PDA

View Full Version : linea adsl telecommm



Zl4tan
26th January 2016, 08:47
Non sapevo se metterlo qui o in tech...

ma intanto vengo e mi spiego...

sono ritornato al paesello dopo anni... e ho finalmente deciso di mettere la linea adsl..

ovviamente in casa mia c'era gia il cavo, essendoci all'epoca un telefono.. ma la linea era stata disattivata a causa del trasferimento.
trovo una buona offerta con telecom (dato che appunto si doveva attivare una nuova linea) e il 13/12/2015 faccio la richiesta..
devo dire sono stati celeri... messagino sul cellulare, prendono appuntamento e una settimana dopo viene una ditta a vedere in che condizioni è il cavo... me lo cambiano, in quanto vecchio...
(parentesi... indicativo che abbiano messo lo stesso tipo di cavo che c'era prima , che a sua volta c'era forse da 20 anni... il bello che poì ti vendono adsl superveloci :achehm:)
mi dicono che a giorni arriverà un altro tecnico.. a portarmi il modem.. e ad attivare la linea..

da qui inizia un calvario...

ho fatto tante di quelle chiamate al servizio clienti... e mi dicono sempre cose diverse...
l'ultima, mi dicono che il corriere ha provato ad effettuare un tentativo di consegna del modem, ma a loro risulta che non ha trovato nessuno in casa (?) (anche se fosse vero, si lascia un avviso di consegna)
riesco a scoprire che chissa come mai avevano un indirizzo di casa mia completamente sbagliato...
questo credo dipenda dal fatto che telecom affida questi lavori a ditte del territorio, che fanno malissimo il loro lavoro, facendo risultare come gia completati consegne e lavori che in realtà devono ancora iniziare..

in ogni caso, avendo già io a casa un modem di quelli autoinstallanti, ho fatto un tentativo... ma un cazzo... non c'è linea adsl, la spia dsl continua a lampeggiare ad intermittenza e la spia "internet" neanche si accende..
non sono granchè esperto, ma ho provato anche a smanettare tramite la pagina di settaggio del modem, ma fallisce tutti i test di connessione, appena sono a casa magari mando uno screen..
il mio dubbio è che, ammesso che sto modem telecom arrivi, cazzo me ne faccio se in ogni caso non c'è linea?

avete avuto problemi simili? come è possibile fargli pressione affinche portino a termine il loro lavoro?

Shub
26th January 2016, 09:19
Se c'è mincciarli d'esercitare il diritto di recesso se entro tot tempo non vedi un tecnico.

Dryden
26th January 2016, 09:59
Se c'è mincciarli d'esercitare il diritto di recesso se entro tot tempo non vedi un tecnico.

This

Zl4tan
26th January 2016, 10:15
This

a parte parlare con un povero operatore rumeno, non riesco a trovare un cazzo di contatto a cui dispiacerebbe il mio eventuale diritto di recesso...
un'indirizzo a cui mandare una raccomandata, un fax...nada

Drako
26th January 2016, 10:40
Fax reclami 800 000 187 oppure se non erro 800 000 386. Ti sei registrato sul sito? in quel modo puoi seguire l'evoluzione della richiesta e ricevere sms di aggiornamento.

Cifra
26th January 2016, 10:42
Hai messo il filtro?

Zl4tan
26th January 2016, 10:47
Fax reclami 800 000 187 oppure se non erro 800 000 386. Ti sei registrato sul sito? in quel modo puoi seguire l'evoluzione della richiesta e ricevere sms di aggiornamento.

ah ecco cosa avevo dimenticato..
la richiesta l'avevo fatta appunto tramite registrazione di un profilo sul sito "mytimfisso"..
per un periodo riuscivo ad entrare, ed effettivamente è come dici tu, potevo visualizzare lo stato della mia richiesta, che risultava in lavorazione..
ad un certo punto hanno rinnovato il sito, l'hanno sistemato meglio... solo che adesso accedo, e l'unico messaggio che mi da è "chiama il 40123 dalla linea di casa e seleziona opzione 2 per completare la registrazione"... non riesco a visualizzare altro...
allora alla linea ho collegato un telefono, per completare sta benedetta registrazione... chiamo.... e la voce registrata mi dice che devo chiamare tramite la linea di casa...

insomma come se stessi chiamando da qualche numero vattelapesca...

bah.......

Zl4tan
26th January 2016, 10:48
Hai messo il filtro?

il filtro intendi quell a due uscite, teledono-adsl?
effettivamente no...
ho collegato direttamente il modem a muro...
dici che può influire?

Estrema
26th January 2016, 11:09
il filtro intendi quell a due uscite, teledono-adsl?
effettivamente no...
ho collegato direttamente il modem a muro...
dici che può influire?se non hai ricevuto telefonate di solito si aggancia uguale all'adsl se non si aggancia vuol dire che non c'è linea.................cmq hai messo i parametri giusti? prova con la configurazione a mano non con quella automatica.

li trovi ovunque basta che fai una ricerca parametri adsl telecom

Zl4tan
26th January 2016, 11:13
se non hai ricevuto telefonate di solito si aggancia uguale all'adsl se non si aggancia vuol dire che non c'è linea.................cmq hai messo i parametri giusti? prova con la configurazione a mano non con quella automatica.
li trovi ovunque basta che fai una ricerca parametri adsl telecom
la linea telefonica funziona perfettamente, ho provato a chiamarmi e ho pure ricevuto una chiamata per sbaglio cercavano una certa "cammmelina"..:lolguy:
proverò oggi a mettere filtro + impostanzioni manuali... vediamo che succede

Estrema
26th January 2016, 11:16
la linea telefonica funziona perfettamente, ho provato a chiamarmi e ho pure ricevuto una chiamata per sbaglio cercavano una certa "cammmelina"..:lolguy:
proverò oggi a mettere filtro + impostanzioni manuali... vediamo che succede
io intendevo la linea adsl non quella telefonica :)

Razj
26th January 2016, 11:30
ma quanto sei distante dalla centrale? potrebbe anche essere che ti hanno effettivamente attivato tutto ma hai beccato il tecnico coglione che ha impostato i parametri sbagliati in centrale e potrebbe esserci troppo rumore per la velocità a cui ti hanno messo. per dire se sei a 4-5km dalla centrale ed i cavi sono vecchi è facile che se ti mettono il profilo 20mb non riesci a collegarti nonostante sia tutto attivo e "funzionante". nel caso devi chiamare e sperare nel tecnico che ti mandano.

Zl4tan
26th January 2016, 11:48
ma quanto sei distante dalla centrale? potrebbe anche essere che ti hanno effettivamente attivato tutto ma hai beccato il tecnico coglione che ha impostato i parametri sbagliati in centrale e potrebbe esserci troppo rumore per la velocità a cui ti hanno messo. per dire se sei a 4-5km dalla centrale ed i cavi sono vecchi è facile che se ti mettono il profilo 20mb non riesci a collegarti nonostante sia tutto attivo e "funzionante". nel caso devi chiamare e sperare nel tecnico che ti mandano.

è venuto solo un tecnico che l'unica cosa che ha fatto è stata cablare il cavo...
ha sostituito quello vecchio..
con uno dello stesso tipo..
il secondo tecnico che è venuto è rimasto tipo 2 minuti, ha collegato un suo telefono per vedere se la linea funzionave e stop...
è stato lui a dirmi che sarebbe venuto un terzo tecnico a portare il modem ( o diceva che in caso l'avrebbero spedito).

@estre: ah ok scusa ho capito adesso cosa cercavi di dirmi..

come si fa a vedere a che distanza mi trovo dalla centrale?

Estrema
26th January 2016, 12:25
è venuto solo un tecnico che l'unica cosa che ha fatto è stata cablare il cavo...
ha sostituito quello vecchio..
con uno dello stesso tipo..
il secondo tecnico che è venuto è rimasto tipo 2 minuti, ha collegato un suo telefono per vedere se la linea funzionave e stop...
è stato lui a dirmi che sarebbe venuto un terzo tecnico a portare il modem ( o diceva che in caso l'avrebbero spedito).

@estre: ah ok scusa ho capito adesso cosa cercavi di dirmi..

come si fa a vedere a che distanza mi trovo dalla centrale?
di solito si calcola con rumore e attenuazione sui parametri della adsl ma se non ti colleghi non si puo fare unico metodo è vedere se in internet trovi la mappa delle centrali telecom della tua zona e fare un calcolo piu o meno approssimatvo di quanto dista da casa tua, una volta c'era pure un sito che ti diceva qualle era la centrale piu vicina a casa tua ma non ricordo come si chiama.

Razj
26th January 2016, 12:41
mah in realtà se è andato il tecnico col telefono che hanno si collegano apposta per fare valutazioni sul rumore e attenuazione, quindi in teoria dovrebbe aver confermato il lavoro che hanno fatto in centrale e aver verificato che il profilo fosse idoneo, altrimenti che è andato a fare? certo c'è sempre il caso del tecnico rincoglionito, però probabile che il problema sia altro

Zl4tan
26th January 2016, 12:51
mah in realtà se è andato il tecnico col telefono che hanno si collegano apposta per fare valutazioni sul rumore e attenuazione, quindi in teoria dovrebbe aver confermato il lavoro che hanno fatto in centrale e aver verificato che il profilo fosse idoneo, altrimenti che è andato a fare? certo c'è sempre il caso del tecnico rincoglionito, però probabile che il problema sia altro

appena rientro a casa provo a collegare il tutto tramite filtro ma sopratutto setto manualmente le impostazioni della linea...

anche perche se non dovesse funzionare il problema è serio, perche a quanto ho capito l'unica cosa che secondo loro manca è la consegna del modem tramite corriere, l'operatrice non mi ha mai parlato di un intervento di un tecnico..

Estrema
26th January 2016, 12:52
mah in realtà se è andato il tecnico col telefono che hanno si collegano apposta per fare valutazioni sul rumore e attenuazione, quindi in teoria dovrebbe aver confermato il lavoro che hanno fatto in centrale e aver verificato che il profilo fosse idoneo, altrimenti che è andato a fare? certo c'è sempre il caso del tecnico rincoglionito, però probabile che il problema sia altro
si ma le cose sono due o non gli hanno attivato il profilo in centrale perchè il sopralluogo ha dato esito positivo ma c'è qualce altro intoppo, oppure ha configurato male il modem/router( cosa che ci pottrebbe stare) dato che non si allinea.

Zl4tan
26th January 2016, 13:01
si ma le cose sono due o non gli hanno attivato il profilo in centrale perchè il sopralluogo ha dato esito positivo ma c'è qualce altro intoppo, oppure ha configurato male il modem/router( cosa che ci pottrebbe stare) dato che non si allinea.

si infatti... oggi prova del 9...
io ho trovato queste impostazioni tramite internet non so se potete confermare:
protocollo:PPPoE (oppure PPPoA)
incapsulamento: LLC (oppure VCMUX)
vpi: 8
vci: 35
DHCP: abilitato
DSN: assegnazione automatica
modulazione: MULTIMODE

dovrei sapere altro?

Estrema
26th January 2016, 14:50
si infatti... oggi prova del 9...
io ho trovato queste impostazioni tramite internet non so se potete confermare:
protocollo:PPPoE (oppure PPPoA)
incapsulamento: LLC (oppure VCMUX)
vpi: 8
vci: 35
DHCP: abilitato
DSN: assegnazione automatica
modulazione: MULTIMODE

dovrei sapere altro?
no, di solito prima prova pppoe

Zl4tan
26th January 2016, 16:15
Nada... Secondo me non c'è linea anche se nelle impostazioni del modem c'erano molte più voci da selezionare oltre a quelle che avevo trovato io, magari ho sbagliato qualcosa.... Ma al momento niente.... Schifo

Estrema
26th January 2016, 16:43
Nada... Secondo me non c'è linea anche se nelle impostazioni del modem c'erano molte più voci da selezionare oltre a quelle che avevo trovato io, magari ho sbagliato qualcosa.... Ma al momento niente.... Schifo
noo ti si allinea perciò rimane lampeggiante la linea adsl

Thor
26th January 2016, 18:58
che router stai usando? un vecchio router telecom? altro?

Zl4tan
26th January 2016, 22:56
Il modem è' un x 6 n900 sitecom..

Razj
26th January 2016, 22:58
puoi sbagliare tutte le impostazioni che vuoi ma se la spia DSL non si allinea c'è un problema fisico non software... o il modem non funziona o la linea ha problemi

Zl4tan
26th January 2016, 23:10
In tarda Serata mi arriva una chiamata sul cellulare... Entro 48 ore mi attivano la linea adsl... C'era stato un problema abbastanza pacchiano... In pratica il mio numero telefonico risultava affibiato ad un'altra persona... E le consegne del modem e il tecnico si erano presentare da quest'altra persona invece che da me... Comunque la linea credo la attivino dalla centrale , perché il modem lo inviano tramite corriere.. Quindi entro 48 ore dovrei avere la linea... Vi terrò aggiornati

Zl4tan
2nd February 2016, 08:54
In tarda Serata mi arriva una chiamata sul cellulare... Entro 48 ore mi attivano la linea adsl... C'era stato un problema abbastanza pacchiano... In pratica il mio numero telefonico risultava affibiato ad un'altra persona... E le consegne del modem e il tecnico si erano presentare da quest'altra persona invece che da me... Comunque la linea credo la attivino dalla centrale , perché il modem lo inviano tramite corriere.. Quindi entro 48 ore dovrei avere la linea... Vi terrò aggiornati


Ovviamente, non è successo un cazzo...
dopo le 48 ore ho chiamato per l'ennesima volta il servizio clienti, preso un appuntamento per ieri pomeriggio per il tecnico, che puntualmente non si è presentato.
è arrivato ieri il modem telecom, collegato come da manuale ma ovviamente non c'è linea.
mandato fax con reclamo, spiegando punto per punto la vicenda.
terzo mondo veramente,...
2 mesi per ottenere una linea adsl...
la mia paura è che appunto si ride se mi fanno arrivare anche la bolletta:rando:

Dryden
2nd February 2016, 10:03
Scusa per curiosità ma in che comune sei che è così impossibile da allacciare?

Zl4tan
2nd February 2016, 10:27
Scusa per curiosità ma in che comune sei che è così impossibile da allacciare?

provincia di messina, acquedolci... nello stesso palazzo c'è gia qualche utente con la linea adsl telecom...

secondo me hanno qualche problema di comunicazione con le ditte sul territorio che non effettuano i lavori...
mettici pure che quando chiami il 187 il 98% degli operatori ti spara minchiate e non ha nessuna voglia di sbattersi per capire il problema...

vi dico questa...

chiamo con un numero random il 187, non avevo mai chiamato con questo numero...

"salve ho chiamato piu volte per una mancata attivazione della linea adsl, ancora da piu di un mese non..."

"sisi vedo qui la sua segnalazione gia fatta"

"ma scusi, se non le ho neanche detto chi sono e di quale linea si tratta come ha fatto?"

"tu tu tu tu tu..." attaccato.

Shub
2nd February 2016, 10:41
E' un problema la. Io anno scorso telefono Telecom e gloi dico bellamente che se non mi abbassano le spese me ne vo. Ancora pagavo il canone.. roba da chiodi.

Tempo 1 mese mi richiamano, mi offrono fibra e tutto e mi dicono se va bene mi mandano tecnico e modem. Tempo 1 settimana avevo tutto allacciato.

Ora capisco non sia una linea nuova ma comunque... è pur sempre un cambiamento e non da poco e cmq il tecnico è dovuto venire.

ilsagola
2nd February 2016, 10:45
Comunque ti conviene scoprire quale delle ditte sul territorio ha o ha avuto la tua pratica, forse riesce a fare qualcosa ed ha contatti diretti con Telecom per farla ripartire. Mi sembri entrato in un bel cespuglio di schiaffi :nod:

Zl4tan
2nd February 2016, 10:46
E' un problema la. Io anno scorso telefono Telecom e gloi dico bellamente che se non mi abbassano le spese me ne vo. Ancora pagavo il canone.. roba da chiodi.

Tempo 1 mese mi richiamano, mi offrono fibra e tutto e mi dicono se va bene mi mandano tecnico e modem. Tempo 1 settimana avevo tutto allacciato.

Ora capisco non sia una linea nuova ma comunque... è pur sempre un cambiamento e non da poco e cmq il tecnico è dovuto venire.

guarda, qualche anno fa a roma misi una linea credo fastweb... ho atteso, BADATE BENE, un anno, UN ANNO... e ho risolto solo cambiando operatore (nella fattispecie, infostrada)..

qui dove mi trovo adesso, non essendo raggiunto da infrastrutture di altri operatori, e dovendo attivare una nuova linea, ho pensato bene che tanto valeva mettere direttamente telecom, per velocizzare i passaggi...
(in ogni caso sarebbero dovuti venire quelli della telecom a sistemare la linea e ad attivarla, essendo loro i propiretari della rete, e solo in un secondo momento sarebbero potuti intervenire gli altri operatori).
ma quando mai... non l'avessi mai fatto....
ora aspetto un altro po, vediamo se avendo mandato fax + raccomandata, si muove qualcosa... se no, visto che ormai la linea fisica c'è, metto fastweb (nella fattispecie fatto test tramite loro sito, sono raggiunto da adsl fuori rete fastweb fino a 6 mega)

Zl4tan
2nd February 2016, 10:50
Comunque ti conviene scoprire quale delle ditte sul territorio ha o ha avuto la tua pratica, forse riesce a fare qualcosa ed ha contatti diretti con Telecom per farla ripartire. Mi sembri entrato in un bel cespuglio di schiaffi :nod:

parlandone qua al lavoro , mi hanno detto quale in teoria dovrebbe essere la ditta sul territorio... ma non so a che serva....
cioè se vado quello può inventarmi la qualsiasi,mica lo posso portare di forza a casa mia...
al massimo posso chiedere gentilmente se è a conoscenza di qualche intervento che deve fare nella mia abitazione, ma se non ha intenzione mi spara la qualsiasi minchiata...

ilsagola
2nd February 2016, 10:55
Y ma in teoria se ha avuto la pratica o la ha in consegna te lo dovrebbe dire senza troppi problemi, almeno puoi capire lo stato della cosa.

Zl4tan
2nd February 2016, 10:57
Y ma in teoria se ha avuto la pratica o la ha in consegna te lo dovrebbe dire senza troppi problemi, almeno puoi capire lo stato della cosa.

in effetti ci farò un salto, male che va mi prende per il culo pure lui insieme a tutti quelli de 187, uno in piu uno in meno...

ilsagola
2nd February 2016, 10:59
Te chiedigli semplicemente se ha o ha avuto la pratica di Nome e Cognome, poi se ti dice di si gli spieghi il tutto e senti se può fare qualcosa per ultimare o sollecitare telecom

Zl4tan
2nd February 2016, 14:00
la farsa continua... mi chiamano dall'assistenza..
guardi che manca l'attivazione da parte sua,a me risulta che il segnale arriva fino al suo modem, deve digitare con il modem connesso al pc tramite cavo 81.74.238.36 e procedere all'attivazione, ma prima deve attivare una casella posta alice...
mmm...

sono a lavoro quindi non posso fare l'ennesimo tentativo ( secondo me vano, il problema è che manca proprio la linea).. ma ho gia potuto appurare l'ennesimo paradosso..
per avere una casella posta alice devi necessariamente crearla collegandoti dalla tua linea di casa...
cosa che ovviamente non ho ancora, perche secondo l'operatrice dovrei prima creare una casella alice e procedere all'attivazione digitando quel numero nella barra indirizzi...

tutto molto fantastico direi...
nel modem telecom la spia adsl manco si accende.... si illuminano solo wifi e power..

edit: se ancora non fosse chiaro sto aggiornando passo passo questa vicenda per fare tutta la pessima pubblicità possibile sul web auhsuadhaud

Dryden
2nd February 2016, 14:16
Cazzata quella della email alice, salvo non sia cambiato qualcosa negli ultimi mesi non è mai stato così.

Razj
2nd February 2016, 14:30
tra l'altro la storia dell'attivazione online come primo accesso è vera però fisicamente la linea adsl deve esserci. il modem deve collegarsi.

Zl4tan
2nd February 2016, 15:10
tra l'altro la storia dell'attivazione online come primo accesso è vera però fisicamente la linea adsl deve esserci. il modem deve collegarsi.

Appunto, come volevasi dimostrare l'unica cosa che mi dice se digito quell 'indirizzo numerico è' proprio che mi manca la linea ADSL... Più chiaro di cosi

Shub
2nd February 2016, 15:24
ti stanno rimpallando tra diversi coglioni... ma un negozio telecom in città lo hai? vai li e ti fai aiutare dal tipo che magari chiama lui e ci si incazza pure.

io per restituire il vecchio apparecchio telemerd che mi continuavano ad addebitare alla fine l'ho fatti chiamare dal tipo del negozio telemerd e ha fatto tutto lui