View Full Version : Fibra ottica Telecom
Sylent
3rd January 2017, 00:07
sfrutto il thread : solito giochino (per ora di Fastweb) coi downgrade progressivi della linea.
Rileggendo il thread ho avuto la conferma che il mio profilo "nominale" 70/30 andava inizialmente ad 80/30 per poi diminuire prima a 70(abbondanti quasi 75)/30 poi a 70/20 e da oggi 65 scarsi/20.
Ogni "calo" è stato guarda caso preceduto da un crash di linea/riavvio del router.
Sto per chiamare per insultarli ed eventualmente predisporre il cambio operatore :D
Ercos
3rd January 2017, 00:45
penso che fw come tiscali e tutte le varie fttc usino l'adaptive rate e quindi non è più come una volta che ti impostavano i profili e se non andava bene ti abbassavano al profilo più basso.
Il tuo modem aggancia sempre la portante migliore che riesce in quel momento e se si continua ad abbassare vuol dire che ci sono nuove attivazioni in corso e saturazione dell'armadio di zona, vedrai che dopo un po' ti ritornerà come prima.
L'assistenza tecnica può fare poco per queste cose.
-=Rho=-
18th January 2017, 19:02
E' arrivata la fibra anche nella terra delle pecore
http://www.speedtest.net/result/5977773673.png (http://www.speedtest.net/my-result/5977773673)
Marphil
18th January 2017, 19:49
Bona
Galandil
18th January 2017, 20:42
Rosico.
Devon
18th January 2017, 20:47
E' arrivata la fibra anche nella terra delle pecore
http://www.speedtest.net/result/5977773673.png (http://www.speedtest.net/my-result/5977773673)
confermo che no
http://www.speedtest.net/result/5978065684.png
Ercos
1st February 2017, 19:26
giusto per uppare le novità in fatto di VDSL, Tim attiva il profilo 35b che arriva fino a 200mb:
http://pro.hwupgrade.it/news/tlc-mobile/tim-lancia-i-nuovi-profili-per-la-fibra-fttc-da-200-20-mbps_66965.html
https://www.tomshw.it/tim-200-mbps-e-da-giugno-prestazioni-minime-garantite-83049
Quindi chi in questo momento ha tim, tiscali o infostrada VDSL potrà avere l'aggiornamento ai 200mb
Aspettavo questo momento solo per il fatto che almeno saranno costretti a cambiarmi il modem di merda che va ancora con le ethernet a 100mb......:gha:
Glorifindel
4th February 2017, 22:13
mi vuoi far bagnare :drool:
cominciano a guadagnarsi sti 50 euro al mese che mi costano... ok c'è dentro pure la smart mobile per il cell... ma sssossoldi :nod:
Ercos
5th February 2017, 01:01
tiè se vuoi c'è pure questa: https://www.tomshw.it/i-provider-non-dovrebbero-obbligarci-a-usare-i-loro-modem-82897
innaig86
5th February 2017, 17:53
Dovrebbero aver finalmente attivato la fibra 100mb da me, ma possibile che Tim non abbia un piano tariffario per la flat fibra a meno di 39.90€/mese + costo del modem? Ok che il primo anno è scontato a 29.90€, ma vorrei qualcosa alla Joy di Fastweb.
Che tra l'altro continua a telefonarmi per offrirmi la fibra, ma da loro sito il mio palazzo non risulta coperto e lo dà ancora a 20mb.
-=Rho=-
5th February 2017, 18:10
No non c'e' , e' la cosa davvero oscena delle tariffe tim e' lo scatto alla risposta obbligatorio sul fisso , cosa che con la vecchia flat adsl io non avevo ad esempio . 39.90+modem+scattoo risposta e' la tariffa base della tim e non si cambia in nessuna maniera al momento , quello che cambia di mese in mese sono le agevolazioni al primo anno a seconda delle nuove "offerte"
Glorifindel
5th February 2017, 23:18
Confermo. In pratica se fai mobile + fisso + fibra (fttc) ti "regalano" le telefonate illimitate. Alla fine ho fatto il pacchetto completo perchè sanno benissimo che al momento sono gli unici a coprire la zona. Paghi sti 50 pippi/mese e amen, che vuoi fa.
La genialata è sugli sms del mobile poi. Hanno tolto gli sms dal pacchetto. Prima avevo 500 min, 100 sms e 2gb mese. Ora danno anche 1000 min e 3gb ma zero sms. Devi anche ricordarti di 1) disattivare i servizi attivabili per errore via sms con i banner stronzi 2) disattivare la conferma degli sms quando li invii, se no ti fanno pagare 19 cent l'invio e 15 cent la conferma.
Si, ok c'è watsapp... ma qualche sporadico sms ancora si usa.
Marphil
6th February 2017, 00:40
Cmq allucinante che a casa nuova sto attaccato a tipo l'unico armadio di zona ancora non cablato da Fibra.
Cazzo è coperto dalla nuvoletta di Fantozzi pd.
Che poi a dirla tutta a casa dove sto ora c'è sta cosa strana dove arriva FW 200 mega e Telecom Fibra neanche l'ombra.
Strane robe.
-=Rho=-
6th February 2017, 01:56
E' scandaloso infatti a parte le tariffe piu' alte in generale , ma lo scatto obbligatorio alla risposta che al giorno d'oggi e' una roba senza senso . La mia zona atm e' coperta solo da tim , ma appena arrivato altri operatori faccio il cambio senza pensarci , tanto cioe' ho l'armadio sotto l'angolo casa , lo vedo proprio dalla finestra .
Tunnel
6th February 2017, 18:50
io ho la fttc Telecom e per attivarla ho dovuto comprarmi un cordless da 19 euro che ora giace in un cassetto.
Eh sì, perchè il telefono, anche se lo pago, non mi serve ad un cazzo ed è rigorosamente scollegato...
Glorifindel
6th February 2017, 19:12
Mi sa che dobbiamo pregare per Enel Open Fiber. Ftth per tutti con operatori in wholesale e gg.
Ancora un paio d'anni buoni, per il 2020 ce la dovremmo fare se il mondo non finisce prima.
Drako
6th February 2017, 19:45
non tutti gli operatori hanno l'accordo con enel, uno è vodafone. Comunque non è propriamente ftth ma fttb, però potenzialmente può arrivare alla fibra ad 1 giga :drool:
innaig86
7th February 2017, 12:04
Come non detto, pare che l'armadio su cui hanno attivato la fibra arrivi fino al civico 38 della mia strada, io sono al 49 e sono collegato ad un altro armadio programmato per Marzo -.-
Tunnel
7th February 2017, 18:31
Come non detto, pare che l'armadio su cui hanno attivato la fibra arrivi fino al civico 38 della mia strada, io sono al 49 e sono collegato ad un altro armadio programmato per Marzo -.-
:rotfl:
Povero :D
Hai verificato su http://www.kpnqwest.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_Fttx.aspx ?
Glorifindel
7th February 2017, 18:46
Ste cose succedono anche a Milano. Figurati che ad uno studio di architettura che sta tra le ex sede Telecom dietro via Valtellina e vicino a quella di FW non arriva manco la fttc ancora, mentre due civici prima hanno la ftth :sneer:
Per il discorso open fiber, anche un fttb sarebbe ottimo. In casa/condominio/edificio proprio uno poi s'arrangia e tira quello che deve.
Marphil
7th February 2017, 19:02
I know the feeling.
innaig86
8th February 2017, 15:05
:rotfl:
Povero :D
Hai verificato su http://www.kpnqwest.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_Fttx.aspx ?
Si q_q
seriler
8th February 2017, 15:11
io abito al 29, la palazzina davanti la mia è la 54
indovinate dove sarà la fibra il prossimo mese D:
Pic STK
9th February 2017, 10:40
Io ho fatto il passaggio a 100mbit Super Fibra e vado a 84mbit Down e 21mbit Down.
Glorifindel
9th February 2017, 11:29
eh la classica fttc dove l'ultimo pezzetto in rame ti cambia quel valore in down a seconda della distanza/condizione del doppino.
A me fa 95/20 per dire. Molto meglio di prima cmq, già così vedo che comincia a bastarmi... in effetti se arriva a 200 Mb bene, altrimenti per un uso domestico sono sufficienti i 100 Mb teorici della fttc.
La cosa ancora un po' meh è che dobbiamo pagare 10 euro mensili solo per avere la "fibra" anzichè l'adsl, almeno fino a quando non si saranno ripagati gli investimenti fatti.
Sylent
9th February 2017, 14:18
A me va a 60/20... quasi quasi la tolgo e cambio operatore.
Ho un vicino con vodafone che gli fa 95 in down... quasi quasi..
Ercos
10th February 2017, 08:49
bhe dai poteva andare peggio, non è detto che cambiando la situazione migliori, tieni conto che la vdsl ha gli stessi problemi dell'adsl ed è per questo che mi tengo la 60/20.
Tunnel
10th February 2017, 12:48
A me va a 60/20... quasi quasi la tolgo e cambio operatore.
Ho un vicino con vodafone che gli fa 95 in down... quasi quasi..
Non farlo, la vodafone station è tipo il peggio router mai esistito sulla faccia della terra. il pirelli da 5€ della telecom gli da una merda infinita a quel rottame bianco.
Ercos
10th February 2017, 13:28
Non farlo, la vodafone station è tipo il peggio router mai esistito sulla faccia della terra. il pirelli da 5€ della telecom gli da una merda infinita a quel rottame bianco.
:nod:
ma adesso danno la vodafone station revolution che non penso proprio sia il peggio router mai esistito, perchè altrimenti nn saprei come catalogare il mio technicesso :sneer:
Tunnel
10th February 2017, 14:06
Ah la revo non ho avuto modo di provarla, anche se sinceramente sono piuttosto scettico :D
Sylent
10th February 2017, 14:41
E invece per la fibra di wind/infostrada che mi dite? costa 10 euro in meno (ha solo 60 min di telefonate che tanto non userei).
Devo metterla a casa di mia madre. Unici scopi : aggiornare smartphone, streaming netflix.
Ercos
10th February 2017, 15:05
bhe direi che va bene.
Glorifindel
11th February 2017, 14:37
Hanno messo dei nuovi pozzetti davanti al mio armadio di strada... Fastweb pare.
Proprio stamane è poppato un volantino con pubblicità per fibra fino 200 Mb davanti al condominio :look:
Santa cosa la concorrenza :nod: tra un annetto mi sa che mi sposto anche solo per i costi :nod:
Marphil
11th February 2017, 17:33
Io penso che il fatto di avere il cazzo di armadio dentro il cortile di un condominio renda tutto + complicato per i lavori di allaccio e cablatura.
Non può essere un caso che sia il solo con la nuvola di fantozzi sopra.
black
11th February 2017, 19:02
Ah la revo non ho avuto modo di provarla, anche se sinceramente sono piuttosto scettico :D
faking cagaren a spruzzen....
ha un simpatico sistema per non poterla gestire da remoto, ti isola il wifi dalla lan (i dispositivi wifi tipo smart vengono "sigillati" nella wifi e i dispositivi ethernet non li vedono QQQ)
però dai, almeno ho una linea... prima sono passato da 20 Mbit teorici ad averne 4 circa... per poi avere un mese di 2 con disconnessioni sistematiche dalle 17 alle 8 la mattina...
ora ho 50/10 fissi... muorirutterdellapreistoria!
Glorifindel
12th February 2017, 18:56
Addirittura Fastweb si sta mettendo il suo armadio, non avevo notato prima.
Mi sono fermato a guardare meglio oggi e, oltre al nuovo pozzetto brandizzato, ho notato un massetto in cls con gli inviti per rivettarci sopra l'armadio ed i corrugati che fuoriuscivano già pronti per l'infilaggio.
Certo che se ogni operatore deve mettere il suo armadio affianco a quello di TIM per portare la sua fibra siamo a posto... quando lo montano vi posto una foto del marciapiede, com'era prima e com'è dopo l'arrivo della fibra... tutto occupato da armadi :rotfl: c'è il proprietario della villetta che se li ritrova di fronte che è esasperato lol. In compenso ha banda piena ed un ping della madonna :nod:
dariuz
2nd March 2017, 13:39
Perdonate la pessima qualita...
http://i63.tinypic.com/11954q8.jpg
vediamo se riesco a brinkarli :love:
Devon
2nd March 2017, 13:56
ho perso la vista cercando di leggere
thx
cmq io mi accontento della fttc 100/20 che mi becco tra qualche settimana casa nuova, f in ora con 3mega era inferno
Dryden
2nd March 2017, 14:17
Vorrei puntualizzare che ogni qual volta uno di voi se ne esce con good news sulla fibra, la fibra che gli è appena arrivata, la fibra che gli sta per arrivare, la fibra che gli hanno appena potenziato etc etc, un angelo del paradiso muore colpito dalle mie bestemmie.
Glorifindel
2nd March 2017, 16:11
tiè, fatto or ora a tradimento... o come direbbe il pc se fosse un parlamentare italiano "a mia insaputa" :confused:
http://www.speedtest.net/result/6096479446.png
edit:
dariuz la mano ti tremava per l'emozione, dì la verità :hidenod:
innaig86
2nd March 2017, 16:57
Vorrei puntualizzare che ogni qual volta uno di voi se ne esce con good news sulla fibra, la fibra che gli è appena arrivata, la fibra che gli sta per arrivare, la fibra che gli hanno appena potenziato etc etc, un angelo del paradiso muore colpito dalle mie bestemmie.
+1
-=Rho=-
2nd March 2017, 17:19
ma hai fatto la foto con una patata ?
Tunnel
2nd March 2017, 17:30
Perdonate la pessima qualita...
http://i63.tinypic.com/11954q8.jpg
vediamo se riesco a brinkarli :love:
io mi prenderei una settimana di ferie per sicurezza :love: :love: :love:
Mi immagino la scena
"Eh sfortunatamente non posiamo fare il lavoro perchè c'è questo muro portante di mezzo"
E Dariuz:
Scansateviiihhhh
10952
dariuz
2nd March 2017, 17:41
E farei pure presto dato che è praticamente il settore in cui lavoro :sneer:
Marphil
2nd March 2017, 17:48
+1
+2
Che poi scusate, OpenFiber non è Enel? Ci so già loro offerte o si appoggiano ai soliti?
Ercos
2nd March 2017, 18:07
enel nn fa offerte, posa solo la fibra che poi affitta ai vari provider Tim, Vodafone, Tiscali, FW ecc...ecc...
Marphil
2nd March 2017, 21:09
Immaginavo.
Drako
2nd March 2017, 23:56
Che io sappia enel per ora ha accordo con vodafone ed un altro. Ma non ricordo se è infostrada o tiscali. Vodafone lo so per certo.
Galandil
3rd March 2017, 02:10
Penso sia infostrada, visto che anche loro offrono la fibra.
Drako
3rd March 2017, 09:25
Penso sia infostrada, visto che anche loro offrono la fibra.
tiscali non ce l'ha? A parte che tiscali è il male ed io la eviterei a priori. Comunque l'open fiber può teoricamente arrivare fino a 950mb come velocità ed è quasi fibra vera. quasi perchè non è FTTH ma FTTB. Però devono aver messo davvero i cavi di topo gigio nel palazzo per andare male :sneer:
edit: si anche tiscali offre la fibra.
Nessuno degli operatori mi dà la fibra, ma come ho scritto nel thread del router risulto sotto fibra eth della ceciitam. Vai a sapere che vuol dire. Qui avrei una fibra che va al massimo oltretutto, è una zona un po' fuori ma sono molto vicino al cabinet e credo che la centrale sia piuttosto libera. Ho una 20mb che aggancia a 20 pieni :look:
Marphil
23rd March 2017, 19:31
Certo che a FW il vizietto delle riqualifiche delle linee, pure Fibra, non è passato per niente.
Ce l'hanno proprio nel DNA sta merdata.
-=Rho=-
23rd March 2017, 19:37
iL problema non e' fw , ma la legge italiana che lo permette . Lo fanno tutti gli isp purtroppo e non ci si puo' fare nulla .
Marphil
23rd March 2017, 19:42
iL problema non e' fw , ma la legge italiana che lo permette . Lo fanno tutti gli isp purtroppo e non ci si puo' fare nulla .
Sicuro? Perchè a me pare che Telecom nel precedente contratto non l'ha mai riqualificata (=Abbassata)
-=Rho=-
23rd March 2017, 19:52
Di solito lo fanno quando la tua linea scende sotto la % minima garantita oltre la quale puoi rescindere il contratto senza penali . Spesso la telecom abbasa le linee stando sopra questa soglia e l'utente non puo' farci nulla , di solito lo fanno su centraline molto sature , e l'utente finale non puo' farci nulla perche loro sono comunque dentro i termini del loro contratto .
Esempio pratico: fibra 100/20 , grantatita fino a 51mb da nuovo contratto tim , te la possono abbassare anche fino a 60/20 e tu utente non hai nessun strumento per rivalerti perche loro ti stanno garantendo sopra il limite contrattuale , nel momento in cui la linea non garantisce piu i 51mb loro ti abbassano a una tariffa minore ( di solito con qualche agevolazione in bolletta , tipo mesi gratis ) ed e' come se avessi stipulato un nuovo contratto con le percentuali minime aggiornate al nuovo taglio , 14 giorni per chiedere il recesso senza penali , poi si ritorna alla situazione iniziale . E' prassi comune di quasi tutti gli isp maggiorni ( tim , vodafone , fw )
Marphil
24th March 2017, 01:27
Si lo so ma è una bella merda, quando avevo l'adsl di FW avevano fatto i soliti cazzo di downgrade alla linea e lì ad incazzarmi sul motivo, solite cazzate del call center, cambio di operatore e come per magia bum linea che andava a + del doppio della velocità con 1/3 del ping.
E' che sulla Fibra vedersela abbassata a colpi di 20/30 mega e non ad 1 mega ti fa girare i coglioni di +. Poi ok c'ho una 200 qui (che agganciava la portante a 170 al primo accesso, ora sta a 130) però ti fa girare cmq i coglioni come cosa visto che ti vendono una 200 non una linea per poi fartela andare la metà dopo 1 anno.
Ma poi almeno lo dicessero che è per vendere + contratti e non perchè "la sua linea non è stabile" almeno ci fanno + bella figura.
Shub
24th March 2017, 08:47
A me Telecom dalla isdn in poi non mi ha MAI riqualificato nulla. Giusto ieri ho litigato di brutto in condominio perchè non vogliono mettere la fibra perchè poi fanno i lavori rompono blablabla...
Peste bubbonica a me!!!
Drako
24th March 2017, 10:18
Vodafone mette limitazioni al peer 2 peer da quanto ho capito. Comunque con telecom non ho mai avuto grossi problemi nell'ambito riqualifica, più che altro le solite beghe sparse negli anni. Qui ho una 20 mega praticamente piena, ma tanto non c'è un cane attaccato al cabinet/centrale e quindi dubito ci saranno mai problemi :sneer:
Sylent
24th March 2017, 13:47
Telecom fibra non riqualificano, da quello che mi è capitato di vedere semplicemente non ti attaccano più la 100 dopo un tot ma solo la 50 (a me han risposto esattamente così).
Fastweb invece fanno gli splendidi, se acchiappano i 5 euro da tutti per una "ultrafibra" che poi ti cappano a scendere per lasciar spazio agli altri...tanto sopra 35 va bene tutto (minimo garantito).
Facessero una bella legge che "tanto dichiari tanto garantisci" altro che minimo garantito ad 1/3 o peggio... e vediamo chi ha le strutture migliori.
Fallisce Vodafone/Tiscali ecc ecc o altri? non sono problemi miei, iniziassero a lavorare con criterio.
Ormai ogni cosa in Italia funziona così : fanno esattamente il minimo sindacale per tutelarsi con la legge e si salvano con "puoi recedere gratuitamente blablabla".
Che brutto futuro...
Drako
24th March 2017, 14:33
è impossibile far quel che dici tu sylent, non ci sono le infrastrutture per il tanto dichiari tanto garantisci. Fosse tutto il paese cablato in fibra a modo, ma con il rame di mezzo non avrai mai certezza indipendentemente dall'operatore.
Ercos
24th March 2017, 14:37
https://www.tomshw.it/tim-mette-sacco-enel-open-fiber-mossa-inaspettata-84399
Lol è bello come 3 anni fa regnasse l'immobilismo assoluto e ora tutti vogliono mettere fibra da tutte le parti, che TIM si sia resa conto di stare perdendo il monopolio e quindi di non poter fare più quello che vuole?
Interessante anche il il penultimo paragrafo su quali tariffe all'ingrosso dovranno essere applicate, se quelle TIM o quelle OF.
Sylent
24th March 2017, 14:49
è impossibile far quel che dici tu sylent, non ci sono le infrastrutture per il tanto dichiari tanto garantisci. Fosse tutto il paese cablato in fibra a modo, ma con il rame di mezzo non avrai mai certezza indipendentemente dall'operatore.
Non vedo il problema.
Dichiari 20, ti accorgi che la linea va a 8. Bene o ripari le infrastrutture e la porti diciamo a 16/17 o non puoi "vendere" 20 ma max 10 (chiaramente con tolleranza...se dichiari 100 e mi attacchi 35 mi incazzo da 20 a 18 o da 100 a 90 nessuno direbbe niente).