, si dovrebbe si guardare alle prestazioni, ma anche e soprattutto all'affidabilità (sempre anch'essa valutata considerando una parte di imprevisto long-term, come spesso ahimé succede nell'elettronica da 10-15 anni a questa parte), ed eviterei degli SSD TLC come gli evo allo stato attuale tanto per star sicuri. Poi se per metà 2016 gli EVO 250 non hanno presentato problemi, gg, meglio così.
P.S.: Il riferimento ad Apple l'ho fatto per indicare, nonostante io sono un Apple fanboy^-1, che addirittura quegli spacciatori di hardware overpriced as fuck han deciso di passare alle MLC, e se l'han fatto, è evidentemente a causa di considerazioni economiche, avranno ricevuto TROPPI iphone "rotti" indietro proprio a causa dell'uso delle TLC. A me personalmente fotte sega tanto un iphone non lo prenderò mai. :Defficienza non vuol dire velocità, efficacia vuol dire velocità. Efficienza vuol dire cost effectiveness, e le TLC sono cost effective.
In un mercato dove per l'utente consumer avere un ssd da 300mb/s o da 512 non cambia una sega nel 90% dei casi, tecnologie quali le TLC che abbassano i costi degli ssd secondo me sono molto valide - io non vedo l'ora di cestinare del tutto anche nel fisso gli hd meccanici.
Detto ciò ripeto, i problemi degli 840, a detta di samsung oltre che di tutti, dipendevano da entrambi i fattori, hardware e software. Ma le nand dei 850 NON SONO quelle degli 840, l'unica cosa in comune è l'architettura TLC. Non c'è alcuna prova, dato ne altro che ci sia un problema intrinseco dell'architettura TLC.
Poi tutto può succedere, il rischio come ben sai si valuta a partire dal guadagno che hai nel prendere quel rischio. Secondo me su tagli alti il risparmio economico può valere il rischio, anche e soprattutto perché non stiamo parlando di ssd che si friggono, ma di cali di performance limitati ad alcuni settori che sono recuperabili (almeno in parte) con fix software.
Hador
16th June 2015, 15:30
Sempre ricordandoci che, a meno di esigenze specifiche, farsi le pippe sui numeri ha poco senso.
Io sono passato da un vertex 2 ad un ssd da 690MB/s in scrittura e 720 in lettura (grazie apple) e differenze nell'uso di tutti i giorni 0.
Galandil
16th June 2015, 15:36
Ma è per l'ultima cosa che hai detto che sostengo che affidabilità >>>>>> tutto il resto quando si deve comprare un SSD, tanto la differenza di prestazioni la puoi vedere oggettivamente solo con dei benchmark oppure, forse, con applicazioni ultra intensive sugli hd tipo db.
Riguardo al discorso che le NAND sono diverse, non è proprio così, quello che cambia è il "packing" all'interno dello stesso volume, possiamo fare l'analogo più terra terra con un confronto fra un die su cui ci metti dei MOSFET sul singolo piano O su più piani, la tecnologia del MOSFET rimane la stessa. Quindi il rischio c'è comunque. E di quello che dice Samsung in relazione ad un PROPRIO prodotto conta come il due di coppe quando comanda bastoni. ;)
C'è anche da dire che recentemente è diventato molto facile, e di uso comune, scaricare eventuali problemi hardware (i.e.: di progettazione elettronica) al lato software, perché tanto gli informatici sono sempre stati i paria su cui scaricare tutti i problemi. :sneer:
P.S.: In elettronica efficacia non significa automaticamente cost effectiveness eh, l'importante cmq è capirsi su cosa voglia dire cosa.
Glorifindel
16th June 2015, 15:45
Allora per tagliare la testa al toro... crucial mx200 250gb con memorie mlc? Costa 99 euro come il Samsung peraltro.
A prestazioni non mi sembra male, poi come dice hador, everyday non noti nulla tra 550 e 500 Mb/s e comunque sui grossi file pare comportarsi bene.
