PDA

View Full Version : Moto - che mi compro?

Zaider
17th December 2015, 12:16
Bella

visto che ormai pare che il sudafrica sia una cosa stabile pensavo di farmi una moto qui, i panorami son spettacolari (cape town) e le strade not that bad.

Per la conformazione delle stesse tenderei ad evitare supersportive poco agili e roba troppo ricercata (scarsita' di dealers in zona e non mi va di rischiare).

Al momento sto pensando ad uno di questi giocattoli

- BMW 9rt
- Ducati 1200S (ma anche la sorella minore, la 821S andrebbe bene secondo me)
- Triumph bonneyville (magari la versione piu' grossa, thruxton mi pare, leggevo che si guida bene).

Aldilá del prezzo, che non rappresenta un problema, qualcuno di voi ha avuto modo di provarle?

Mi interessa capire quanto si lascino guidare bene in termine di agilita' (aka se mi sale il matto e decido di spingere un po' la ciclistica non mi mette in pericolo di vita), divertimento/goduria di guida, tecnologia (ABS, TC) e possibili emergenze, casini meccanici o cmq difetti noti o meno, opinioni personali o suggerimenti

Sulimo
17th December 2015, 12:28
partendo dal presupposto che non hai problemi di soldi, x cosa la useresti la moto?
Casa-lavoro?
Tempo libero?
Giretti brevi o lunghi viaggi con eventuale zavorra?

Purtroppo non ho provato nessuna delle moto da te citate!

s0uL
17th December 2015, 17:26
ducati Multistrada 1200 enduro.. e passa la paura

Zaider
17th December 2015, 18:43
vivo a 3 minuti a piedi dal mio ufficio, non penso di cambiare casa almeno per un anno, moto solo per girare (in giornata, difficilmente penso di farmi viaggi lunghi in usdafrica in moto).
non ho fidanzate serie quindi non immagino zavorra

il multistrada mi sa di pesante e poco agile, mi pare che il nando lo abbia pero', magari mi scrive la sua opinione

Pazzo
17th December 2015, 18:52
il Multistrada 1200 è tutto fuori che pesante e poco agile, al di là del peso dichiarato che è cmq più da naked che da GT, fidati che è una gazzella. Solo che è anche una gazzella potentissima e comoda.

Per capirci quando salgo su per il Giau di MS ne vedo, ci sono quelli che van tranquilloni, quelli che vanno allegri, e quelli che si bevono quei tornanti col ginocchio a terra (letteralmente, non to facendo un iperbole) alla faccia di quelli con le SS

Zaider
17th December 2015, 20:16
il Multistrada 1200 è tutto fuori che pesante e poco agile, al di là del peso dichiarato che è cmq più da naked che da GT, fidati che è una gazzella. Solo che è anche una gazzella potentissima e comoda.

Per capirci quando salgo su per il Giau di MS ne vedo, ci sono quelli che van tranquilloni, quelli che vanno allegri, e quelli che si bevono quei tornanti col ginocchio a terra (letteralmente, non to facendo un iperbole) alla faccia di quelli con le SS

sono sul sito south africa di ducati che mi guardo la pricing list (comunque ducati e' uno sbatti perché sta a johannesburg, ma lo farei pure).
La MS 1200 costa, di base, quanto una panigale 959 white (anzi, leggermente di più).
Il modello S parte dal prezzo della diavel dark.

Ma un monster 1200 S (quindi con ciclistica rifinita) che costa meno non va molto di più e molto meglio? come mai tanta ostinazione per la MS?

Sulimo
17th December 2015, 20:29
ma un gs1200?
qua a Roma se ne vedono una tonnellata..

Zaider
17th December 2015, 20:35
ma un gs1200?
qua a Roma se ne vedono una tonnellata..

non mi piace, in sudafrica costa un botto, pesa come un pachiderma e non e' proprio una gazzella

Dryden
17th December 2015, 20:39
Ducati Scrambler :love:

Pazzo
17th December 2015, 20:42
sono sul sito south africa di ducati che mi guardo la pricing list (comunque ducati e' uno sbatti perché sta a johannesburg, ma lo farei pure).
La MS 1200 costa, di base, quanto una panigale 959 white (anzi, leggermente di più).
Il modello S parte dal prezzo della diavel dark.

Ma un monster 1200 S (quindi con ciclistica rifinita) che costa meno non va molto di più e molto meglio? come mai tanta ostinazione per la MS?

Non va molto di più, francamente. Aggiungo che a me la posizione di guida del monster non piace (non so se sia diversa su quella, io ho avuto il 696), è strana, molto allungato avanti (più che su un cbr rr che ho guidato, ad esempio), ma senza i semimanubri bassi e stretti ad accompagnar eil discorso. Quanto a ciclistica raffinata, il MS ha le sospensioni adattive, che dicono siano davvero roba da fantascienza (si irrigidiscono e ammorbidiscono dinamicamente a seconda di accellereazione + o - e angolo di piega, gli steli anche indipendentemente), a peso non c'è molta differenza tra le due, e i cavalli son quelli. In tutta onestà credo che su strade tortuose con l'MS sia più facile andare forte che non col monster tra l'altro.

Altra cosa che non sottovaluto più francamente è comodità e riparo aerodinamico. Il mio giro estivo modello è casa - statulanza - giau - falzarego - falzarego - giau - statulanza in senso opposto, via a casa e sono intorno ai 450 km e torno che sono sfatto, col collo che mi fa male per na settimana, le ginocchia che il trasferimento al ritorno me lo faccio con le gambe più a penzoloni che sulle pedane, e i polsi che faccio fatica a farmi la sega della buonanotte

Il Monster è bello, sarà una bomba da tornanti, ma il MS lo è altrettanto, e in più ci viaggi bene, e se ti capita una strada di merda o un pochetto di sterrato non ti ci metti di certo a piangere come faresti col Monster (le buche non sono amiche del monster per un cazzo tbh)

Tra parentesi spezzo anche una lancia a favore del GS. Anche io lo ho sempre visto come un pachiderma, poi lo ho provato. Come sei in movimento è una bicicletta, quel boxerone che abbassa il baricentro a un cazzo da terra e il manubrione fanno davvero un lavoro pazzesco, è abbastana incredibile senza provarlo. Certo non è una moto pensata per fare un curvone a 140 all'ora o fare il piegone orecchio a terra, ma fidati, pachiderma non lo è proprio. E infatti spesso li vedi su per i passi quelli allegri col GS che si lasciano dietro ninja e compagnia bella mentre si grattano la schiena :sneer:

Tunnel
18th December 2015, 00:22
Tiger Explorer Imho.
È la moto che comprerei domani, ad averci gli euri da 'buttare'

Zaider
18th December 2015, 08:05
Mi hai convinto pazzo, vedo se riesco a fare una prova di questo MS.

scrambler mi piace un tot (specialmente gialla) ma i prezzi in sudafrica sono SENZA SENSO, non so in italia.

Pazzo
18th December 2015, 10:17
per curiosità da che moto vieni Zaider?

Verci
18th December 2015, 10:43
ducati ha prezzi SENZA senso anche in Ita...

cmq per me bmw R1200R (mi sa che l'anno prox la prendo... :love: )

Zaider
18th December 2015, 10:52
per curiosità da che moto vieni Zaider?

In italia (dove non vivo ormai da anni) abbiamo queste

Hornet 600 2009 - giretti nel weekend da solo o con tipa (senza ABC, mi ci son fatto piuttosto male su questa moto)
Yamaha R6 2006 - solo pista
CBR 1000 2009 - quasi mai utilizzata per strada, solo un paio di giri in pista, la usa mio fratello
Africa twin 750 94 - mai utilizzata, solo di mio fratello
WR 450 - enduro e fuoripista (principalmente mi ci allenavo in inverno).

s0uL
18th December 2015, 16:01
tranquillo, non te ne pentirai.. :D

una cosa non so..la versione enduro è stata presentata all'EICMA quest'anno , non saprei dirti quando saranno disponibili le prime sinceramente..

Zaider
18th December 2015, 16:55
lo spero bene... mi devo prendere un dannato aereo per andare a vederla!!!!

Pazzo
18th December 2015, 18:39
In italia (dove non vivo ormai da anni) abbiamo queste

Hornet 600 2009 - giretti nel weekend da solo o con tipa (senza ABC, mi ci son fatto piuttosto male su questa moto)
Yamaha R6 2006 - solo pista
CBR 1000 2009 - quasi mai utilizzata per strada, solo un paio di giri in pista, la usa mio fratello
Africa twin 750 94 - mai utilizzata, solo di mio fratello
WR 450 - enduro e fuoripista (principalmente mi ci allenavo in inverno).

secondo me ti piacerà parecchio la MS, attendo resoconto della prova

Zaider
18th December 2015, 20:28
secondo me ti piacerà parecchio la MS, attendo resoconto della prova

lunedì faccio i documenti per acquistare un moto veicolo, in settimana volo a johannesburg dalla ducati.
vi scrivo appena so qualcosa, penso di provare il monster 1200s, la panigale (non so quale) ed il MS

Bellazi
19th December 2015, 17:32
Bella
visto che ormai pare che il sudafrica sia una cosa stabile pensavo di farmi una moto qui, i panorami son spettacolari (cape town) e le strade not that bad.
Per la conformazione delle stesse tenderei ad evitare supersportive poco agili e roba troppo ricercata (scarsita' di dealers in zona e non mi va di rischiare).
Al momento sto pensando ad uno di questi giocattoli
- BMW 9rt
- Ducati 1200S (ma anche la sorella minore, la 821S andrebbe bene secondo me)
- Triumph bonneyville (magari la versione piu' grossa, thruxton mi pare, leggevo che si guida bene).
Aldilá del prezzo, che non rappresenta un problema, qualcuno di voi ha avuto modo di provarle?
Mi interessa capire quanto si lascino guidare bene in termine di agilita' (aka se mi sale il matto e decido di spingere un po' la ciclistica non mi mette in pericolo di vita), divertimento/goduria di guida, tecnologia (ABS, TC) e possibili emergenze, casini meccanici o cmq difetti noti o meno, opinioni personali o suggerimenti

Io ho una bonneville.
Molto molto manegevole e bellissimo look inglese. Ora sono usciti i modelli nuovi, con motori anche 1.200 (la mia è 865).
La thruxton è la versione più cafe racer, con semimanubri e pedane arretrate, quindi meno da gita/passeggio ma assetto più "corsaiolo", la cilindrata è la stessa (900 modelli vecchi e 1200 per i nuovi), forse ha qualche cavallo in più ma nemmeno te ne accorgi.
E' un tipo di moto che si presta moltissimo a personalizzazioni.

Zaider
21st December 2015, 10:51
Niente raga, mi son fatto i miei bei conti ed ho scelto di andare per la BMW R9T (gran mezzo).
Ducati e' troppo una rogna qui in sudafrica, e' come comprare una cazzo di moto per stare a milano ma unico concessionario a palermo, son cazzi acidi garantiti

Pazzo
22nd December 2015, 20:47
la 9T me lo fa venire abbastanza duro esteticamente, ma non la ho mai provata, avevo provato a fissare un text ride ma erano pieni e poi mi è passato di mente. La hai provata? parlamene! son gran curioso

Zaider
23rd December 2015, 08:12
la 9T me lo fa venire abbastanza duro esteticamente, ma non la ho mai provata, avevo provato a fissare un text ride ma erano pieni e poi mi è passato di mente. La hai provata? parlamene! son gran curioso
ho fatto 2 test ride, circa 80km in tutto sul misto largo (strade panoramiche di cape town tra mare e montagna).
come hai ben detto e' una moto a cazzo durissimo, ti innamori solo a guardarla, ma dal vivo e' MOLTO piu' piccola di quanto diresti mai in foto/video, ai semafori si girano tutti a guardarti e tu stesso ti scopri a specchiarti nelle vetrine o altri veicoli.
Ciclisticamente e' una moto ex novo, non e' un adattamento di altre BMW, ha un telaio sviluppato appositamente per lei cosi' come diverse soluzioni, la forcella anteriore e' quella della s1000rr 2014 ma con setup fisso, ha solo ABS (bosch 9) con freni brembo silver.
Il motore e' il classico boxerone 1200 aria/olio del vecchio GS, con mappature opportunamente riviste.
di default scarico akrapovic con 1 in 2.
La moto e' una bestia, ha una coppia che volendo ti strappa le braccia, mi aspettavo una cosa meno potente in effetti, ma non e' una moto da bar, e' fatta per essere guidata.
La frenata e' devastante, pure troppo secondo me, ci si deve far l'abitudine, io ho pinzato 3/4 volte e non avrei voluto. La frizione e' perfetta (avevo grossi dubbi perche' quella del vecchio gs era dura).
La posizione in sella e' giusta ma la seduta di base e' scomoda (preso la sella comfort che e' anche molto bella), la moto non entra da sola in curva, va guidata col corpo ed e' DIVERTENTISSIMO.
Dimenticavo, in ordine di marcia son 220 kg, ma il boxer ha un baricentro bassissimo e davvero avrei giurato non ne pesasse piu' di 180/185, e' piuttosto agile, il suo top e' il misto largo, dove fai piega dopo piega senza rendertene conto.
Nonostante la guida sportiveggiante la bimba si comporta bene, ha un wheeling complessivamente controllabile e trasmette ottima sicurezza.
Decisamente non va confrontata con super naked moderne, perche' ha 1/3 della tecnologia, ma davvero si prova piacere nel guidarla.

Pazzo
23rd December 2015, 10:14
azzo curiosità immensa, belle info. Dovrò farci un test ride per forza come arriva la stagione decente. Ne ho vista una col codino mozzato (c'era solo la sella pilota, senza neanche la cover tipo cafe racer al posto di quella passeggero), portatarga sul cardano e un cupolino bello retro ma alto davanti veramente stupenda.

Zaider
23rd December 2015, 10:32
azzo curiosità immensa, belle info. Dovrò farci un test ride per forza come arriva la stagione decente. Ne ho vista una col codino mozzato (c'era solo la sella pilota, senza neanche la cover tipo cafe racer al posto di quella passeggero), portatarga sul cardano e un cupolino bello retro ma alto davanti veramente stupenda.

una nota su questo punto.
la moto e' pensata per essere modificata liberamente (e' molto friendly, con un paio di chiavi si fa tutto senza smadonnare) ma se seghi la parte posteriore (cosa per cui e' naturalmente predisposta) non e' piu' omologata (almeno in sudafrica).
E' piu' smart prendere il cupolino posteriore di metallo in stile cafe racer

Verci
23rd December 2015, 10:44
io prenotato test ride per la r1200r... mi sa che a marzo mando in pensione la f800r...

devo cmq pensare a una moto zavorrina-friendly e la nuova r1200r me lo drizza per bene... se si guida pure meglio della "vecchia" mi sa che stacco assegno...

Verci
23rd December 2015, 10:45
ps Zaider: http://www.wunderlich.de/shop/it/bmw-r-serie/ninet.html

Zaider
23rd December 2015, 10:48
io prenotato test ride per la r1200r... mi sa che a marzo mando in pensione la f800r...

devo cmq pensare a una moto zavorrina-friendly e la nuova r1200r me lo drizza per bene... se si guida pure meglio della "vecchia" mi sa che stacco assegno...

spero tu ti riferisca alla e1200r vecchia

questa qui
http://www.moto123.com/common_moto/inventory/bmw_2008/moto/full/R1200R.jpg

che quella nuova e' ORRIBILE

Verci
23rd December 2015, 10:51
mi riferisco a questa ;)
http://i2.wp.com/www.asphaltandrubber.com/wp-content/uploads/2014/10/2015-BMW-R1200RS-studio-32.jpg?resize=635%2C476

Zaider
23rd December 2015, 10:56
mi riferisco a questa ;)
http://i2.wp.com/www.asphaltandrubber.com/wp-content/uploads/2014/10/2015-BMW-R1200RS-studio-32.jpg?resize=635%2C476

proprio lei, la versione bianca del vivo e' orribile (me ne han proposta una, costava pure meno della r9t nuova).
Pero' rispetto a quella vecchia e' proprio piu' brutta

ma contento te!

Verci
23rd December 2015, 10:58
ho già anche visto come spendere addizionali 3k nel catalogo wunderlich... a me è piaciuta davvero molto, ora la voglio provare... ho prenotato test ride, ma ho detto a mamma biemva che prima di marzo non mi beccano... e che devono lasciarmi la moto almeno mezza giornata...

Pazzo
23rd December 2015, 11:22
diobbono quanto è bella la 9t con un po' di quelle robe wunderlich. quel cupolino carenato daytona... nnnnngggghhh

Verci
23rd December 2015, 11:59
va il Pazzo che gli viene sasso :sneer:

Zaider
6th January 2016, 11:52
Comprato la bmw r9t

e' amore, settimana prossima la ritiro e vi posto qualche foto delle strade panoramiche di cape town

Pazzo
6th January 2016, 18:49
e impressioni di guida!

congratz!

Zaider
7th January 2016, 08:43
per le impressioni di guida mi servira' qualche settimana.
sono PARECCHIO arrugginito e la guida a sinistra mi annoia (anche se mi ci sono abituato), ma la prendero' molto tranquillamente per il primo periodo.

in compenso ho preso direttamente la sella comfort che e' bellissima e molto piu' comoda

Il Nando
8th January 2016, 16:31
Mazza che bella moto, io il multi non l'ho più, la paternità mi ha prosciugato la vena.

In ogni caso il multi è una gran moto, di sicuro la migliore fra i maxi-enduroni "versatili" ma hai fatto bene a soprassedere: il servizio ducati fa cagare già in italia, figuriamoci in sud africa, ed è una moto che necessita di manodopera specializzata, per intenderci quando appicci l'ambaradan si attivano tipo 7 centraline diverse e ci vuole una serie infinità di attrezzi "apposta" marchiati ducati per fare i lavori di manutenzione che nn siano il cambio olio e filtro (tipo regolare la tensione della cinghia toh).

No non vi dico cosa ho adesso :p

Dryden
8th January 2016, 16:35
<---- Monster 750 del 1999, a carburatori, credo tra gli ultimi rimasti in Italia :rotfl:

Preso a Luglio, finirò di sistemarlo forse a inzio di questa estate. Maledetto il giorno che ho deciso di prenderlo :rotfl:

Ho girato diverse Ducati e sì, ne senti di tutti i colori, che poi magari per un parafango posteriore ti chiedono 30€, per un altro pezzo altrettanto semplice, 300, in consegna tra 40 giorni.

Zaider
9th January 2016, 08:33
Mazza che bella moto, io il multi non l'ho più, la paternità mi ha prosciugato la vena.

In ogni caso il multi è una gran moto, di sicuro la migliore fra i maxi-enduroni "versatili" ma hai fatto bene a soprassedere: il servizio ducati fa cagare già in italia, figuriamoci in sud africa, ed è una moto che necessita di manodopera specializzata, per intenderci quando appicci l'ambaradan si attivano tipo 7 centraline diverse e ci vuole una serie infinità di attrezzi "apposta" marchiati ducati per fare i lavori di manutenzione che nn siano il cambio olio e filtro (tipo regolare la tensione della cinghia toh).

No non vi dico cosa ho adesso :p

vogliamo sapere che hai preso nando!

comunque ducati indecente, secondo loro il cape town centre e' a 50 km da cape town.. per un qualsivoglia problema sarei dovuto andare a fanculo (oltretutto senza macchina o facendomi accompagnare da un amico).
Poi, dopo avergli portato la moto in sto posto loro gratuitamente la portano a johannesburg dove c'e' l'officina e fanno il lavoro, per poi riportarla gratuitamente in questo posto a 50 cazzo di km da cape town... una follia

Il Nando
11th January 2016, 18:23
sono passato al lato oscuro.

Zaider
11th January 2016, 18:46

ti sei preso il tenere'?

Verci
11th January 2016, 18:54
mi sa un cesso di plastica...

Sulimo
11th January 2016, 19:29

kymco people?
:nod:

powerdegre
11th January 2016, 19:33
Sol Levante?

Io sto pregando che il nuovo concept Victory diventi realta'.

Il Nando
11th January 2016, 23:33
Peggio un mostro di ferro...

Dryden
12th January 2016, 02:34
Se niente sol levante allora....BMW

Zaider
12th January 2016, 09:16
Ktm?

Verci
12th January 2016, 09:23
vespa (carrozzeria portante in metallo)

Zaider
12th January 2016, 10:27
cmq domani ritiro la mia bambina nuova, mi ha chiamato or ora BMW

Pazzo
12th January 2016, 11:34
Peggio un mostro di ferro...

Harley.

Zaider
12th January 2016, 12:34
Harley.

dal multistrada ad una harley :rotfl:

powerdegre
12th January 2016, 12:39
Harley.
V-Rod?

Io sto aspettando a gloria gli annunci Victory, che se annunciano davvero la produzione della Combustion e' la volta che torno ad un cruiser.

Pazzo
12th January 2016, 16:50
dal multistrada ad una harley :rotfl:

imo lo ha fatto.

non mi viene in mentre un'altra modo definibile "mostro di ferro" asd

nando ci serve la verità

Zaider
12th January 2016, 17:04
io stavo cercando di postare il mio primo selfie con la bimba ma per qualche motivo la foto appare sempre e cmq al contrario

Boroming
12th January 2016, 17:06
visto che si parla di moto in generale
http://www.theverge.com/2016/1/5/10714524/bmw-concept-motorcycle-helmet-heads-up-display-ces-2016

https://www.youtube.com/watch?v=VdPGT1j4QN0

che ve ne pare come idea?

powerdegre
12th January 2016, 17:06
imo lo ha fatto.

non mi viene in mentre un'altra modo definibile "mostro di ferro" asd

nando ci serve la verità
Guzzi :nod:

Zaider
12th January 2016, 17:14
Guzzi :nod:

e conseguente rene lasciato giu' in assistenza perenne?!
non ci voglio credere

powerdegre
12th January 2016, 17:25
Certo, come se l'altra alternativa, Harley, forse nota per l'affidabilita' :sneer:

Il Nando
12th January 2016, 18:12
Bwahaha vabbene vabbene: iron 883 :rando:

Praticamente il conce mi ha preso il multi (valore intorno ai 10k scarsi) ci ha speso 1200€ di lavori (gliel'ho portata io dal meccanico) e mi ha dato l'iron nuova in cambio, ha rivenduto a 9500 (gli ho pure fatto il sito l'annuncio l'ho messo io).

Sulla moto posso dire che per come vado in questo periodo va bene, bella pronta in basso e zero allungo, per andare a passeggio freni e sospensioni sono appena sufficienti, se tiri un pò di più è thriller ma ho tenuto delle naked (di spastici) dietro in più di un passo.

Il salto è stato duro e ogni tanto mi manca un pò la ciclistica di una moto vera ma non la cavalleria, sono andato a fare un giro con un amico e ci siamo scambiati le moto per tipo 4km, son salito su sto multi 1100 e dopo 4secondi stavo a 140km/h, tipo QUI (https://www.google.it/maps/place/44%C2%B029'00.9%22N+9%C2%B017'21.9%22E/@44.4835998,9.2872173,17z/data=!3m1!4b1!4m2!3m1!1s0x0:0x0)

Troppo pericoloso, tengo famiglia adesso.

Dryden
12th January 2016, 18:29
La 883 me la fece provare un amico su un rettilineo a Roma, andai, rigiro, torno indietro e allungo, pinzo per fermarmi davanti a lui che mi aspettava sul marciapiede, mi sono fermato 10 metri dopo il punto scelto.
Paura.

powerdegre
12th January 2016, 18:37
Una sporster no... una Wide Glide, o la Fat Boy che ha un bell'handling, ma la 883... anche se la Iron e' bella figa, ma col peanut tank per dio ci stan du' litri.

Il Nando
12th January 2016, 20:58
Naaa per quello va bene 10 lt buoni, 200km con un pieno se non vai nel deserto dei Gobi a piedi non ci resti.

La frenata e' blanda, specie se sei abituato a freni cazzuti, poi ci prendi il giro, usi anche il posteriore e via, l'abs aiuta, una pinza seria aiuta ancora di più

Zaider
12th January 2016, 21:47
ho provato una 883 sportster low qui a cape town.
fatto il test ride, una 20ina di km in tutto su solita strada panoramica al mare.

ero in paranoia, pareva di guidare un trattore senza freni

lenta nei cambi di direzione, lenta a frenare, zero allungo, poco feeling con l'anteriore.. se avessi voluto una moto serena per girare in simpatia penso avrei puntato alla bonneyville, come prezzi e' allineata no?
io non l'ho provata, ma ne parlano bene

Il Nando
12th January 2016, 22:21
Beh hai provato la superlow che e' parecchio "estrema" ha la seduta rasoterra e l'anteriore avanzatissimo, praticamente un chopper all'americana. È pensata per le donne o per psicopatici che non sanno cos'è una curva.

La lentezza del cambio direzione e' data dalle molle posteriori che fanno cagare ed escono dal conce con il precarico regolato mollissimo.

Stessa roba con la mia, i primi giri ero basito, tra quando mi spostavo per addrizzarla a quando la moto iniziava a salire c'era un ritardo chiaramente avvertibile tipo 1 sec. La cosa più assurda era nei cambi di pendenza: in salita andava dove cazzo voleva, in discesa invece diventava precisa quasi come una moto normale.

Ci ho schiumato un po' poi ho capito che il problema erano le molle dietro troppo blande: in salita cedono e fanno "sedere" la moto, l'anteriore si scarica e patattrac. in discesa invece l'anteriore tiene botta e il dietro nn si scarica troppo. Alla fine ho chiuso tutto il precarico dietro e adesso va bene, appena finisce la garanzia ci metto su due ammo dignitosi e pure due molle più dure davanti.

Il motore e' quello lì, pochi discorsi, i cavalli sono pochi e tutti in basso sottocoppia, e' una scelta precisa per garantire facilità e personalmente trovo che nel misto sia assolutamente piacevole da guidare senza pericolo che si chiuda la vena. Volendo si può smanettare filtro e centralina per prendere una 10cv e un po' di allungo, ma anche no.

Se ti capita cmq prova la R che ha la seduta più alta e il doppio disco, ne ho provata una con gli hollins (si lo so e' come mettere il rossetto a un maiale) e pareva una naked entry level qualsiasi (er6n etc) e fagli chiudere il precarico.

La boneville e' un cancellino tipo 883, 50cavalli per 250kg alla fine dovessi dare un consiglio direi di andare a gusto.

Zaider
13th January 2016, 07:53
Beh hai provato la superlow che e' parecchio "estrema" ha la seduta rasoterra e l'anteriore avanzatissimo, praticamente un chopper all'americana. È pensata per le donne o per psicopatici che non sanno cos'è una curva.

La lentezza del cambio direzione e' data dalle molle posteriori che fanno cagare ed escono dal conce con il precarico regolato mollissimo.

Stessa roba con la mia, i primi giri ero basito, tra quando mi spostavo per addrizzarla a quando la moto iniziava a salire c'era un ritardo chiaramente avvertibile tipo 1 sec. La cosa più assurda era nei cambi di pendenza: in salita andava dove cazzo voleva, in discesa invece diventava precisa quasi come una moto normale.

Ci ho schiumato un po' poi ho capito che il problema erano le molle dietro troppo blande: in salita cedono e fanno "sedere" la moto, l'anteriore si scarica e patattrac. in discesa invece l'anteriore tiene botta e il dietro nn si scarica troppo. Alla fine ho chiuso tutto il precarico dietro e adesso va bene, appena finisce la garanzia ci metto su due ammo dignitosi e pure due molle più dure davanti.

Il motore e' quello lì, pochi discorsi, i cavalli sono pochi e tutti in basso sottocoppia, e' una scelta precisa per garantire facilità e personalmente trovo che nel misto sia assolutamente piacevole da guidare senza pericolo che si chiuda la vena. Volendo si può smanettare filtro e centralina per prendere una 10cv e un po' di allungo, ma anche no.

Se ti capita cmq prova la R che ha la seduta più alta e il doppio disco, ne ho provata una con gli hollins (si lo so e' come mettere il rossetto a un maiale) e pareva una naked entry level qualsiasi (er6n etc) e fagli chiudere il precarico.

La boneville e' un cancellino tipo 883, 50cavalli per 250kg alla fine dovessi dare un consiglio direi di andare a gusto.

interessante, grazie dell'opinione.
quindi una 883 con un mono decente + ammo umani + freni degni di questo nome diventa piacevole da guidare secondo te?

Verci
13th January 2016, 10:17
l'ha paragonata ad una er6n... e dopo avergli messo un 2-3k di sospensioni aftermarket...

Pazzo
13th January 2016, 10:33
ma dipende sempre da cosa uno intende per piacevole, e in che condizioni la vuoi piacevole la moto.

E' ovvio che con una harley ma con una tourer / custom in genere non avrai mai il piacere di guida di una naked sportiva, se per te il piacere di guida è fare curvone piegatissimo e uscire come una fionda col davanti che galleggia, o danzare tra un tornante e l'altro col culo che sfiora la sella

Se per uno invece è piacevole andare tranquillo trotterellando col motore che borbotta sentendosi un boss allora poche cose secondo me danno quella sensazione meglio di una harley

powerdegre
13th January 2016, 11:03
l'ha paragonata ad una er6n... e dopo avergli messo un 2-3k di sospensioni aftermarket...
Io su una Harley mi ci siedo comodo, su una er6 non c'entro :P

ma dipende sempre da cosa uno intende per piacevole, e in che condizioni la vuoi piacevole la moto.

E' ovvio che con una harley ma con una tourer / custom in genere non avrai mai il piacere di guida di una naked sportiva, se per te il piacere di guida è fare curvone piegatissimo e uscire come una fionda col davanti che galleggia, o danzare tra un tornante e l'altro col culo che sfiora la sella

Se per uno invece è piacevole andare tranquillo trotterellando col motore che borbotta sentendosi un boss allora poche cose secondo me danno quella sensazione meglio di una harley
Ma infatti e' tutto un altro mondo, io al momento alla Z750R ho affiancato una ZX9R ed un cruiser mi sta mancando, con la sportiva esci e spalanchi, non fai diversamente, la moto te lo chiama, mentre con un bel cruiser ti siedi indietro bello rilassato e ti gusti pure il panorama.

Il peanut tank da 10 litri che riempi co' una pisciata pero' mi rimane ugualmente sulle palle :P

Il Nando
13th January 2016, 12:05
Infatti e' una questione di principio, le cruiser Harley sono molto simili a un cruiser qualsiasi. 350+ kg di cancello con mille cavalli, sei in poltrona, viaggi tranquillo gingillando ti con gps autoradio sella con soffocone integrato etc anche perché se pensi di farti un passo a fuoco ti passa la voglia al primo tornante.

Le sportster sono moto più gestibili, negli anni 60 erano moto sportive, uscite per contendere il mercato alle Triumph e Marche ormai scomparse che correvano nei circuiti tipo truxton. Per questo anche se non paragonabili a una moto sportiva di oggi permettono una guida non totalmente turistica, puoi andare allegro ma non forte diciamo.

Il fatto che si debbano smanettare a differenza di una naked moderna e' parte della filosofia commerciale Harley, Che fa incazzare ma ha il suo perche'...

Zaider
13th January 2016, 13:23
ho ritirato la mia bimba, giro veloce per sentirla.

appena aperto ho tirato una penna disumana.
quando accendi il boxer ti da una botta a sinistra non indifferente.
IL SOUND E' ASSURDO

mi fa godere.

presto o tardi metto insieme qualcosa di sensato, ma son troppo felice per farlo ora

Pazzo
13th January 2016, 13:33
ho ritirato la mia bimba, giro veloce per sentirla.

appena aperto ho tirato una penna disumana.
quando accendi il boxer ti da una botta a sinistra non indifferente.
IL SOUND E' ASSURDO

mi fa godere.

presto o tardi metto insieme qualcosa di sensato, ma son troppo felice per farlo ora

foto e report!

e il parabrezza wunderlich!

Zaider
13th January 2016, 13:48
niente parabrezza, faccio un po' di foto in questi giorni e le passo qui :)
chi mi ha su facebook probabilmente le vedra' prima

Il Nando
13th January 2016, 15:17
E bravo te goditela, tra l'altro l'ho vista all'eicma quella moto mi è piaciuta più di molte altre anche se forse esteticamente preferisco una cafe racer "pura" che un restyle con linee moderne.

Approposito di eicma, son rimasto colpito dalla turismo veloce, minchia che ferro.

Verci
13th January 2016, 15:29
r9t se non ricordo male ho il vecchio r1200 raffreddato ad aria-olio e quello dava una bella botta a sx. Sembra che il nuovo r1200 ad aria-acqua ne dia una più moderata

cmq gran bella moto

Zaider
13th January 2016, 15:36
r9t se non ricordo male ho il vecchio r1200 raffreddato ad aria-olio e quello dava una bella botta a sx. Sembra che il nuovo r1200 ad aria-acqua ne dia una più moderata

cmq gran bella moto

si, risulta anche a me.
da una bella botta in avviamento e quando sgasi da fermo per fare il figo (e lo fai spesso perche' il sound e' una goduria), in movimento e' bella agile, se non sapessi quanto pesa non direi che supera i 190 kg, non ho idea di come sia bilanciata ma funziona.

vista cosi sembra che la luce a terra sia zero, ma in sella da il feeling di poter piegare bene e tanto

Pazzo
13th January 2016, 16:42
si, risulta anche a me.
da una bella botta in avviamento e quando sgasi da fermo per fare il figo (e lo fai spesso perche' il sound e' una goduria), in movimento e' bella agile, se non sapessi quanto pesa non direi che supera i 190 kg, non ho idea di come sia bilanciata ma funziona.

vista cosi sembra che la luce a terra sia zero, ma in sella da il feeling di poter piegare bene e tanto

è il boxerone che mette il baricentro rasoterra. come credo di aver scritto nelle pagine prima e come mi confermi, le bmw una volta che sei in marcia non senti il peso. Altra cosa è che proprio per il baricentro così basso, per fare la stessa curva - traiettoria -velocità la devi piegare quel poco in più rispetto a un'altra moto dello stesso tipo, il che è divertente

son dei gran mezzi, alla faccia degli haters che le considerano "moto da dentista" o da bar

Zaider
13th January 2016, 16:47
è il boxerone che mette il baricentro rasoterra. come credo di aver scritto nelle pagine prima e come mi confermi, le bmw una volta che sei in marcia non senti il peso. Altra cosa è che proprio per il baricentro così basso, per fare la stessa curva - traiettoria -velocità la devi piegare quel poco in più rispetto a un'altra moto dello stesso tipo, il che è divertente

son dei gran mezzi, alla faccia degli haters che le considerano "moto da dentista" o da bar

anche da fermo il peso non si sente, ci ho fatto un paio di manovre al volo ma era bella leggera, dico davvero.
l'unica cosa e' da fermo l'avviamento che da una botta (ma e' una cosa divertente) e quando sgasi da ferm, ma e' godurioso

Il Nando
13th January 2016, 19:37

Più che altro sono i dentisti a rovinare l'immagine di bmw, o meglio del muccone gs, ho visto in giro dei motorrader teteschi di quelli che si sparano 2000+km in un week-end con la moto carica tipo zingari e li il gs trova la sua massima espressione e merita assoluto rispetto.

Poi giri in città e ti trovi il classico individuo brizzolato col gs adventure ultra accessoriato, il mocassino e il parascarpa tucano sulla leva del cambio, che tira a cannone ai semafori e alla prima curva lo passano da fuori gli scooter...

Zaider
13th January 2016, 20:39
primo giro fatto ma niente foto, aspetto l'amico che scatti per bene :)

purtroppo oggi cape town e' in allarme vento (tutta la settimana in realtà') con raffiche a 28 nodi (oltre i 50 km/h) e vento stabile a 20/22 nodi, quindi ila mia fiducia era ZERO, un vento del genere ti sposta la moto e non riuscivo bene a tenere traiettorie.

poi non ho mai usato gomme metzler e non sono abituato al motore boxer :) ho bisogno di tempo per prenderci mano.

La moto si porta bene, e' proprio divertente :)

Zaider
18th January 2016, 10:35
Come promesso ecco qualche foto.

iniziamo dalla consegna, ecco come si presentava la cucciola con la sella optional

http://s23.postimg.org/gg8g2b47f/IMG_0560.jpg

Io bimbo felice, selfie di rito appena parcheggiata nel box dopo il primo quick ride per portarla a casa

http://s23.postimg.org/p8pepzpcb/IMG_0561.jpg

Purtroppo il vento qui colpisce forte (Raffiche a 60 km/h) quindi mi son fermato qualche giorno, ma sabato ci ho dato dentro.
Son partito a caso in autostrada da cape town a gordon's bay, un tranquillo paesino di mare famoso per le strade panoramiche, fino a qui la moto non mi ha esaltato, non e' assolutamente adatta ai viaggi in autostrada che andrebbero evitati in ogni modo possibile in quanto la protezione aerodinamica e' zero e ci si sente instabili, ma non mi lamento in quanto era ovvio ed evidente fin dall'inizio

Ma appena arrivato sono partite le soddisfazioni

http://s23.postimg.org/l0umh8nwr/IMG_0566.jpg

inutile dire che quando mi son fermato a fare colazione c'era la fila di gente che faceva le foto, ego-boost!
Bando alle ciance decido di fare un po' di misto serio, da gordon's bay ad hermanus! la famosa whale road (nella stagione giusta e' stracolmo di balene). una strada panoramica della madonna, un bel misto largo/stretto dove la ninetta ha dato il meglio.
Scende precisa in piega senza farsi pregare, riprende bene da 2000 giri con qualsiasi marcia, e DICO QUALSIASI (anche in 6a), sopra i 2500 non trema ed e' assolutamente ancorata al terreno, dando modo al pilota di divertirsi e rilassarsi... non ho tenuto un ritmo forsennato pero' (guida a sinistra + moto nuova + mai usato gomme metzler), diciamo una media di 70/80 km/h per godermi il panorama... e che panorama!

quasi 400 km di giro, poi metto altre foto se queste vi han stuzzicato

Verci
18th January 2016, 11:06
togli il tuo selfie pd... :bored:

Zaider
18th January 2016, 11:42
togli il tuo selfie pd... :bored:

seee

sto valutando la go pro per farmene anche di piu'

Verci
18th January 2016, 12:07
tieni su il casco allora :sneer:

cmq bella, da cambiare la marma sicuro e se non hai la zavorrina da mettere monosella istantaneamente !

ti invidio, bel ferraccio !

powerdegre
18th January 2016, 12:25
cmq bella, da cambiare la marma sicuro e se non hai la zavorrina da mettere monosella istantaneamente !
Ma anche no, poi come le porti a casa? :D

Zaider
18th January 2016, 12:54
Ma anche no, poi come le porti a casa? :D

dopo 400 km ho portato il mio culo a malapena a casa!

Pazzo
18th January 2016, 13:33
bellissima davvero Zaider, gratz!

Zaider
22nd January 2016, 10:12
questo mese arriva il cupolino dietro in alluminio e si levano le pedane del passeggero.

dovrebbe venir fuori cosi'

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/2e/6e/8e/2e6e8e6233e23602c5a93a9f1b1e9097.jpg

Glorifindel
24th January 2016, 15:57
non me ne intendo un cacchio di moto in generale, figuriamoci naked, essendo troppo alto per poterne apprezzare la guida "libera...

ma ho visto questa in tv mentre pranzavo e m'è triplicato l'appetito (forse merito anche della lasagna vabbè :sneer:)

http://www.triumphmotorcycles.it/moto/Roadsters-and-Supersports/Speed/2016/Speed-Triple/Variants/Speed-Triple-R

:drool:

Axet
24th January 2016, 17:38
Ma solo a me tutte ste moto dal look retro proprio non piacciono? Cioè a me faceva cagare pure il primo monster perchè aveva il faro rotondo semplice semplice davanti (quello nuovo invece mi piace un tot), tutte ste cafè racer per me sono "incubo". Sarà anche che la mia cultura motociclistica è molto scarna, però non riesco a farmele piacere.

Comunque gratz Zaider, sembri ipersoddisfatto quindi son contento per te :D

Zaider
25th January 2016, 08:16
non me ne intendo un cacchio di moto in generale, figuriamoci naked, essendo troppo alto per poterne apprezzare la guida "libera...

ma ho visto questa in tv mentre pranzavo e m'è triplicato l'appetito (forse merito anche della lasagna vabbè :sneer:)

http://www.triumphmotorcycles.it/moto/Roadsters-and-Supersports/Speed/2016/Speed-Triple/Variants/Speed-Triple-R

:drool:

la speed triple r costa meno della mia, sono andato a vederla alla triumph!
quello che mi fa cagare di quella moto sono le plastiche laterali rosse, viste dal vivo sono veramente fuori luogo, una giapponesata senza senso.
pero' da guidare e' una moto atomica.

@Axet: capisco il punto di vista :) io adoro il look misto retro' e nuovo quindi per me e' il massimo della vita :D

Il Nando
25th January 2016, 14:36
Ma solo a me tutte ste moto dal look retro proprio non piacciono? Cioè a me faceva cagare pure il primo monster perchè aveva il faro rotondo semplice semplice davanti (quello nuovo invece mi piace un tot), tutte ste cafè racer per me sono "incubo". Sarà anche che la mia cultura motociclistica è molto scarna, però non riesco a farmele piacere.

Comunque gratz Zaider, sembri ipersoddisfatto quindi son contento per te :D

Si chiamano cafè racer, allestimenti di moto stock ispirate alle moto da corsa anni '60, è iniziato tutto negli anni '70 in maniera amatoriale e da allora son sempre esistite più che altro nell'ambiente dei customizzatori. Ultimamente hanno avuto un ritorno di fiamma e le case hanno iniziato a proporre dei modelli "moderni" con quel tipo di linea. la bmw di zaider è un esempio. A me piacciono molto anche se personalmente preferisco partire da un mezzo "old-style" (sto pian piano smanettando il mio cancello in questa direzione). mentre nella 9rt mi stona un pò la fusione di linee moderne come serbatoio e forcellone con quelle classiche, come la sella monoposto con codino rigido. In ogni caso è davvero bella, è stata una delle due moto che mi hanno colpito lo scorso eicma.

@Zaider: cafè racer = cupolino, compralo subito!

Verci
25th January 2016, 14:50
a me fa sbavo infinito una cafè racer su base BMW k100... :drool:

Zaider
25th January 2016, 16:12
@Zaider: cafè racer = cupolino, compralo subito!

cupolino + cambio di telaio = 700 euro di roba

preferisco farmi la go pro prima :D

Il Nando
25th January 2016, 17:10
cambio di telaio?

ma che go-pro tanto vai piano, fatti il cupolino che fa figo ^n :p

Edit: approfitto per dire ai disinformati (:p) che un cambio di molle davanti + amortizzatori dietro per uno sportster sono tipo 6-700€ (non 2-3k) prendendo molle bitubo più che dignitose (350€ post + 100€ ant + 30€ olio forche + manodopera)

Verci
25th January 2016, 18:14
nando... cambi molle e non rifai idraulica... :bored:

Zaider
26th January 2016, 09:32
cambio di telaio?

ma che go-pro tanto vai piano, fatti il cupolino che fa figo ^n :p

eh si zio

praticamente il telaio della nineT e' modulare, la parte dietro (con le pedane del passeggero) va rimossa perche' il cupolino in alluminio dietro stia bene (altrimenti sembra veramente sbagliatissimo).
Il problema e' che il telaio del passeggero ha anche il dado che tiene in piedi lo scarico, se viene tolto ci si ritrova lo scarico a ballare, BMW vende un'estensione del telaio per tenere in piedi lo scarico senza essere invasivo in alcun modo, pero' costa un pacco

Verci
26th January 2016, 12:07
diobono Zaider, stai a modificare la moto... pigliati un fazzoletto di alluminio, dremel, trapano e fallo te... magari anche più figo dell'originale...

Zaider
26th January 2016, 12:19
diobono Zaider, stai a modificare la moto... pigliati un fazzoletto di alluminio, dremel, trapano e fallo te... magari anche più figo dell'originale...

eh no verci.
l'estensione del telaio e' ovviamente telaio, e come tutti i telai deve essere omologato, non posso montare il cazzo che mi pare homemade (ci avevo pensato)

Il Nando
26th January 2016, 13:25
nando... cambi molle e non rifai idraulica... :bored:

Per cambio molle dietro si intende la sospensione completa posteriore (2 pezzi molla +ammo) per l'anteriore invece sono solo le molle + olio e un tappo per precaricarle.

Verci
26th January 2016, 14:35
eh no verci.
l'estensione del telaio e' ovviamente telaio, e come tutti i telai deve essere omologato, non posso montare il cazzo che mi pare homemade (ci avevo pensato)

ormai sono un po' troppo dentro le motine da pista homemade... :gha: