Log in

View Full Version : Borse - Nuovo Atto della Farsa

Hagnar
8th February 2016, 20:04
http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2016-02-08/borse-ecco-segnali-tempesta-perfetta-rimbalzo-gatto-morto-corsa-all-oro-104102.shtml?uuid=ACXgelPC

Francamente, l'unica spiegazione che riesco a dare ai ribassi continui e senza tregua di praticamente tutto questo inizio 2016 è la solita speculazione messa in atto da fondi stranieri : per quanto le problematiche degli istituti di credito non siano da sottovalutare (parlo dei crediti deteriorati presentei nei bilanci), lo scenario che si sta verificando sistematicamente ogni giorno non è affatto casuale. Pareri?

Mosaik
9th February 2016, 09:54
Io farei un topic con tutte le teorie del complotto :D

Hador
9th February 2016, 10:10
il mio parere è che sono passato da +18% a -1.2% nell'arco di 3 mesi, mannaggia la madonissima :D
Mi piace pensare che siano fenomeni passeggeri e che si tratta solo di aspettare. C'è da dire, a livello macro, che ci sono stati mesi di crescita assurda, troppo ottimista probabilmente, spinta da una serie di fattori (borsa cinese, ripresa US e UE) che poi si sono rivelati essere molto meno positivi del previsto.

Se avete dei soldi, sarebbe saggio investirli oggi coi mercati al minimo, e godersi la ripresa dei prossimi mesi.

Mosaik
9th February 2016, 10:25
Se avete dei soldi, sarebbe saggio investirli oggi coi mercati al minimo, e godersi la ripresa dei prossimi mesi.

Si ma è sempre una scommessa rosso-nero.
Io ho circa 3 investimenti fatti su questa falsa riga fatti in tempi di "tempeste" ed uno mi sta andando molto bene , uno va ma può esplodere da un momento all'altro e l'ultimo è una tragedia ....
Quindi si ci si può prova ma è comunque gioco d'azzardo se non siete esperti :)

Hador
9th February 2016, 10:44
parlo di fondi di fondi diversificati, il quale andamento dipende dall'andamento generale dei mercati e non da settori specifici.

Bortas
9th February 2016, 11:35
Sentivo a radio 24 ieri sera, mentre andavo a farmi un giro, secondo loro il macello è dato da 2 fattori, il primo è il prezzo del greggio ai minimi che destabilizza tutto il secondo è che gli investitori si fidano un cazzo del Bail in, ora io ci capisco il giusto e i soldi li ho bene al calduccio mi spiace per chi gioca ed investe visto il periodo del cazzo...

Hador
9th February 2016, 13:46
Sentivo a radio 24 ieri sera, mentre andavo a farmi un giro, secondo loro il macello è dato da 2 fattori, il primo è il prezzo del greggio ai minimi che destabilizza tutto il secondo è che gli investitori si fidano un cazzo del Bail in, ora io ci capisco il giusto e i soldi li ho bene al calduccio mi spiace per chi gioca ed investe visto il periodo del cazzo...
na il bail in non c'entra un ostia, l'andamento negativo è mondiale e dipende oltre che dal petrolio da un rallentamento di tutte le economie, sia cinese che occidentale. O meglio, più che rallentamento, è una doccia di realtà - l'anno scorso i mercati erano stati troppo positivi ed erano cresciuti troppo, ora ci si rende conto che bisogna aggiustare il tiro. http://www.ilpost.it/2016/02/09/crollo-borse/

Discorso parallelo è quello dei titoli delle banche italiane, problema parzialmente risolto con la precisazione della bce di settimana scorsa.

ribeldragon
9th February 2016, 17:12
una doccia di realtà - l'anno scorso i mercati erano stati troppo positivi ed erano cresciuti troppo

concordo con il discorso bail-in di hador. non vorrei fare l'allarmista ma: http://invst.ly/121wl :nod:
tenete conto che dal 2008 a questa parte non vi è stata una vera crescita reale degli us ma solo una crescita dovuta alle disperate politiche monetarie by fed e quella liquidità immessa sul mercato si deve per forza scaricare da qualche parte. Ora io spero di essere contraddetto nei mesi successivi ma nolente o dolente, al dilà dei gombloddi, gli us sono la piazza finanziaria dominante e sono loro che dettano la musica dei mercati. imo c'è concretamente il rischio che un qualche settore macroeconomico stia scricchiolando di brutto e che qualche big bamboo che ha osato troppo in questi anni propizi ci lasci le penne come succede solitamente (enron o lehman per citarne due..). A noi piccoli investitori sarà concesso di conoscere le motivazioni solo ex-post ma secondo me molti gestori stanno tirando i remi in barca soprattutto in europa dove avevano investito molto per beneficiare del QE di Marietto.

Per quanto riguarda il discorso investimento, cercare di afferrare un coltello in caduta libera non è mai semplice ma soprattutto evitate la bisca italiana :sneer:

Mosaik
10th February 2016, 13:11
Ed oggi i bancari fanno +10% in questo momento..

Vai a capire :D

Jiinn
11th February 2016, 19:43
e' stato solo un rimbalzo, infatti oggi di nuovo in crollo

Hador
11th February 2016, 20:43
Ed oggi i bancari fanno +10% in questo momento..

Vai a capire :D

a quanto ho capito le varie situazioni di incertezza descritte sopra, dalla politica, al prezzo del petrolio, ai dati sui vari andamenti economici, alle economie emergenti, hanno reso il mercato "nervoso". Quindi finché non arriverà un qualcosa che diminuisca l'incertezza, al primo segno positivo saliranno a botta, e al primo negativo cadranno a picco. Io ho deciso di smetter di guardare che è meglio :D