View Full Version : [BG] Essen SPIEL 2015
Tanek
3rd October 2015, 16:12
Mercoledì parto, sto cominciando a documentarmi, per ora so solo di questi che sicuramente proverò:
- Codenames - https://boardgamegeek.com/boardgame/178900/codenames : nuovo gioco di Vlaada, questa volta è un party game, sembra sia molto divertente e con meccanica "team leader" simpatica.
- 7Wonders Duel - https://boardgamegeek.com/boardgame/173346/7-wonders-duel : versione di 7W (che io adoro) per due giocatori, probabilmente sarà istantaneamente mio, un'altro dei giochi con cui vincere anche contro la morosa :sneer:
- They Come Unseen - https://boardgamegeek.com/boardgame/177725/they-come-unseen : 1vs1 asimmetrico di sottomarini, da provare ;)
Poi aggiorno quissù, intanto se a qualcuno può interessare metto un paio di link:
- Lista di tutte le preview allo SPIEL: https://boardgamegeek.com/geeklist/174654/spiel-2015-preview
- Lista di un utente della Tana: http://pinco11.blogspot.it/2015/09/essen-2015-e-dintorni-la-maxi-lista.html
PS: ciao Gala :hidenod: :sneer:
Galandil
3rd October 2015, 16:30
Non hai preordinato FCM, non l'hai citato in quest'ultimo post -> puoi implodere. :nod:
Tanek
3rd October 2015, 17:14
Che è FCM? Ne ho citati solo 3 perchè sono i primi 3 che ho messo in wishlist, mi sto ancora documentando :hidenod:
Ah poi c'è l'esp di MK che in realtà ho preordinato qui dal mio rivenditore di fiducia ma lì voglio vedere come sono i componenti e probabilmente chiederò proprio info al riguardo, e l'esp di Tash Kalar che sicuro prendo (10 €).
Tacitus
3rd October 2015, 17:32
Che è FCM? Ne ho citati solo 3 perchè sono i primi 3 che ho messo in wishlist, mi sto ancora documentando :hidenod:
Ah poi c'è l'esp di MK che in realtà ho preordinato qui dal mio rivenditore di fiducia ma lì voglio vedere come sono i componenti e probabilmente chiederò proprio info al riguardo, e l'esp di Tash Kalar che sicuro prendo (10 €).
ho già ordinato 7W duels e altri col mio gruppo che non mi ricordo....
naturalmente anche FCM
Galandil
3rd October 2015, 18:02
:facepalm:
Food Chain Magnate, il nuovo della Splotter. Se non l'hai già messo per primo in wishlist, sei un cazzaro. :sneer:
Tezla? Io non l'ho presa, attendo che facciano (se mai la faranno) una seconda stampa con tutte le porcate corrette. Al momento, se la possono tenere.
Tanek
3rd October 2015, 19:15
Tezla sì, io appunto cerco di vedere la qualità, poi in caso annullo il preorder dal mio rivenditore.
Su FCM non so nulla, ci arriverò prima o poi, sono a circa 100 sui 750 della geeklist :sneer: (me li guardo tutti e man mano segno la wishlist sull'app per capire quali proverò)
Tanek
3rd October 2015, 19:47
Intanto, Codenames:
https://www.youtube.com/watch?v=XPTJ_SoWb_E
E Tash Kalar Nethervoid:
https://www.youtube.com/watch?v=l1mv-_d_FbA
Tanek
4th October 2015, 00:40
7 Wonders Duel:
https://www.youtube.com/watch?v=YZdgHq-hlh8
Darkmind
4th October 2015, 13:26
Cosa non si fa pur di non masterizzare Tunnel :sneer:
Tanek
5th October 2015, 09:56
Lol :sneer:
Il videogiocatore dentro di me si sente un po' in colpa perchè è già il terzo SPIEL ma non sono mai stato all'E3 o alla Gamescom, comunque lo SPIEL ha una atmosfera davvero speciale, è davvero qualcosa di unico :D
Lista finita, ho esaminato sommariamente tutti i 750 giochi della master list di preview, comodissima l'app per android :D
Airpana
5th October 2015, 14:26
Bravo tanek che mi vai ad essen;
non andandoci faccio la wishlist allungata a lucca C&G:
- Food Chain Magnate; SplotterSpellen. preordinato da uplay.it per colpa di Gala :nod: quando non ci capirò un cazzo diventerò il tuo incubo peggiore :sneer:
- Barony; Asterion Press. astratto di piazzamento e controllo del territorio; mi ricorda Quantum che adoro. da provare
- Apollo XII, Pendragon; doveva uscire per essen ma non ho capito se ce la fanno; cooperativo sulla sfigata missione lunare, le preview ne parlavano un gran bene. da provare.
- Through The Ages; Cranio Creation/GCE. Aspettavo da non so quanto la versione ita, esce, la prendo. stop. :sneer:
- Codenames; Cranio Creation/GCE. Letto diverse anteprime dopo che l'hai detto, da provare sembra carino e veloce.
- Tash-Kalar Nethervoid; Cranio Creation/GCE. Probabile lo prendo, anche se non riesco a proporlo al tavolo con piu' di 2 giocatori, da testare a squadre.
- Tiny Epic Galaxies; Giochix. Giochino di conquista galattica veloce, da vedere se per la durata breve che promette risulta anche divertente :sneer:
- Snow Tails; Renegade. Finalmente me lo ristampano, gioco sulle corse canine con movimento vettoriale. Ne han sempre parlato un gran bene anche se lo ripropongono ad un prezzo mostruoso..'tacci loro.
- M.u.l.e; lautapelit , gestionale particolare con produzione mercato etc etc ripreso da un vecchio videogame per c64...mi intriga da capire com'è dopo le review.
- Dojo Kun; Yamaia. gestionale con tema simpatico. Gestisci un palestra dove alleni i tuoi combattenti col fine di vincere vari tornei. Letto il regolamento mi pare simpatico, sicuramente con ambientazione diversa dal solito.
in lista ne ho ancora molti, per quanto riguarda tanti giochi di essen aspetto le prime impressioni post fiera per aver idea su quale buttarmi.
che dite bastano? :sneer:
galandil ora puoi offendermi :nod:
Tanek
5th October 2015, 16:27
- Codenames; Cranio Creation/GCE. Letto diverse anteprime dopo che l'hai detto, da provare sembra carino e veloce.
- Tash-Kalar Nethervoid; Cranio Creation/GCE. Probabile lo prendo, anche se non riesco a proporlo al tavolo con piu' di 2 giocatori, da testare a squadre.
- Tiny Epic Galaxies; Giochix. Giochino di conquista galattica veloce, da vedere se per la durata breve che promette risulta anche divertente :sneer:
1) Ad Essen lo proverò ma anche io prenderò la versione ITA della Cranio (che si è presa un paio di gustose localizzazioni nell'ultimo anno) visto che è language dependent.
2) TK secondo me è da 2 e stop, in più di due secondo me non gira bene perchè ogni giocatore in più aggiunge un livello di "scombinamento" del posizionamento delle pedine che alla fine rende la cosa quasi casuale. Mi sono sempre ripromesso di riprovarlo in team 2vs2, ma un FFA in 3 o in 4 non credo che lo riproverò mai (dopo averlo provato ad Essen 2013). L'espansione aggiunge la meccanica carina del gateway, non si sa molto ancora, io l'ho preordinato dal form della CGE, l'unica cosa è che la mia copia è in italiano (preso in offertissima base+everfrost a 25 euro al Modena PLAY di quest'anno, tra l'altro sono stato strafelice di averlo preso perchè alla mia morosa piace un sacco, sebbene perda sempre :D ) ed avrà questo mazzo in eng, ma tanto è separato.
3) Segnato in watchlist, non so se hai provato Tiny epic kingdoms ma a me non era dispiaciuto per niente, di questo non so molto ma lo voglio provare sicuro :)
Galandil
5th October 2015, 16:46
Occhio con TTA nuova edizione, per due motivi.
1) Il formato delle carte è fuori standard, avevano detto che ci sarebbe stata una ditta che avrebbe fatto le bustine apposite, ma in realtà per ora pare siano ancora "in trattativa".
2) Se il lavoro di traduzione fatto dalla Cranio è al livello di quello di Alchimisti, io la eviterei come la peste. Pessimo lavoro davvero.
Airpana
5th October 2015, 17:37
1) Ad Essen lo proverò ma anche io prenderò la versione ITA della Cranio (che si è presa un paio di gustose localizzazioni nell'ultimo anno) visto che è language dependent.
Per me è obbligatorio in italiano, è un gioco legato fortemente alla lingua non vorrei vedermi limitato a giocarlo solo con persone fortemente anglofone :D
2) TK secondo me è da 2 e stop, in più di due secondo me non gira bene perchè ogni giocatore in più aggiunge un livello di "scombinamento" del posizionamento delle pedine che alla fine rende la cosa quasi casuale. Mi sono sempre ripromesso di riprovarlo in team 2vs2, ma un FFA in 3 o in 4 non credo che lo riproverò mai (dopo averlo provato ad Essen 2013). L'espansione aggiunge la meccanica carina del gateway, non si sa molto ancora, io l'ho preordinato dal form della CGE, l'unica cosa è che la mia copia è in italiano (preso in offertissima base+everfrost a 25 euro al Modena PLAY di quest'anno, tra l'altro sono stato strafelice di averlo preso perchè alla mia morosa piace un sacco, sebbene perda sempre :D ) ed avrà questo mazzo in eng, ma tanto è separato.
