Log in

View Full Version : Aggiornamento Marshmallow

Mellen
19th March 2016, 13:07
Stamattina mi ha chiesto e ho accettato l'aggiornamento sul mio MotoG

Solo che ora mi domanda una cosa che finora non era mai successa:
La configurazione della Scheda SD.
Le opzioni sono:
-utilizza come memoria portatile (per spostare foto e altri contenuti multimediali da un dispositivo all'altro)
-utilizza come memoria interna (per memorizzare tutti i contenuti soltanto su questo dispositivo, incluse app e foto. E' necessario formattare la memoria per evitare che funzioni con altri dispositivi).

Ora, io la SD la uso per lo storage di quasi tutto, in primis foto e video.
Però se do l'ok alla seconda opzione temo parta il format e di perdere tutto quello che avevo finora dentro..

Mellen
19th March 2016, 13:21
trovato qualcosa. vi chiedo conferma:

Se si sceglie memoria esterna la microSD verrà trattata come nelle precedenti versioni di Android e cioè come un semplice dispositivo removibile dove potrete salvare musica, foto, video e altri dati ma non installare applicazioni. Se si sceglie memoria interna il sistema operativo formatterà la scheda rendendola utilizzabile solo ed esclusivamente su quel dispositivo, inutilizzabile quindi anche se collegata ad un computer. Scegliendo la seconda opzione, inoltre, avrete accesso solo alla memoria della scheda mentre verrà bloccato l’accesso alla vera memoria interna del dispositivo. Questo perché la memoria interna, essendo più veloce di una microSD. verrà riservata ai soli file di sistema, mentre nella scheda verranno memorizzati documenti, immagini, musica e anche applicazioni. Chi, per esempio, ha un telefono con 4 o 8 GB di memoria interna potrebbe decidere di utilizzare la microSD come memoria interna, mentre chi ha un dispositivo con 16 o 32 GB probabilmente eviterà di utilizzare questa funzione per non sprecare così tanta memoria interna da dedicare al sistema. Cosa ne pensate di questa scelta ? Poteva essere meglio implementato il funzionamento della microSD ? Diteci la vostra nel box dei commenti.

Ercos
19th March 2016, 16:14
si è corretto.

Peccato che andorid 6 collegato al computer non permetta più il salvataggio delle foto anche se usata come memoria di storage, per fortuna ES File Explorer permette il salvataggio tramite LAN.

Mellen
19th March 2016, 21:10
momento momento momento...
ora non posso più passare le foto sul pc col cavetto???

Sylent
20th March 2016, 01:31
Non aggiornerò a Marshmellow.

Estrema
20th March 2016, 09:08
momento momento momento...
ora non posso più passare le foto sul pc col cavetto???

perchè te le passi con il cavo le foto, e che siamo tornati ai tempi della serie n di nokia? :D

Drako
20th March 2016, 14:04
io le passo col cavo, sinceramente mi trovo bene non vedo perchè dovrei cambiare :bored:

devo per forza usare cloud o salcazzi altrimenti non sfrutto le nuove tecnologie?

Ercos
20th March 2016, 14:43
io non ci sono riuscito col cavo, ora vado di wireless con ES File Explorer.

Cmq il modo per passare le foto col cavo dal telefono al pc esiste, solo che le foto che scatti e salvi sulla micro sd, il pc non le vede direttamente quando attacchi il cavo, quindi tramite un file manager devi spostarle manualmente tu su una cartella della scheda sd e da li poi il pc le vede e puoi copiarle (in pratica sembra che il pc non riconosca il path di default delle foto tant'è che se vado in DCIM->Camera-> cartella vuota anche se le foto ci sono).

Non vorrei che fosse qualche sorta di "incompatibilità" col nuovo metodo di salvataggio delle immagini, probabilmente se prima di passare ad android 6 si fa il solito formattone magari le foto riesci a vederle senza fare tutto sto giro.

Drako
20th March 2016, 15:35
ma tipo io mi tengo la mia bella rom sultan basata su cm12.1 e sono più contento :p

Estrema
20th March 2016, 16:01
io uso air droid o al limite come dice ercos es file explor il cavo lo uso solo per caricare.

ps ma avete provato invece di mtp di farlo vedere come ptp? dovrebbe accedervi direttamente alla cartella dcim

Ercos
20th March 2016, 17:17
si, sia in mtp che in ptp mi segna sempre cartella vuota, infatti non ho capito come mai, ed ho guardato tutte le cartelle, DCIM, Camera, Pictures, ecc....

Mellen
21st March 2016, 11:57
farò una prova appena riesco.
cmq mi sembra più "lento" e che si impalli ogni tot rimanendo più tempo su una cartella anche se la tolgo

Verci
21st March 2016, 12:34
ho android 6 sul motog3, passo le foto col cavo senza problema alcuno

unica cosa, dopo l'aggiornamento ho dovuto formattare la SD e poi impostarla come memoria esterna.