PDA

View Full Version : Obama e il giro di vite



Randolk
5th January 2016, 19:35
Uhm.
Mossa abbastanza a sorpresa, ma come dire...il tempismo è piuttosto strano.
Ci credete? Wall Street decisamente no, la S&W ha avuto un rialzo deciso posteriore alle dichiarazioni dalla WH.
Il problema non sono tanto i provvedimenti esecutivi, è che tra queste misure c'è quella chiave di 500 milioni di $ di finanziamento che dovrà passare dal congresso, ovviamente tenuto per le palle dalla lobby.
E poi le lacrime no, dai.

Kjoene
5th January 2016, 19:41
Mi leggo con calma il link e poi commento

Zi Piè
5th January 2016, 20:49
Mi domando il perchè usi solo adesso un executive order nell'ultimo anno alla WH.
Qua il link (https://www.whitehouse.gov/the-press-office/2016/01/04/fact-sheet-new-executive-actions-reduce-gun-violence-and-make-our) dal sito della whitehouse.

McLove.
5th January 2016, 22:12
E' all ultimo anno di mandato ormai Obama non vale più niente politicamente, un provvedimento del genere o meglio una politica del genere doveva farla ad inizio mandato ora lascia solo il tempo che trova a mio avviso, oh non che sia male una presa di posizione cosi netta ovviamente anzi era ora direi.
Secondo me più che altro e' una mossa per dare un tema in piu' , anche secondo un senso di continuità politica ovviamente dopo i dovuti riscontri in termini di "gradimento" di tale politica, non dimentichiamo in Usa una famiglia su tre dicono abbia armi in casa quindi l'elettorato potrebbe non gradire, per l'ultimo anno di campagna elettorale di Hillary Clinton

Zi Piè
5th January 2016, 22:16
POliticamente ha ancora il suo peso, peroò concordo con te che si doveva fare ad inizio mandato una cosa del genere, soprattutto per dare un segnale forte contro la NRA.
Miglior presidente da FDR in poi, spero in Bernie Sanders dopo lui !!

McLove.
5th January 2016, 22:25
POliticamente ha ancora il suo peso, peroò concordo con te che si doveva fare ad inizio mandato una cosa del genere, soprattutto per dare un segnale forte contro la NRA.
Miglior presidente da FDR in poi, spero in Bernie Sanders dopo lui !!

ma si il vale niente e' ovviamente pleonastico in relazione a quanto sarebbe stato piu' forte un provvedimento del genere ad inizio mandato.
A mio avviso il messaggio forte alla NRA e sopratutto a queli che la NRA tiene per le palle nel congresso e' stato dato gia oggi ma proprio il messaggio nulla piu'.
Sono dell idea che questo sia l'incipit e basta ma che l'eventuale vero giro di vite lo darà chi viene dopo Obama, Hillary Clinton credo, poi chissà dici che Bernie Sanders la spunta con la Clinton?

Zi Piè
5th January 2016, 22:35
Nei dibbattiti Bernie ha fatto molto ha espresso idee chiare su ogni soggetto postogli e spiegato punto per punto il suo programma presidenziale. Anche se spero vinca non credo Sanders ce la farà, gli US sono pronti per una Presidente Donna ormai.

Mosaik
5th January 2016, 22:39
Mi spiace ma dopo 8 anni dem questo è il giro dei repubblicani e Trump :love:

McLove.
5th January 2016, 22:41
Nei dibbattiti Bernie ha fatto molto ha espresso idee chiare su ogni soggetto postogli e spiegato punto per punto il suo programma presidenziale. Anche se spero vinca non credo Sanders ce la farà, gli US sono pronti per una Presidente Donna ormai.

ma a proposito Trump in usa viene percepito come in Europa cioe' come un coglione?

Zi Piè
5th January 2016, 22:43
Mi spiace ma dopo 8 anni dem questo è il giro dei repubblicani e Trump :love:


Guarda l unico decente è Rubio e do credito pure a Jeb per non aver usato il cognome nella sua campagna elettorale, ma Trump è un coglione e non vincerà mai. Il prossimo presidente sarà ancora Democratico. (grazie a dio)


ma a proposito Trump in usa viene percepito come in Europa cioe' come un coglione?


Si. Piace molto ovviamente ai veterani e alle persone ignoranti.
Mia moglie consegna il passaporto americano se vince. :sneer: (Ce ne andremo in Canada :) )

McLove.
5th January 2016, 22:44
Si. Piace molto ovviamente ai veterani e alle persone ignoranti.

meno male.

Estrema
5th January 2016, 22:49
se il mondo continua ad andare cosi per gli aericani gli auguro un repubblicano perchè sennò perdono tutto quello che han coustruito a livello di controllo estero da nicxon a oggi.

che per noi europei potrebbe essere un bene in teoria ma sara un disastro in pratica :D

Zi Piè
5th January 2016, 22:50
meno male.

