Log in

View Full Version : Full metal Panic



McLove.
13th January 2016, 03:02
Continuo le mie "monografie" su singole franchigie e storie del tempo che fu.
In questo caso non parlo di una saga con mille serie e con varie rinarrazioni ma di una unica e sola opera che ha dato luogo a tre serie di animazione e manga di adattamento ma che nasce come romanzi.
Full metal panic nasce nel 1997 come racconti di storie brevi dalla brillante mente di Shoji Gatoh, le short stories hanno successo e quindi da subito nell'anno successivo, nel 1998, inizia a venire pubblicata la serializzazione della storia in volumi di Light novels.


La storia di full metal panic non e' facilmente inquadrabile in un determinato genere, ha un setting ambientato in una distopia nella fine degli anni 90 in cui ancora non e' terminata la guerra fredda, ci sono i mecha che in questo caso di chiamano Arm Slaves, c'e il setting in una scuola almeno inizialmente, c'e' una romance decisamente riuscita, c'e' enorme demenzialità da far morire dal ridere ed a tratti una crudeltà e situazioni crude e bastarde, c'e' una storia scifi solida alla base.
Tutto questo, tutta questa serie di cose che sembrano non essere compatibili l'una con l'altra con l'abilita' narrativa di Gatoh non stonano mai, nulla e' forzato.

La storia e' ambientata nel 1998 in un mondo in cui il blocco occidentale e l'urss, non scioltasi , non hanno mai finito di farsi guerra fredda ed in cui esistono delle corporazioni paramilitari per la tutela delle singole nazioni
in questo contesto si scoprono i wispered , in genere ragazze, che manifestano notevoli capacita' matematiche e scientifiche e questo ha permesso un evoluzione nel 1998 di ingente tecnologia chiamata black technology che ha prodotto roba ai fini bellici come ad esempio gli Arm Slave. L'origine dei whispered e cosa siano non si sa ad inizio della storia ma tutti gli hint portano a pensare che siano persone a cui viene "sussurrata" o suggerita da altrove, presumibilmente il futuro, questa conoscenza scientifica per fare vincere una delle due fazioni in lotta, ma molto spesso i whispered non sono nemmeno consapevoli di detenere tali conoscenze.

Il valore dei whispered , in un contesto geopolitico tale, ed il loro sfruttamento anche forzato ai limiti della soggiogazione e schiavitù per fornire la black technology ed un suo uso ai fini bellici e' enorme ovviamente.

Dall'ambientazione si arriva quindi alla storia ed ai personaggi principali:
Sosuke Sagara e' un mercenario, sergente della Mithril, una corporazione paramilitare, che ha vissuto tutta la sua vita in guerra nel medio oriente, non avvezzo alla normale vita di tutti i giorni ragiona solo in termini militari perché quella e' sempre stata la sua vita che, come si scopre in seguito, e' stata caratterizzata da una serie di tragedie fin da quando era bambino: e' di fatto un killer che si trova proiettato in una realtà di quotidianità
Chidori Kaname invece e' una normale ragazza delle superiori, spensierata che e' , a sua insaputa, una whispered.

la mithril decide di stanziare Sosuke, sotto copertura, nella classe di Chidori per proteggerla qualora una delle fazioni in lotta decidesse di rapirla per impossessarsi della black technology che detiene a sua insaputa

Quindi la storia inizia in un normale setting scolastico dove i due protagonisti si conosceranno loro malgrado, sopratutto per Chidori, chiaramente con le manie di protezione e psicosi di sosuke, non avvezzo ad una vita normale ed all'interrelazione con altri. in seguito non solo il loro rapporto, ovviamente ad alti e bassi, si evolvera' in un rapporto normale, da un lato rendendo consapevole chidori dei rischi che corre e dall'altro "calmando" Sosuke cioe' facendogli smettere di risolvere tutto con pistole e bombe a mano, passando anche per la paura di Sosuke che Chidori scopra che in realtà lui e' all atto pratico un assassino che fino ad allora ha ammazzato per vivere e che questo possa farlo apparire agli occhi di lei come un mostro, ma anche la storia proseguirà lasciando sempre di più il setting scolastico , con tratti estremamente divertenti, fino ad abbandonarlo del tutto per diventare una storia decisamente più cruda e drammatica da circa la meta' dell opera

la bravura di Gatoh in questa serie di romanzi, che hanno venduto più di 10 milioni di copie in tutto il mondo, dato luogo a 3 serie di anime (una tratta dalle demenziali e divertentissime short stories come Fmp? Fumoffu!) è non solo la sua bravura narrativa a passare con disinvoltura da un genere all'altro all'interno della stessa storia senza nemmeno che il lettore o spettatore se ne renda conto ma la caratterizzazione e background dei personaggi principali, l'evoluzione degli stessi ed infine anche la caratterizzazione dei comprimari come il cecchino compagno di plotone di Sosuke, Kurt Webber, il loro superiore Melissa Mao, il whispered genio a capo della Mithril Teresa Testarossa (pronunciata in giappone Teletha e cosi trascritta a volte anche nei manga e nei sub di matrice inglese al punto da diventare quasi il suo "vero" nome laddove e' ovviamente di origini italiane, Gatoh e' innamorato dell italia... memorabile il suo inseguimento con sparatoria annessa a Canicatti', in sicilia, a bordo di una fiat 500 scassata) e tutti gli altri personaggi dell equipaggio del Tuatha de Danaan , il sottomarino della Mithril che prende il nome dalla mitologia Irlandese, ed anche tanti altri che si incontreranno nella lunga storia.


Gatoh pero mantiene una dicotomia nelle sue novels e distingue tra i romanzi della main story di cui ne escono 12 volumi e quelli di short stories che la completano e la integrano di cui ne escono 11 volumi per un totale di 23 volumi totali dell opera.
i volumi della main story sono ovviamente quelli dove si dipana la storia principale mentre le short stories hanno un tenore decisamente più comico e da slice of life chiaramente nell' ottica della vita di tutti i giorni di un killer mercenario ed una normale ragazza un po' svampita inconsapevole di tutto quello che le ruota intorno ed a volte con storie brevi riguardanti tutti gli altri personaggi.

quindi e' se consideriamo solo la storia principale abbiamo questo ordine di novels:
- Fighting Boy Meets Girl
- One Night Stand
- Into the Blue
- Ending Day by Day, part 1
- Ending Day by Day, part 2
- Dancing Very Merry Christmas
- Continuing On My Own
- Burning One Man Force
- Come Make My Day
- Approaching Nick of Time
- Always, Stand by Me: Part 1
- Always, Stand by Me: Part 2

tutte le novel della main stories sono licenziate e tradotte in inglese e disponibili anche in Ebook.

se invece consideriamo anche le short stories uscite, con la data e dove metto (m) per indicare main story e (s) per indicare i volumi di short stories l'intero full metal panic di Shoji Gatoh e' composto da questi 23 volumi.

- Fighting Boy Meets Girl (m) December 18, 1998
- The Lone Wolf I Can't Leave Alone (s) December 17, 1998 ( si usci il giorno prima del primo volume della main story)
- One Night Stand (m) March 18, 1999
- Can't be serious at Two Outs, Bases Loaded? (s) May 18, 1999
- The Unenviable Triple Crown Winner? (s) October 13, 1999
- Into the Blue (m) February 14, 2000
- No Sympathy for the Surrounded on All 4 Sides? (s) June 14, 2000
- Ending Day by Day, part 1 (m) November 10, 2000
- Ending Day by Day, part 2 (m) April 20, 2001
- Helpless and Lost in 5 Miles of Fog? (s) October 19, 2001
- The Undependable 6 Statute Books?(s) June 20, 2002
- Dancing Very Merry Christmas (m) March 20, 2003
- The Uneasy Seven Tools? (s) July 19, 2003
- Continuing On My Own (m) October 20, 2004
- Can't Worry About Being Trapped On 8 Sides?(s) July 20, 2005
- Burning One Man Force (m) January 20, 2006
- Come Make My Day (m) March 20, 2007
- Approaching Nick of Time (m)February 20, 2008
- Always, Stand by Me: Part 1 (m) July 17, 2010
- Always, Stand by Me: Part 2 (m) August 20, 2010
- Seriously dangerous narrow escape from death?(s) August 20, 2011

Come i più attenti avranno già notato, e non l'avrà notato nessuno, i volumi delle short stories hanno sempre un numero parte integrante del titolo lone wolf, two outs, triple crown e cosi via fino all ultimo trapped on 8 sides ... questo e' già sintomo della genialita' di Gatoh che ha una cura maniacale per i dettagli


Gatoh e' un maestro di citazioni, lo sa chi ha visto il suo recente Amaburi (dove tutti i personaggi hanno nomi storpiati di cantanti rap americani), maestro di situazioni grottesche, ma anche decisamente bastardo a tratti cosi come molto tenero in determinate situazioni sentimentali (la parte dell elicottero in una novel ancora non animata e' sublime) e nel costruire una storia sempre avvincente ma senza mai sforare o essere eccessivamente pesante o forzata, estremamente credibile ovviamente al netto della suspension of disbelief ed umana, estremamente umana nei complessi, incertezze, nei rapporti personali, nel background di ogni personaggio, nella demenzialità, nel dramma, nella dolcezza delle romance, nella separazione e nel lutto.

Non per nulla a distanza di anni FMP e' considerato ancora oggi una delle opere più belle in light novel e tra gli anime più belli di tutti i tempi nonostante non sia ancora, di fatto, stato completato in anime, le novel sono gia state completate da 6 anni invece.

il recente annuncio del completamento in serie animate a distanza di 10 anni dall ultima serie ed a 7 volumi dalla novel finale della storia ha letteralmente mandato in estasi i suoi fans, io personalemente aspettavo e speravo in questo annuncio da 10 anni (il prossimo e' il completamento in anime delle Novels di Haruhi).
Tanto per dirne una di quanto sia amato e lo si ancora oggi full metal panic e' talmente cult che dopo 10 anni dall ultima serie anime esce in dvd/br in giappone la "complete edition" contenente le tre serie anime ed altro contenuto in libri di disegni ad un prezzo decisamente costoso e subito vola in cima alle classifiche delle vendite.


andando agli anime:
- Full metal Panic! (24 puntate, 2002) sono le prime tre novel della main story della serie (Fighting Boy Meets Girl , One Night Stand , Into the Blue) e qualche short story animate dallo studio gonzo
- Full metal panic? fumoffu! (13 puntate, 2003) e' un antologia di short stories slice of life degli omonimi romanzi di gatoh animato dall'appena fondato e quasi sconosciuto studio di animazione Kyoto animation, si la kyoAni che ora e' considerato uno dei migliori studi del giappone, sono short stories che accadono narrativamente durante le prime tre novels ed anche oltre, la parte del main plot di fatto e' tralasciata e sono cariche di umorismo e demenzialità
- Full metal Panic! : the second raid (13 puntate, 2005) continua la main story e la kyoAni fa l'animazione della quarta e la quinta novel (Ending Day by Day 1 e 2) che e' la novel di rottura dello status quo che si era formato , da qui il titolo, nella vita di tutti i giorni di Sosuke e Chidori, la storia entra nel vivo ed e' molto piu' cruda
- infine nel 2006 esce un oav tratto da un capitolo della 5à novel di short stories "Helpless and Lost in 5 Miles of Fog?" uscita dopo Ending Day by Day 2. E' animato dalla KyoAni ed ha come protagonista Teresa Testarossa (il titolo e' Wari to hima na sentaichou no ichinichi, cioè Il giorno libero del colonnello) E' una storiella cmq importante nell'economia della storia sull'aspetto della romance perché fa capire a Tessa, nel finale, che Sosuke non corrisponde i suoi sentimenti e fa finta di non capire quando lei gli parla in modo esplicito, di mettersi il cuore in pace sul fatto che "Sosuke preferisca Chidori a lei", come lei stessa dice quando e' ubriaca.

Di tutte le serie ne esiste anche la versione doppiata in italiano a cura della dynit che poi furono quelle trasmesse anche da Mtv ai tempi, occhio che ne esistono due versioni quelle censurate e quelle no, la censura non e' per contenuto di trombo o ecchi ma per la violenza di alcune situazioni sopratutto in the second raid come accennavo, infatti la versione non censurata andava in onda, sempre su Mtv, dopo le 23 di sera.

Dalla serie di novel poi e' stato tratto un manga edito anche in italia dalla panini decisamente fedele alle novels denominato "Full metal Panic Sigma", con qualche piccola differenza, che inizia più o meno in corrispondenza con la fine dell anime Full Metal Panic!: the second raid e segue le vicende delle rimanenti 7 light novels fino alla fine dell opera. Si e' concluso in Giappone nel settembre 2013.

Ovviamente sono di parte perché e' in assoluto una delle mie serie preferite, un oggetto di culto al pari di eva per me nonostante siano due serie cosi opposte ed agli antipodi, semplicemente adoro FMP per il suo essere estremamente sopra le righe senza la volontà di volere stupire, senza eccessi a tutti i costi, ed ancora oggi quasi il 90% delle successive serie anime, anche attuali, devono qualcosa a FMP , la definirei di una "intelligente e ricercata semplicità" ma non semplicità di tematiche, di evoluzione dei personaggi, di storia non avvincente e priva di colpi di scena ma per il suo eccellere senza forzature dalla prima all'ultima pagina: fa sbellicare dal ridere, fa incazzare, fa sciogliere per la tenerezza di alcune situazioni, commuove quando deve, appassiona al plot, tutto senza che si noti la mano dell autore che forza in quella direzione perché cosi ha deciso, e' tutto molto naturale , "semplice".

La consiglio un po' a tutti anche visto il recente annuncio della imminente continuazione della storia in anime che comprenderà tutte le rimanenti novels fino alla fine.

Op di Full metal panic!

https://www.youtube.com/watch?v=JmwVZ-p9XOk

Op di Full metal panic! the second raid

https://www.youtube.com/watch?v=9if4nG4Z5Yw

d'ora in poi le news sull'imminente, si spera, continuazione della serie in formato anime le indicherò in questo thread.

P.s. Ache pensavi che non scrivessi qualcosa anche su Fmp? ;)

powerdegre
13th January 2016, 03:06
Splendida, dopo FMP e FMA non riesco a vedere altro pero' :(

Zaider
13th January 2016, 09:07
visto a suo tempo ed amato alla follia.

PS: mc finalmente un argomento dove i tuoi wot diventano piacevolmente leggibili, cazzo!

seriler
13th January 2016, 14:48
fmp è stato il mio primo anime, quando lo trasmettevano all'mtv anime night anni fa..felicissimo che facciano una nuova season !

McLove.
13th January 2016, 18:24
ovviamente se non avete visto come continua e finisce la storia: l'anime si ferma alla 5à novel e ne restano ancora 7 vi consiglio di procurarvi Full Metal Panic! Σ in 19 volumi che inizia in corrispondenza con la fine di fmp! the second raid, l'ultima serie animata.
avete 314 modi per procurarvelo da comprare i volumi in italiano della panini, alle scan dall'amico sia in eng che in ita.
inoltre tutte le novel della main story ci sono anche in inglese che ovviamente e' il modo migliore per leggerle.
come gia si intuisce con the second raid (tsr) la storia diventa molto piu' cruda e dura preparate i fazzoletti e scordatevi molte delle gag della prima parte della storia, ci saranno anche dei momenti in cui Gatoh stempera la tensione, ma come ripeto gia si notava con Tsr, che anima la novel di "rottura" dello status quo che si era formato.

sulla nuova serie animata si sa ancora molto poco:
- non si sa lo studio di animazione, si sa che non sarà la KyoAni che ha una schedule troppo definita nei mesi a venire e' non e' cosi grande da poter curare più progetti in contemporanea, poi non si puo' mai sapere, Gatoh ha dichiarato che sarà fatto in uno studio di tokyo, ovviamente la kyoAni e' a Kyoto ma secondo alcuni rumors nel 2016 dovrebbe aprire una sezione di animazione della KyoAni proprio a tokyo e Fmp potrebbe essere proprio il loro primo lavoro, ma sono solo speculazioni e rumors.
- si sa per certo come dichiarato da Gatoh che l'anime non avrà Cg ma che anche i mecha saranno disegnati a mano, questo da un lato e' sicuramente bene per i puristi dall altro ad alcuni fa pensare che il budget non sia molto elevato (la cg e' molto piu costosa dei disegnatori) ma sono supposizioni potrebbe essere semplicemente una scelta tecnica e di coerenza con le vecchie serie animate, visivamente l'assenza di Cg la vedo come un ottima cosa.
- uscira' prima delle olimpiadi di tokyo (2020) battuta di Gatoh alla conferenza sicuramente si specula uscirà prima o non l'avrebbero annunciato 4 anni prima.
- la storia continua da dove e' stata interrotta e' sara tutta completa fino alla sua fine quindi per forza di cose dovranno animare le 7 novels rimanenti, non sara una serie che che fa un altro pezzo di storia ma il progetto riguarda tutta la storia: ancora non si sanno pero' le modalità
- mancando 7 novel da animare quindi si presuppone che saranno almeno 2 cour (24 puntate). 7 novels in 12/13 puntate non ci riescono perché succede veramente tanto, ovviamente possono tagliare e sintentizzare. Narrativamente avendo letto le novels ed il manga l'unica che puoi sintetizzare e' burning one man force a cui magari puoi dedicare circa 2 puntate per le altre meno di 3 puntate a novel mi pare troppo poco, poi se sapientemente usi dei flashback magari riescono a farla stare in 24 episodi, come fans la soluzione che trovo più consona sarebbero 3 cour da 11/12 ep magari alternati di una season come stanno facendo per Drrr, ovviamente spero che non facciano theatrical movie per il finale della storia. tutte queste sono mie personali speculazioni ovviamente date dal conoscere tutta la storia e gli eventi nelle 7 successive novel non animate.
- tutto il progetto sara' seguito direttamente da Gatoh che e' molto "geloso" delle sue opere come già visto con amaburi in cui ha preteso di partecipare alla realizzazione dell anime e sara cosi anche con la continuazione di FMP. Quindi per certo nessun altro ci metterà le mani. Tra l'altro oltre ad amaburi gatoh ha gia lavorato a tanti anime anche non suoi , ha partecipato alla realizzazione in anime di Haruhi ed anche scritto alcune puntate di Lucky star
- il progetto riguarda la continuazione della storia e non un retelling o altre storie: oltre alla conferma in conferenza di Gatoh, ed un ulteriore data via twitter si ha anche con la visual key che e' stata presentata all annuncio in cui L'armslave (il mecha) che viene mostrato non e' ARX-7 Arbalest ma e' ARX-8 Laevatein che compare nelle novel in seguito (appare in Come Make My Day la nona novel dell opera, 4 novels dopo le ultime novels animate con FMP the second raid) : viene usato dopo che l'arbalest viene distrutto. Come si vede e' rosso e non cromato come l'Arbalest
spoiler per le immagini
http://i.imgur.com/nj2oC2G.jpg
cioe' e' questo
http://i.imgur.com/vFVyQPk.jpg

McLove.
19th January 2016, 18:50
Preso dalla nostaligia lo sto rivedendo tutto di fila al momento sono a fumoffu le short stories demenziali e mi chiedo perché non facciano piu serie cosi, forse l'utima veramente da ridere e' stata l'ultima serie di school rumble nel 2006, e forse l'unico negli ultimi 10 anni e', in alcuni casi, One punch man.

tornando a fumoffu! la prima puntata quando rapiscono chidori e sosuke rapisce il fratello del rapitore per ricattare il rapitore e' un capolavoro


https://www.youtube.com/watch?v=j1migsjdce8

oppure la puntata del sensei di educazione fisica o la puntata dei tre del karate:


https://www.youtube.com/watch?v=FEEIGrTjs6M

Theodentk
22nd October 2016, 10:21
https://twitter.com/fantasia_bunko/status/789683123038453760
Che tradotto vuol dire " Full Metal Panic IV in arrivo ad autunno 2017 " :love:

McLove.
22nd October 2016, 19:17
qua le info su tutto lo staff praticamente moltissimi ritornano dalle due precedenti serie e lo studio di animazione che sara Xebec


A special stage for the Full Metal Panic! franchise at this year's "Fantasia Bunko Daikanshasai" event on Saturday revealed that the new Full Metal Panic! anime project is titled Full Metal Panic! IV. The new anime project is a television anime series that will premiere in fall 2017. The event also revealed the show's main staff and a teaser image for the series.


Katsuichi Nakayama (series director for planetarian, assistant director for Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo, Bodacious Space Pirates The Movie: Abyss of Hyperspace) is directing the series at studio XEBEC. Full Metal Panic! original novel author Shoji Gatoh is handling the series composition and writing all the scripts. Osamu Horiuchi (Full Metal Panic!, Full Metal Panic! The Second Raid) is the character designer and chief animation director, and Aya Yamamoto (animation director for My Teen Romantic Comedy SNAFU TOO!) is the sub-character designer. Additionally, Takeshi Yoshioka (chief animation director for Classroom Crisis, Valkyrie Drive -Mermaid-) is the small arms designer and animation director, Kanetake Ebikawa (Full Metal Panic!, Full Metal Panic! The Second Raid) and Toshiaki Ihara (Full Metal Panic!, Full Metal Panic! The Second Raid) are the mechanical designers, Takayuki Yanase (Ghost in the Shell Arise, Gundam 00 mechanical designer) is the set designer, and Masanori Nishii (Star Blazers 2199) is the mechanical director. Additional staff members include:

Prop Designer and Mechanical Animation Director: Takuya Matsumura
Mechanical Animation Director: Yu Kato
CG Director: Shōsuke Uechi
Color Key: Chiaki Kitabayashi (XEBEC)
Special Effects: Shin Inoie

The schedule for the stage had teased in August that the event would have an "important announcement" for the franchise.

Voice actor Tomokazu Seki (Sōsuke Sagara), voice actress Satsuki Yukino (Kaname Chidori), voice actress Yukana (Teletha "Tessa" Testarossa), producer [Atsushi] Itou, and original novel author Shoji Gatoh appeared at the stage event.

The stage event also announced that Odoru Very Merry Christmas (Dancing Very Merry Christmas), the sixth Full Metal Panic! novel, is getting an audio drama. The onstage guests also revealed a key visual for the audio drama.



Last year's Fantasia Bunko Daikanshasai event announced that plans for a new anime adaptation of the Full Metal Panic! light novel series were underway.

Full Metal Panic! centers around a mercenary group called Mithril on a parallel Earth in which the Cold War did not end in 1991.

The original Full Metal Panic! light novel series debuted in 1998, and Fujimi Shobo published the series' 12th and final novel in the main series in 2010. The novels have more than 11 million copies in print. Tokyopop published the first five volumes before the company shut down its North American branch in 2011.

The franchise inspired the 24-episode Full Metal Panic! TV anime series in 2002, the 12-episode Full Metal Panic? Fumoffu TV anime in 2003, and the 13-episode Full Metal Panic! The Second Raid TV anime series in 2005. Additionally, the light novels inspired the Full Metal Panic! The Second Raid video anime episode in 2006. Gonzo animated the 2002 anime series, and Kyoto Animation animated the two sequel series and the video anime.

Funimation has released all three TV anime series and the video anime on DVD and Blu-ray Disc, and ADV Films released the first two anime series on DVD before Funimation relicensed the series. Kadokawa released all three television series and the video anime on Blu-ray Disc in Japan with an English dub in 2013 to celebrate the franchise's 15th anniversary.

The original novel series has also inspired several manga spinoff series, as well as several light novel spinoffs (including Another) and short story collections. Naoto Ōkuro published the Full Metal Panic! Another spinoff novel series from August 2011 to February 2015. Shikidouji illustrated both the original Full Metal Panic! series and Full Metal Panic! Another.


cmq avendo letto le novel ed il manga se le prime due serie vi sono piaciute con la continuazione della storia si va sul sicuro, non sapendo quante puntate saranno ancora non capisco cosa taglieranno per quanto e' palese quali parti possono essere compresse
in caso sia solo 2 cour molto probabilmente Burning One Man force non vi faccio spoleroni ma volendo si puo' comprimere/tagliare un bel poco per quanto ha una sua bella economia nella storia.

Se sono meno di due cour quindi 12/13 puntate allora devono tagliare molto compresi alcuni personaggi, cosa che spero di no sinceramente
Ad ogni modo capolavoro inc ma scordatevi la demenzialità alla fumoffu si entra nel vivo della storia: seguendo le novel le short stories alla fumoffu non ce ne sono piu' i toni diventano crudi.
In compenso vedrete il momento romantico/strappalacrime più bello della storia dell animazione. :love:

edit: anzi sono due uno che riguarda Sosuke/Chidori ed un altro che riguarda Kurt/Mao.

McLove.
22nd January 2018, 17:20
si avvicina la nuova serie di full metal panic.

in ottica di fare risalire l'hype o fare conoscere la storia a chi non la conosce in Giappone sono stati prodotti 3 film director's cut che riguardano la prima serie, trasmessi nei cinema per una settimana: il primo "Boy Meets Girl" il 25 novembre, il secondo "One Night Stand", il 13 gennaio, il terzo "Into the Blue" il 20 gennaio, due giorni fa ed ancora nei cinema.

i film sono il riediting della prima serie il formato è cambiato a 16:9 dai 4:3 dei tempi, ma ci sono anche molte scene in più, ovviamente noi per poterli vedere si dovrà aspettare un edizione br/dvd

di contro finito questo revival a margine dell ultimo film è uscito il Pv della nuova serie che è stata annunciata per spring 2018 a differenza degli altri che si limitavano all'annuncio ed a scene delle vecchie serie questo invece fa la preview di spezzoni della nuova.


https://www.youtube.com/watch?v=EUtDICaIzec

ora un pò di considerazioni. dato che ancora oggi non si sa il numero di puntate della serie ne si sa se concluderà la storia o meno.

sempre tornando alla mania dei particolari di Gatoh non so se avete notato che il nome della serie è invisible victory ergo quindi l'acronimo e logo sono I.V. che non è altro che il numero romano per indicare che è la quarta serie di Full metal panic, un modo geniale per indicare una continuità ma non mettere il numero 4 nel titolo.

sul contenuto inzialmente pensavo che questa serie nuova andasse a finire il materiale delle novel in uno (12 ep) o due cour (24) , magari comprimendo qualche novel come gia discorso ai tempi in cui avevo fatto questo thread, mi aspettavo questo perche la serie anime è di tanto tempo fa (15 anni) e il volume finale delle light novel è uscito 8 anni fa. Certo FMP in giappone, e non solo, è conosciutissimo e qualunque cosa è di sicuro successo perché come ripeto la storia è molto bella. Di contro ora ci sono tanti Hint al fatto che il progetto potrebbe essere più ambizioso e lungo di chiudere con una serie anime e gg

la riedizione dei film ed al cinema, il videogioco della bandai namco sulla invisibile victory in uscita il 31 maggio (quindi quasi certamente a serie finita anche se su due cour), il fatto che nel Pv della serie ad oggi compare ancora come armslave l'ARX-7 Arbalest e non il successivo l'ARX-8 Laevatein, quello rosso che non compare nei romanzi prima della nona Light novel (laddove nel poster dell annuncio era bello in mostra dietro Sousuke e Chidori) dalle scene viste non mi pare che non ci sia nulla di storia appunto oltre la nona novel non so se è una scelta oppure che questa serie partirà dalla sesta novel e non andrà oltre il nono romanzo dove per forza di cose non c'e' più l'arbalest ma l'ARX-8 Laevatein.

Tutto questo mi fa pensare che non si tratti di un ultima serie che chiude il discorso ma che possano esserci più serie cioè che quella in air a primavera prossima possa continuare la storia senza rushare o saltare nulla e poi venga terminata in una successiva ulteriore quinta serie in una successiva season.

Sturm
23rd January 2018, 14:52
Scimmia appalla :love:

McLove.
5th February 2018, 17:26
in giappone iniziano a mettere i cartelloni pubblicitari di FMP IV come questi a Tokyo nelle stazioni della Metropolitana
https://cdn.animenewsnetwork.com/thumbnails/max1000x1500/cms/news/127395/dvp-yszumaeo-ri.jpg
https://cdn.animenewsnetwork.com/thumbnails/max1000x1500/cms/news/127395/dvp-yuwvoaamiwb.jpg
il primo Armslave di spalle sulla sinistra è l'ARX-8 Laevatein, l'armslave che Sosuke inizierà ad usare dal nono romanzo, quindi torna nuovamente l'hint che questa serie arriverà almeno fino alla nona Light Novel

Cioè questo
https://i.imgur.com/42SuqwP.jpg

Non è ancora uscita alcuna info sul numero di episodi

quindi riassumendo ad oggi si sa che:
- Delle 12 novel della main story ne hanno animate solo 5 in due serie per un totale di 37 episodi (24 la prima 13 la seconda MA alcuni degli episodi della prima serie erano tratti dalle short stories)

- sono usciti 3 film nei cinema riassuntivi tra novembre e gennaio con alcune nuove scene per "fare ricordare la serie e dare un ripassone generale", sti film noi li potremo vedere tra 6mesi/1 anno quando usciranno in Br/dvd. Per fare entrare piu materiale nella durata di un film le animazioni sono state accelerate della ratio di 1.20 (hanno fatto la comparazione tra la serie anime ed i film) ed alcuni dialoghi sono sintetizzati.

- restano altre 7 novel da animare fino alla fine dell opera.

- MIA OPINIONE: una novel intera cioè Burning One Man force (l'ottava novel della main story) si presta molto ad essere sintetizzata non perché sia brutta ma proprio per sua struttura non vi faccio spoiler è molto bella ma è una sorta di storia nella storia, come suggerisce il titolo Sosuke è da solo in un paese straniero si trova costretto a fare determinate "cose" ed a relazionarsi con personaggi nuovi abituandosi ad una nuova vita gli sorge il dubbio se iniziare una nuova vita da capo o tornare, a fare cosa non lo dico perche è uno spoiler grosso quanto una casa: se ci sanno fare ed ovviamente tagliando potrebbe starci in un solo episodio o poco più rispetto ai canonici 2/4 per novel

-Una season di 12 puntate cioè di un cour difficilmente riescono ad animare tutte le rimanenti 7 novel se lo fanno ho paura che possa risulare molto rushata, se la season di Full metal Panic IV dura due cour (24 episodi) avrebbero circa 3 episodi e mezzo per novel in media.

- Se non dovessero fare una serie da 24 episodi che la completa allora è molto probabile che ci sarà un seguito: tale seguito potrebbe essere un ulteriore e quinta season da 12 episodi oppure trovare la soluzione molto in voga, purtroppo, di fare la chiusura della saga con un theatrical movie cosa che spero vivamente di no perché poi dall'uscita al cinema si devono aspettare da 6 mesi ad 1 anno per l'uscita della raw su br/dvd.

Cmq ormai Aprile è vicino come si vede da sopra inizia a girare molta pubblicità, probabilmente nei prossimi giorni si sapranno molte più cose.

holysmoke
5th February 2018, 22:39
che bello cazzo, quasi quasi me lo faccio un ripasso delle 2 serie... so passati troppi anni

McLove.
5th February 2018, 22:47
che bello cazzo, quasi quasi me lo faccio un ripasso delle 2 serie... so passati troppi anni

ah io l'ho rifatto per la terza o qurta volta due anni fa: le due serie poi fumoffu che fa pisciare dal ridere e poi ho riletto il manga fino alla fine.

Theodentk
18th April 2018, 23:52
ehi ! non vi sarete dimenticati di FMP : 5 giorni fa è uscito il primo episodio (disponibile su vvvvid) di FMP invisible victory !

seriler
19th April 2018, 00:32
si e ho già fanboyato abbastanza

McLove.
9th June 2018, 01:08
come detto 4 episodi per Light novel
episodi 1-4 erano "Continuing on my own"
episodi 5-8 erano "Burning one man force" che a differenza di quanto pensavo hanno fatto tutto sebbene hanno reso molto più superficiale il rapporto tra sousuke e nami (e personalmente questa novel è la più debole di tutta la saga)

dal prossimo inizia la nona novel che è "Come make my day" e presumibilmente si chiude questa season all'episodio 12 e ci sta tutto perche il finale di "Come make my day" è semplicemente stupendo ed un punto importante nella storia e quindi è anche giusto dargli la giusta enfasi come finale di season.

Come vedete la storia, abbandonato il setting scolastico e gli episodi da short stories diventa sempre più a toni cupi e lo sarà sempre più fino alla fine: aspettatevi morti eccellenti, tradimenti, rivelazioni e colpi di scena oltre a dei flashback sul background di alcuni char principali che fino ad ora non sono stati ancora svelati.

il prossimo cour che ancora si deve capire quando sarà se immediatamente a seguito, se nella fall season o a data da destinarsi, chiuderà la storia rendendo anime le rimanenti 3 novels che rimangono della storia presumibilmente anch'esse 4 episodi per novel cioè
- "Approacing the nick of time"
- "Always stand by me part 1"
- "Always stand by me part 2"

seriler
10th June 2018, 16:00
quindi è sicura un altra stagione conclusiva (che se mi ricordo avevano detto che avrebbero finito tutto prima delle olimpiadi di tokyo 2020) oppure fanno la trollata del film?

McLove.
10th June 2018, 16:23
quindi è sicura un altra stagione conclusiva (che se mi ricordo avevano detto che avrebbero finito tutto prima delle olimpiadi di tokyo 2020) oppure fanno la trollata del film?

ancora non si sa probabilmente si dovrà aspettare l'annuncio dopo l'ultimo episodio di sta season sempre se specifica e non si limita ad un ovvio "continua". poi possono uscire info o loro stessi fare annunci
puo essere che semplicemente dopo sti dodici episodi fanno direttamente gli altri dodici nella migliore delle ipotesi o nella peggiore (per noi) come dici un film per il cinema.

di contro un film solo e se di 2 ore ha lo screen time di solo 6 episodi anime (20 min x 6) dovrebbero stringare molto o farne due di film, negli ultimi 3 libri invece succede molto e non avrebbe senso avere animato tutto burning one man force e poi invece tranciare altre parti e molto più importanti nell economia della storia, cosi a logica: il finale starebbe più comodo in una serie di film se la soluzione scelta dovesse essere quella

ad ogni modo dopo avere visto che hanno fatto come sempre 4 episodi per novel questa serie finisce con la fine di "come make my day" ed è un buon punto per "chiuderla" anche molto "emotivo"

Su quanto ricordi è vero, in parte, hanno detto quando ci fu l'annuncio che la nuova serie di fmp sarebbe stata trasmessa prima delle olimpiadi, ora sta a vedere se si parlava di questa serie o di tutte le serie rimanenti e quindi la conclusione.
che possano essere due serie si è scoperto da poco da quando sono stati annunciati solo 12 episodi(troppo pochi) e non 24 come si pensava per animare tutte le novels rimanenti

secondo me, ma sono mie opinioni non confermate da nulla, o continua direttamente o prendono una season per staccare quindi fall 2018 o al massimo spring 2019, un anno esatto, e la finiscono con un altra season di un cour.

in alternativa film ,ma che si blocchi e passino tanti anni per fare l'ultima season in tv lo reputo invece la cosa meno probabile
A meno che non sono costretti da forze maggiori perché, ad esempio, non hanno trovato una slot dove trasmetterla per tempo visto il ritardo, doveva uscire fall 2017 e non spring 2018 (le slot vengono prenotate e comprate con grossissimo margine di tempo) non si sa nulla sui motivi del ritardo tra l'altro, alcuni suppongono sia stato fatto per proiettare nei cinema proprio i tre film riassuntivi.
Oppure altra causa di forza maggiore sarebbe lo studio di animazione che ha preso altri impegni di produzione : paradossalmente quello che successe proprio a FMP quando la kyoAni dovette rinviare anno dopo anno un ulteriore progetto di serie di FMP dopo "the second raid" per gli impegni presi per Haruihi prima e k-on dopo.
Fare passare troppi anni dopo quest anno avere fatto i tre film di recap, accordi con la bandai per i videogames etc e poi dovere rifare qualcosa nuovamente per ricordare o fare rinascere L'hype a distanza di 3/4 anni sarebbe molto scemo.