Log in

View Full Version : Nas

Verci
7th January 2016, 19:19
o come cazzo si chiama

in pratica:
- deve essere supersilenzioso e consumare pochissima energia elettrica
- interfaccia ethernet o wi-fi è lo stesso
- deve far comparire uno o più HD come se fosse 1 sola unità nella rete domestica, non ho voglia di avere N hd di rete
- non serve altro, voglio un HD che possa essere messo in rete, accessibile da tutti i pc e device collegati alla rete di casa come se fosse il proprio HD, in lettura e scrittura
- performances decenti (ora uso per questo scopo il WD TV live che va a 2-3 Mb/sec con parecchie interruzioni di servizio, vorrei roba che garantisca almeno di riempire i limiti del collegamento di rete, quindi un 30 Mb/s)

tutto le funzioni extra, tipo client torrent, blabliblero vario non me ne frega nulla

budget 100€ diskless, 200€ con un 3Tb di HD. Oltre mi è inutile come spazio di archiviazione

Ercos
7th January 2016, 19:49
mm....mi sa che con quel budget ci prendi un WD My Cloud.

Altrimenti Nas veri e propri con tutte le funzioni e anche di più sono sicuramente i sempreverdi Qnap e Synology.
Poi puoi cercare su un segmento più basso come il sopracitato WD My Cloud, Netgear, Buffalo ecc....

Io a luglio 2014 ho preso un qnap single bay + hd 3 tb e sono andati via 314 euro, si forse adesso puoi arrivare vicino ai 200 euro col fatto che gli hd sono scesi di prezzo ecc...

Edit: guardando velocemente su amazon ho visto che si sono abbassati i prezzi per i single bay ma si è alzato il prezzo dei WD red da 3tb però ora con 100/120 euro riesci a comprarti il Nas e poi ci aggiungi un 120 euro di wd red da 3tb, altrimenti il 2tb sta a 99.

Verci
8th January 2016, 11:05
HD mi basta anche da 1Tb, non mi serve tanto spazio, mi serve un HD condiviso in rete e sempre pronto per tutti i device che si attaccano alla rete.
Mi serve una cosa stabile, silenziosa, che consumi poca corrente e che mi dia prestazioni (transfer rate e velocità di accesso) buone (il che si traduce nello sfruttare il limite della rete (Gbit cablata, 300Mbit wifi, quindi deve poter trasferire almeno 30MB/sec).

Provo a dare un occhietto a quanto detto da Ercos

Estrema
8th January 2016, 11:11
con il wifi 30mbyte al secondo non li trasferisci al massimo con una buona rete arrivi a 7/8 ce la faresti forse con una rete cablata, ma la domanda è che cazzo ci fai con sta velocita devi spostare grosse quantita di dati tipo 10/20gb ogni 3x2?

Verci
8th January 2016, 14:54
nella teoria wi-fi N a 300Mbit dovrebbe garantire transfer rate di 37,5MB/s
cmq potrebbe essere che debba spostare 3-4 film a botta e sono 40-50GB da spostare

Nell'uso quotidiano concordo che 10MB/s possano bastare

alla fine nessuna proposta oltre a quelle di Ercos ?

Estrema
8th January 2016, 15:58
alla fine nessuna proposta oltre a quelle di Ercos ?
sostanzialmente si con un buona rete wifi non hai problemi 10 mbyte so tanti in wifi con l'attuale standard devi avere interferenze 0 e un ottimo posizionamento di onde radio, però considera che parliamo pure di utenza domestica anche dovessi aspettare una mezz'oretta per spostare i film pace insomma chi ti corre dietro, per lo streaming non hai problemi perchè si fa tranquillamente con 4/5mb/sec perciò la proposta di ercos dovrebbe essere piu che sufficente, altrimenti devi pensare a partire dall'inzio ovvero la rete stessa non solo il nas finale, perciò prendere prodotti di qualita cavi di qualita wifi piu potenti in modo da coprire la casa con il segnale piu forte possibile ecc ecc.

Sylent
8th January 2016, 16:19
HD mi basta anche da 1Tb, non mi serve tanto spazio, mi serve un HD condiviso in rete e sempre pronto per tutti i device che si attaccano alla rete.
Mi serve una cosa stabile, silenziosa, che consumi poca corrente e che mi dia prestazioni (transfer rate e velocità di accesso) buone (il che si traduce nello sfruttare il limite della rete (Gbit cablata, 300Mbit wifi, quindi deve poter trasferire almeno 30MB/sec).

Provo a dare un occhietto a quanto detto da Ercos

hai valutato il fatto che un hdd solo senza clone con magari 800gb di roba se ti si spacca genera n-mila madonne?
Io non prenderei mai un nas che non abbia un clone di backup...ok son film e cazzate ma ci butti ore per scaricarli...rifarlo ex-novo sarebbe un bel dito...

Verci
8th January 2016, 18:15
backup ce l'ho delle cose che mi interessa.
backuppare film e mp3 che ho comprato sul mulo non è una mia priorità...

NelloDominat
8th January 2016, 19:28
Apple Time Capsule - considerando che é AC e/o lan il trasferimento non male.
WD Cloud

Verci
8th January 2016, 19:36
nulla di marchiato apple può entrare in casa mia ;)

Verci
9th January 2016, 20:42
mi sa che alla fine andrò con un WD mycloud

il 2Tb sono 140€