Cioè Rubio e Bush (Jb) a livello di programmi politici sono avanti anni luce a Trump, non ce proprio motivo di supportarlo.

Zi Piè
5th January 2016, 22:53
se il mondo continua ad andare cosi per gli aericani gli auguro un repubblicano perchè sennò perdono tutto quello che han coustruito a livello di controllo estero da nicxon a oggi.

che per noi europei potrebbe essere un bene in teoria ma sara un disastro in pratica :D

Estrè 8 anni fa gli US erano con le pezze al culo. Prima devi pensare ad aggiustare il tuo paese, poi pensi a quello che hai fuori.....Ma quale repubblicano per favore.

NelloDominat
5th January 2016, 23:18
Mia moglie consegna il passaporto americano se vince. :sneer: (Ce ne andremo in Canada :) )


Beh Trudeau é un ganzo... finalmente abbiamo uno sveglio pure noi...

http://www.huffingtonpost.ca/2015/11/04/justin-trudeau-gender-parity-because-it-s-2015_n_8474386.html

Zi Piè
5th January 2016, 23:32
Beh Trudeau é un ganzo... finalmente abbiamo uno sveglio pure noi...

http://www.huffingtonpost.ca/2015/11/04/justin-trudeau-gender-parity-because-it-s-2015_n_8474386.html

Trudeau mi piace da morire, cioe nel suo nuovo governo I ministri sono di 20 etnie diverse. Hai visto poi il video di quando ha personalmente accolto I primi refugiati Siriani?
Fantastico!!

Alkabar
6th January 2016, 15:13
Guarda l unico decente è Rubio e do credito pure a Jeb per non aver usato il cognome nella sua campagna elettorale, ma Trump è un coglione e non vincerà mai. Il prossimo presidente sarà ancora Democratico. (grazie a dio)


Non gufare :afraid: al riguardo di Trump...

Zi Piè
6th January 2016, 17:56
Dai Alka, mica siamo in Italia. :sneer:

Alkabar
6th January 2016, 23:57
Dai Alka, mica siamo in Italia. :sneer:

L'effetto che fa a guardarlo è che sembra un coglione arricchito, ma la gente tende a votarli questi individui perchè si identifica. In CH è pieno di ste facce

https://goo.gl/S4v3qs

E la gente li vota di brutto.

:pokerfacen:

custo
7th January 2016, 00:30
Potrei sbagliarmi, ma solitamente i presidenti fanno le azioni più "coraggiose" alla fine del loro (secondo) mandato, quando ormai sono liberi dalle pressioni di chi li ha fatti arrivare alla presidenza. Di solito non fanno cose così divisive a inizio mandato...

Zl4tan
8th January 2016, 08:29
certo ormai che è al culmine della sua avventura politica, può tentare anche di mettersi contro l'nra e il congresso, tanto mancano pochi mesi alle elezioni... o la va o la spacca insomma...
potrebbe anche essere un banco di prova per un prossimo presidente democratico che ha a cuore il problema della armi...
Obama getta la pietra nello stagno, vede come reagisce il congresso, l'opinione pubblica, verifica se è possibile ottenere qualche risultato, se va bene il prossimo presidente dem ci riprova con piu vigore, se va male si limiterà a promettere "la riduzione delle armi" ad ogni conferenza stampa dopo l'ennesimo massacro..

Estrema
8th January 2016, 11:07
certo che cercare di proibire le armi in uno stato dove ci son piu pistole che automobili la vedo dura, finche non troveranno un modo per sopperire alla domanda interna, non vorrai mettere in crisi uno dei maggiori settori produttivi del paese.

Zl4tan
9th January 2016, 09:10
certo che cercare di proibire le armi in uno stato dove ci son piu pistole che automobili la vedo dura, finche non troveranno un modo per sopperire alla domanda interna, non vorrai mettere in crisi uno dei maggiori settori produttivi del paese.

guarda metti l'iter italiano per ottenere il porto d'armi e ti passa subito la fantasia di possederne una:sneer:

