View Full Version : Assemblare mezzo PC
Theodentk
21st October 2015, 21:20
Sono pronto finalemente ad aggiornare seriamente il mio vecchio pc. Così vecchio che sto ancora usando un Intel Q6600 di 8 anni fa ... lo appenderò al muro per il fedele servizio :saddest:
L'alimentatore è un Corsair hx620 che penso di tenere, i dischi sono decenti e l'ssd è nuovo. Dunque vorrei cambiare mobo-cpu-ram-vga restando sotto i 550€. Se poi restando sotto i... massimo massimo 580 ci viene fuori pure un bell'alimentatore male non fa vista l'età del mio.
Pensavo ad una cosa del genere:
CPU: Intel Core i5-4460 3.2Ghz 6MB 1150 Haswell Refresh con GPU HD4600 84W BOX 175€
Scheda Madre: MSI H97 PC MATE H97,S1150,ATX,DDR3,Intel,EuP 77€
VGA: Sapphire R9 380 NITRO 4GB,PCI-E,2xDVI,HDMI,DP 201€
RAM: DDR3 1600Mhz 8GB CL9.0 Crucial OC (2x4GB ) 45€
totale: 498€ +10 di spedizione. ( Tutto calcolato da Prokoo. )
Il tutto dovrebbe stare dentro un Cooler Master Elite 330. Lo so fa schifo ma è quello che ho :nod:
Ecco magari forse sulle ram posso fare di meglio e prenderne 16gb? o forse delle corsair?
Apprezzo consigli ;)
Drako
21st October 2015, 22:46
Dipende da cosa giochi. vai su una gpu che è abbastanza scarsina purtroppo. Ma è un limite del budget.
Theodentk
21st October 2015, 23:35
con 200€ abbastanza scarsina? mi aspettavo almeno mediocre... :\ Se ho tirato avanti fino ad oggi con una radeon HD5700 sarebbe comunque un bel salto di qualità :D Non mi interessa giocare coi dettagli ultra , basta che giochi nuovi in uscita girino con dettagli medio-alti insomma... potrei aumentare il budget vga a 250 magari, diciamo che vorrei stare assolutamente sotto i 550-580 :nod:
IamRoland
22nd October 2015, 09:33
X la vga ti direi se possibile di stare su nvidia. Io ho preso 6 mesi fa una ati per la prima volta da secoli e me ne sto ancora pentendo, non tanto come performance perchè la scheda va, ma per una questione di calore/rumore. St'estate era insopportabile e in ogni caso anche adesso con 15 gradi in camera a volte mi supera i 90° senza neanche sforzarla troppo. Su quel budget li dovrebbe esserci la 960 nvidia che dovrebbe essere anche circa equivalente come performance, in qualche gioco più in qualche gioco meno.
Bakaras
22nd October 2015, 10:01
220€ prendi la gtx 960 mi raccomando la versione da 4GB che la versione da 2Gb la stanno per togliere visto che va come una 950
ci sono gli Skylake, io sto facendo al stessa cosa con + o - lo stesso budget, prendi uno skylake e una mobo socket 1151, chipset h170
Theodentk
22nd October 2015, 11:04
ho valutato la gtx 960 ma dai benchmark mi sembra meglio la r9 380, fps piu' alti parlando.. la clockspeed ok è meglio la gtx e anche i consumi, ma gaming parlando mi sembra piu' performante la r9.. poi la differenza penso sia molto risicata da quanto leggo.
Gli skylake costano un pochettino di piu', thanks del consiglio valuto i vantaggi e lunedì vado di acquisto ;) Risparmiando sulla cpu (ovvero non prendendo uno skylake) potrei invece prendere un buon dissipatore che mi fido poco di quelli stock
Dryden
22nd October 2015, 11:12
Prendi una 960, per te che il pc lo tieni per lungo tempo la Nvidia 960 invecchierà meglio.
Theodentk
22nd October 2015, 11:44
Vedo che hai già capito che anche questa configurazione ho intenzione di farmela durare il piu' possibile :D
Infatti protendo per questa 960 http://www.prokoo.com/scheda-video-asus-strixgtx960dc2oc2gd5-p-116092.html#details :nod:
Bakaras
22nd October 2015, 11:50
Theo Prokoo mi sembra un po' caro per quanto riguarda le CPU, dai un occhio anche ai soliti E-Key e Hardware-Planet
Theodentk
22nd October 2015, 13:57
Ok allora le due opzioni sono queste:
Prokoo
CPU: Intel Core i5-4460 3.2Ghz 6MB 1150 (175€)
Mobo: MSI H97 PC MATE H97 (77€)
RAM: DDR3 1600Mhz 8GB CL9.0 Crucial OC (2x4GB) (45€)
VGA: ASUS STRIX-GTX960-DC2OC-2GD5 (210€)
Totale: 507€
Ekey
CPU: Intel Core i5-6500 Skylake 3.2GHz (197€)
Mobo: ASUS H170M-E D3 Socket 1151 Intel H170 (90€)
RAM: DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 (47€)
VGA: ASUS STRIX-GTX960-DC2OC-2GD5 (214€)
Totale: 550€
Ekey vince per la cpu migliore immagino, è tutto compatibile vero? Domanda idiota: la motherboard ha la scheda di rete integrata? I nuovi coinquilini sono impediti e hanno difficoltà a schivare il cavo lan -.-° Non trovo info a riguardo quindi temo di no, non ho esperienza di wifi cosa potrei pigliare di discreto? il router è allo stesso piano neanche molto distante..
Bakaras
22nd October 2015, 14:54
Theo, per quanto riguarda e-key la h170M della asus è una microatx , non mi sembra l'ideale.
Inoltre perchè prendi una Mobo con DDR3 ? cosi rimani a cavallo tra i due step tecnologici, socket 1151 con DDR vecchie.
LE Mobo hanno tutte la scheda di rete integrata.
In breve, ottima la CPU, prendi scheda madre formato ATX e non formato Micro ATX, chipset h170 va bene ma prendila con DDR4
Theodentk
22nd October 2015, 15:06
Allora andrei su una mobo da 100 euro, tipo la http://www.ekey.it/prod-scheda-madre-asrock-h170-pro4-socket-1151-ddr4-sata3-usb30-atx-93228.htm , ma a sto punto tanto vale prendere subito le DDR4 no? http://www.ekey.it/prod-ram-ddr4-kingston-technology-fury-kit-of-2-2133mhz-8gb-2x4gb-cl14-78155.htm
Bakaras
22nd October 2015, 15:34
Allora andrei su una mobo da 100 euro, tipo la http://www.ekey.it/prod-scheda-madre-asrock-h170-pro4-socket-1151-ddr4-sata3-usb30-atx-93228.htm , ma a sto punto tanto vale prendere subito le DDR4 no? http://www.ekey.it/prod-ram-ddr4-kingston-technology-fury-kit-of-2-2133mhz-8gb-2x4gb-cl14-78155.htm
certo che devi prendere subito DDR4, non puoi mettere DD3 su una Mobo DDR4 e viceversa.
Theodentk
27th October 2015, 15:28
A giorni dovrebbe arrivarmi il tutto, per non creare nessun genere di conflitto driver oltre ovviamente ai driver vga devo eliminare qualcos'altro inerente alla mobo? Non mi pare ma vorrei essere sicuro...
Theodentk
4th November 2015, 00:13
piccolo consiglio: se avete un minimo di fretta non ordinate tramite ekey che sono piuttosto lenti... ordine fatto venerdì 23 ottobre a pranzo, il pacco è """arrivato""" oggi tramite sda.
Arrivato è una parola grossa, visto che sono stato in casa tutto il giorno aspettando il pacco e nessun campanello ha mai suonato. Ora guardo sul tracking online e pare che secondo loro non ero in casa. Secondo me quei fessi sono andati al civico 13A invece che al 13 e basta. Ora gli ho scritto e domani li chiamo pure...che sfiga ç_ç
La parte ridicola è che per la spedizione chiedono obbligatoriamente il numero di telefono... secondo voi mi hanno chiamato? -.-
IamRoland
4th November 2015, 10:01
Almeno qui da me con SDA è sempre una tragedia, e quando ho fatto presente che c'è un numero di telefono per avvertire (visto che passano SEMPRE in orario di lavoro) mi hanno detto che loro non sono tenuti a telefonare e che le telefonate costano. Nel 2015.
Ah, e 2 anni fa ho ordinato un orologio da 300 euro, che di sicuro non è un rolex ma non è neanche un orologetto da 4 soldi, e il tizio ha ben pensato di lasciarmi il pacchetto sulla cassetta della posta in strada firmandosi da solo la ricevuta -.-
Dryden
4th November 2015, 10:03
SDA è un puro caso quando funziona bene, normalmente è il peggior servizio di spedizione che esiste.
Drako
4th November 2015, 10:53
Sda da me ha funzionato sempre discretamente. Però io ho fatto la mossa di farmi dare il cellulare del corriere e prenderci confidenza. In quel modo i pacchi non li perdo mai.
Theodentk
4th November 2015, 10:59
e quando ho fatto presente che c'è un numero di telefono per avvertire (visto che passano SEMPRE in orario di lavoro) mi hanno detto che loro non sono tenuti a telefonare e che le telefonate costano. Nel 2015.
Noi però le chiamate all'assistenza le paghiamo, 1 euro stamattina per farmi dire che loro non sono in contatto col corriere che sta effettuando di nuovo la consegna.
Allora, nonostante oggi non abbia lezione e avrei dovuto ronfare comodamente, sono uscito ad attaccare biglietti agli altri numeri civici 13 (13/2, 13/3, 13/4...) per il corriere dandogli (nuovamente) il mio numero e specificando il numero civico corretto (già presente nei dati spedizione ovviamente).
Se va male anche sto giro devo ritirarlo in posta, con bestemmie venete omaggio
IamRoland
5th November 2015, 11:32
L'anno scorso la mia ragazza ha comprato della roba su ebay per il padre come regalo di natale, spedita con pacco celere 1 da Belluno (non da Caltanissetta) tipo il 18 di dicembre, consegna tramite sda. Dopo telefonate, bestemmie e quant'altro, alla fine il 24 mattina sono dovuto andare nella sede sda che non è neanche dietro l'angolo per riuscire a ritirare sto benedetto pacco. In pacco celere 1 eh.
Che i miei mi mandano ogni tanto cibo dalla terronia tramite brt, spediscono al pomeriggio me lo consegnano prima di mezzogiorno del giorno dopo a 900km di distanza. E anche li la prima volta me l'avevano spedito tramite sda c'era una mozzarella che era diventato gorgonzola a momenti da quanto tempo c'hanno messo.
Theodentk
5th November 2015, 13:17
Ho un problemuccio con windows.
Con la nuova configurazione non entra in windows, dice che ci sono stati dei cambiamenti di hardware... Np formatto da chiavetta allora. E invece no: se con la nuova config vado a formattare (ISO di win7 64 ultimate giá usata una miriade di volte) prima di formattare dice che manca un driver di dispositivo necessario per l unitá DVD blabla.
Il driver non lo trova e non posso proseguire.
Edit: ora son riuscito a formattare dal prompt comandi ma non si può comunque proseguire con l installazione. Ho cambiato anche varie usb.
Forse rimettendo la vecchia mobo ed installando i driver della mobo nuova potrebbe andare ? ( con la mobo nuova non posso attaccare il lettore dvd, è IDE e non vedo attacchi IDE...)
Allora rimetto la vecchia mobo e formatto, con la vecchia mobo funziona. Installò quindi windows soltanto e rimetto la nuova mobo. ... ... Ed ecco che non entra in windows .
Che posso fare? Utilizzare la vecchia mobo è un problema perchè s è piú o meno rotto il dissipatore CPU e per farlo andare devo tenerlo pressato con la mano lol..
IamRoland
5th November 2015, 16:40
Un problema uguale al tuo io lo avevo collegando la chiavetta ad usb3 ma con win 7. Siccome 7 non aveva di default i driver per usb3, ti caricava il programma di installazione di windows ma poi si piantava perchè non capiva più dove fosse la chiavetta. O installi i driver usb3 mentre sei nel programma di installazione di windows, o colleghi la chiavetta ad un usb 2.
Mi pare strano però che tuttora in windows 10 non abbiano i driver usb3 di default, infatti non ci metterei più di 2 lire sul fatto che sia questo il problema, ma non si può mai sapere.
Theodentk
5th November 2015, 16:46
Giá provato con la usb2 ma non è cambiato nulla. Come installare i driver usb3 mentre sono nella "installazione" di win se ho solo una chiavetta?
Cmq ora provo con win 8.1 magari va meglio :/
Theodentk
5th November 2015, 18:39
Installando win 8.1 funziona tutto. Con win7 doveva esserci qualche problema coi driver usb o sata chissà...
LE Mobo hanno tutte la scheda di rete integrata.
Ho installato i driver della motherboard ma il wifi non lo trovo, come dovrei attivarlo su win 8.1?
Siamo sicuri ci sia integrato...? (motherboard: asrock h170 pro4 iih 170-10 )