Log in

View Full Version : Straordinatio forfettizato



CrescentMoon
12th June 2015, 19:37
Domanda veloce.
Ho un integrativo contrattuale personale che comporta una certa somma aggiuntiva, chiamata Mlo ( mancato limite orario) e che copre un certo numero di ore di straordinario. Siccome questo quantitativo di ore viene superato tutti i mesi, non posso chiedere che le ore in eccesso mi vengano pagate? Perché dovrebbe essere un benefit, ma a conti fatti risulta un malus.
Specifico che nel contratto non viene indicato il n di ore a cui fa riferimento, ho semplicemente fatto un calcolo.

San Vegeta
12th June 2015, 20:15
no non puoi. quei forfettari vengono decisi proprio per pagare meno straordinari
fai meno ore

Alkabar
12th June 2015, 22:56
no non puoi. quei forfettari vengono decisi proprio per pagare meno straordinari
fai meno ore

Up.

CrescentMoon
12th June 2015, 23:33
Fare meno ore non è un opzione percorribile, ma grazie. La prossima volta che vorrò sapere se l'acqua è calda chiederò
sicuramente a te :D
Parlando con qualcuno che ne sa davvero sembra che a livello contrattuale sia nullo il forfettario che non specifica il n di ore. Dovrò informarmi da qualcuno che ne sa davvero perché sembra più complicato del previsto.

San Vegeta
13th June 2015, 00:29
a parte che sei tu quello che firma i contratti senza sapere cosa sta accettando, il forfait è concordato per straordinari non quantificabili ma mediamente superiori a X ore. Se le ore lavorate fossero inferiori a X, il datore di lavoro potrebbe decidere di pagare le ore di straordinario invece dhe il forfaittario, viceversa essndo un forfait non deve rendere conto della differenza.
è la definizione di forfait.
se fosse stato un compenso equo si sarebbe chiamato compenso equo per le ore di straordinario

CrescentMoon
13th June 2015, 11:51
No, l'azienda non può unilateralmente decidere di abbassare o togliere un forfettario, ci sono sentenze in merito. Io sono venuto qui in cerca di consigli, se avessi voluto sparate da bar avrei chiesto alla donna delle pulizie.

Mosaik
13th June 2015, 12:13
Guarda anche il mio contratto prevede un forfettario che ti viene pagato sia se non fai straordinario si se ne fai 10 ore al giorno, una forma di indennità proprio perché loro da contratto non te lo pagano anche se il CN lo prevede.
Da quello che so nessuno da noi si é mai fatto pagare le ore in più direttamente sotto la voce straordinario ma di solito trovano un modo alternativo per ricompensarti se fai troppe ore (tipo rimborsi km o trasferte )

Verci
14th June 2015, 21:38
crescent, sei tu a fare lo spaccone qui dentro, non gli altri che ti stanno rispondendo.

Hai firmato un contratto a forfait, il che significa che ti danno X€ indipendentemente se lavori 8 ore, 10 ore, 20 ore al giorno.
Se vuoi fare meno straordinari basta che esci prima dall'ufficio.

gallack
15th June 2015, 12:05
ciao,
per una risposta precisa serve contratto nazionale di riferimento, livello inquadramento in azienda, se c'è o meno un contratto aziendale di secondo livello.

cmq ti posso parlare del contratto metalmeccanici e TV private: dal 6 livello in poi salvo integrazioni di secondo livello o contrattuali individuali il RAL annuale è compreso degli eventuali straordinari, quindi se ti dicono che prendi 40k l'anno sono 40k se lavori 40 H/week o 48.

Anni fa miei vecchi colleghi di lavoro l'avevano preso nel culo il passaggio da 5 a 6 livello , ma di parecchie migliaia di euro l'anno. rifiutai il passaggio visto il monte di straordinari che mi facevano fare.