Log in

View Full Version : Telepass su Targa non registrata

Hardcore
24th November 2015, 20:15
Salve a tutti, un'informazione.

Ho utilizzato varie volte con la mia compagna, la mia macchina usando pero' il suo telepass che e' registrato per la targa della sua macchina.

Alcune volte e' capitato che il gate di ingresso non si aprisse, e bastava pigiare il pulsante Assistenza, per farlo aprire.

Oggi mi e' arrivata una lettere da Autostrade per l'italia, in cui mi richiedono di pagare 60Euri, poiche' sono uscito dall'autostrada senza fornire il biglietto di ingresso e pertanto mi applicano il massimo importo.

C'e' un modo per dirgli qual'era il dispositivo telepass utilizzato sebbene non mio e non legato alla targa del veicolo?

Hador
24th November 2015, 20:16
sei in torto, no?

Miave
24th November 2015, 20:18
http://www.autostrade.it/documents/10279/29901/Modulo_di_Certificazione_del_casello_autostradale_ di_ingresso_IT_25.06.14.pdf

edit: sì è in torto, non so a cosa vada incontro se dovessero fare i puntigliosi.

io mi ero beccato gli 84 euro di tratta per evitare di scoprirlo

Drako
24th November 2015, 20:22
Paga?

Slurpix
24th November 2015, 21:30
Ma perché non ti scarichi l'app di telepass e ti cambi la targa prima6di entrare in autostrada? É roba da 10 secondi

Verci
25th November 2015, 15:17
sei in torto, paga

e fatti sto telepass, per 1€/mese almeno ci vai dove e quando vuoi

Theodentk
25th November 2015, 15:23
Ma perché non ti scarichi l'app di telepass e ti cambi la targa prima6di entrare in autostrada? É roba da 10 secondi

spiega. Cioè con questa app posso cambiare quando voglio e quante volte voglio la targa associata al mio telepass?

Verci
25th November 2015, 15:29
se hai solo 2 targhe le abbini entrambe e gg

Hador
25th November 2015, 15:34

this, comunque a cambiare targa anche dal sito ufficiale ci si mette 10 secondi.

Tunnel
27th November 2015, 08:55
Ahahahah . Paga :nod: e poi aggiungi la targa.

Fi$iCo
27th November 2015, 17:50
occhio che poi ti aspetta la stradale al casello ahaha

Necker
29th November 2015, 13:49

esatto. C'è l'app e funziona bene...

ma daiii

Mez
1st December 2015, 18:49
successo pure a me perchè sono stato attaccato al culo di un camion e mi hanno scambiato per rimocrchio, pagato alla grande tutta l'a8

Necker
2nd December 2015, 16:26
:rotfl: scusa... ma non è possibile orcoddè

Il Nando
2nd December 2015, 16:29
il mez a rimorchio :rotfl:

Drako
2nd December 2015, 16:54
ma una cosa del genere non è facilmente contestabile O_o?

Dryden
2nd December 2015, 18:24
Il mese scorso mi è capitato di passare per il casello che si è aperto da solo e non mi ha erogato il ticket.
Il casellante (mestiere per gente che altrimenti sarebbe incapace pure di fare la zavorra per mongolfiere) spiegato il disguido ha saputo solo appiopparmi la ricevuta per il pagamento dell'intera tratta.

Per risolvere la cosa serve andare in un centro Blue (Telepass) e compilare/firmare il modulo di contestazione col quale si da l'assenso al controllo delle riprese video, per verificare se veramente si è transitati in quel posto a quell'ora etc etc.
Tutto questo può essere fatto anche sul loro sito online senza scomodarsi a uscire di casa, ma ho preferito recarmi sul luogo per essere 100% sicuro.

Ovviamente mi avranno fatto credere che è tutto ok e tra 4 anni e 11 mesi mi arriverà la cartella di equitalia da 500€ per i 50€ non pagati il mese scorso, sicuro :nod:

Miave
2nd December 2015, 22:02
Il casellante (mestiere per gente che altrimenti sarebbe incapace pure di fare la zavorra per mongolfiere)

in Turchia (o perlomeno ad Istanbul), che non è che stia dimostrando soprattutto ultimamente di essere chissà che paese d'avanguardia, esistono solo caselli automatici perchè il lavoro del casellante è considerato più degradante di qualsiasi altro lavoro, al pari di mendicare :v

Fi$iCo
3rd December 2015, 21:50
Il mese scorso mi è capitato di passare per il casello che si è aperto da solo e non mi ha erogato il ticket.
Il casellante (mestiere per gente che altrimenti sarebbe incapace pure di fare la zavorra per mongolfiere) spiegato il disguido ha saputo solo appiopparmi la ricevuta per il pagamento dell'intera tratta.

Per risolvere la cosa serve andare in un centro Blue (Telepass) e compilare/firmare il modulo di contestazione col quale si da l'assenso al controllo delle riprese video, per verificare se veramente si è transitati in quel posto a quell'ora etc etc.
Tutto questo può essere fatto anche sul loro sito online senza scomodarsi a uscire di casa, ma ho preferito recarmi sul luogo per essere 100% sicuro.

Ovviamente mi avranno fatto credere che è tutto ok e tra 4 anni e 11 mesi mi arriverà la cartella di equitalia da 500€ per i 50€ non pagati il mese scorso, sicuro :nod:

da quello che mi risulta le telecamere del casello non registrano, lo fanno solo quelle che riprendono l' autostrada

Hador
3rd December 2015, 22:10
in Turchia (o perlomeno ad Istanbul), che non è che stia dimostrando soprattutto ultimamente di essere chissà che paese d'avanguardia, esistono solo caselli automatici perchè il lavoro del casellante è considerato più degradante di qualsiasi altro lavoro, al pari di mendicare :v

perchè da noi esistono ancora caselli con l'omino? Vabbè, se si, è solo perchè sono illicenziabili.

Miave
3rd December 2015, 22:13
da noi uno fisso c'è ad ogni uscita, almeno nelle provincie qui intorno non so se da voi big cities è diverso

Hador
3rd December 2015, 23:20
sinceramente non lo so, penso che in entrata a milano siano tutti automatici ormai, ma sinceramente non passo dai contanti da anni. Ma tipo 10 anni. Non ne ho proprio mai visto il motivo.

Miave
3rd December 2015, 23:30
no solo in uscita ci sono omini

Hador
3rd December 2015, 23:32
no solo in uscita ci sono omini
si lo so, intendevo le barriere di milano.

Dryden
3rd December 2015, 23:54
da quello che mi risulta le telecamere del casello non registrano, lo fanno solo quelle che riprendono l' autostrada

Nein

I caselli di Autostrade per l'Italia sono dotati di un sistema di ripresa video che, in caso di mancato pagamento del pedaggio, o di utente sprovvisto del titolo di entrata, o che impegni gli impianti di controllo in maniera impropria rispetto al titolo in suo possesso, registra automaticamente la targa dei veicoli in transito per il conseguente espletamento delle azioni civili, amministrative e/o penali ove ne ricorrano i presupposti ai sensi dell'art. 176 Decreto Legislativo 285/1992.
Le immagini possono essere visionate esclusivamente da personale incaricato del trattamento e sono conservate per gli adempimenti connessi all'incasso del pedaggio e, nei casi di illecito, anche per la definizione del procedimento.

http://www.autostrade.it/it/rmpp/

Nello stesso sito è presente il documento per richiedere la verifica e dare il consenso al controllo delle riprese. Io per sicurezza mi sono recato ad un punto blu dove mi hanno confermato la cosa ed ho compilato il modulo.