Galandil
16th June 2015, 16:12
Puoi anche prendere il Crucial BX100, lo paghi una decina di euro in meno, forse anche di meno cercando, ed è sempre MLC. Ha anche una power consumption più bassa rispetto all'MX200, pari a quella dell'EVO 850.
Glorifindel
16th June 2015, 16:46
Che strano il bx100. In alcuni scenari comuni va piu del mx200 (250 gb).
http://techreport.com/r.x/crucial-mx200-bx100/value-ssds.gif
Come prezzo mi fanno 89 euro il bx e 103 euro il mx, ma il grafico parla abbastanza chiaro su quale preferire. :achehm:
Glorifindel
1st November 2015, 15:09
Uppo
Amazon ha in offerta fino al 4/11 gli ssd Sandisk. In particolare, secondo voi conviene acquistare adesso un sandisk extreme pro 480 gb a 180 euro piuttosto che un Samsung 850 evo 500 gb che sta fisso sui 170 euro ormai?
Il sandisk extreme pro é garantito 10 anni e monta delle mlc ma ha un tbw dichiarato genericamente > 80. Il Samsung evo ha le vnand (tlc?) ma come tbw dichiara 150 e 5 anni di garanzia. Dovrei usarli come disco per installare solo i giochi, per il s.o. sto usando un 850 pro 256gb che ha la stessa garanzia del sandisk.
É il momento di prendere uno di quei due SSD da mezzo tera o conviene aspettare il black friday per un 850 evo da 500 gb sceso ulteriormente sui 120 euro?
Ercos
1st November 2015, 22:08
ora come ora meglio aspettare il black friday, forse tirano fuori qualche sconto.
Sylent
2nd November 2015, 10:04
Gli Evo hanno ancora problemi o hanno rilasciato qualche firmware stabile?
IamRoland
2nd November 2015, 10:06
Che io sappia avevano qualche problemino solo con i primissimi firmware, io ho un 840 evo comprato quasi 2 anni fa, subito aggiornato non ha mai avuto problemi e ha gli stessi valore in lettura/scrittura di quando l'ho comprato ancora oggi.
Anche nel pc della mia ragazza c'è un evo 850, anche quello va senza problemi da marzo.
Necker
2nd November 2015, 14:41
Che io sappia avevano qualche problemino solo con i primissimi firmware, io ho un 840 evo comprato quasi 2 anni fa, subito aggiornato non ha mai avuto problemi e ha gli stessi valore in lettura/scrittura di quando l'ho comprato ancora oggi.
Anche nel pc della mia ragazza c'è un evo 850, anche quello va senza problemi da marzo.
Evo 850 pure io e mi chiedevo se fosse utile flashare all'ultimo firmware, ma dato che sembra andare bene se posso evitare una simile operazione tanto meglio. Domandina: aggiornare il firm comporta la formattazione del disco? essendo un SSD non ho proprio voglia di reinstallare tutto.
Jiinn
2nd November 2015, 14:55
850 pro e passa la paura
IamRoland
2nd November 2015, 15:20
Evo 850 pure io e mi chiedevo se fosse utile flashare all'ultimo firmware, ma dato che sembra andare bene se posso evitare una simile operazione tanto meglio. Domandina: aggiornare il firm comporta la formattazione del disco? essendo un SSD non ho proprio voglia di reinstallare tutto.
Se usi samsung magician te lo fa al volo senza bisogno di reinstallare o altro.
Comunque se ti funziona bene, non hai cali di performance evidenti o altro non serve generalmente a nulla flashare, io lo feci al mio a suo tempo solo perchè c'era questo problema con gli 840 evo appena usciti che aveva crolli verticali di performance dopo poco tempo, da allora non l'ho toccato più, ho rifatto un test delle performance a maggio/giugno ed era ancora come un anno e mezzo prima appena installato.