PDA

View Full Version : Segnale wifi basso



Mellen
2nd April 2016, 22:29
Ho due pc, il mio e quello aziendale attaccati.
Distanza dal router (che è in cucina, in comune con i coinquilini) circa 10 metri con due muri non spessi).
da qualche giorno il mio pc mi indica 3 tacche su 5 come potenza del segnale e noto che è più lento ad aprire le pagine e lo streaming salta.
L'altro invece indica 5 su 5 (ed è un pc scrauso).

Cosa può essere successo e come posso migliorare la ricezione modificando le impostazioni?

Ercos
2nd April 2016, 23:28
http://lmgtfy.com/?q=migliorare+segnale+wifi

Mellen
3rd April 2016, 01:40
ammazza che simpatia...
invece che salire tu sul minipony, è stato lui a ingropparti?

Cmq ora il segnale è di 4/5 e infatti il torrent andava a 1Mega.

Estrema
3rd April 2016, 08:45
puo essere un sacco di cose mellen dai driver della scheda alla sensibilita del chip a come sono messe le antenne dentro al notebook ecc ecc di solito conviene sempre cercare di rendere il router un po piu potente aumentando il guadagno delle antenne sostituendelo se si puo oppure provando a sistemarlo meglio a volte anche solo ruotarlo fa aumentare il segnale, cmq il problema del transfer rate da 30 a 60db che so piu o meno le classiche 5/3 tacche non è dato dalla potenza ma dalla stabilita del segnale, un normale router n con 3 tacche tranquillamente ti garantisce un tranfer rate intorno ai 2.5/3mega piu che sufficienti per saturare una adsl.

Mellen
3rd April 2016, 10:59
il mio dubbio è dovuto al fatto che il segnale sia cambiato a distanza di ore.
Sempre la stessa posizione, tutto immutato. Pensavo che il segnale restasse stabile indipendentemente da quanta gente sia connessa in quel momento...

Dryden
3rd April 2016, 11:28
Anche se tutto ti sembra che sia rimasto com'è non è detto che lo sia, il wifi può essere disturbato da N cose che, se ti trovi in condominio, non puoi vedere tipo cordless e wifi dei vicini.
Se per caso ti dovesse ricapitare, volendo, per stabilizzare il segnale puoi provare a mettere un ripetitore wifi in camera tua o a metà strada tra cucina e camera.

Estrema
3rd April 2016, 13:44
scusa mellen hai provato a fare uno speedtest della linea internet quando avevi 3 tacche, perchè se satura la banda allora i problemi che hai sono dovuti non all'intensita del segnale ma alla stabilita questo significa che o hai interferenze di qualche genere oppure un wifi farlocco sul router( come nel 90% dei casi)

Mellen
3rd April 2016, 17:23
se rivedo il segnale calare, ci provo.
oggi è di nuovo a 4/5 e gira bene anche lo streaming.

Ercos
3rd April 2016, 19:54
se chiedi cose generiche troverai risposte generiche :sneer:

Non potevi fare domanda più ampia possibile e visto che i problemi sono N e le soluzioni pure ti conviene leggere un po' di guide che fa sempre cultura generale :D

Mellen
3rd April 2016, 20:03
c'è anche modo e modo per rispondere.

Inoltre il mio problema era una cosa temporanea, successa nel giro di un paio di giorni e come vedi "tornata normale" nel giro di una notte.

hanno avuto senso gli interventi di dryden e estrema che parlano appunto della situazione momentanea.

NelloDominat
4th April 2016, 01:03
1 - mettere il router in cucina é la cosa peggiore che puoi fare. La cucina é il posto con più interferenza della casa, seconda solo al pannello elettrico. Un microonde a meno di 2 metri da un router praticamente annulla la 2.4Ghz quando é in funzione.
2 - Un corpo umano é un ostacolo. É un muro d'acqua.
3 - 2 muri anche se da 10cm 8 di mattoni forati e 1+1 di intonaco sono delle barriere notevoli. Sopratutto L'intonaco.
4 - Persone in movimento o che ostruiscono la visibilità quindi il segnale puoi avere sbalzi enormi.
5 - B,G,N sono segnali circolari ovvero l'antenna emana il segnale uniformemente in ogni direzione. Il router dovrebbe quindi stare al centro della casa per poter usufruire al massimo la portata.
6 - Firmware update automatico a volte crea problemi rimettendo per default la potenza del segnale 50%

A casa ho 2 SonicPoint-N Dual-Radio, uno per piano. 300mbps data transfer tra devices.

Estrema
4th April 2016, 10:59
1 - mettere il router in cucina é la cosa peggiore che puoi fare. La cucina é il posto con più interferenza della casa, seconda solo al pannello elettrico. Un microonde a meno di 2 metri da un router praticamente annulla la 2.4Ghz quando é in funzione.
2 - Un corpo umano é un ostacolo. É un muro d'acqua.
3 - 2 muri anche se da 10cm 8 di mattoni forati e 1+1 di intonaco sono delle barriere notevoli. Sopratutto L'intonaco.
4 - Persone in movimento o che ostruiscono la visibilità quindi il segnale puoi avere sbalzi enormi.
5 - B,G,N sono segnali circolari ovvero l'antenna emana il segnale uniformemente in ogni direzione. Il router dovrebbe quindi stare al centro della casa per poter usufruire al massimo la portata.
6 - Firmware update automatico a volte crea problemi rimettendo per default la potenza del segnale 50%

A casa ho 2 SonicPoint-N Dual-Radio, uno per piano. 300mbps data transfer tra devices.
e facile quando puoi trasmettere ad 1watt sai com'è aumentando la potenza di trasmissione è piu facile coprire le zone d'ombra specialmente con la tecnologia n adssociata al mimo.:D

siamo in italia qui se tutto va bene il router trasmette a 17db piu le antenne che quelle fisse faticano ad arrivare 20db, hai 100mw potenza massima amessa in europa( si ci sono quelli piu potenti ma teoricamente sei fuorilegge anche se nessuno ti verra a controllare dentro casa) in usa stai tranquillamente a 1w i più scrausi senza contare il guadagno delle antenne siamo gia a circa a 25db, ovviamente hai piu possibilita di ammortizzare le interferenza rispetto a qua, parlando naturalmente della 2.4 con la 5 gia entri in un altro pianeta.

Mellen
4th April 2016, 13:07
premesso che sono arrivato per ultimo in casa quindi mi devo anche adattare..
la cucina è il centro della casa rispetto alle 3 stanze dove viviamo e dove ciascuno usa il suo pc.
il microonde per fortuna viene usato il minimo e ha sempre il cavo staccato se non in funzione.
I muri sono parecchio fragili.

proverò a vedere il discorso del firmware. si occupa tutto l'altro ragazzo.