PDA

View Full Version : Indiegogo complice delle truffe



San Vegeta
20th March 2016, 11:36
Volevo rendervi partecipe di una truffa di cui sono stato vittima, perpetrata tramite Indiegogo, la piattaforma di crowfunding più conosciuta insieme a kickstarter.
Loro si spacciano come piattaforma sicura e garantita, dicendo che se il progetto non consegna quanto stabilito, non trasferiscono i soldi, garantendo la sicurezza dei partecipanti. Beh, non è vero. I soldi li danno quando l'autore della campagna stabilisce che la raccolta è terminata e può iniziare con la spedizione: a quel punto, Indiegogo gli da tutti i soldi senza chiedere nessun tipo di evidenza, e ciao ciao ai soldi.

Io stesso sono stato partecipe di una di queste truffe (non è morto nessuno, ho perso 21$), ma il truffatore ha tenuto aperta una campagna per 9 mesi guadagnando quasi 300.000$ e Indiegogo se ne lava le mani dicendo che sono problemi tra il contribuente e l'autore della truffa. Mi hanno addirittura detto che possono darmi i dati dell'autore: mi hanno dato l'indirizzo twitter, la pagina facebook e l'email della sua campagna su indiegogo... utile vero?
Parlando col loro ufficio della sicurezza, hanno ribadito che loro sono solo una piattaforma di "aiuto". beh sarà anche vero, ma si spacciano per sicuri ed equi, quando invece guadagnano direttamente dalle truffe.
Perchè dico che sono complici delle truffe? beh, prendono il 5% dei fondi. Nel mio caso, prima che facessi chiudere la campagna, il tizio aveva preso quasi 300.000$, significa che indiegogo ci ha guadagnato 15.000$. E dato che ci sono un bel po' di campagne "aperte" da mesi nonostante la raccolta fondi sia stata completata con successo, direi che di truffe simili ce ne sono un bel po'.

Vi consiglio caldamente di evitare questa piattaforma, ed eventualmente anche le altre, a meno che la sicurezza non sia garantita... e dato che nessuno garantisce mai niente, lasciateli stare e basta...

Earenia
20th March 2016, 12:29
io non ho mai dato e non darò mai 1 centesimo x early access/kickstarter/indiegogo e cialtrume vario...

Razj
20th March 2016, 12:44
sì vabbè ora non facciamo passare il messaggio sbagliato però. Comportamento indubbiamente ambiguo da parte di indiegogo che dovrebbe specificare meglio la propria figura di garante ma non è che tutti i progetti e le piattaforme crowdfunding sono truffe.

San Vegeta
20th March 2016, 17:47
no non tutte, ma il fatto stesso che uno riesca a intascare 300000 dollari senza che nessuno faccia niente, e ci siano altre 3 campagne praticamente uguali a me fa pensare che invece ci campino su questo.
Paypal, oltre a metterci la faccia, si prende molto meno sulle transazioni e ti garantisce tutto, fino al supporto giuridico nel caso vengano coinvolte le autorità. ci sono modi e modi per "non supportare le truffe", loro non ne usano neanche uno

Drako
20th March 2016, 22:04
Senza kickstarter, in ambito gaming, non avremmo avuto tanti titoli validi. Il crowdfunding è un investimento a perdere, quei soldi vanno considerati persi fino a prova contraria. Certo si potrebbe fare controlli migliori, ma non è che bisogna fare, come al solito, di tutta l'erba un fascio.

San Vegeta
20th March 2016, 22:15
Voi non cogliete il senso. l'investimento può andare male, è un investimento. guadagnare il 5% dai contributi lasciando arricchire i truffatori è anch'essa una truffa. Lì non si stava aiutando un bravo samaritano a tirare fuori un bel progetto e poi il progetto è andato male.
Se si parlasse di prostitute, prendere una percentuale dei loro guadagni sarebbe favoreggiamento o sfruttamento della prostituzine, che sono entrambi reati: questi tizi stanno favorendo le truffe, è questo il punto.