1) certificato di idoneità del medico di base
2) certificato di idoneità tecnica da parte di un poligono di tiro affiliato.
3)test con uno psicologo
4) colloquio con psicologo
5)colloquio con psichiatra
6) visita oculistica con un medico legale
7) prendi tutto questo pacchetto e lo porti alla questura, che verifica i precedenti penali
8)attendi
9)attendi
10)attendi
11) rilascio di certificato di porto d'arma sportivo... che ti consente di usare l'arma SOLO in un poligono e di trasportarle SOLO fino a li e di acquistare SOLO un certo tipo di armi

se vuoi un certificato di porto d'arma venatorio, ai passi precedenti devi aggiungere
12) esame venatorio orale fatto da una commissione dove spesso ti può capitare di trovare l'ambientalista di turno ed allora non passi mai.. questo porto d'armi è inclusivo delle possibilità che ti da il porto d'armi ad uso sportivo e in più ti consente l'esercizio venatorio ( nei periodi in cui la caccia è ammessa)

in tutti questi casi quando trasporti l'arma ad esempio da casa tua al poligono, l'arma deve essere smontata , non subito accessibile e con i proiettili da un'altra parte (ad esempio, arma cofano e proiettili cruscotto)

e non puoi acquistare qualsiasi tipo d'arma perche hanno delle classificazioni (ad esempio se hai un porto d'armi per uso sportivo non puoi comprare armi che non siano classificate come tali)

se vuoi una licenza di porto d'armi per difesa personale (che ti consente di avere l'arma dietro QUASI sempre, ma sempre a determinate condizioni - ad esempio, mai in luoghi pubblici-) oltre ad i passi 1-11 devi avere una speciale autorizzazione del questore che non la rilascia, grazie a dio, quasi MAI.. a meno che proprio non ci sia una evidente necessità (ad esempio... tabaccaio che lavora in zona periferica e a cui spesso hanno fatto visita rapinatori)

un'arma poi si può anche acquistare facendo una richbiesta di nulla osta al questore, ma è una via molto difficile...
un'arma poi è anche regolarmente detenuta anche in un caso molto frequente: ad esempio, mio nonno era un cacciatore, con porto d'armi e tutto, è deceduto... mi ha lasciato in eredità delle armi che erano da lui regolarmente detenute.. mi basta fare una comunicazione ai carabinieri ed anche io sono apposto (nel senso, metti caso un controllo in casa, mi trovano le armi e non succede nulla).. però non posso assolutamente portarle fuori dall'abitazione, in nessun caso..
posso usarle in casa? in generale si... se sparo a mia moglie oltre al reato di omicidio non mi contesteranno l'illegale detenzione di arma:sneer:

ora detta cosi può sembrare anche facile.... ma come potete immaginare dal passo 1 al passo undici passano mesi ed una caterba di bollettini e marche da bollo da comprare... in tutto un porto d'armi per uso sportivo mi è costato tipo 600 euro ed ho atteso sei mesi..

Estrema
9th January 2016, 10:27
zatlan gia ne abbiamo parlato di sta cosa però scusami eh cosa strettamente personale di solito il nulla osta per l'acquisto almeno qui te lo danno in circa una settimana dal momento in cui presenti i documenti...............cmq vabbè sicuramente è piu difficle rispetto al vado al negozio e i moduli li fa il venditore come accade spesso in alcuni stati usa.

ma io facevo un discorso diverso in america le armi sono un grande business è difficile fare leggi che vanno ad intaccare le lobby e sopratutto in alcune parti del paese un uso e costume centenario

http://www.lastampa.it/2015/04/20/esteri/in-texas-tornano-pistole-e-cinturoni-anche-alluniversit-tx1A1jwZOmmruupbRf4xDN/pagina.html

guarda un po cosa stanno pensando in texas

a ps il porto d'armi per difesa lo rilascia il prefetto se lo rilasciava il questore eravamo tutti con il porto d'armi conoscendo come funziona in italia :sneer:

Zl4tan
9th January 2016, 10:37
zatlan gia ne abbiamo parlato di sta cosa però scusami eh cosa strettamente personale di solito il nulla osta per l'acquisto almeno qui te lo danno in circa una settimana dal momento in cui presenti i documenti...............cmq vabbè sicuramente è piu difficle rispetto al vado al negozio e i moduli li fa il venditore come accade spesso in alcuni stati usa.

ma io facevo un discorso diverso in america le armi sono un grande business è difficile fare leggi che vanno ad intaccare le lobby e sopratutto in alcune parti del paese un uso e costume centenario

http://www.lastampa.it/2015/04/20/esteri/in-texas-tornano-pistole-e-cinturoni-anche-alluniversit-tx1A1jwZOmmruupbRf4xDN/pagina.html

guarda un po cosa stanno pensando in texas

a ps il porto d'armi per difesa lo rilascia il prefetto se lo rilasciava il questore eravamo tutti con il porto d'armi conoscendo come funziona in italia :sneer:

il nulla osta all'acquisto te lo danno con le tempistiche diverse a seconda dell'ufficio a cui lo richiedi(parlo di differenza territoriale) come per tutte le cose che hanno a che fare con la burocrazia, il problema è che anche per il nulla osta all'acquisto sono richieste le varie certificazioni psicofisiche e tecniche..
sul certificato per difesa persinale si ho avuto una svista, lo rilascia il prefetto.

