PDA

View Full Version : Fantacalcio



Anak
21st August 2015, 10:43
No, non è un post per organizzarlo online tra gli utenti del forum (in primis perchè so come finiscono certe cose, 2) perchè non so se avrò il tempo e magari sarò io quello che farà sputtanare tutto.

Ma sarebbe bello, come tutti gli anni, parlare di formazioni e giocatori che si ritengono utili in questa stagione! riflessioni, spunti vari.

Shub
21st August 2015, 17:24
dipende dalle regole, io ad esempio un fanta ocn amici si fa senza assist, un'altro con.. ergo...

alcuni giocatori hanno un valore x con il primo e y con il secondo.

Anak
21st August 2015, 17:58
Chiaramente direi fantacalcio classico (quindi con assists ecc).

Mellen
21st August 2015, 18:50
aiutatemi che questa estate causa lavoro ho scoperto solo 2gg fa che iniziava il campionato questa settimana...
per fortuna noi il mercato lo facciamo sempre dopo la chiusura del mercato

Shub
21st August 2015, 19:33
se non costano uno stonfo devi prendere centrocampisti con propensione offensiva e possibilmente assistmen.

ora... non ho la gazza sotto mano ergo non so come vengono considerati... ma io guarderei gente stile jovetic, salah, felipe anderson, candreva, parolo. se giocano da centrocampisti, come attaccanti.. no.

difensori io farei festa a florenzi, se ormai gioca da terzino secondo me al fanta è un crack, io lo confermerò infatti. dipende solo se me lo mettono difensore o centrocampista...

io anno scorso avevo:

perin
handanovic

vidic (ahahaha)
rugani
glik
hertaux
danilo
abate
darmian
rami

soriano
keita
pjanic
florenzi
dejong
shaquiri
verdi
parolo
hetemaj

djordjevic (tagliato)
thereau
belotti
gilardino
eto'o
maccarone


st'anno confermo perin, devo vedere se gioca belotti altrimenti confermo lui o gilapippa dipende dove va, florenzi se lo mettono difensore altrimenti glik o danilo e in ultimo parolo

p.s.
se non sbalgio da st'anno hanno messo anche una nuova classe di giocatori i fantasisti mi pare... ma ripeto sono in bulgaria ergo no gazza

Anak
21st August 2015, 19:59
Felipe Anderson lo danno centrocampista. Credo sia ottimo.
Mertens anche lo danno centrocampista, può essere buono (Milano però.. Napoli lo danno giustamente attaccante).
Perotti al genoa lo danno centrocampista, probabile sia rigorista e giochi a supporto della punta.
Candreva è centrocampista, e rigorista. Ottimo secondo me, ma prenderei 1 solo della Lazio e propendo per Anderson.
Saponara è centrocampista e rigorista (dopo Maccarone). Dovrebbe essere l'anno della consacrazione. Io proverò a prenderlo, pure perchè non credo si scateneranno aste troppo alte.

Florenzi lo danno centrocampista e non difensore, io non ci punterei.

Jovetic e Salah li danno attaccanti. E li lascerei lì, li prenderei solo a pochissimi spiccioli.

Shub
21st August 2015, 20:17
florenzi cc no... allora vediamo. secondo me st'anno l'empoli fa il botto.... nel senso negativo.

giampaolo non mi piace, mai piaciuto... a me sembra che il divario tra le romane, milanesi, napoli e juve sia enorme rispetto alle altre.

mertens sarebbe ottimo se lo fanno giocare titolare e cmq io prenderei pure gabbiadini... se lo prendi a poco come fine botto perché secondo me a gennaio va via...

se la viola vuole fare la linea verde io prenderei bernardeschi, anno scorso mi hanno sparato 10fantamiliardi altrimenti lo prendevo.

sarebbe da vedere i cc offensivi del milan e gli esterni come li mettono. se cc o attaccanti

Anak
22nd August 2015, 08:29
Non si può puntare solo ai giocatori delle "grandi" anzi, in realtà la spunti nel fantacalcio se azzecchi i colpi di giocatori nelle piccole. Un Toni ad esempio, che è del Verona, potrebbe rendere più di Dzeko, Bacca o Morata ecc.

Cmq del Milan Menez e Niang sono dati attaccanti e io non li prenderei. Honda invece centrocampista. Ma nemmeno mi convince. Del Milan prenderei giusto Bertolacci se il prezzo non lievita e punterei su Bacca, nel caso.

Vazquez del Palermo come attaccante non "inflazionato" può essere ottimo. Il Palermo i goal li fa e Vazquez è anche rigorista.
Bernardeschi inriga anche me, ipotizzando che Rossi si rompa di nuovo. Prenderei quest'ultimo, ma di schierarlo in totale 3 volte non mi va xD
Io punterò su Mbakogu se non lievita il prezzo.

Comunque nel fantacalcio è sempre bene conoscere e valutare i bomber di tutte le medie piccole e valutarli anche in vista di eventuali centrocampisti offensivi/trequartisti sempre delle medie piccole e decidere chi prendere, se prendere entrambi, se non prendere nessuno, se prendere 1 dei 2, personalmente ho individuato questi a occhio, poi mi studierò i giocatori da vicino:

Empoli: Maccarone (A) - Saponara (C)
Palermo: Vazquez (A) - Rigoni (C)
Atalanta: Denis (A) - Moralez ? (C)
Genoa: Pandev (A) - Perotti (C)
Verona: Toni (A)
Carpi: Mbakogu (A)
Sassuolo: Berardi (A)
Torino: Quagliarella (A)
Sampdoria: Eder (A)

Mellen
22nd August 2015, 12:34
Io non so nemmeno quali sono le formazioni... figuriamoci le rose...

ho questo weekend per guardarmi i match

ilsagola
22nd August 2015, 13:43
Fantacalcio molto particolare imo quest'anno, per me peggiori squadre saranno Frosinone Atalanta e poi c'è da vedere Carpi e le altre merde come si comporteranno, anche andare a puntare su giocatori di Empoli e Palermo non la vedo benissimo quest'anno.

Pogba top centrocampista, attenzione ad Hamsik che imo può andare via ad un buon prezzo e può fare un gran campionato, punte ce ne sono quante se ne vuole, Icardi, Dzeko, Mandzukinc, Higuain i top, un pò dietro Toni che quest'anno il Verona lo vedo non benissimo. Scommessa Dybala.

Punterei sui giocatori del Torino, tipo Baselli ma anche Quagliarella o Belotti, Torino imo rivelazione ancora del campionato. Non sottovalutiamo la Viola che imo Sosa gli sta dando un gioco molto europeo e secondo me a differenza di quello che pensano in tanti farà una bella stagione.

Anak
22nd August 2015, 14:59
Come centrocampisti le mie prime scelte sono candreva o Anderson. Ma davvero ce ne sono tantissimi. Occorre fare le combinazioni con gli attaccanti.
Sugli attaccanti higuain e icardi su tutti.

Per la fiore il problema è che è un'incognita già lei come squadra. Poi il giocatore TOP che sarebbe da prendere a occhi chiusi è Rossi, ma essendo sempre infortunato è troppo rischioso. Giusto Bernardeschi e ad esempio Borja Valero che probabilmente vanno via a poco e niente.

Poi ripeto, non sottovalutate le squadre di metà-bassa classifica. Puntualmente vengono considerate meno delle "grandi" e puntualmente vinco le partite grazie alle piccole. Non importa la posizione in classifica che faranno o se faranno 10-20-30 goal in meno a Juve-Napoli ecc.. importa il fatto che in queste squadre segnano praticamente sempre gli stessi, oltre al fatto che alcune squadre, anche se "scarse" hanno comunque una certa squadra offensiva. E soprattutto che vanno via a "poco" prezzo in quanto l'attenzione è spostata su altri giocatori.

Slurpix
22nd August 2015, 16:54
io partecipo al fantacalcio di sky, in attacco ho puntato su bacca-dzeko-honda e come riserva vasquez

a cc hamisik e baselli duncan riserve kucka, bruno peres e random

difesa rodrigo ely che costa un caiser e sarà titolare, e gente random che gioca stile regini, coda ecc..

in porta quello della rioma che costa nienete e gioca

ilsagola
3rd September 2015, 16:09
Mi fareste una lista dei papabili per il fantacalcio con accanto i valori per tutte le squadre escluse Juve, Roma, Inter, Lazio, Fiorentina, Napoli e Torino?
Se avete tempo obv. Thanks

Anak
3rd September 2015, 20:27
Sorrentino
Marchetti
Berisha


Glik
Basta
Avelar
Versaljko
Tonelli
Gonzalez G.
Murillo
Maicon

Candreva
Hamsik
Hernanes
Marchisio
Birsa
Jankovic
Suarez
Rigoni

Icardi
Dzeko
Vazquez
Maccarone
Klose
Balotelli

Asta fatta oggi.

ilsagola
4th September 2015, 10:25
Fatta l'asta!! Grande serata!! Squadra di cui sono soddisfatto, ho parecchi trequartisti/mezzepunte il mio fantacalcio dipenderà dal loro rendimento

Anak
4th September 2015, 10:32
Posta!

ilsagola
4th September 2015, 11:24
Portieri

Fiorentina

Difensori

Chhrisicishhech (NAP) gioca??
Miranda (INT)
Alex Sandro (JUV)
Gonzales (PAL)
Avelar (TOR)
Bonucci (JUV)
Parente (GEN)
Kresic (ATA)

Centrocampisti

Pinzi (CHI)
Pereyra (JUV)
Baselli (TOR)
Allan (NAP)
Candreva (LAZ)
Sala (VER)
Kone (UDI)
Cigarini (ATA)

Attaccanti

Ilicic (FIO)
Vazquez (PAL)
Quagliarella (TOR)
Callejon (NAP)
Jovetic (INT)
Ghiglione (GEN)

Anak
4th September 2015, 12:07
Chiriches dovrebbe giocare. Ma al momento si è infortunato.

Callejon non è titolare ma nel Napoli praticamente da titolari o subentrati giocheranno praticamente tutti.

Comunque buona :D

ilsagola
4th September 2015, 14:27
Si sapevo che era rotto al momento, ma avevo capito che giocherà.
Callejon alla fine gioca sempre, chi dovrebbe giocare? Mertens, Gabbiadini, Insigne?

Anak
4th September 2015, 15:28
Come dicevo, tutti. Tra turn over, cambio scontato nel secondo tempo, infortuni e affaticamenti, cambio modulo, giocheranno un po' tutti.

Al momento "titolari" sembrano essere higuain punta e insigne trequartista, la seconda punta gira tra i 3.

C'è anche la possibilità (2%) che callejon possa fare il terzino. :O

ilsagola
4th September 2015, 15:42
Ok più o meno come sempre.
Quello che più mi dispiace è non essere riuscito a prendere una top punta pur avendo il terzo miglior budget tra tutti, quest'anno purtroppo 2 fantallenatori hanno deciso di usare il metodo, non partecipo all'asta se non per gli attaccanti, e quindi i 4 meglio sono andati a loro (oddio nemmeno i 4 meglio perchè Higuain l'ha preso un altro, e gliel'ho tirato io fino a 153 anche se non potevo permettermelo). Ho scelto mezze punte perchè questo imo è il loro anno, e Quaglia credo farà una grande stagione. Per il resto solito 70% di fortuna al fantacalcio.
Abbiamo analizzato le squadre oggi e siamo quasi tutti alla pari apparte un paio di squadre con grosse lacune in un paio di reparti e che rischiano di giocare in 10.

Anak
4th September 2015, 17:09
Io sono sempre stato contrario alla politica "prendo i 2-3 attaccanti top e basta".

Meglio essere più equilibrati, si limitano i rischi.

Mellen
4th September 2015, 20:13
il fantacalcio si vince con 1 top attaccante, o azzeccando la coppia/tris in forma nella giornata e soprattutto con i gol di centrocampisti e difensori.

Essendo io trasferito a Roma e un altro a Londra, rischiamo seriamente di far slittare troppo la prima asta...