Sfortunatamente ti devo dare ragione, noi l'avevamo provato e preso per giocarci in 4, per poi accorgerci che nella versione deathmatch (l'unica proposta in 4) il gioco diventata troppo caotico, la versione ad obbiettivi secondo me anche in 2 è la piu' divertente. Da provare la modalità squadre, giocata ad obbiettivi potrebbe risultare meno caotica. ps. Provato online su bga in 3, già piu' gestibile rispetto a 4 giocatori.
3) Segnato in watchlist, non so se hai provato Tiny epic kingdoms ma a me non era dispiaciuto per niente, di questo non so molto ma lo voglio provare sicuro :)
la serie "tiny" l'ho solo seguita, sembrava carino sto galaxies, giochi da 30 minuti fan sempre comodo, come fine o inizio serata, se non è una merda potrebbe fare a caso nostro, provalo e facce sapere :D
Occhio con TTA nuova edizione, per due motivi.
1) Il formato delle carte è fuori standard, avevano detto che ci sarebbe stata una ditta che avrebbe fatto le bustine apposite, ma in realtà per ora pare siano ancora "in trattativa".
2) Se il lavoro di traduzione fatto dalla Cranio è al livello di quello di Alchimisti, io la eviterei come la peste. Pessimo lavoro davvero.
Il formato delle carte è una bella rottura :D pensavo quasi sto giro di non imbustare nulla se la qualità della carta è buona. Ma adeguarsi ad un cazzo di formato già esistente in commercio pare brutto? ormai ci son carte di ogni tipologia e dimensione accidenti a loro.
Per la trad. confido in un lavoro fatto bene, gli pioverebbe troppa merda addosso su questo titolo. Fortunatamente i miei acquisti li farò a lucca, ho tutto il tempo per avere dei feedback e valutare bene l'acquisto...
anche se sapendo la scimmia che mi ritrovo da secoli lo prendo anche se la traduzione fa pena QQ
quando lo spediscono FCM?!? :love:
Galandil
5th October 2015, 18:17
Per quanto possano essere "di qualità", sempre in cartoncino sono. Le uniche carte che davvero non necessitano di essere imbustate (i.e.: non si consumano/rovinano MAI e le puoi addirittura lavare e tornano come nuove) sono le 100% plastica tipo le Copag: ma chiaramente queste le trovi solo come mazzi francesi classici, non penso nessun editore di BG si preoccuperà mai di usare la plastica per fare le carte vista la tiratura decisamente limitata e il costo notevole di queste carte.
Per la traduzione, invece, puoi confidare quanto vuoi, io di quelli della Cranio non mi fiderei per nulla, quindi attendi info degli early-adopter (dette anche le cavie di turno). :sneer:
E per finire, quando spediscono FCM: mai troppo presto pd, sto scalpitando. Cmq se tutto va bene, i retailers dovrebbero già ricevere le loro copie durante Essen.
Airpana
6th October 2015, 11:32
Per quanto possano essere "di qualità", sempre in cartoncino sono. Le uniche carte che davvero non necessitano di essere imbustate (i.e.: non si consumano/rovinano MAI e le puoi addirittura lavare e tornano come nuove) sono le 100% plastica tipo le Copag: ma chiaramente queste le trovi solo come mazzi francesi classici, non penso nessun editore di BG si preoccuperà mai di usare la plastica per fare le carte vista la tiratura decisamente limitata e il costo notevole di queste carte.
Per la traduzione, invece, puoi confidare quanto vuoi, io di quelli della Cranio non mi fiderei per nulla, quindi attendi info degli early-adopter (dette anche le cavie di turno). :sneer:
E per finire, quando spediscono FCM: mai troppo presto pd, sto scalpitando. Cmq se tutto va bene, i retailers dovrebbero già ricevere le loro copie durante Essen.
Gala apparte FCM dove non sei obbiettivo :sneer: hai adocchiato altro per essen?
magari mi so perso qualche possibile perla :D
Tacitus
6th October 2015, 11:45
Gala apparte FCM dove non sei obbiettivo :sneer: hai adocchiato altro per essen?
Bretagne
Airpana
6th October 2015, 11:58
Bretagne
è quello sui fari vero? visto ieri un anteprima non mi ha entusismato molto :|
Galandil
6th October 2015, 15:36
Onestamente no, non mi sono neanche informato più di tanto, ma considera che ormai dopo 25 anni di boardgaming faccio praticamente l'opposto del 95%+ dei giocatori: compro il meno possibile e, anzi, ho venduto anche un sacco di giochi che alla fine, per un motivo o per un altro, non giocavo. Non ho il tempo materiale purtroppo (e la gente disponibile) per giocare abbastanza ai titoli che già ho, andarne a comprare di nuovi per fargli prendere polvere lo trovo non-sense.
Sostanzialmente l'anno scorso ho preso solo Alchimisti e st'anno FCM, ero intenzionato anche a prendere Tezla ma dopo aver letto la porcheria che hanno fatto l'ho messo da parte momentaneamente: se lo ristampano come si deve lo prendo, sennò si attaccano. :sneer:
Galandil
6th October 2015, 15:44
Meanwhile, altra brutta notizia per la nuova edizione di TTA. Non riusciranno ad includere nel gioco l'Handbook, che sarà disponibile appena finito come pdf sul sito CGE e che verrà poi spedito a loro spese appena sarà stampato a fine ottobre. Quindi ci sarà all'inizio solo il Code of Laws, sostanzialmente il manuale di regole nudo e crudo.
Tanek
6th October 2015, 15:51
Io credo di comprare lì 7W duels e l'espansione di TK, non ho altre mire per ora, poi ci saranno le superofferte golose che si trovano e probabilmente finirà in valigia qualcos'altro (se trovassi un bel Pandemic a 15/20 euro sarei felicissimo :D ).
PS x Pana: io a Quantuum ho fatto 2 partite e mi ha infastidito non poco, un grado di casualità troppo alto quei minchia di dadi (ho fatto due partite sfigatissime), però sto pensando di riprovarlo in maniera molto light, tipo king of tokyo e non un 4x light ghgh :P
Airpana
6th October 2015, 15:58
Meanwhile, altra brutta notizia per la nuova edizione di TTA. Non riusciranno ad includere nel gioco l'Handbook, che sarà disponibile appena finito come pdf sul sito CGE e che verrà poi spedito a loro spese appena sarà stampato a fine ottobre. Quindi ci sarà all'inizio solo il Code of Laws, sostanzialmente il manuale di regole nudo e crudo.
letto ora sulla tana, alla fine non mi interessa piu' di tanto, tanto aspetto novembre. Mi sbaglio o l'handbook è solamento un aiuto per i novelli?
Galandil
6th October 2015, 16:05
Si, probabilmente sarà una cosa tipo il manuale con lo scenario introduttivo di MK, che in realtà puoi skippare fin dall'inizio. But still, non una bellissima figura dopo la faccenda delle carte fuori standard e bustine annesse eh.
Airpana
6th October 2015, 16:42
Io credo di comprare lì 7W duels e l'espansione di TK, non ho altre mire per ora, poi ci saranno le superofferte golose che si trovano e probabilmente finirà in valigia qualcos'altro (se trovassi un bel Pandemic a 15/20 euro sarei felicissimo :D ).
PS x Pana: io a Quantuum ho fatto 2 partite e mi ha infastidito non poco, un grado di casualità troppo alto quei minchia di dadi (ho fatto due partite sfigatissime), però sto pensando di riprovarlo in maniera molto light, tipo king of tokyo e non un 4x light ghgh :P
Pandemia esce ora la versione Legacy :D, nel nostro gruppo è in arrivo.
Dagli un occhio.
Quantum va preso per quello che è, un gioco di piazzamento molto scacchistico con in parte la fortuna dei dadi. Dagli una possibilità perchè la fortuna è si presente, ma grazie alle carte e a come girano i dadi puoi impostare una diversa strada per vincere e ti assicuro che ce ne sono parecchie. Nel nostro gruppo lo abiamo giocato parecchio e adesso ci stiamo giocando su BGA :D anzi se vuoi provarlo fischia e ci facciamo una partitina ^_^
Si, probabilmente sarà una cosa tipo il manuale con lo scenario introduttivo di MK, che in realtà puoi skippare fin dall'inizio. But still, non una bellissima figura dopo la faccenda delle carte fuori standard e bustine annesse eh.
Sei vecchio e acido :nod:
cmq in parte ti do ragione ma la scimmia per l'uscita mi ha cavato quel poco di buonsenso che mamma mi ha donato e possono farlo anche in carta pesta che lo prendo uguale :sneer:
una cosa è certa, se pure la CGE si mette a fare ste minchiate che qualcuno ci salvi ...
Tanek
12th October 2015, 00:49
Codenames molto molto divertente, 7 Wonders duel stupendo.
Crollo che sono davvero provato, domani qualche info in più :hidenod:
Airpana
12th October 2015, 11:23
Codenames molto molto divertente, 7 Wonders duel stupendo.
Crollo che sono davvero provato, domani qualche info in più :hidenod:
sveglia tanek! ci servono info! :sneer:
Tanek
12th October 2015, 21:18
Eccomi, allora, fatica immane ma sempre una atmosfera bellissima!
Questo quello che ho provato, in ordine temporalmente decrescente (da domenica indietro verso giovedì):
Pocket Imperium
Nippon
Hack Trick
7 Wonders: Duel
Dice City
Automobiles
Port of Piraeus
Dragon Farkle
Codenames
OctoDice
WWE Superstar Showdown
Favor of the Pharaoh
...and then, we held hands.
Watson & Holmes
Sherlock
Skyliners
New York 1901
Traders of Osaka
Mombasa
Witkacy
Dojo Kun
Pursuit of Happiness
Mix It
Ikonikus
The King Is Dead
Dwarfs in Trouble
10 minutes to kill
Da segnalare ci sono:
- Codenames come party game
- 7wonders duel come 1vs1
- And then we held hands come coop in 2 da "morosa"
- Dojo Kun come sorpresa inaspettata
- Pursuit of happiness come best indecisione se prenderlo (è light ma non così tanto, con il tema che ha imho può piacere a tante persone, anche i neofiti)
- The king is dead come partita più combattuta in 2vs2
- Mombasa ed Extra Extra come worker placement più interessanti (anche se non è il mio genere)
- 7th continents che purtroppo non ho provato (ma che hanno provato i miei amici, finendo anche sulla pagina di KS :rotfl: ) come gioco con "savegame" più interessante
- Automobiles come "bag building" più divertente
Galandil
12th October 2015, 22:16
Io pur apprezzandone le qualità estremamente scacchistiche, non riesco proprio a digerire KoS/KiD.
Galandil
16th October 2015, 23:05
Finalmente è arrivato FCM. :nod:
Airpana
16th October 2015, 23:56
Finalmente è arrivato FCM. :nod:
Fottiti :nod:
Fammi sapere cosa ne pensi ;)
Airpana
22nd October 2015, 09:58
Fottiti :nod:
Fammi sapere cosa ne pensi ;)
UP, Gala stai invecchiando male eh :sneer:
tanek ma poi hai preso qualcosa ad essen ma sopratutto l'hai giocato?!?
Tanek
22nd October 2015, 10:24
FCM non l'ho giocato nè provato, non avevo tutto sto hype perchè non credo sia il mio genere, poi l'amico con cui principalmente gioco cose toste è via per lavoro per un bel po' e quindi sono andato più sul fronte light (che comunque non disdegno affatto, sono un buon modo per coinvolgere morose ed amici nel mondo dei bg).
La lista di quello che ho provato è qualche post più su, io ho comprato:
* Tash Kalar Nevervoid che non ho ancora provato
* And then we held hands che ho provato lì e che ho già provato con la morosa, molto bello, lo riprovo per la quarta volta spero questo we per poi confermare il super consiglio "morosa/donna oriented".
* Pick a Pig + Pick a dog + Dobble a un nulla per la morosa che li voleva... :sneer:
* 7 wonders duel che provandolo lì mi è strapiaciuto (e come ho già detto sono un grande fan di 7w), qui non l'ho ancora riprovato ma sono sicurissimo dell'acquisto. Tra l'altro incluse c'erano le Essen goodies e cioè: Wonder aggiuntivo (Messe Essen :sneer: ), artwork tiratura limitata con firme dei disegnatori, marker della guerra in piombo (che sostituisce quello in plastica incluso nel gioco). L'ho preso in inglese con qualche peripezia: era sold out già il pomeriggio del primo giorno (giovedì) ed era rimasto solo in tedesco (ovviamente è language independent, ma se posso voglio evitare di veder scritto ARBAITMACHFRAIWRUSTELKARTOFFELN invece che Barracks o Temple), così ho saputo poi che il sabato alle 14 avrebbero venduto i preorder non ancora ritirati (io non sapevo nemmeno del preorder se no l'avrei ovviamente fatto) e quindi l'ho preso con una breve fila lì (perdendo una mezz'oretta di fiera ma sticazzi).
* Hack Trick che è un 1vs1 simpatico con una parte di deduzione/algoritmica, ce l'ha fatto a 5 euro e non potevo lasciarlo lì, da giocare con gli amici ingegneri.
Sono stato indecisissimo fino all'ultimo per Pursuit of Happiness, ma alla fine credo sia stato meglio lasciarlo lì, tanto ora mi prendo Pandemia che è una mancanza a cui devo rimediare da tempo. Pandemic Legacy non siamo riusciti a provarlo, code e prenotazioni per tutti i giorni.
Altra cosa che non sono riuscito a provare Time Stories : un hype della madonna, code a tutte le ore, il giovedì hanno cominciato a prendere prenotazioni, il venerdì quando siamo andati a prenotare noi hanno detto che non le prendevano più per i giorni successivi perchè il giovedì avevano riempito anche il venerdì... c'abbiamo provato domenica ma il nostro amico col pass da standista (che quindi entrava alle 9 invece che alle 10) non è stato abbastanza aggressivo ed ha abbandonato la coda visto che era 13esimo non capendo che tanto la fila era solo per la prenotazione, non per giocare (qualcuno di noi invece avrebbe dato la mamma piuttosto che levarsi dalla fila).
Segnalo anche Nippon, anche se non è propriamente il mio genere.
Altro che purtroppo non ho provato, Blood Rage.
Airpana
22nd October 2015, 10:31
cut
Bravo tanekkolo, tra 7wonders e il duel quale è preferibile visto che li conosci entrambi?
Pandemia/pandemia legacy: se non hai un gruppo di gioco fisso con cui giocarlo ti sconsiglio il legacy ;) per il resto pandemia secondo il mio umile parere è un gran collaborativo.
se cerchi un collaborativo guarda anche robinson crusoe, piu' complesso ma estremamente divertente ed ambientato :D
FCM aspetto quella fava di Gala che l'avra già giocato 7milioni di volte :sneer:
Tanek
22nd October 2015, 10:43
Sisi a Pandemia Legacy non ci penso nemmeno, non ho un gruppo fisso (soprattutto ora che il mio amico è via), ma a Pandemia ci giocherei un sacco quando ospito gente a casa (scorso we li ho fatti giocare a 7W :sneer: ).
Comparare 7w e 7w duel secondo me non è cosa, 7w per me è un 8 pieno (forse anche qualcosa di più, in questo momento su BGG gli ho dato un 8.5) da 4 giocatori in su, il duel invece è solo da due, se hai qualcuno con cui giochi fisso te lo consiglio, se mi dai qualche giorno faccio anche una partita di "prova" con la morosa per vedere come lo digerisce (secondo me bene e senza problemi, 7w normale le piace anche se purtroppo le sue doti di pianificazione/strategia sono paragonabili a quelle di un paguro :sneer: ).
Robinson l'ho provato e mi è piaciuto, ma non è un titolo che proporrei ad un pubblico "ampio", per dire avevo Arkham Horror che è leggermente più complesso ma ho preferito darlo via in math trade perchè non riuscivo a metterlo sul tavolo mai (lunghezza + volume delle regole).
Airpana
22nd October 2015, 10:58
Comparare 7w e 7w duel secondo me non è cosa, 7w per me è un 8 pieno (forse anche qualcosa di più, in questo momento su BGG gli ho dato un 8.5) da 4 giocatori in su, il duel invece è solo da due, se hai qualcuno con cui giochi fisso te lo consiglio, se mi dai qualche giorno faccio anche una partita di "prova" con la morosa per vedere come lo digerisce (secondo me bene e senza problemi, 7w normale le piace anche se purtroppo le sue doti di pianificazione/strategia sono paragonabili a quelle di un paguro :sneer: ).
non ho mai capito se poteva piacermi 7W... e tutt'oggi rimango col dubbio uff...
eventualmente lo prendessi, base o ci infilo qualche espansione? se si quale?
il duel mi attirava per il discorso: "lo apparecchio in 5 minuti con la morosa mentre aspetto che si ceni".
Tannekkuccio, io editerei la parte del "paguro" :sneer:
Tanek
22nd October 2015, 11:05
Tanto non leggerà mai qui :D e poi glielo dico anche di persona :D
Per 7w io consiglio sempre e comunque il base, io l'ho preso da un amico usato e dentro c'era anche leaders ma non l'ho ancora MAI provato lol, addirittura mi sembra ci fosse un articolo su BGG che spiegava come le espansioni peggiorassero 7w invece di migliorarlo, allo scorso Essen '14 ho provato 7W Babel e mi è piaciuto ma per l'appunto non lo aggiungerei al gioco base che rimane validissimo.
Se vuoi provarlo online c'è su brettelspiel: http://www.brettspielwelt.de/Spiele/7Wonders/ (sito che non ho mai provato)
Purtroppo non c'è nè su Vassal nè su TabletopSimulator per motivi di copyright.
Galandil
22nd October 2015, 16:29
FCM aspetto quella fava di Gala che l'avra già giocato 7milioni di volte :sneer:
Maremmatroia mi piacerebbe, la prima partita la faccio domani, ho solo provato un 1vs1 in solo per prendere un po' di confidenza col sistema, oltre ad aver passato al setaccio il regolamento per trovare eventuali incongurenze/buchi nelle regole da chiedere agli olandesi (su BGG infatti ho creato l'immancabile thread con tutte le FAQs necessarie - e non).
In quella partita di test in solo, ho intravisto l'ennesimo capolavoro. Una marea di possibili strategie percorribili, estremamente differenti una dall'altra, attuate primariamente puntando alle Milestones più necessarie: la differenziazione viene data sostanzialmente da queste ultime, oltre che dall'impostazione iniziale basata sulla topologia della mappa. Sostanzialmente è un incrocio di meccaniche, con alcune nuove, di R&B e TGZ, e no, non è una cosa brutta. :sneer:
Ricorda anche che è uno Splotter ergo, come in tutti gli altri loro titoli, non esiste neanche UNA meccanica di catch-up: se sbagli, sei fottuto. Per me è un plus notevole, per molti invece è un difetto (fottuti niubbi :sneer: ).
Visto che me l'avevi chiesto in PM: come al solito, i negozi italietti si distinguono per la loro scarsa professionalità. Praticamente ti hanno fatto pre-ordinare FCM pre-Essen, salvo poi rinviare a dicembre. E sai perché? Perché il gioco è andato tutto esaurito, ANCHE le copie di Essen, ed evidentemente non avevano prenotato nulla dagli Splotter. Considera anche se solo recentemente gli olandesi hanno deciso di stampare una third run del gioco, che guardacaso dovrebbe uscire a dicembre, ergo hai corso il serissimo rischio di rimanere senza. :D
Unica cosa positiva, la third run conterrà delle correzioni ad alcuni difetti dei componenti (roba minore, ma pur sempre fastidiosa) - a sto giro il controllo qualità è stato decisamente inferiore a quello di TGZ (che era perfetto, a partire dalle regole con 0 FAQ richieste finendo ai componenti, presenti tutti in abbondanza e senza errori).
Airpana
22nd October 2015, 17:07
Maremmatroia mi piacerebbe, la prima partita la faccio domani, ho solo provato un 1vs1 in solo per prendere un po' di confidenza col sistema, oltre ad aver passato al setaccio il regolamento per trovare eventuali incongurenze/buchi nelle regole da chiedere agli olandesi (su BGG infatti ho creato l'immancabile thread con tutte le FAQs necessarie - e non).
In quella partita di test in solo, ho intravisto l'ennesimo capolavoro. Una marea di possibili strategie percorribili, estremamente differenti una dall'altra, attuate primariamente puntando alle Milestones più necessarie: la differenziazione viene data sostanzialmente da queste ultime, oltre che dall'impostazione iniziale basata sulla topologia della mappa. Sostanzialmente è un incrocio di meccaniche, con alcune nuove, di R&B e TGZ, e no, non è una cosa brutta. :sneer:
Ricorda anche che è uno Splotter ergo, come in tutti gli altri loro titoli, non esiste neanche UNA meccanica di catch-up: se sbagli, sei fottuto. Per me è un plus notevole, per molti invece è un difetto (fottuti niubbi :sneer: ).
Visto che me l'avevi chiesto in PM: come al solito, i negozi italietti si distinguono per la loro scarsa professionalità. Praticamente ti hanno fatto pre-ordinare FCM pre-Essen, salvo poi rinviare a dicembre. E sai perché? Perché il gioco è andato tutto esaurito, ANCHE le copie di Essen, ed evidentemente non avevano prenotato nulla dagli Splotter. Considera anche se solo recentemente gli olandesi hanno deciso di stampare una third run del gioco, che guardacaso dovrebbe uscire a dicembre, ergo hai corso il serissimo rischio di rimanere senza. :D
Unica cosa positiva, la third run conterrà delle correzioni ad alcuni difetti dei componenti (roba minore, ma pur sempre fastidiosa) - a sto giro il controllo qualità è stato decisamente inferiore a quello di TGZ (che era perfetto, a partire dalle regole con 0 FAQ richieste finendo ai componenti, presenti tutti in abbondanza e senza errori).
sei inutile :nod: facci sapere com'è andata la prima partita reale :D parti subito con tutte le regole o segui il consiglio degli SS?
il regolamento come ti avevo accennato in PM l'ho trovato ostico, la carenza di esempi è pesante, magari è solo dovuto a l non avere il gioco davanti.
concludo col discorso dello store che mi ha fatto girare le palle e non poco; mi ci son sempre trovato ottimamente ma stavolta han fatto la cazzata: le cose son 2 o non han preordinato alla SS e son rimasti fregati o la SS si è fregata da solo vendendo di piu' di quello che si aspettava e ha lasciato fuori alcuni fornitori favorendo le sue vendite dirette forzando così la terza stampa; credo più alla prima anche se sarebbe stato un errore troppo stupido per un fornitore così grande.
Aspetto una loro risposta; alla fine nel male mi va bene così (se mi assicurano che a dicembre mi arriva ovviamente altrimenti refund e preordino diretto dagli olandesi) non muoio se aspetto, forse il mio fanciullo interiore soffre :sneer: , e mi prendo la versione rivista e corretta.
per fortuna c'ho LuccaC&G ad attendermi :nod: qualcuno fa un salto da ste parti ?
Galandil
22nd October 2015, 17:31
Parto con tutto quanto subito ovviamente. :nod:
Il regolamento a me è sembrato parecchio semplice e lineare invece, anche senza esempi, se escludiamo obv quei 3-4 buchi che sono stati risolti su BGG chiedendo direttamente agli autori. Sarà che io sono di quella generazione che, giocando ad ASL e WIF, non si faceva problemi a leggersi manuale di 60-80 e più pagine in formato A4 scritti fitti fitti in corpo 8 e con esempi rari, a confronto i regolamenti dei giochi odierni mi sembrano le regole di tic-tac-toe :sneer: (salvo quelli FFG che mediamente sono scritti di merda di default :rotfl: ).
Uplay va bene come store imo SE hanno la roba in magazzino, con i preorder è meglio non rischiare. Secondo me han fatto la cazzata di aspettare di avere abbastanza preordini del titolo e non hanno bloccato per tempo tot copie (magari più di quelle effettivamente preordinate per paura di trovarsi poi sul groppone copie invendute), lo dico perché avevo chiesto a Joris su BGG come avrebbe funzionato la faccenda delle copie date agli stores, e lui mi ha detto (poi confermato da quelli di Philibert) che diversi store europei avevano già ordinato un buon numero delle prime 2000 copie, e che li avrebbero inviti via posta o a mano ad Essen (Phili li ha ritirati ad Essen, e il lunedi post Essen me l'hanno subito spedito). Uplay cazzara, insomma, ringrazia che la Splotter ha deciso di fare una terza stampa sennò te la pigliavi nel culo con tanto di sabbia. :D
A dicembre però si, dovresti avere una copia con degli errori corretti (simboli infinito sul retro di 3 token campagna marketing, i player aids in inglese con l'elenco delle milestones, qualche correzione necessaria al manuale delle regole). Niente di trascendentale cmq.
Non penso di venire a Lucca, è da secoli un cesso di manifestazione per come è organizzata, possono morire malamente. :nod:
Tanek
22nd October 2015, 17:58
Ah dimenticavo di sottolineare la segnalazione di Automobiles: https://boardgamegeek.com/boardgame/180680/automobiles
Mi è piaciuto davvero molto ad Essen, la meccanica di "bag building" mi è piaciuta molto (da quello che mi è stato detto c'è anche in qualche altro gioco ed è di moda dallo SPIEL del 2014) e i vari effetti sembravano studiati bene, peccato che la AEG abbia avuto problemi con lo shipment dalla Cina e che tutto il carico appena realizzato fosse fermo in dogana a Colonia, la copia giocabile era un prototipo, chiedevano di pagare 50 euro ed avrebbero poi spedito gratuitamente il gioco a casa oltre a darti uno dei loro giochi minori in regalo immediatamente (tipo Game of Crowns lol che nemmeno ho provato), decisamente un prezzo troppo elevato imho.
Tanek
2nd November 2015, 13:19
Per Airpana: ti confermo che 7w duel è una strafigata, l'ho finalmente riprovato questo weekend e secondo me è fatto benissimo, è piaciuto molto anche alla morosa, mi ha chiesto addirittura lei di giocare ancora ieri sera (la quarta partita in due giorni).
In questo momento come must per due io aggiungerei 7w duel a patchwork e jaipur (per quanto riguarda bg "easy" / "morosa oriented", altrimenti sticazzi e mage knight e twilight struggle tutta la vita <3 ).
Devo ancora riprovare and then we held hands invece.
Airpana
2nd November 2015, 13:29
Per Airpana: ti confermo che 7w duel è una strafigata, l'ho finalmente riprovato questo weekend e secondo me è fatto benissimo, è piaciuto molto anche alla morosa, mi ha chiesto addirittura lei di giocare ancora ieri sera (la quarta partita in due giorni).
In questo momento come must per due io aggiungerei 7w duel a patchwork e jaipur (per quanto riguarda bg "easy" / "morosa oriented", altrimenti sticazzi e mage knight e twilight struggle tutta la vita <3 ).
Devo ancora riprovare and then we held hands invece.
Provato a Lucca e preso, ci è piaciuto a noi del gruppo. Penso di non aver problemi nemmeno con la moglie, unico difetto del gioco è che verso la terza era diventa "macchinoso" calcolare un po' tutto data la mole dic arte che sono sul tavolo.
spero in settimana di riuscire a farci qualche partita e approfondire meglio ^_^
Tacitus
2nd November 2015, 14:14
Provato a Lucca e preso, ci è piaciuto a noi del gruppo. Penso di non aver problemi nemmeno con la moglie, unico difetto del gioco è che verso la terza era diventa "macchinoso" calcolare un po' tutto data la mole dic arte che sono sul tavolo.
spero in settimana di riuscire a farci qualche partita e approfondire meglio ^_^
Ho preso Bretagne e Passaggio a Nord Ovest (a 20 euro lo si può prendere).
Il mio gruppo ha preso : espansione di Russian Railroads , espansione di Golden Ages ( e qui son volati i cazzi per la cattiva qualità dei materiali), Monbasa , 7Wonders Duel.
In più aspetto Food Chain Magnate e Dojo Kun
Drako
2nd November 2015, 18:05
Io ho preso patchwork. Devo vedere sto 7w duel e "and then we held hands".
Airpana
4th November 2015, 19:50
Se faccio la lista di quello che s'è preso mi prende un infarto :sneer:
personalmente:
- 7W: duel
- Pandemia: the cure
- Dojo kun
- Myrmes
- 3 Kings
- Takenoko: Chibis
- Lewis&Clark
mi son rimasti fuori Through the ages che aspetto la nuova uscita :|
probabilmente ho rpeso altro ma adesso non ricordo :sneer: necessitavo di titoli "veloci" da fare con la moglie ed entry level dato che il nostro gruppo di gioco si sta ampliando ^_^
Bretagne l'ho provato, non brutto ma non m'ha acceso la scintilla :|
edit: Galaaaaaa, testato FCM?!? a Lucca alcuni shop lo avevano a 75€, ero quasi tentato ma do fiducia alla uplay :nod: