PDA

View Full Version : Boardgames for two!



Drako
14th July 2015, 23:08
Prendendo spunto dall'altro thread mi collego per chiedere giochi di carte/da tavolo da giocare in 2. Vanno benissimo se progettati direttamente per 2 come Jaipur o fatti per essere giocati anche da più persone, ma comunque funzionali se fatti in coppia.

Magari all'inizio non roba costosissima :sneer:


Thank you :kiss:

Jerus
14th July 2015, 23:13
7 wonders Puoi giocarlo anche in 2 ma la base è 3 e rende il massimo a 7 giocatori, una volta impratichito le partite non durano più di mezz'ora/40 min. è a prova di idiota come gioco. costo iniziale 40€ poi ci stanno le varie espansioni.

Edit: altro gioco specifico da 2 a 5 players è ticket to ride costo sui 45€, poi c'è mascarade sta sui 19€ da 2 a 13 player a questo ci ho giocato una volta sola in 8 e mi sono divertito tanto ha dalla sua che è compatto ti ci sta in tasca volendo,

Tanek
14th July 2015, 23:31
Per due consiglio anche:
- Tash Kalar, se piacciono gli astratti: https://boardgamegeek.com/boardgame/146278/tash-kalar-arena-legends
* Patchwork: https://boardgamegeek.com/boardgame/163412/patchwork , è uscito l'anno scorso e ad Essen non l'avevo cagato di striscio mentre è molto carino, provato un mesetto fa e poi me l'hanno regalato per il compleanno perchè mi è piaciuto moltissimo, anche molto morosa friendly (come jaipur che straconsiglio)
* Fungi: https://boardgamegeek.com/boardgame/122298/morels
- Alchimisti: https://boardgamegeek.com/boardgame/161970/alchemists , in due non l'ho provato ma mi hanno detto che gira bene.

* = 2 only

Darkmind
15th July 2015, 11:28
non è esclusivamente per due ma Mage Knight è gran bello se non lo hai già

Kali
15th July 2015, 13:59
poco costosi:

-Carcassonne 20e
-pandemia 30e (cooperativo con le espansioni diventa competitivo e/o aggiunge un "traditore")
-bruges 30e
-the castle of burgundy 30e
-battle line (solo 2) 20e
-star realm (solo 2) 20e
-biblios (min 3) 20e
-innovation 20e
-libertalia 35e
-Patchwork 20e


costosi
-sherlock holmes consulente investigativo 44e (cooperativo)
-Mage Knight 59e (capolavoro)
-ticket to ride 44e
-quantum 40e
-trajan 40e
-seasons 40e

boh ce ne sono mille :)

Drako
15th July 2015, 14:02
Ticket to ride e libertalia (che sono gli unici che ho visto giocare insieme a carcassonne) non mi sembrano proprio adatti a 2 persone o sbaglio? Cioè si possono giocare ma non mi sembra abbia molto senso.

Kali
15th July 2015, 14:17
Libertalia e' praticamente un gioco da 2 vestito da gruppo, in 2 diventa estremamente tattico :conoscere le carte, sapere quando giocale e tenere traccia di quelle che ha l'avversario diventa indispensabile per vincere.

Ticket in 2 funziona ma sicuramente perdi un po di interazione, rimane godibile cmq

Airpana
16th July 2015, 12:33
veloce, facile da giocare, difficile da padroneggiare

gioco astratto in stile dama o scacchi

HIVE https://boardgamegeek.com/boardgame/2655/hive

prezzo 15-25€ a seconda di quale versione prendi.