poi ho proprio conluso dicendo che in USA è impensabile una legislazione simile per i vari motivi piu volte esposti, tutta via credo che questa sia l'unica via in America se si vuole limitare la circolazione delle armi, sopratutto tenere una legislazione cosi ferrea per un ventennio ad esempio servirebbe ad invertire un trend culturale perche parliamoci chiaro, in italia la maggior parte della gente non sa cosa sia un'arma, ne ha paura, la vede -in primis- come fonde di pericolo, mentre l'americano medio ne è affascinato..
e questa differenza culturale secondo me è data proprio dal fatto che, a partire dagli anni 60-70 si è data, per ovvi motivi, una ancor piu stretta alla legislazione sulle armi che ne ha limitato l'uso e di conseguenza l'acquisto..
ad esempio addirittura in sicilia, con la legislazione sulla caccia, anche i porto d'armi ad uso venatorio si sono proprio decimati.. mentre prima i nostri nonni avevano, TUTTI, a casa la classica "scupetta" (e si andava a pescare con le bombe di polvere da sparo, tanto per dire.....) oggi non ne acquista piu nessuno..
una volta avere un'armeria dalle nostre parti era un businnes di tutto rispetto paragonato quasi a possedere un tabacchino..
oggi fai la fame

Estrema
9th January 2016, 10:46
il nulla osta all'acquisto te lo danno con le tempistiche diverse a seconda dell'ufficio a cui lo richiedi(parlo di differenza territoriale) come per tutte le cose che hanno a che fare con la burocrazia, il problema è che anche per il nulla osta all'acquisto sono richieste le varie certificazioni psicofisiche e tecniche..
sul certificato per difesa persinale si ho avuto una svista, lo rilascia il prefetto.

poi ho proprio conluso dicendo che in USA è impensabile una legislazione simile per i vari motivi piu volte esposti, tutta via credo che questa sia l'unica via in America se si vuole limitare la circolazione delle armi...

il nulla osta l'unica cosa lunga è il certificato all'abilitazione del maneggio delle armi o come lo chiamano ora che dipende dai poligoni la visita medica( io l'ho dovuta fare lo scorso anno quando entrata la legge prima non c'era) l'ho fatta in una mattinata tra prenotazione visita e consegna in questura.

te quanto ci hai messo a prendere l'abilitazione? qui sicuramente ( se vuoi mi informo al poligono) ci vogliono almeno 2 o 3 girornate al poligono significa almeno una settimana visto che d'inverno è aperto 3 giorni la settimana solo a meno che non vai a terni che sta aperto 4 mi sembra.

Zl4tan
9th January 2016, 10:51
il nulla osta l'unica cosa lunga è il certificato all'abilitazione del maneggio delle armi o come lo chiamano ora che dipende dai poligoni la visita medica( io l'ho dovuta fare lo scorso anno quando entrata la legge prima non c'era) l'ho fatta in una mattinata tra prenotazione visita e consegna in questura.

te quanto ci hai messo a prendere l'abilitazione? qui sicuramente ( se vuoi mi informo al poligono) ci vogliono almeno 2 o 3 girornate al poligono significa almeno una settimana visto che d'inverno è aperto 3 giorni la settimana solo a meno che non vai a terni che sta aperto 4 mi sembra.

guarda l'abilitazione l'ho presa in 3 giorni, due di teoria una di pratica, e alla fine è la cosa piu divertente.. si anche li non era sempre aperto e non sempre facevano il corso..

ma la trafila medica è lunghissima.. fra varie prenotazioni e molto sbatti avrò perso un mesetto... medico di base-psicologo-psichiatra-medico legale...

poi ho dovuto attendere che la questura sbrigasse il tutto..

la mia esperienza è sicilia, provincia di messina, per avere il porto d'armi per uso sportivo..

Estrema
9th January 2016, 11:04
guarda l'abilitazione l'ho presa in 3 giorni, due di teoria una di pratica, e alla fine è la cosa piu divertente.. si anche li non era sempre aperto e non sempre facevano il corso..

ma la trafila medica è lunghissima.. fra varie prenotazioni e molto sbatti avrò perso un mesetto... medico di base-psicologo-psichiatra-medico legale...

poi ho dovuto attendere che la questura sbrigasse il tutto..

la mia esperienza è sicilia, provincia di messina, per avere il porto d'armi per uso sportivo..
no aspetta io sono andato solo dal medico legale, però la mia era un integrazione perchè io il porto d'armi ce l'ho dal 93 non so mica a sto punto se è la stessa cosa

Zl4tan
9th January 2016, 11:20
no aspetta io sono andato solo dal medico legale, però la mia era un integrazione perchè io il porto d'armi ce l'ho dal 93 non so mica a sto punto se è la stessa cosa

ah ecco risolto l'arcano.... mi sembrava una differenza troppo abissale infatti...
io l'ho preso ex novo...

Estrema
9th January 2016, 11:24
ah ecco risolto l'arcano.... mi sembrava una differenza troppo abissale infatti...
io l'ho preso ex novo...

cmq a quanto so io anche chi ha comprato da poco un arma è andato solo dal medico legale, penso che anche qui l'esame psichiatrico/psicologico sia a discrezione del medico, non vorrei che in sicilia siano un pochetto più attenti a chi fa richiesta, oddio io l'ho preso a catania ( ma dobbiamo entrare in discorsi tutti italioti):sneer:

Hador
9th January 2016, 13:52
bhe l'armeria sotto casa mia fa tutto tranne che la fame :sneer:

Estrema
9th January 2016, 14:00
bhe l'armeria sotto casa mia fa tutto tranne che la fame :sneer:
bhè ma in italia le armi girano il grosso del possesso di armi per i privati una volta era legato all'attivita venatoria che era a seconda dei teritori piu o meno praticata ma parliamo anche di un costume( se cosi si può dire) che sta andando in disuso, a quanto ne so perchè ne ho parlato piu volte co i proprepietari di poligoni negli ultimi anni sono aumentati i porto d'armi per uso sportivo rispetto alle licenze da caccia( che poi per avere una licenza da caccia prima devi passare per il porto d'armi cmq)

dariuz
9th January 2016, 16:21
e non puoi acquistare qualsiasi tipo d'arma perche hanno delle classificazioni (ad esempio se hai un porto d'armi per uso sportivo non puoi comprare armi che non siano classificate come tali)


Non è assolutamente vero, la classificazione caccia, comuni, sportive serve solo per i fini di detenzione (6 sportive, 3 comuni, illimitate da caccia) e per cosa le puoi usare (caccia con solo caccia, difesa solo comuni, sportive solo poligono (ma al poligono puoi usare anche le altre ovviamente)


L'iter non è assolutamente cosi complesso, visita da ufficiale sanitario (usl o medico patenti) e corso di 2 mezze giornate in poligono per l'abilitazione, qualche firma bolli e bollettini in questura e dopo 4 mesi avevo il mio porto per tiro a volo (sportivo)
epr un dettaglio sui tempi e costi precisi lo avevo gia fatto in un altro post che non ho bvoglia di cercare :P cmq erano ben meno di 600 euro (almeno per il veneto)

Necker
13th January 2016, 14:43
bah, tralasciando il settordicesimo post in cui si discute sull'iter per ottenere sto cazzo di porto d'armi (mi direte cosa minchia ve ne fate, le armi son fatte per una sola cosa e la legge fortunatamente non ve lo consente :sneer: ) qualsiasi passo verso una restrizione in USA è ben accetta.

Estrema
13th January 2016, 16:19
bah, tralasciando il settordicesimo post in cui si discute sull'iter per ottenere sto cazzo di porto d'armi (mi direte cosa minchia ve ne fate, le armi son fatte per una sola cosa e la legge fortunatamente non ve lo consente :sneer: ) qualsiasi passo verso una restrizione in USA è ben accetta.
le armi le hanno inventate per procurarsi il cibo poi hanno scoperto che era piu facile andarlo a prendere a quelli disarmati e han cambiato la destinazione d'uso :sneer:

dariuz
13th January 2016, 16:36
..mi direte cosa minchia ve ne fate..

Ci buco la carta a 300m :nod:

http://i64.tinypic.com/5as57o.jpg

cmq io son stra d'accordo sulle "restrizioni" (non impossibilitazioni) anzi meglio chiamarli Controlli (nota la maiuscola) al rilascio dei permessi

meno d'accordo alle limitazioni sul tipo di armi invece, perchè alcune son porprio no sense (tipo che senso ha bannare la vendita di un arma X solo per assomiglia a una da guerra ........ opppure perchè ha accessori che la rendono più "cattiva"/agressiva... che vuol dire poi....

sulla limitiazione alle full auto sono combattuto, perchè mentre da una parte è ovvio che non se ne fa nulla dal punto di vista pratico un civile non vedo perchè togliermi la possibilità di usarle in posti appositivi per dirvertirmi

..eh ma uccidonoooooooooooo!!!

anche una vettura può essere usata in modo illegale (ci vai i 300 all'ora in centro e ti lanci sulla folla in piazza) ma non per questo le vietano.

quindi di nuovo qui il limite deve essere prima, cosi come non dai la patente a tutti , non dai a tutti la possibilità di avere accesso alle armi, filtrando cosi i pazzi criminali ecc. che le userebbero in modo improprio (cosi come possono fare con qualsiasi altra cosa).

Dover proibire qualcosa perchè non riesci a gestire le persone che ne hanno accesso/uso che ne fanno è un chiaro fallimento della società imho, e poi si è visto che bei risultati han ottenuto quando ci han provato con l'alcool , e come funziona bene con le droghe ...

Hador
13th January 2016, 17:21
Dover proibire qualcosa perchè non riesci a gestire le persone che ne hanno accesso/uso che ne fanno è un chiaro fallimento della società imho, e poi si è visto che bei risultati han ottenuto quando ci han provato con l'alcool , e come funziona bene con le droghe ...Con le armi invece funziona benissimo, nei paesi dove l'accesso alle armi è estremamente limitato, i morti per armi da fuoco sono pressoché nulli. Vedi Giappone. Mentre ti basta un pazzo con una full auto per ammazzare 50 persone in 10 minuti, vedi stati uniti.
Dato che oggettivamente non c'è ragione per darle, perché rischiare? È impossibile controllare tutti, sui grandi numeri, quindi quando è possibile è meglio prevenire.
Se poi mi dici che vorresti dei posti attrezzati dove te le fanno usare, mi pare lontano dal tipo di divertimento che vorrei promuovere ma non vedo motivazioni per vietarlo, ma il possesso è tutta altra questione.

La tua frase è demagogica, non è un fallimento della società, è anzi la miglior soluzione possibile. Perché spendere tempo e denaro per gestire le persone che posseggono armi per motivi futili, quando vietandole risparmi un sacco di soldi e morti senza sacrificare alcunché? Le auto servono ad altro. Le armi servono a uccidere, e i posti dove il loro accesso è semplice, sono pieni di morti da armi da fuoco. Sostenere il contrario è semplicemente sbagliato.

Estrema
13th January 2016, 17:38
negli usa le armi automatiche sono mediamente vietate è come qui per il mercato civile sono tutte semi automatiche però poi bisogna vedere stato per stato come si comportano e che leggi fanno infatti il grosso problema degli usa sulle armi è proprio la questione federale che non c'è una legge che vale in tutti gli stati a new york ad esempio possedere un arma è piu complicato che in texas ci sono molte piu restrizioni, è questo che deve fare obama una legge federale che uniformi il mercato perchè non posso comprare un bazooka a dallas ed essere arrestato quando rientro che ne so a new york ( fo un esempio ma per capirci)

dariuz
13th January 2016, 17:44
e che poi disponibilità di armi e criminalità non sono proprio cosi legate, se tolgono le armi mica tolgono i criminali, semplicemente invece che omicidi da pistole aumentano gli omicidi da coltello.

non ci piove poi sul fatto che con un caricatore da 15 fai piu morti piu in fretta e con meno possibilità di essere fermato rispetto che andare ad accoltellare tutti.

ma il grosso dei morti non è nelle stragi che fanno notizia, ma nella piccola criminalità di tutti i giorni.

criminali che poi non comprano certo le armi da walmart, ma al "mercato nero" che pero sarà si piu ricco dato la gorssa circolazione di materia prima ovviamente.

le armi comprate dai pazzi che fan le stragi invece dovrebbero essere fermate dai controlli preventivi.

se poi anche questi invece si riforniscono al mercato nero allora non sono pazzi, ma criminali, che le avrebbero trovate cmq

powerdegre
13th January 2016, 18:02
Dover proibire qualcosa perchè non riesci a gestire le persone che ne hanno accesso/uso che ne fanno è un chiaro fallimento della società imho, e poi si è visto che bei risultati han ottenuto quando ci han provato con l'alcool , e come funziona bene con le droghe ...
L'alcol o la maria son cose ben diverse dalle armi...

Per dire, qui in UK l'accesso alle armi e' limitato come in Italia ed in tutto il 2015 ci sono stati gli stessi morti per armi da fuoco che negli Stati Uniti hanno avuto il giorno di natale. Capisco che negli Stati Uniti sono 5 volte tanto, ma 27 morti in Inghilterra contro 13.000 negli Stati Uniti mi sembra un po' imparagonabile...

Per dire, ad oggi, 13 giorni nel 2016, negli Stati Uniti si parla di almeno 400 morti ed 800 feriti con armi da fuoco. 2 settimane, ce ne sono ancora 50.
Fonte: http://www.gunviolencearchive.org/

Che poi non credo che nessuno voglia proibire niente, solo regolare, voglio dire, gia' il fatto stesso di dover andare ad una stazione di polizia a richiedere una licenza limiterebbe tanti, laddove negli Stati Uniti in tanti posti non serve niente, ti presenti, paghi e torni a casa con un fucile d'assalto.



e che poi disponibilità di armi e criminalità non sono proprio cosi legate, se tolgono le armi mica tolgono i criminali, semplicemente invece che omicidi da pistole aumentano gli omicidi da coltello.

non ci piove poi sul fatto che con un caricatore da 15 fai piu morti piu in fretta e con meno possibilità di essere fermato rispetto che andare ad accoltellare tutti.

ma il grosso dei morti non è nelle stragi che fanno notizia, ma nella piccola criminalità di tutti i giorni.

criminali che poi non comprano certo le armi da walmart, ma al "mercato nero" che pero sarà si piu ricco dato la gorssa circolazione di materia prima ovviamente.

le armi comprate dai pazzi che fan le stragi invece dovrebbero essere fermate dai controlli preventivi.

se poi anche questi invece si riforniscono al mercato nero allora non sono pazzi, ma criminali, che le avrebbero trovate cmq
Intanto se togli le armi da fuoco eviti il pazzo che entra al cinema o a scuola e si mette a sparare all'impazzata, dimmi se con un coltello fai 12 morti e 70 feriti.

Che poi il mercato nero secondo te da dove parte? Da Walmart.
Quando puoi comprare armi senza nemmeno presentare un documento, mandi qualcuno a comprarle, tiri via gli identificativi e le rivendi al mercato nero.

Per dire, i cartelli messicani comprano le armi da Walmart e poi le contrabbandano.

Hador
13th January 2016, 18:09
e che poi disponibilità di armi e criminalità non sono proprio cosi legate, se tolgono le armi mica tolgono i criminali, semplicemente invece che omicidi da pistole aumentano gli omicidi da coltello.

non ci piove poi sul fatto che con un caricatore da 15 fai piu morti piu in fretta e con meno possibilità di essere fermato rispetto che andare ad accoltellare tutti.

ma il grosso dei morti non è nelle stragi che fanno notizia, ma nella piccola criminalità di tutti i giorni.

criminali che poi non comprano certo le armi da walmart, ma al "mercato nero" che pero sarà si piu ricco dato la gorssa circolazione di materia prima ovviamente.

le armi comprate dai pazzi che fan le stragi invece dovrebbero essere fermate dai controlli preventivi.

se poi anche questi invece si riforniscono al mercato nero allora non sono pazzi, ma criminali, che le avrebbero trovate cmqPenso ci sia una buona correlazione tra armi e criminalità (sud america, america - vs asia), ma non penso ci sia un rapporto di causa. Ad ogni modo nessuno sostiene che bisogna togliere le armi per ridurre la criminalità. Anzi, paradossalmente, l'argomentazione opposta è usata da chi vuole meno controllo sulle armi - che dice che armandosi si riduce la criminalità perché i ladri han paura. (Cosa non vera, dati alla mano.)

I pazzi che fanno le stragi sono difficilmente identificabili per tutta una serie di motivi, ma soprattutto, molti autori di stragi erano tutt'altro che pazzi.

Allo stato attuale delle cose, ripeto, la diffusione di armi di fuoco porta all'aumento degli omicidi causati da arma da fuoco (e in generale quindi degli omicidi) e se stragi americane ed europee (francia?) non vi han convinto della criticità del far circolare armi automatiche, non so come potrei convincervi io.

Tie qua ci sono un po' di articoli a riguardo
http://www.ilpost.it/2012/12/23/il-paese-senza-armi/
http://www.ilpost.it/2012/07/21/le-armi-negli-stati-uniti-in-5-grafici/
http://www.ilpost.it/2015/12/06/upshot-armi-da-fuoco-stati-uniti/
http://www.ilpost.it/2011/10/06/dove-ci-sono-piu-omicidi-nel-mondo/

Estrema
13th January 2016, 18:13
in francia le armi sono regolamentate come in italia eh non è che i terroristi se le comprano come le patatine, te stai in svizzera dove fino a poco tempo fa( non so se è ancora in vigore) la gente aveva il fucile d'assalto in casa come equipaggiamento personale in caso di richiamo al servizio militare.

ora dimmi te in svizzera c'è tutta sta correlazione tra detenzione e omicidi? ( chiedo perchè onestamente non sono informato)

certo è ovvio che se l'accesso alle armi è alla stessa stregua di quello dei cellulari il rischio che uno va via di testa o si incazza entra in un negozio e spara al vicino perchè ha parcheggiato male è piu alto, però penso che in usa ci sia anche un discorso sociale che non quadra

Hador
13th January 2016, 18:25
in francia le armi sono regolamentate come in italia eh non è che i terroristi se le comprano come le patatine, te stai in svizzera dove fino a poco tempo fa( non so se è ancora in vigore) la gente aveva il fucile d'assalto in casa come equipaggiamento personale in caso di richiamo al servizio militare.

ora dimmi te in svizzera c'è tutta sta correlazione tra detenzione e omicidi? ( chiedo perchè onestamente non sono informato)

certo è ovvio che se l'accesso alle armi è alla stessa stregua di quello dei cellulari il rischio che uno va via di testa o si incazza entra in un negozio e spara al vicino perchè ha parcheggiato male è piu alto, però penso che in usa ci sia anche un discorso sociale che non quadra
in svizzera hai il fucile a casa, però non ti vendono i proiettili, quindi col fucile tendenzialmente puoi andare a menare la gente usandolo a mo di bastone :D (Ciononostante ci sono stati casi di problemi legati all'arma di ordinanza, ma soprattutto suicidi.)
Inoltre la svizzera ha 8 milioni di abitanti, rispetto ai 300 milioni degli US non è un campione molto rappresentativo.

I fucili usati per l'attentato terroristico in francia erano fucili disabilitati non mi ricordo in che paese dell'est, dove non è prevista la piombatura. Quindi te lo compri li, lo "restauri", e lo vendi nel mercato nero. Non ho tempo di cercare ma c'erano diversi articoli a riguardo. Ma l'esempio era per sottolineare come i danni che si fanno con un fucile automatico sono ENORMI, quindi meno ce ne sono in giro, meglio è.

Estrema
13th January 2016, 18:29
in svizzera hai il fucile a casa, però non ti vendono i proiettili, quindi col fucile tendenzialmente puoi andare a menare la gente - al più :D
però ti vendono come il pane le ex ordinanza che anche se han 60 anni sono pericolose quanto una moderna arma da guerra, l'unico stato in europa che ha leggi severamente restritive in materia di armi è l'inghilterra dove puoi possedere solo armi da caccia altro non si può è vero ci ammazzi pure con quello percarita ma gia il fatto che non ti fan possedere le b2( che sono le armi civili che assomigliano a quelle militari, sostanzialmente il corrispettivo civile di un fucile d'assalto) la dice lunga sulle restrizioni

ma io ora non so se in francia avevano le armi b2 comprate con regolare licenza( perchè anche in francia servono piu o meno le stesse autorizzazioni di qui sono solo un po piu sbrigativi ma per questoni burocratiche) però ripeto se vuoi fare le cose come dio comanda fai come in inghilterra solo fucili da caccia punto e stop e carabine per tiro sportivo sennò penso ce le attuali legislazione in vigore in europa sono piu che sufficienti per dare una scremata, ma ripeto il pazzo non lo possiamo prevenire se non facendo come in giappone cioè proibendo qualsisasi tipo di arma( e parlo di detenzione eh ) perciò chi ce l'ha la prende al mercato al mercato nero e qui c'hai poco da fare

Galandil
13th January 2016, 20:04
anche una vettura può essere usata in modo illegale (ci vai i 300 all'ora in centro e ti lanci sulla folla in piazza) ma non per questo le vietano.

Questo pseudo-argomento, cavallo di battaglia dell'NRA, è una delle cose più lol-nonsense che ci siano.

Una vettura ha uno scopo: portarti dal punto A al punto B più rapidamente che andandoci a piedi. Idem un coltello da cucina: lo usi per tagliare il cibo. Un martello? Una sega da lavoro? Ecc.

Un'arma da fuoco invece ha come scopo primario il far male a qualcuno (ferire o, nella peggiore delle ipotesi, uccidere).

La scusa del "ma ci vado al poligono di tiro a sparare per sport" non regge: usi una pistola/fucile ad aria compressa come si fa alle olimpiadi (con l'eccezione del tiro al piattello, ok). E le automatiche poi, vabbé, manco dovremmo parlarne.

McLove.
13th January 2016, 20:10
Questo pseudo-argomento, cavallo di battaglia dell'NRA, è una delle cose più lol-nonsense che ci siano.

Una vettura ha uno scopo: portarti dal punto A al punto B più rapidamente che andandoci a piedi. Idem un coltello da cucina: lo usi per tagliare il cibo. Un martello? Una sega da lavoro? Ecc.

Un'arma da fuoco invece ha come scopo primario il far male a qualcuno (ferire o, nella peggiore delle ipotesi, uccidere).

La scusa del "ma ci vado al poligono di tiro a sparare per sport" non regge: usi una pistola/fucile ad aria compressa come si fa alle olimpiadi (con l'eccezione del tiro al piattello, ok). E le automatiche poi, vabbé, manco dovremmo parlarne.

*

Galandil
13th January 2016, 20:19
*

Ma penso che dovremmo metterci a tavolino e fare un elenco di roba su cui siamo d'accordo: se andiamo d'accordo io e te, vuol dire che è proprio roba no-brainer da fare per migliorare la specie umana. :sneer:

McLove.
13th January 2016, 20:30
Ma penso che dovremmo metterci a tavolino e fare un elenco di roba su cui siamo d'accordo: se andiamo d'accordo io e te, vuol dire che è proprio roba no-brainer da fare per migliorare la specie umana. :sneer:

vabbe dai detta cosi ci sottovalutiamo entrambi :sneer: