PDA

View Full Version : [Cooling pc] Scelta case + dissipatore: gli AIO più prestanti valgono la pena?



Glorifindel
18th August 2015, 22:24
Devo raffreddare un i7 4790k e già @stock sembra essere una cpu calorosa (a detta un po' di tutti i tester... ho scoperto che nei test reputano 83° una ottima temperatura, quando con il mio vecchio i5 750 ocloccato non raggiungevo i 74° nella peggiore delle situazioni :look:)

Ora, al di là di tutti i discorsi relativi al bad tim, al fatto che Intel faccia un po' come le pare da quando Amd non riesce più a starle dietro ecc., quello che mi preme ora è individuare una buona combo case nuovo + dissipatore efficace per tenere l'i7 4790k fresco q/b.

Primo quesito: un buon AIO a liquido, tipo l'ultimo Corsair H110i GTX o uno Swiftech 240X (irreperibile btw), è effettivamente una spanna sopra rispetto ai top air cooler quali Noctua NH-D15 o Cryorig R1 Ultimate (per citarne un paio)?

Secondo alcuni recensori già il Corsair H110i GT resta un 7-8° più fresco rispetto ai dissipatori ad aria citati prima (D-15 e co.).
Il nuovo GTX dovrebbe essere addirittura meglio e costa solo 10 euro in più su drako (159 euro).
Secondo altri invece la differenza è minima, anzi a parità di rumore sembra che il Noctua batta tutto (test fatto a 33-35 dB max), dato che un punto debole degli AIO pare essere la rumorosità dovuta alla forte pressione necessaria alle ventole per raffreddare come si deve il radiatore.

Quindi, per farla breve, AIO top gamma (sui 150-160 euro) tipo il Corsair H110i GTX o a metà prezzo un top air cooler tipo Noctua D15?

Secondo quesito: quale case consigliereste per un airflow ottimale? Io avrei individuato questi 3 modelli (tutti full tower o cmq spaziosi) - Phanteks Enthoo Pro / Corsair 750D Airflow edition / Fractal Arc XL (introvabile attualmente).
Nel caso optassi per un AIO con radiatore da 280 mm mi piacerebbe molto poterlo piazzare sul front, anzichè sul top. Sembrerebbe infatti (sempre dai vari test sulla rete) che posizionare il radiatore con l'aria fresca in intake (invece che in exhaust con l'aria più calda presa da dentro il case) migliori le prestazioni complessive di altri 2-3 gradi. Male che vada si potrebbe avere il flusso d'aria in intake dalle top fans e montare il radiatore top con le ventole in push da sopra appunto.
Questo dovrebbe peraltro generare un flusso d'aria positivo.

Riassumendo, cerco pareri riguardo ad un nuovo case tra quelli elencati (o se ne avete altri da consigliare, consigliate pure) e che sia adatto ad un buon cpu cooler (AIO o air che sia).

Glorifindel
20th August 2015, 19:47
Bon, maturato autonomamente la decisione dopo moltissimi video e recensioni.

Case: Phanteks Enthoo Pro + ventole Noctua
Dissipatore: Noctua NH-D15S

Miglior combo prezzo/prestazioni che mi é venuta fuori.
Trovato tutto da drako.