View Full Version : Domandone su portatile apple
San Vegeta
1st February 2016, 20:20
Premetto che non sono per niente sicuro di prenderlo, ma se dovessi decidere di prenderlo, cosa consigliate? lo userei soprattutto per la parte video audio streaming in casa e in viaggio... In teoria potrei anche usarlo per lavoro, ma è più no che sì.
I requisiti sarebbero che deve durare quasi all'infinito e gradirei non dovermi comprare 500 euro di accessori per poterlo collegare alle periferiche più comuni...
Meglio aspettare che escano i modelli nuovi?
Zi Piè
1st February 2016, 20:36
Mackbook pro 13" e vai tranquillo. L'unico accessorio ho comprato in 2 anni è l'adattatore VGA.
Hador
1st February 2016, 20:39
però controlla che mi pare li aggiornino a breve.
San Vegeta
1st February 2016, 20:41
Mackbook pro 13" e vai tranquillo. L'unico accessorio ho comprato in 2 anni è l'adattatore VGA.
Io non è che non ti creda, ma 4 miei colleghi hanno il macbook e sono tutti pieni di cavi adattori e robe varie... tra l'altro il 13' non ha manco la porta ethernet, quindi un adattatore serve per forza
Zi Piè
1st February 2016, 21:04
Che "adattatori/robbaccia" hanno apparte ethernet/VGA ?
Avevo rimosso l adattore ethernet perchè non mi e mai servito (è ancora chiuso nel cassetto).
Pic STK
2nd February 2016, 12:33
io suo mac oramai da oltre 3 anni e l'unico adattatore è quello vga (preso su amazon a tipo 5€).
Hador
2nd February 2016, 14:21
Dipende che ci fate. Io che ci lavoro ho quello vga, quello dvi e quello ethernet. E ha solo due usb (almeno il 15", immagino anche il 13"), quindi a volte viene comodo uno sdoppiatore (io uso la tastiera con le porte usb aggiuntive).
Axet
2nd February 2016, 15:07
Dipende che ci fate. Io che ci lavoro ho quello vga, quello dvi e quello ethernet. E ha solo due usb (almeno il 15", immagino anche il 13"), quindi a volte viene comodo uno sdoppiatore (io uso la tastiera con le porte usb aggiuntive).
Io ci lavoro e uso solo quello hdmi. VGA nel 2016 a che serve? Ethernet posso anche capirlo anche se il wifi va benissimo, ma non la vedo fondamentale come cosa.
Zi Piè
2nd February 2016, 15:11
Ci lavoro in universitaà anche se part time, comunque ci sono tanti adattatori combo VGA/DVI a due lire. Il 13" ha due due usb, due HDMI, due thunderbolt, una SDXC card slot. In pratica hai tutto quello che ti serve, con due adattatori.
Sei obsoleto con la tastiera sul Mac Mattia :point:
Hador
2nd February 2016, 15:44
Ci lavoro in universitaà anche se part time, comunque ci sono tanti adattatori combo VGA/DVI a due lire. Il 13" ha due due usb, due HDMI, due thunderbolt, una SDXC card slot. In pratica hai tutto quello che ti serve, con due adattatori.
Sei obsoleto con la tastiera sul Mac Mattia :point:
? lavorare sulla tastiera del laptop è un non sense per me.
Devi stare curvo, usare il monitor piccolo, non hai tastierino. Lo uso 90% attaccato a monitor esterno, tastiera e mouse. Lo uso come portatile solo quando effettivamente sono in giro/devo lavorare da casa.
VGA serve se ci fai presentazioni e 90% dei proiettori usano ancora la vga :D
Il wifi funzia bene, ma per trasferire file ethernet a me serve.
Comunque di norma l'utente medio usa ste macchine per guardar facebook e scriver sul forum, in quel caso non serve nulla di tutto questo. Cioè non serve neanche il portatile a dire il vero :sneer:
San Vegeta
2nd February 2016, 16:33
Se lo prendessi adesso, probabilmente lo userei al lavoro, quindi con tastiera e monitor esterni. ethernet per me è vitale perchè da noi la rete wifi ha dei limiti forzati. Non saprei dire sul costo degli accessori, perchè qui hanno tutto originale apple, i colleghi dicono che la roba non originale non funzia bene, non lo so... ho visto che un hub thunderbolt costa sui 200chf, non mi pare poco... peré poi ho l'equivalente di una docking station...
tenete presente che dovrei compare anche una custodia seria (non è che lo porto in giro nello zaino...) e tutto rientra nel conteggio finale... quindi la domandona rimane: conviene aspettare che escano i modelli nuovi, considerata la spesa?
Zi Piè
2nd February 2016, 16:46
Se lo prendessi adesso, probabilmente lo userei al lavoro, quindi con tastiera e monitor esterni. ethernet per me è vitale perchè da noi la rete wifi ha dei limiti forzati. Non saprei dire sul costo degli accessori, perchè qui hanno tutto originale apple, i colleghi dicono che la roba non originale non funzia bene, non lo so... ho visto che un hub thunderbolt costa sui 200chf, non mi pare poco... peré poi ho l'equivalente di una docking station...
tenete presente che dovrei compare anche una custodia seria (non è che lo porto in giro nello zaino...) e tutto rientra nel conteggio finale... quindi la domandona rimane: conviene aspettare che escano i modelli nuovi, considerata la spesa?
Per gli accessori dipende quanto spendi sui non originali, io con i due che uso (non apple) pagati il giusto prezzo mi trovo bene e vanno alla grande. Ovviamente per le tue esigenze un hub thunderbolt è necessario meno che non vuoi prendere 2/3 adattatori e spendere di meno.
? lavorare sulla tastiera del laptop è un non sense per me.
Devi stare curvo, usare il monitor piccolo, non hai tastierino. Lo uso 90% attaccato a monitor esterno, tastiera e mouse. Lo uso come portatile solo quando effettivamente sono in giro/devo lavorare da casa.
VGA serve se ci fai presentazioni e 90% dei proiettori usano ancora la vga :D
Il wifi funzia bene, ma per trasferire file ethernet a me serve.
Comunque di norma l'utente medio usa ste macchine per guardar facebook e scriver sul forum, in quel caso non serve nulla di tutto questo. Cioè non serve neanche il portatile a dire il vero :sneer:
Rivedi la tua postura allora ;) perchè io ci lavoro e non sto curvo per niente, e molto spesso uso il monitor esterno. Non ho detto che VGA non serve, tutto il contrario. Perche fai pure il 100% di proiettori lavorano con attacco VGA (apparte forse in qualche posto sperduto in Italia ;D )
Hador
2nd February 2016, 16:55
scusa ma se lo usi per lavoro fattelo comprare e buona notte - non si è mai visto che in svizzera frignino per 2000 franchi di hardware. La prossima conferenza apple è a marzo, non si sa cosa annunceranno, probabilmente se aggiornano qualcosa sono solo dettagli HW, però non si sa. Comunque il discorso adattatori sono seghe mentali. Piuttosto, valuta il fatto che per multimedia un 13" è comunque un compromesso.
ps. qua i proiettori sono recenti e hanno tutti ingresso HDMI, è quando viaggio che ci sono i merda con la VGA :nod:
Zi Piè
2nd February 2016, 17:38
Già un 15" sta sui $1999 in US, però ammetto che dopo 2 anni di 13" mi sa che $600 in più per un 15" ne vale la pena.
Hador
2nd February 2016, 17:48
Già un 15" sta sui $1999 in US, però ammetto che dopo 2 anni di 13" mi sa che $600 in più per un 15" ne vale la pena.qua costa leggermente meno, comunque potendo permetterselo è una bella macchina. Con un prezzo senza senso, ma bella macchina. Nel senso, contando gli accessori e apple care (fondamentale imo visto quanti se ne scassano) il mio supera i 3k dollari, cosa che obiettivamente lo pone assolutamente fuori mercato.
Se uno però lo usa solo limitatamente come portatile, ma spesso con monitor esterno, penso che il 13" sia più bilanciato.
-nel senso, il prossimo che prenderò, dato che dovrò comprarmelo io, penso sarà da 13, se non l'air nuovo quando uscirà.
Axet
2nd February 2016, 18:57
Io tra il primo MB bianco e il MB pro son 10 anni che giro con un 13 pollici, vado alla grande.
A breve mi sa che lo cambio, stavo valutando il 15 però non riesco a trovare una giustificazione. Cioè si è molto più potente dal punto di vista grafico, ma tanto non ci gioco e comunque anche volessi giocare probabilmente non è abbastanza potente da far girare i giochi a dovere. Con la stessa cifra ti fai un desktop da gioco e un mbpro da 13 :gha:
Hador
2nd February 2016, 19:23
no per giocare non va bene, cioè anche roba leggera tipo diablo 3 va tenuta a dettagli minimi e quando ci giochi il portatile raggiunge temperature d'alto forno. Per tutto il resto la iris dovrebbe bastare e avanzare, anche se non so perché non la uso mai (alcune app di default provocano lo switch alla discreta, si può forzare l'utilizzo di una o l'altra, ma non se apri queste app. Una di queste è skype, quindi, come dire...). C'è da dire che io che ho un utilizzo molto pesante, tengo circa 20 finestre aperte sempre, prima di El Captain notavo lag e scatti nell'utilizzo di launch control - al punto che risultava più fluido il mio vecchio 15" non retina. Ora con metal la cosa è migliorata moltissimo ed è sempre fluido come mi aspetterei.
L'unico vantaggio (se serve) del 15" sono le dimensioni dello schermo, il resto (quad core, vga) è secondo me secondario per l'utilizzo normale.
San Vegeta
2nd February 2016, 23:27
scusa ma se lo usi per lavoro fattelo comprare e buona notte - non si è mai visto che in svizzera frignino per 2000 franchi di hardware. La prossima conferenza apple è a marzo, non si sa cosa annunceranno, probabilmente se aggiornano qualcosa sono solo dettagli HW, però non si sa. Comunque il discorso adattatori sono seghe mentali. Piuttosto, valuta il fatto che per multimedia un 13" è comunque un compromesso.
ps. qua i proiettori sono recenti e hanno tutti ingresso HDMI, è quando viaggio che ci sono i merda con la VGA :nod:
io infatti sono finito nella startup dove hanno le braccine corte come i tirannosauri.... e dato che sto usando il mio ed è lentissimo... ho paventato l'ipotesi di usarlo al lavoro... ma sto resistendo proprio perchè non voglio pagarlo io :jackie:
NelloDominat
3rd February 2016, 23:21
Usiamo Mac al lavoro, con OSX e VM Windows. (sales rep Macbook air, mangers retina da 15)
io ho 2 monitor esterni, ethernet, mouse e tastiera su un bel docking Thunderbolt.
quando lo uso come portatile se devo andare in meeting o in altri uffici/sedi della società mi attacco di WIFI/VPN (e ho un magic mouse)
non ho mai avuto bisogno di cavi (ho un HDMI nella borsa usato per guardare film in hotel)
San Vegeta
3rd February 2016, 23:56
15 pollici retina ai managers a che pro? così guardano i film in hd sul monitor? lavorerebbero ugualmente con un celeron e 4gb di ram
yaemon
3rd February 2016, 23:58
I nuovi portatili Mac con Skylake CPU e hardware aggiornato verranno fuori a breve (13'' probabilmente a Marzo e 15'' a Giugno), consiglio di aspettare perche' i modelli che ci sono ora sono abbastanza datati.
San Vegeta
4th February 2016, 00:02
P.S. ma sto magic mouse poi cosa sarebbe?
Hador
4th February 2016, 00:17
i 15" qua li danno a tutti gli studenti bachelor e master... comunque non mi pare siano datati, quelli col force touch non sono usciti 6 mesi fa? O è già passato un anno? Il mio ha un anno e mezzo e il force touch non lo ha, quindi in mezzo è uscito un aggiornamento per forza.
yaemon
4th February 2016, 01:22
i 15" qua li danno a tutti gli studenti bachelor e master... comunque non mi pare siano datati, quelli col force touch non sono usciti 6 mesi fa? O è già passato un anno? Il mio ha un anno e mezzo e il force touch non lo ha, quindi in mezzo è uscito un aggiornamento per forza.
http://buyersguide.macrumors.com/#Mac
260 giorni dall'ultimo update (la media come tempi tra i vari updates e' 214 giorni), il prossimo update (Skylake) e' imminente e con molte modifiche importanti (c'e' un thread apposito con vari links etc http://forums.macrumors.com/threads/waiting-for-skylake-mbp-thread.1661246/page-181), per quello dicevo che a meno che uno non abbia assolutamente bisogno di un laptop nuovo "right now", conviene aspettare Marzo e prendersi i modelli nuovi.
San Vegeta
4th February 2016, 09:12
ma a marzo fanno l'annuncio, poi quando escono?
Hador
4th February 2016, 15:18
di solito contestualmente.
Senti ma un xps 13/15"?
San Vegeta
4th February 2016, 20:15
quello prima o poi arriva per lavoro... io stavo pensando di trovare il modo di farmi prendere un mac al posto di un portatile windows... visto che ne parlano tutti bene :)
San Vegeta
22nd March 2016, 22:12
uppo... ho due domande fondamentali: se il macbook lo uso poco, un disco da 128gb mi basta o devo prenderlo da 256? non lo so mica come si comporta il sistema operativo... su windows ad esempio 80gb sono solo per SO...
Memoria: il tizio al negozio mi dice di prenderlo con 8gb che ci vado benissimo, un mio amico dice di prendere 16gb... voi che dite?
detta sinceramente: lo userei poco, quindi prenderlo potente è un investimento a perdere. SE e quando lo userò di più, lo userò per programmare app per iphone (ma è molto in dubbio) e per fare qualche filmino... più probabilmente finirà a fare la polvere in valigia e ogni tanto lo collego alla tv/appletv per fare streaming di musica...
P.S. cazzo è sto magic mouse e perchè è magic?
Hador
22nd March 2016, 22:44
128 sono pochi, 8 giga possono bastare ma sto sistema operativo usa ram come se non ci fosse un domani. Considera che tutto è estremamente difficile da espandere, quindi manco a dire che la ram la espandi un domani.
San Vegeta
22nd March 2016, 22:49
1820chf sono proprio tanti per un 13'... non me la sento di spendere così :afraid::afraid::afraid::afraid:
Hador
22nd March 2016, 22:51
prendi quello da 1,599, guarda in giro se ci sono sconti. Gli studenti ETH hanno forti sconti a ogni inizio semestre, se ne conosci qualcuno che te lo può comprare a suo nome :D
San Vegeta
22nd March 2016, 23:52
eh ma 1599 è con 8gb di ram, non 16... non dicevi di andare su tanta ram?
San Vegeta
24th March 2016, 20:16
preso :afraid:
10756
NelloDominat
24th March 2016, 20:24
enjoy
Drako
24th March 2016, 21:19
enjoy
your overpriced crappy computer...hey but it's an apple!
sorry non ho resistito :look:
San Vegeta
24th March 2016, 21:31
e c'hai ragione eh... ho dovuto farlo, è un mio modo per calmarmi... non calmarmi mi fa fare cose molto pericolose... sto cercando di arrivare ai 40... :)
Zi Piè
24th March 2016, 22:59
LA migliore scelta che potessi fare.
San Vegeta
15th April 2016, 18:58
Raga, quali app consigliate di avere per un macbook multipurpose?
cosa si può usare, a parte una chiavetta usb, per scambiare file tra pc windows, tablet android e macbook? :)
San Vegeta
18th April 2016, 21:49
uppino? :P
Zi Piè
19th April 2016, 00:59
uppino? :P
Io uso lo sharing system sul mac. Se vai su system preference > sharing puoi creare cartelle drop box dove puoi scambiare file e altra robba con uno o più utenti/gruppi.
NelloDominat
19th April 2016, 04:07
NTFS for Mac.
(A pagamento)
iCloud/Google Drive/Drop Box/onedrive (o come cazzo di chiama quello della MS)
Tra Mac (che adoro) Air Drop :P
Hador
19th April 2016, 07:36
usa un disco in rete o dropbox e simili. Da questo punto di vista siamo ancora nel 1999 (airdrop funziona di merda, grandissima idea ma implementazione orribile - la vecchia versione funzionava meglio non so cosa abbiano cambiato).
Io di solito mi riscarico un film se devo spostarlo da portatile a fisso, che è più semplice :sneer:
Axet
19th April 2016, 10:09
usa un disco in rete o dropbox e simili. Da questo punto di vista siamo ancora nel 1999 (airdrop funziona di merda, grandissima idea ma implementazione orribile - la vecchia versione funzionava meglio non so cosa abbiano cambiato).
Io di solito mi riscarico un film se devo spostarlo da portatile a fisso, che è più semplice :sneer:
Vabbè dipende da che linea ha, pure io ho fatto così cmq quando dovevo spostare l'installer di windows dal mac a un pc :sneer:
Cmq vege se hai swisscom hai anche l'internet-box, attaccaci un hdd formattato come cazzo ti pare e scambia i file direttamente da lì.
Altri programmi utili.. boh, come lettore multimediale uso MPlayerX, per scaricare roba uTorrent e Colloqy (se usi XDCC).
Per il resto non ho niente di specifico installato, solo roba random che mi serve magari one-shot.
San Vegeta
20th April 2016, 19:01
Ho installato VLC (prima che mi consigliaste mplayerx) e devo dire che funziona bene. Come player musicale ho installato Vox, lo avevo letto come consigliato... però l'interfaccia è parecchio minimale... non so se sia un bene o un male... per ora fa quello che deve fare.
il problema principale è spostare file... tra tablet android e pc usavo pushbullet... il mac ha il vantaggio di avere l'usb standard quindi posso usare le chiavette usb3... passare da dropbox anche no...
ora lo uso un po' per vedere film, skype e proverò a fare dei filmati... vediamo se mi ci trovo bene :)
San Vegeta
2nd May 2016, 00:11
hem, ma io ho messo un album di foto su icloud e non posso condividerle con nessuno?
Zi Piè
28th June 2016, 04:29
hem, ma io ho messo un album di foto su icloud e non posso condividerle con nessuno?
cioè? Di solito devi invitare le persone con cui vuoi condividerlo...
San Vegeta
28th June 2016, 07:31
ti dico sinceramente che nonostante i tutorial che mi son letto, non ho ancora capito come condividere album di foto con icloud... con picasa è fin troppo facile... boh... sarò io abituato con tecnologie diverse non so :afraid: