PDA

View Full Version : Barrette sostitutive pasto



Sulimo
12th December 2015, 13:53
Salve a tutti, tornato ingrassato come una merda dal viaggio di nozze è ora di rimettersi a fare un pò di attività.
Visto il mio lavoro difficilmente riesco a seguire una dieta ben bilanciata, soprattutto perchè riesco a prepararmi un pasto principale a casa e l'altro inevitabilmente sono fuori, percui stavo pensando di passare a queste barrette per sostituire un pasto senza mangiare schifezze in giro.
(non posso preparare roba a casa e mangiare a lavoro, visto che lavoro in ospedale a volte non ho nemmeno il tempo di pisciare figurarsi di sedersi con calma a mangiare, purtroppo è impensabile)

Voi le avete provate? Avete qualche marca da consigliarmi?

Ho provato a googlare un pò trovando le classiche pesoforma e altra roba della enervit ma non avendo mai usato questi prodotti sono parecchio ignorante...

Saluti :D

Drako
12th December 2015, 15:16
sono la merda, hai anche bisogno di chiederlo? Arriverai a casa debilitato e con una fame mostruosa e mangerai quando non devi. Possibile tu non riesca nemmeno a fermarti 5 minuti per mangiare un'insalata in un tupperware con una forchetta di plastica?

Sulimo
12th December 2015, 15:26
sono la merda, hai anche bisogno di chiederlo? Arriverai a casa debilitato e con una fame mostruosa e mangerai quando non devi. Possibile tu non riesca nemmeno a fermarti 5 minuti per mangiare un'insalata in un tupperware con una forchetta di plastica?

Non se pò fa, purtroppo è un vero impiccio mangiare in ospedale :\

Drako
12th December 2015, 15:29
So che gli infermieri hanno turni atroci, ma non avete nemmeno 15 minuti di pausa a pranzo? Se è così è inutile consigliarti chissà che marca. faresti meglio a mangiare una barretta ai cereali della gran cereale o due vitasnella yo che affidarti a questi "sostitutivi di un pasto" che sostituiscono un beneamato cazzo. Portati al massimo una mela, te la mangi a morsi e ci aggiungi due biscotti integrali. Se il pasto che ti cucini è la sera evita carboidrati se possibile, il pane perlopiù integrale così come la pasta.

Ma il consiglio migliore sarebbe parlarne con un nutrizionista e vedere se è possibile fare qualcosa. Purtroppo in una situazione come la tua le scappatoie sono poche.

Elisewin
12th December 2015, 15:35
A parte il "sono la merda" cit., che comunque condivido, per me presentano due problemi. Hanno un costo eccessivo e rischi di mangiare un bisonte quando sei a casa perché non saziano per nulla. Vanno bene solo nell' ottica dell'una tantum come sostitutivo di un pasto.
Per il resto è un bel problema. Ora non dico ritagliarsi un'ora per mangiare, ma giusto quel quarto d'ora sarebbe opportuno.

Elisewin
12th December 2015, 15:44
Comunque anche il nutrizionista non è che si inventa nulla.
Ti direbbe che non si devono saltare i pasti anzi che è opportuno fare in più degli spuntini e che almeno 15 - 20 minuti per mangiare te li devi ricavare.
Anche perché una mela, una merendina, una barrettina, sfamano nulla, saziano poco e dopo un po hai una fame da camionista.

Sulimo
12th December 2015, 15:53
Comunque anche il nutrizionista non è che si inventa nulla.
Ti direbbe che non si devono saltare i pasti anzi che è opportuno fare in più degli spuntini e che almeno 15 - 20 minuti per mangiare te li devi ricavare.
Anche perché una mela, una merendina, una barrettina, sfamano nulla, saziano poco e dopo un po hai una fame da camionista.

Si lo so, purtroppo almeno dove lavoro io è impossibile ricavarsi 15-20 min per mangiare, quelle rare volte che riesco a mangiare in ospedale sono in piedi chiuso nel cesso per evitare di farmi vedere, che se ti vede qualche capoccione ti cazzia pure...
Pensavo a queste barrette proprio perchè ci metti 1 minuto a mangiarle e bona, ma se fanno così cagare mi dovrò inventare qualcos'altro :\

Elisewin
12th December 2015, 16:16
No mi spiego meglio: non è che in se facciano cagare, anzi sono strutturate per dare un giusto apporto calorico, con i giusti nutrienti, ma non soddisfano ne la pancia, ne il cervello (questa la spiego dopo).
Sono migliori di tante altre soluzioni che si possono adottare, ma a me non convincono.
Il problema nasce dal fatto che una volta ogni tanto o magari per un periodo anche più lungo puoi farcela a mangiarle, ma seriamente pensi di poter passare mesi e mesi a consumare queste barrette? Ti rispondo io: no.
Un'alimentazione bilanciata è quella che ti consente di seguirla per mesi, anni, tutta la vita senza stancarti, apportando i giusti nutrienti e concendoti i tuoi sfizi in tutta tranquillità.
E qui mi riaggancio al discorso del cervello, le barrette non consentono di dare il giusto peso a quello che stai mangiando che viene registrato dal cervello come poco anche se ha un apporto calorico paragonabile all'aver mangiato un primo di pasta al pomodoro. Arrivi quindi a casa e mangi per come non ti sembra di aver realmente mangiato e introduci un sacco di calorie non necessarie che alla lunga ti portano ad accumulare peso.
Quindi per me ok una tantum ma bisogna vedere come puoi riuscire ad alimentari in maniera corretta con questi limiti che hai

Hador
12th December 2015, 16:17
tieni: https://www.joylent.eu
questo funziona, anche se è una vita terribile quella senza cibo :D

C'è una community molto grossa di utilizzatory del soy/joylent, che contrariamente a quanto scritto sopra pare lo usino per mesi senza problemi.

kwhale
12th December 2015, 16:45
tieni: https://www.joylent.eu
questo funziona, anche se è una vita terribile quella senza cibo :D

C'è una community molto grossa di utilizzatory del soy/joylent, che contrariamente a quanto scritto sopra pare lo usino per mesi senza problemi.

Avevo letto un articolo su il post di questi "bibitoni" : http://www.ilpost.it/2015/08/05/nutrirsi-col-soylent/
Non mi sembrano molto diversi dalla barretta, almeno per il discorso di "saziare" il cervello

Hador
12th December 2015, 16:49
di recente proprio i giornalisti de il post hanno iniziato ad usarlo: http://www.ilpost.it/2015/11/16/joy-to-the-world/

Drako
12th December 2015, 17:45
se lo possono tenere, non ci crederò mai che apporti la stessa qualità di nutrienti di una dieta bilanciata, soprattutto se si fa attività sportiva. e poi si diventa automi e che cazzo, ogni pasto un beverone alla vaniglia, cioccolato o fragola slavata? Nope, preferisco morire a 40 anni grazie.

Comunque Sulimo so com'è la situazione di molti posti di lavoro in italia, ma non permettere una pausa pranzo penso sia abbastanza illegale. Avete provato a segnalare la cosa? Anonimamente magari.

Elisewin
12th December 2015, 18:05
Mi crea qualche dubbio sia nei gusti proposti, che alla lunga per me annoiano, che per la consistenza granulosa...oddio detto da me poi non fa testo visto che fino a non molti mesi fa consumavo un bicchiere a pasto (prima) di fibre di psyllo solubili. Una bella sbobba gellosa e densa quindi che dire, provatelo e se piace utilizzatelo.
C'è da dire occhio alle calorie che sono comunque 2000 a busta quindi vietati i fuori pasto. Oppure si consuma un bicchiere a pasto e si inserisce in un regime alimentare cercando un bilanciamento con tutto il resto.

Sulimo
12th December 2015, 18:06
Comunque Sulimo so com'è la situazione di molti posti di lavoro in italia, ma non permettere una pausa pranzo penso sia abbastanza illegale. Avete provato a segnalare la cosa? Anonimamente magari.

Senza entrare troppo nello specifico, da noi vige un nazismo abbastanza sfrenato, è così, lavoro non ce n'è quindi t attacchi ar cazzo e te stai zitto, motivo per cui non posso sedermi comodamente in medicheria a mangiare 15-20 min la mia bella insalatina senza essere preso e buttato dalla finestra....

Ora provo a prendere una confezione di barrette vitasnella e vediamo un pò come va, tutt'al più le butto nel cesso e bona :D

holysmoke
12th December 2015, 18:35
barrette "4 ore senza fame", le ho in farmacia e le signore mi dicono che funzionano io mai provate

huntermaster
14th December 2015, 00:05
tra l'altro quelle barrette costano pure...


Si lo so, purtroppo almeno dove lavoro io è impossibile ricavarsi 15-20 min per mangiare, quelle rare volte che riesco a mangiare in ospedale sono in piedi chiuso nel cesso per evitare di farmi vedere, che se ti vede qualche capoccione ti cazzia pure...
Pensavo a queste barrette proprio perchè ci metti 1 minuto a mangiarle e bona, ma se fanno così cagare mi dovrò inventare qualcos'altro :\

ufficialmente quindi, quando potresti mangiare senza subire cazziatoni, mai ?


tra l'altro a parte che alcune sono pastose, il livello di percezione è quello come hanno già descritto sopra, quello di mangiare un duplo. il senso di fame non ti cala.

Marphil
14th December 2015, 04:40
Lascia stare le barrette piuttosto vai di bibitoni tutta la vita.

Ti prepari degli shaker da portare con le varie polveri di pro e carbo mixati e ci metti poi al volo l'acqua quando ti serve.

Cmq sia bella merda che non hai neanche 10 min per mangiare

San Vegeta
14th December 2015, 09:12
no anche il beverone fa male, disabitui lo stomaco a digerire. Fatti dei mini tramezzini e te li mangi durante il giorno, ti servono 3 minuti per mangiare un toast senza fretta

Anak
6th February 2016, 00:06
Doppio shaker durante la giornata e fai il pasto la sera (compresi i carboidrati, è un mito quello che fanno ingrassare, e che lo facciano di sera).
E' l'unico modo, se non puoi mangiare durante la giornata (-.-).
Su diversi miei atleti comunque l'approccio è molto valido, anche se ha delle modifiche. In letteratura scientifica si parla di "digiuno intermittente" e può funzionare.
Il beverone non fa male, è non mangiare pasti solidi che fa male. Basta mangiare una volta tornato a casa. O dormi in ospedale?

So che arrivo in ritardo, ma non è mai tardi per queste cose u_U

Sulimo
6th February 2016, 01:28
Doppio shaker durante la giornata e fai il pasto la sera (compresi i carboidrati, è un mito quello che fanno ingrassare, e che lo facciano di sera).
E' l'unico modo, se non puoi mangiare durante la giornata (-.-).
Su diversi miei atleti comunque l'approccio è molto valido, anche se ha delle modifiche. In letteratura scientifica si parla di "digiuno intermittente" e può funzionare.
Il beverone non fa male, è non mangiare pasti solidi che fa male. Basta mangiare una volta tornato a casa. O dormi in ospedale?

So che arrivo in ritardo, ma non è mai tardi per queste cose u_U

Grazie per la risposta, mi spiegheresti meglio in cosa consisterebbe questo doppio shaker?
Stavo. anche valutando le barrette 4 ore senza fame della rilevo, almeno sul web ne parlano bene, ovviamente non come sostitutivo di un pasto ma almeno x arrivare a casa e non mangiare come un camionista con la fame tossica..
Potrebbero andare?

Anak
6th February 2016, 02:16
Quelle barrette sono per lo più marketing.

Purtroppo non ti saziano come dovrebbero e i valori nutritivi non sono dei migliori. Certo, puoi provarle nel caso tu non riesca proprio a stare senza mangiare.
Ma secondo me, se non puoi proprio mangiare in ospedale, ti conviene prendere le proteine in polvere nello shaker, e mangiare quando torni a casa.
La prima settimana sarà sicuramente dura, ma poi ti ci abitui.
Non c'è bisogno di fare più pasti durante il giorno, anche se è preferibile, ma solo per la compliance e non per effetti metabolici particolari.
Per cui, se il tuo turno è di 8-10-12 ore, puoi benissimo mangiare una volta finito il turno, e imparare a mangiare in modo sano.

dariuz
6th February 2016, 03:53
29 anni 185cm 102kg vita sedentaria no sport (media di 4/5k passi al giorno)

mangiavo e bevevo "senza ritegno"

mi è bastato regolarmi un pelino :

colazione 4fettte biscottate+yogurt+caffè <- prima non facevo mai colazione
merenda frutto
pranzo un primo + verdure + cafffè (100g pasta bianca/pomodoro/verdure + 200g verdure random) <- mensa
merenda frutto
cena secondo + 200g verdure ( quantita a seconda del cibo tipo 70g formaggio o 200g carne "magra"(il cavallo è la mia carne preferita) o 100g bresaola o 140g salmone ecc.) [pesce due volte a settimana] <- casa
1 bixccchiere di vino al giorno
1 pasto senza restrizioni ( ma con dignità) a settimana (per lo piu sushi :) )

in un mese ho perso 4 kg senza soffrire minimamente fame o altro (la cosa che ha influito di piu cmq penso sia statra la drastica riduzione di intake alcolico e merdate random associate dourante il WE) <- ora sono a 98, punto ai 90 per poi puntare agli 85 se riesco ad inserire dello "sport"

ora non mi rimane che inserire un minimo di attività fisica :D

Sulimo
6th February 2016, 14:40
Quelle barrette sono per lo più marketing.

Purtroppo non ti saziano come dovrebbero e i valori nutritivi non sono dei migliori. Certo, puoi provarle nel caso tu non riesca proprio a stare senza mangiare.
Ma secondo me, se non puoi proprio mangiare in ospedale, ti conviene prendere le proteine in polvere nello shaker, e mangiare quando torni a casa.
La prima settimana sarà sicuramente dura, ma poi ti ci abitui.
Non c'è bisogno di fare più pasti durante il giorno, anche se è preferibile, ma solo per la compliance e non per effetti metabolici particolari.
Per cui, se il tuo turno è di 8-10-12 ore, puoi benissimo mangiare una volta finito il turno, e imparare a mangiare in modo sano.

Grazie!
ps hai un pm :nod:

San Vegeta
6th February 2016, 15:11
Oh Sulimo, io sono d'accordo con lui che se mangi prima e mangi dopo, non muori, è solo abitudine. Ma sta cosa che devi fare mezza giornata senza mangiare perchè non te lo fanno fare al lavoro è equiparabile alla violenza... che cazzo di posto è? mangiati un cazzo di panino piccolo, ci vogliono 5 minuti. ti prendi due pause da 5 minuti e ti mangi 2 tramezzini. Se non riesci a prenderti 5 minuti, quando devi pisciare e cagare cosa fai?
Rileggi quello che hai scritto, non puoi farti rovinare la salute per un cazzo di lavoro

powerdegre
6th February 2016, 15:17
Colazione abbondante, frutta per pranzo e poi ceni.

Io mi faccio un bel panino la mattina con prosciutto o salmone, formaggio, cipolla, aglio e quel che trovo di fresco da volarci dentro, quindi frutta a pranzo, non ti appesantisce e ti da la carica di zuccheri per tirare avanti, dopo lavoro cena come pasto principale.

Se poi ti fa voglia di sgranocchiare qualcosa, carote fresche.

Slurpix
6th February 2016, 15:57
Aglio e cipolla al mattino... Pd hai lo stomaco d'acciaio inox

Sulimo
6th February 2016, 17:15
restande sul vago nessuno mi vieta di mangiare, è solo che "sarebbe meglio non essere beccato col sorcio in bocca" ;)
Ps le barrette della rilevo in caso avrei pensato di usarle come intramezzo soprattutto quando faccio la notte e verso le 3 mi viene un attacco di fame tossica, così da arrivare fino alle 7 per poi fare una colazione leggera seguita da un coma post notte.... :D

powerdegre
6th February 2016, 17:16
Aglio e cipolla al mattino... Pd hai lo stomaco d'acciaio inox
Mattino o sera non cambia niente, solo questione di abitudine.


restande sul vago nessuno mi vieta di mangiare, è solo che "sarebbe meglio non essere beccato col sorcio in bocca" ;)
Ps le barrette della rilevo in caso avrei pensato di usarle come intramezzo soprattutto quando faccio la notte e verso le 3 mi viene un attacco di fame tossica, così da arrivare fino alle 7 per poi fare una colazione leggera seguita da un coma post notte.... :D
Evita le barrette. Se proprio vuoi uno snack veloce, frutta.

Poi oh, il tempo che mangi una barretta mangi anche un tramezzino...

Sulimo
6th February 2016, 17:30
Mattino o sera non cambia niente, solo questione di abitudine.


Evita le barrette. Se proprio vuoi uno snack veloce, frutta.

Poi oh, il tempo che mangi una barretta mangi anche un tramezzino...

La mia curiosità sulle barrette era per evitare di pranzare n volte al mese con panini o tramezzini in realtà :D

San Vegeta
6th February 2016, 18:07
eh, perchè invece le barrette sono meglio... ziocane....

Drako
6th February 2016, 18:30
ti fai un simil tramezzino con pane integrale di quello stile bauletto + fesa di tacchino a fette + insalata ed è meglio di una barretta e sicuramente più gustoso :look: