PDA

View Full Version : Piccolo problema di scheda video



Roipnol
2nd November 2015, 19:41
Ciao a tutti

Ho preso sta benedetta 970 della strix, l'ho montata, e mi da un piccolo problema.

Gli fps sono stabili con la maggior parte dei giochi a grafica ultra (tipo the witcher 3, arkham knight ect), alcuni giochi non proprio (civilization beyond earth mi va esattamente come prima, ma comincio a pensare sia un problema differente).

No complains here. Poi è successo che, giocando a vermintide, dopo qualche secondo, forse manco un minuto, mi si sono freezzati i due schermi e ho dovuto riavviare manualmente il pc col reset. La stessa cosa è successa un'altra volta dopo diverse ore di Civ 5.

Inoltre, il secondo schermo, mentre gioco, sfarfalla un po'. In maniera impercettibile magari, nei colori scuri, ma magari questo aiuta la "diagnosi".

La domanda è la seguente: considerato che monto questa 970 della strix in una asrock z77pro3, con un i5 3470, è possibile che l'alimentatore non sia sufficiente? Io ne ho preso uno nuovo per sicurezza, che mi arriverà a breve, ma vorrei sapere se ho un modo per determinare che il problema è dovuto all'alimentatore o se posso danneggiare in qualche modo la scheda perchè "non ha abbastanza potenza". Tralaltro ho dei dubbi sul tipo di errore, magari qualcuno di voi può aver già visto qualcosa di simile legato proprio a problemi di questo genere.

L'alimentatore in questione è un alimentatore passivo coolermaster "Extreme Power" , 12V e V2.01 PFC da 600W

Grazie

Razj
4th November 2015, 10:02
a me pare strano che possa essere un problema di ali. quando io ho provato a mettere la gtx 960 sul corsair da 500w manco si accendeva proprio.

Drako
4th November 2015, 10:51
Se l'ali fosse stato insufficiente non ti sarebbe partito proprio come dice razj. Potrebbe essere un pezzo difettoso. Verifica con il nuovo alimentatore intanto.

Roipnol
4th November 2015, 14:41
potrebbe anche essere che l'ali non tiene il voltaggio sulla 12V che sbalza e fa crashare. Come wattaggio l'ali c'è, per questo si accende.

Non lo so, proverò col nuovo ali, ho paura sia la motherboard. Ma di software specifici per controllare le varie teorie?

Roipnol
5th November 2015, 18:06
arrivato e montato il nuovo ali. Nessun freeze so far, ma rimane il leggero sfarfallamento dei colori scuri nel secondo schermo quando gioco.

Io comincio ad avere il sospetto che la scheda "pesi troppo" e a causa del peso si pieghi verso il basso il punto di attacco. Esiste un prodotto da mettere dentro il case (fractal design define r5) che regge 'verticalmente' la scheda?

Hador
5th November 2015, 18:16
na centra un caz il peso della scheda. Ma lo fa solo su un monitor? Provato a cambiare uscite e/o cavo? Se inverti le uscite lo fa sempre sullo stesso monitor?

Dryden
5th November 2015, 18:36
na centra un caz il peso della scheda. Ma lo fa solo su un monitor? Provato a cambiare uscite e/o cavo? Se inverti le uscite lo fa sempre sullo stesso monitor?

This

Prova perchè sembra più lagato al tipo di presa/cavo/monitor.

Roipnol
5th November 2015, 19:08
ora provo cose