Log in

View Full Version : Velocità download vari

Axet
2nd July 2015, 18:00
Son passato di recente a una fibra 200/200, ma non sempre ne vedo i benefici e vorrei capire se è un problema della linea o se spesso la velocità di download venga limitata server-side.

In teoria dovrei scaricare a 25 mb/s, in pratica raggiungo quei picchi solo quando scarico tipo da easybytez abilitando una decina di download paralleli. Sostanzialmente da ogni server easybytez scarico al massimo a 5mb/s (circa, a volte anche qualcosa in più ma raramente) e dagli altri tra 700k e 3 mb/s. Sommandoli tutti insieme arrivo a 25 mb/s.

Da torrent non son mai riuscito ad andare a più di 9mb/s, ma è p2p quindi vabbè ci può stare.

Quel che mi lascia perplesso però è quando scarico da siti web. Per esempio ho appena scaricato l'ultima versione di iTunes direttamente da apple, e il download andava al massimo a 2mb/s. Scaricato roba da microsoft, idem. Aggiornamenti vari e/o giochi dal PSN, pure.

Eppure gli speed test, sia online che direttamente dal router, mi danno risultati molto più alti (180/220, 200/200, 190/190, robe così). Come è provato anche dal fatto che, se scarico più roba contemporaneamente, riesco a cappare la banda.

Succede solo a me e quindi c'è qualcosa che non va con la linea o ci sono davvero delle restrizioni server-side per non ammazzare la banda?

Hador
2nd July 2015, 18:08
mha io anche per questo motivo mi sono tenuto la 50 (che ormai costa 59-, per 30 franchi un può anche farsi la 200). La stragrande maggioranza delle volte hai limiti server side, anche solo di banda in upload. I benefici maggiori dovresti averli su torrent, li mi aspetterei che tu riuscissi a salire oltre i 9mbit, prova a scaricare qualcosa di appena uscito con tante fonti.
L'unica applicazione server side dove io non sono ancora riuscito a vedere un limite è steam. Puoi fare una prova con quello, scaricati tipo tf2 e vedi a quanto va.

dariuz
2nd July 2015, 20:05
io ho una 100 (in realta 80) mega e cappo solo quando downloaddo da steam sui 9 mb/s coi torrent difficilmente supero i 5/6 mb/s e per lo piu va sui 2

Axet
2nd July 2015, 21:11
mha io anche per questo motivo mi sono tenuto la 50 (che ormai costa 59-, per 30 franchi un può anche farsi la 200). La stragrande maggioranza delle volte hai limiti server side, anche solo di banda in upload. I benefici maggiori dovresti averli su torrent, li mi aspetterei che tu riuscissi a salire oltre i 9mbit, prova a scaricare qualcosa di appena uscito con tante fonti.
L'unica applicazione server side dove io non sono ancora riuscito a vedere un limite è steam. Puoi fare una prova con quello, scaricati tipo tf2 e vedi a quanto va.

Vabbè io pago 109 e c'è anche la tele (che non me ne fotte un cazzo ma era obbligatoria col pacchetto swisscom, giusto i canali base base e poi c'è la ppv per le partite ma da pagare a parte).

Comunque vedendo anche il commento di dariuz pare l'ipotesi dei limiti server side sia confermata, ciò distrugge definitivamente i miei sogni di download istantanei o quasi ç_ç

Hador
2nd July 2015, 21:41
Vabbè io pago 109 e c'è anche la tele (che non me ne fotte un cazzo ma era obbligatoria col pacchetto swisscom, giusto i canali base base e poi c'è la ppv per le partite ma da pagare a parte).

Comunque vedendo anche il commento di dariuz pare l'ipotesi dei limiti server side sia confermata, ciò distrugge definitivamente i miei sogni di download istantanei o quasi ç_çpeeeh cablecom > swisscom!

Axet
2nd July 2015, 22:14
peeeh cablecom > swisscom!

Boh io prima di fare questa ho chiesto in giro perchè cablecom costava meno e dava una 250 (in download, in upload son molto più scarsi a meno che abbiano cambiato recentemente), il parere unanime è stato cablecom merda. Pare avere un sacco di problemi e un customer care ridicolo, alla fine ci passavano tipo 20chf al mese cambiava poco quindi son andato sul sicuro :nod:

Hador
3rd July 2015, 00:22
babbè anche in italia la gente consiglia telecom, no non dan nessun problema. Confermo invece che il customer care in italiano sia una merda, perchè non parlano italiano :sneer:
Quello in tedesco/francese dovrebbe essere ok. Ma tanto si fa tutto dal sito.

Pic STK
3rd July 2015, 09:36
E' normalissimo che ci sia una limitazione lato server :) ti immagini se tutti vorreste scaricare full banda? basterebbero 10 persone a saturare un flusso Gigabit...
Come detto proprio torrent, con tante fonti, dovrebbe permetterti di scaricare al massimo .Verifica nelle impostazioni se non hai configurato qualche limite sul download :)

Axet
5th July 2015, 02:38
E' normalissimo che ci sia una limitazione lato server :) ti immagini se tutti vorreste scaricare full banda? basterebbero 10 persone a saturare un flusso Gigabit...
Come detto proprio torrent, con tante fonti, dovrebbe permetterti di scaricare al massimo .Verifica nelle impostazioni se non hai configurato qualche limite sul download :)

Si ma sticazzi della gigabit, speravo che i data center apple fossero attaccati direttamente a una dorsale :sneer:

Btw il problema dei torrent è che al massimo scarico roba da 2 gb, non fa tempo a salire troppo che il download è gia finito anche andato solo a 9mb/s (la roba più grossa la scarico tipo da easybytez che non devo dannarmi per trovare roba con delle fonti decenti)