Tacitus
16th July 2015, 12:52
Coloni imperiali,Tzolkin, Twilight struggle, Labirinth , Vir sin da Wolks o come cazzo si chiama, Marco Polo, Elysium , Trayan , alle porte di Loyang
e tanti altri

Galandil
16th July 2015, 15:58
Twilight struggle

Grazie per averlo nominato tu, stavo impazzendo a non leggerlo prima. :sneer:

Kali
16th July 2015, 16:42
Beh ha chiesto giochi easy con la possibilita' di andare oltre i 2giocatori non un pacco dai 3h 2 only con 150 faq per la risoluzione gli eventi lel

Galandil
16th July 2015, 16:46
Beh ha chiesto giochi easy con la possibilita' di andare oltre i 2giocatori non un pacco dai 3h 2 only con 150 faq per la risoluzione gli eventi lel

Ha chiesto solo roba non costosissima. :sturm3:

Tanek
16th July 2015, 19:47
Beh ha chiesto giochi easy con la possibilita' di andare oltre i 2giocatori non un pacco dai 3h 2 only con 150 faq per la risoluzione gli eventi lel
*
Ero convinto anche io infatti non ho nominato TS con cognizione di causa, in effetti però forse la richiesta di cose easy era nell'altro thread.
Allora Mage Knight, Tash Kalar e TS tutta la vita cazzo :D (con anche wir sind das wolk quando si vuole twilightstruggolare in un po' meno tempo)

Kat
17th July 2015, 11:38
Giochi di carte in 2 ce ne sono milioni, tanto per dire i primi che mi vengono in mente della FFG:
Android Netrunner
A Game of Thrones
Call of Cthulhu
quello di Star Wars

Per il costo, di base non e' elevato, poi dipende quante espansioni vuoi comprare :)

Drako
10th September 2015, 21:51
Riuppo che intanto ho preso jaipur a 14.99 che era in offerta. Ora vedo se la signora gradisce ed in caso prendo qualcos'altro da provare che costi poco e man mano se ci prendo gusto aumento la collezione. Magari al luccacomics posso anche provare qualcosa con mano ai tavoli :D

Ovviamente devo considerare roba che si trova in italiano oppure è facile da spiegare e capire in inglese base base perchè l'altra metà non è poliglotta :p

Airpana
11th September 2015, 10:52
Riuppo che intanto ho preso jaipur a 14.99 che era in offerta. Ora vedo se la signora gradisce ed in caso prendo qualcos'altro da provare che costi poco e man mano se ci prendo gusto aumento la collezione. Magari al luccacomics posso anche provare qualcosa con mano ai tavoli :D

Ovviamente devo considerare roba che si trova in italiano oppure è facile da spiegare e capire in inglese base base perchè l'altra metà non è poliglotta :p

ti propongo anche patchwork, un astrattone con 2 regole in croce molto veloce che piace alla mia signora, lo trovi sui 15€.

Gala!!! ho bisogno di te sulla SS, non so se preordinare Food Chain Sticazzi QQ piemmami!

Galandil
11th September 2015, 14:42
Gala!!! ho bisogno di te sulla SS, non so se preordinare Food Chain Sticazzi QQ piemmami!

Non ho molto da dire: l'ho già preordinato. :nod:

Tacitus
11th September 2015, 15:03
ti propongo anche patchwork, un astrattone con 2 regole in croce molto veloce che piace alla mia signora, lo trovi sui 15€.

Gala!!! ho bisogno di te sulla SS, non so se preordinare Food Chain Sticazzi QQ piemmami!

preordinato anche io ed è il mio primo gioco SS
spero che scali abbastanza bene

Airpana
11th September 2015, 15:24
Non ho molto da dire: l'ho già preordinato. :nod:


spiegami perchè dovrei prenderlo :nod:

anzi meglio :D dimmi quali sono i motivi per cui NON dovrei prenderlo :nod:

ho "terrore" che non sia un valido gioco per il mio gruppo, per carità in teoria si rivende senza problemi.

di cosa tratta sto giro, bgg non è d'aiuto QQ

Galandil
11th September 2015, 15:32
spiegami perchè dovrei prenderlo :nod:

E' uno Splotter. :nod:


anzi meglio :D dimmi quali sono i motivi per cui NON dovrei prenderlo :nod:

E' uno Splotter. :sneer:


ho "terrore" che non sia un valido gioco per il mio gruppo, per carità in teoria si rivende senza problemi.

di cosa tratta sto giro, bgg non è d'aiuto QQ

Per ora si sa poco, è un deckbuilding/economico (e non so/non ho capito che peso possa avere la parte topologica).

Io l'ho preso perché si, obv. Da Antiquity, l'unico mezzo fail (sempre paragonato ai LORO standard, decisamente alti) è stato Duck Dealer, quindi le probabilità che sia un altro piccolo capolavoro sono elevate (Antiquity, Indonesia, Greed, Roads & Boats, The Great Zimbabwe, Duck Dealer -> 1 su 6 non eccezionale, rollo sto dado senza troppe remore :sneer: ).

Cmq, se proprio vuoi attendere un po' più di info, a sto giro puoi aspettare, visto che hanno già annunciato una seconda print run a causa dei preordini elevatissimi che loro stessi non si aspettavano (in UNA notte hanno venduto le prime 200 copie dal loro sito, il giorno dopo le altre 200 :rotfl: ). Il manuale verrà pubblicato in rete al solito subito dopo Essen (utile almeno a capire su cosa vertono le meccaniche, pretendere di capire come possa svolgersi la partita dal solo manuale è ovviamente impossibru in un loro titolo).

Airpana
11th September 2015, 16:13
sono "solitari" di gruppo o hanno interazione diretta/indiretta? di solito eh non rpetendo che tu abbia il dono della preveggenza anche se dovresti :sneer:

Galandil
11th September 2015, 16:49
L'interazione è una componente sempre presente nei titoli splotter, a volte indiretta e a volte diretta (Indonesia/Greed/prob. anche FCM).

Considera che i punti fermi dei loro giochi sono di solito:

- se sbagli, ne paghi le conseguenze, punto.
- ANCHE il primo turno è importante ai fini della vittoria/sconfitta: se sbagli apertura, non ci sono meccaniche di aiuto per permetterti di ovviare all'errore. O fai i numeri dopo, o speri in un errore dei tuoi avversari.
- Interazione sempre presente.
- Regole mediamente semplici, complessità del gameplay elevata.

Drako
11th September 2015, 16:57
patchwork lo trovo sopra i 20 sia amazon sia uplay store per via della spedizione. mi piacerebbe vedere se magari lo vendono a lamezia comics/romics (se riesco ad andarci)/lucca comics.

Galandil
11th September 2015, 17:02
patchwork lo trovo sopra i 20 sia amazon sia uplay store per via della spedizione. mi piacerebbe vedere se magari lo vendono a lamezia comics/romics (se riesco ad andarci)/lucca comics.

Amazon l'ha venduto parecchio, quindi il loro algoritmo ne ha aumentato il prezzo. :sneer:

Verci
11th September 2015, 17:43
cerco anche io un giochetto da fare in due con la donna... questo patchwork sembra carino, consigliate ?

Airpana
14th September 2015, 16:21
L'interazione è una componente sempre presente nei titoli splotter, a volte indiretta e a volte diretta (Indonesia/Greed/prob. anche FCM).

Considera che i punti fermi dei loro giochi sono di solito:

- se sbagli, ne paghi le conseguenze, punto.
- ANCHE il primo turno è importante ai fini della vittoria/sconfitta: se sbagli apertura, non ci sono meccaniche di aiuto per permetterti di ovviare all'errore. O fai i numeri dopo, o speri in un errore dei tuoi avversari.
- Interazione sempre presente.
- Regole mediamente semplici, complessità del gameplay elevata.

Preordinato, Gala preparati che ti vengo a cercare :sneer:

almeno mi spieghi il regolamento :lol:


cerco anche io un giochetto da fare in due con la donna... questo patchwork sembra carino, consigliate ?

Patchwork è un gioco carino abbastanza veloce, non si grida al miracolo ma la mezz'ora te la fa passare in tranquillità.

è un astrattone in stile tetris.

se alla donna piaccioni i giochi in stile scacchi/dama consiglio come al solito HIVE.

Drako
14th September 2015, 16:27
Se amazon lo mettesse a prezzo accettabile lo prenderei online patchwork, ma se devo regalargli 7€ preferisco aspettare e prenderlo al romics o a lucca. Dubito di trovarlo qui nei negozi <.<

Galandil
14th September 2015, 17:40
Preordinato, Gala preparati che ti vengo a cercare :sneer:

almeno mi spieghi il regolamento :lol:

Non è mica MK. :sneer:

Cmq bravo, benvenuto nel mondo degli Splotter, ora puoi dire di essere un vero giocatore. http://www.goblins.net/phpBB3/images/smilies/snob.gif

Airpana
14th September 2015, 18:16
Se amazon lo mettesse a prezzo accettabile lo prenderei online patchwork, ma se devo regalargli 7€ preferisco aspettare e prenderlo al romics o a lucca. Dubito di trovarlo qui nei negozi <.<

drako se non hai fretta tanto vale aspettare lucca, almeno ti eviti le spese di spedizione :D


Non è mica MK. :sneer:

Cmq bravo, benvenuto nel mondo degli Splotter, ora puoi dire di essere un vero giocatore. http://www.goblins.net/phpBB3/images/smilies/snob.gif

l'abito non fa il monaco, quindi un titolo splotter non fa il giocatore :sneer:

Galandil
14th September 2015, 18:20
l'abito non fa il monaco, quindi un titolo splotter non fa il giocatore :sneer:

Dicono tutti così. E poi provano uno Splotter. :sneer:

Airpana
14th September 2015, 18:33
Dicono tutti così. E poi provano uno Splotter. :sneer:

col culo che mi ritrovo ho preso l'unico loro gioco che fa cagare :sneer:

Galandil
14th September 2015, 18:41
col culo che mi ritrovo ho preso l'unico loro gioco che fa cagare :sneer:

I loro giochi non fanno mai cagare. L'unico problema, al limite, è che possano riuscire peggio degli altri loro (insomma, come dire peggio del top), tipo Duck Dealer. Però la probabilità è a nostro vantaggio, ricordalo. :nod:

Airpana
14th September 2015, 18:54
I loro giochi non fanno mai cagare. L'unico problema, al limite, è che possano riuscire peggio degli altri loro (insomma, come dire peggio del top), tipo Duck Dealer. Però la probabilità è a nostro vantaggio, ricordalo. :nod:

la probabilità è figlia di troia, sappilo :D

il regolamento lo tirano fuori ad essen? o c'è speranza prima?

lo ammetto sono in scimmia :sneer:

Galandil
14th September 2015, 19:14
Nope, ad Essen o subito post-Essen, come hanno sempre fatto. Prima è impossibru.

Drako
14th September 2015, 21:20
drako se non hai fretta tanto vale aspettare lucca, almeno ti eviti le spese di spedizione :D


Ci volevo giocare ora che vado in ferie perchè mi sa pioverà e quindi starò al mare a vedere film e giocare a jaipur. ma solo un gioco alla lunga temo stanchi.

Drako
14th September 2015, 21:23
http://www.amazon.it/Huch-Friends-019233-societ%C3%A0-tedesca/dp/B0079L0EKY/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1442258580&sr=8-1&keywords=hive

ma tipo se prendo sta versione di hive poi le regole in giro le trovo ovviamente. Ha scritte sui pezzi o è solo immagini e rulebook?


Ho visto che ci sono delle espansioni con tasselli di 2 dimensioni, vanno bene anche per questa versione pocket o poi se voglio espandere il gioco me la prendo in quel posto?

Tanek
14th September 2015, 21:59
Vai sempre su BGG per tutte le info: https://boardgamegeek.com/boardgame/154597/hive-pocket
"Hive Carbon and Hive Pocket include the Mosquito and Ladybug expansions, for a total of 26 pieces."
Idem per la language dependence (del gioco, le regole di solito si trovano ovunque, da BGG al sito del publisher fino al sito della Tana dei Goblin):
"No necessary in-game text"

Patchwork lo straconsiglio (soprattutto con morosa) per la sua semplicità ed immediatezza, tra l'altro se tutto va bene ne faccio un video tutorial nei prossimi giorni quindi in caso lo linko.

Drako
14th September 2015, 22:11
come ho detto mi rode regalare soldi visto che costa 15€ ed amazon ne vuol 22. Se scende di prezzo lo prendo altrimenti me lo compro a lucca. Direi che posso comprare hive pocket ed abbinarlo a jaipur :D

Airpana
14th September 2015, 23:03
è arrivato tanek prima, su hive vai tranquillo. Solitamente le espansioni le fanno in doppio formato

Tanek
14th September 2015, 23:13
come ho detto mi rode regalare soldi visto che costa 15€ ed amazon ne vuol 22. Se scende di prezzo lo prendo altrimenti me lo compro a lucca. Direi che posso comprare hive pocket ed abbinarlo a jaipur :D
Sisi, non volevo convincerti a comprarlo ora, semplicemente riprendevo il filo del thread dopo una settimana di vacanza :D :sneer:

PS: su giochinscatola sta 15€: http://giochinscatola.it/catalog/product_info.php?products_id=20914

Galandil
14th September 2015, 23:46
Occhio che Hive è un astrattone bello tosto eh.

Ah, sempre per due o più, puoi prenderti Einfach Genial, c'è sia la versione standard, da 2 a 4 persone, sia la versione pocket da viaggio, per sole 2 persone.

Drako
14th September 2015, 23:57
Sisi, non volevo convincerti a comprarlo ora, semplicemente riprendevo il filo del thread dopo una settimana di vacanza :D :sneer:

PS: su giochinscatola sta 15€: http://giochinscatola.it/catalog/product_info.php?products_id=20914

Ci saranno le spese di spedizione immagino

@gala: ma cosa intendete per astrattone? A me sembra un gioco di strategia stile scacchi in cui devi un attimo cercare di pensare qualche mossa avanti e cercare di fregare l'avversario oppure ho capito male io?

Galandil
15th September 2015, 00:23
Esattamente. Scacchi e Go sono gli esempi più comuni di giochi astratti.

An abstract strategy game is a strategy game that minimizes luck and does not rely on a theme. Almost all abstract strategy games will conform to the strictest definition of: a gameboard, card, or tile game in which there is no hidden information, no non-deterministic elements (such as shuffled cards or dice rolls), and (usually) two players or teams taking a finite number of alternating turns.

Dico attenzione, perché sono mediamente (se ben fatti, come Hive) giochi complessi e non semplici da imparare a giocare, che possono frustrare all'inizio i niubbi del boardgaming. E soprattutto, che mostrano più di tutti la differenza di abilità fra i giocatori.

Galandil
15th September 2015, 01:50
@Airpana (ed altri interessati ad FCM), qui trovate la prima preview del titolo:

http://opinionatedgamers.com/2015/09/14/dan-blum-sneak-preview-of-food-chain-magnate/

'Coddio lo voglio ORA. :drool:

Drako
15th September 2015, 08:55
Esattamente. Scacchi e Go sono gli esempi più comuni di giochi astratti.

An abstract strategy game is a strategy game that minimizes luck and does not rely on a theme. Almost all abstract strategy games will conform to the strictest definition of: a gameboard, card, or tile game in which there is no hidden information, no non-deterministic elements (such as shuffled cards or dice rolls), and (usually) two players or teams taking a finite number of alternating turns.

Dico attenzione, perché sono mediamente (se ben fatti, come Hive) giochi complessi e non semplici da imparare a giocare, che possono frustrare all'inizio i niubbi del boardgaming. E soprattutto, che mostrano più di tutti la differenza di abilità fra i giocatori.

Tanto siamo entrambi niubbi del genere quindi direi che va bene se impariamo e miglioriamo insieme. Io ho giocato un po' a scacchi un triliardo di anni fa e non ricordo più un cazzo quindi possiamo stare tranquilli :sneer:

Tacitus
15th September 2015, 09:02
@Airpana (ed altri interessati ad FCM), qui trovate la prima preview del titolo:

http://opinionatedgamers.com/2015/09/14/dan-blum-sneak-preview-of-food-chain-magnate/

'Coddio lo voglio ORA. :drool:

ma serve un bilocale per apparecchiarlo...

Airpana
15th September 2015, 13:37
ma serve un bilocale per apparecchiarlo...


letto, ancora rimango in dubbio su come girerà il gioco....

ormai il tavolo medio per un BG è 4x4m :sneer:

Galandil
15th September 2015, 14:37
Tranquillo, quei dubbi restano a chiunque, anche a chi legge solo il regolamento di uno Splotter senza mai giocarlo. :nod:

Drako
17th September 2015, 21:31
http://i.imgur.com/v3bKy9S.jpg

Ready to go :D

Verci
23rd September 2016, 14:25
ok, perfetto... la stagione è alle porte...

gioco da tavolo per due, io e la donna, semplice ma che non annoi e che abbia un background non troppo nerd (la donna non ne capisce nulla di nerd....)
durata partite ok fino a 60 minuti


che consigliate ?

Airpana
23rd September 2016, 15:37
ok, perfetto... la stagione è alle porte...

gioco da tavolo per due, io e la donna, semplice ma che non annoi e che abbia un background non troppo nerd (la donna non ne capisce nulla di nerd....)
durata partite ok fino a 60 minuti


che consigliate ?

ultimamente ho apprezzato da dio 7Wonders Duel, semplice (come regole) ma non banale. SOLO da 2!

è un gioco di carte che "simula" la crescita di una civiltà...molto astratto.

sfrutto alkyla come al solito per le regole :https://www.youtube.com/watch?v=D8mtRDA1BHo

Tanek
23rd September 2016, 16:08
7 Wonders Duel secondo me merita davvero, a me piace molto e la mia morosa lo vuole giocare sempre quando possibile, regole semplici ma una discreta profondità, super consigliato.

PS: Ad Essen presenteranno la prima espansione (7W Duel Pantheon), vi dirò com'è :D

Verci
23rd September 2016, 16:56
cose anche meno complesse? (è bionda...)

Jiinn
23rd September 2016, 16:57
cose anche meno complesse? (è bionda...)


https://it.wikipedia.org/wiki/Straccia_camicia

Drako
23rd September 2016, 17:41
cose anche meno complesse? (è bionda...)

guerra dei pollici? :sneer:


Prova patchwork. direi che se non capisce quello puoi anche rinunciare all'idea e limitarti a trombare e vedere cinepanettoni.

Verci
23rd September 2016, 17:42
patchwork molto apprezzato :D


altro ?

Tanek
23rd September 2016, 18:53
cose anche meno complesse? (è bionda...)
No credimi, non è affatto complesso, è più difficile da spiegare che da giocare, davvero.
Meno di quello ti direi solo i già citati Jaipur e Fungi (oltre ovviamente a Patchwork ma l'hai già preso).

Airpana
23rd September 2016, 19:36
confermo, duel è semplice da giocare :)

@ galandil che era presente in sto post. Ho giocato fcm!!!! e sono scarso :D

Tacitus
23rd September 2016, 19:49
pozioni esplosive

Drako
23rd September 2016, 22:21
anche splendor si può giocare in due alla fine, anche sushi go basta usare la regola del morto