Anak
4th September 2015, 21:31
Credo sia più importante (o importante quanto) schierare giocatori che vincono le partite (in un certo senso è come una bolletta) e/o che prendono sempre buoni voti. 3 giocatori che prendono 7 è come fare 1 goal, anche se sono difensori. Un giocatore che fa assist ha preso almeno 1,5 voti in più ma spesso almeno 2 ( 7+1 o 6,5 +1).

I goal sono solo un modo per fare punti, ma la maggior parte delle partite le ho sempre vinte avendo una formazione equilibrata. Se su 11 giocatori almeno 7-8 (ed è possibilissimo) prendono + di 6 è come aver fatto almeno 1-2 goal. Senza contare poi i goal e gli assists vari.

Poi soprattutto se si fa il fantacalcio con le partite (e non a punti totali) è anche culo. Spesso avresti vinto contro altri e perdi proprio con l'unico che ha fatto più di te. O spesso hai fatto più punti ma non abbastanza da aver fatto 1 goal in più. Insomma il fantacalcio è almeno al 50% culo, sempre.

Però quello che puoi "garantirti" con l'asta è una formazione che oltre ad avere il vizio del goal, schiera sempre 11 titolari e non ha giocatori che come fantamedia stanno sotto al 6.

Mellen
20th September 2015, 23:57
Mercoledì ho il mercato...
L'anno scorso ho vinto io (Campionato + Coppa... double mai riuscito in 16 anni alla mia società) quasi dominando.
Quest'anno la vedo assai dura.
Chiedo consigli.
Allora..
partiamo col fatto che noi teniamo la rosa dell'anno precedente dove alcuni hanno contratto "in scadenza" e altri con contratti di almeno un altro anno.
Il nostro regolamento prevede che:

Alla scadenza del contratto se il presidente non volesse rinnovare potrà vendere il giocatore alle altre squadre, scambiarlo con altri giocatori o venderlo al mercato secondo quotazione.
Se si vuole rinnovare, il nuovo meccanismo prevedere che si chiami il giocatore in scadenza. Chi vuole partecipare all'asta prende una busta e mette il valore di offerta (valore che deve essere almeno pari al valore della gazzetta). Aperte le buste ci sono due opzioni:
 il vecchio proprietario ha fatto l'offerta superiore e allora si prende il giocatore secondo "best execution" ossia al prezzo della migliore offerta tra gli altri giocatori +1;
 il vecchio proprietario non ha l'offerta maggiore. Tutti quelli che hanno fatto un'offerta inferiore al vecchio proprietario sono esclusi mentre per gli altri scatta un'asta a partire dal prezzo maggiore presente tra le offerte con prelazione per il primo rilancio da parte del vecchio proprietario.

pare complicato ma alla fine non lo è.

Ho parecchi infortunati e diversi in scadenza... specie giocatori chiave (ma sono uno di quelli messi meglio). purtroppo non recupero molti soldi visto che altri riceveranno bonus dai giocatori andati via (uno perde Tevez e Pirlo, quindi si becca 49 gratis, anche se perde due giocatori...)

La mia rosa parte con :

4 portieri tutti in scadenza.
Benussi
Consigli
Perin
Sepe

i due migliori sono out o per infortunio o scelta tecnica, gli altri 2 si possono tenere per casi estremi e per plusvalenza..
comunque dovrei rinnovare col rischio che mi alzino il costo sicuramente visto che basta che scrivano 1mln in più e devo spenderne 2 almeno per rinnovare.

Liberi di forti ci sono Marchetti, Skorupski, Reina (oltre a Rafael e Leali che sono buoni terzi portieri).


In difesa ho perso Basanta e Savic andati all'estero.
Chiellini e Zappacosta hanno il biennale quindi mi rimangono.
Altri in scadenza sono:
Hysaj
Izzo
Stendardo
Tonelli
Zukanovic

Stendardo e Tonelli dovrebbero essere titolari nelle loro squadre come Zukanovic visto quanto l'han pagato.
Hysaj pallino di Sarri idem.
Izzo sappiamo che Gasperini cambia formazione ogni domenica.

Io proverei il rinnovo dei primi 3 massimo dei 4.
Difensori forti liberi sopra i 10 ci sono solo Alex Sandro (che mi piacerebbe prenderlo, anche se Evra ha dimostrato di non voler lasciare il posto da titolare) e Mirande (che però chissà quando rientra).


A centrocampo mi rimangono Brovozic, Salah (che però diventa attaccante), Rigoni L. e Menez (anch'esso attaccante).
Diciamo che l'ultimo sto pensando di venderlo visto che non so quanto sano possa tornare e quanto si possa trovare con Miha che o tira fuori il carattere del giocatore o lo demolisce definitivamente...e io temo per la seconda. Inoltre è seconda punta quindi non so quanto possa incidere in zona gol.

Vecino e Asamoah mi sa che non tento nemmeno il rinnovo, Bertolacci un pensiero lo farei... però temo che al milan non si ripeterà.
Grande rammarico è che dovrò rinnovare Pogba... comprato 3 anni fa a 1mln mentre tutti si domandavano chi cazzo fosse questo nome che avevo sparato...
Per lui credo che sparerò alto... sicuramente rischio l'asta ma sono pronto a giocarmi 100mln (su 150) di bonus da inizio anno che ci diano sempre per la prima asta.

In attacco sono messo bene.
Mi rimangono avendo fatto l'anno scorso il biennale:
Icardi, Dybala ed Eder.
Niang lo vendo.
Avrei anche Pellissier e Di Natale. Potrei tentare il rinnovo... Totò almeno 10 gol li assicura ...


Poi c'è da considerare che noi facciamo il draft quindi dall'ultimo in classifica al primo, c'è una libera scelta (vincolata solo dal tiro di dado) dei giocatori liberi e non opzionati.
Bacca e Dzeko sicuramente i primi che andranno via.
Jovetic e Balotelli già opzionati (io scelsi ad aprile Cavani e Siligardi....vabbè....)


Domando quindi consigli su giocatori "sconosciuti" (per farvi capire un Hysaj, un Zappacosta dell'anno scorso...) che quest'anno ho seguito 0 il mercato (ho scoperto il 7 settembre che Hernanes era alla juve......)

Mellen
22nd September 2015, 23:32
Elenco dei giocatori liberi per media fantcalcio
Sparate qualche nome utile anche per il draft.

Purtroppo scelgo per 7° quindi a meno di ecatombe ai dadi, difficile possa prendere Dzeko e Bacca che sarebbero due su cui puntare.
Non abbiamo modo di fare scambi pre mercato altrimenti cederei qualche giocatore o soldi per comprare la prima opzione ma finora solo 1 volta c'è stato uno scambio di posizione con denaro/giocatori.... tutti ovviamente tendono a scegliere senza asta il miglior giocatore libero)

BIGLIA
FLORO FLORES
BASELLI
ALLAN
PALOSCHI
MEGGIORINI
HILJEMARK
BACCA
MURIEL
MOUNIER
GOMEZ
MATOS
DJURDJEVIC
KISHNA
HALLFREDSSON
VIVIANI
ACQUAH
ALONSO
POLITANO
EL KAOUTARI
LUIZ ADRIANO
GOMEZ T.
CROCE
FERNANDO
SODDIMO
MOLINARO
ITURBE
DZEKO
KUCKA
GAMBERINI
LARIBI
CALABRIA
CISSOKHO
LAXALT
PEREYRA
NTCHAM
CASTRO L.
CASSANI
PINILLA
CUADRADO
KALINIC
ROSI
JANKOVIC B.
QUAISON
MISSIROLI S.
MEDEL
FELIPE MELO
BOVO
MIRANDA
CORREA J.
BENASSI
GRASSI
LAZZARI
COSTA T.
SZCZESNY
CANNAVARO
FREY N.
MURILLO
DE ROON
KONDOGBIA
ZIELINSKI
BURDISSO
DIAKITÈ
GOBBI
MARQUEZ
JORGINHO
BADU
LOLLO
DAVID LOPEZ
FEDELE
WALLACE
FALCINELLI
TONEV
VIVES
CIOFANI D.
BERNARDESCHI
GABRIEL SILVA
BUBNJIC
SUAREZ
KONE P.
JAJALO
GRECO
LASAGNA
MAKSIMOVIC
MOISANDER
SAMMARCO
RONALDO P.
MIGLIACCIO
MARRONE
MONTOLIVO
CHIBSAH
IVAN
ZAMBELLI
RISPOLI
GAGLIOLO
FERRARI
BARBA
LEALI
TOMOVIC
MORAS
DE ROSSI
MANDZUKIC

Shub
23rd September 2015, 07:55
Ma che ruolo ti serve?

Ci sta il portiere della roma, sczhecoso...

Ci sta Manzottin ma suppongo verrà preso, ci sta Montomerda e Bernardeschi...

Forse puoi puntare a Kalinic centroavanti della viola o Jorginho centrocampista del Napoli. In ultima Pinilla attaccante Atalanta

David lopez lo escluderei, il Milan è un colabrodo.

Cuadrado e Pereya se non giochi con dei pipponauti li prendono... Altrimenti sono buone scelte.

Evita De Rossi e Melo, sono dei prendicartellini della madonna.

Mellen
23rd September 2015, 19:06
ci sono 7 prime scelte....
io sono il settimo.

Sicuri i primi che partono sono Dzeko, Bacca e Mandzukic.
Poi presumo Hiljemark visto che ha ben impressionato.

In attacco certo che un Dzeko o Bacca li comprerei volentieri ma con Icardi, Dybala ed Eder sono cmq abbastanza coperto aggiungendo Salah che diventa attaccante (Menez lo vendo mi sa)

Considerando che avrei tutti e 4 i portieri da rinnovare (e sarebbe un bel rischio), verrebbe da comprare un portiere, ma i 3 "forti" liberi sono Sczcesny (che è infortunato almeno 3 week e bisogna prendere De Sanctis insieme), Marchetti (idem con Berisha) e Reina (che finora ha pigliato troppi gol).

Magari riesco a trovare qualche scambio da fare.

Difesa e centrocampo cmq sono da completare

Mellen
26th September 2015, 10:49
Benussi 2016
Consigli 2016
Perin 2017
Reina 2017

Avelar 2017
Chiellini 2016
El Kaoutari 2017
Moretti E. 2017
Souprayen 2016
Stendardo 2015
Tonelli 2015
Zappacosta 2016
Zukanovic 2015

Baselli 2016
Bertolacci 2017
Brozovic 2016
Fernando 2016
Magnanelli 2017
Medel 2017
Pogba 2017
Rigoni L. 2016
Vecino 2016

Di Natale 2016
Dybala 2016
Eder 2016
Icardi 2016
Menez 2016
Salah 2016


svenato per il rinnovo di Pogba dove ho speso metà quasi del budget...
difesa e centrocampo non sono nulla di speciale.
attacco buono, devo evitare di cannare il giocatore in panca.
Quest'anno mi basta arrivare 3°

Shub
26th September 2015, 23:27
io con amici mi sono fatto sta squadra con 255 fantapippi

perino 1 riconfermato
reina 12

glik 5 riconfermato
acerbi 5
castan 2
evra 3
alex sandro 12
murillo 2
calabria 8
el kautari 1

soriano 1 riconfermato
blanchikovski 1
borja valero 18
konghodbia 9
allan 7
bonaventura 40
parolo 9
jorginho 4

maccarone 5 riconfermato
kalinic 13
salah 36
insigne 6
saponara 9
berardi 33


formazione 3-4-3 o 3-5-2

con 23 fantamiliardi per il mercato invernale

Mellen
28th September 2015, 20:53
ammetto che mi manca l'asta iniziale.
diciamo che da qualche anno c'è una frangia che vorrebbe rifare ogni anno l'asta, ma uno zoccolo duro non molla quindi due anni fa sono arrivato ad un compromesso abbassando gli anni del contratto e creando un nuovo modo per il rinnovo che pare piacere al momento (perchè fatto a inizio anno e con rilanci forti).

Estrema
28th September 2015, 21:22
pensa io e i mie amici facevamo il fantacalcio facendo l'asta a soldi se toglievi il mercato non l'avremmo mai fatto :sneer: