View Full Version : ticket system
Tunnel
12th April 2016, 14:28
Ciao,
avrei bisogno di suggerimenti per un ticket system.
Mi servirebbe una cosa per uso interno aziendale, con una gestione per account, knowledge base, etc.
Ho visto e provato vari sistemi, e tutti mi convincono pochissimo. Sono quasi sempre strutturati per accettare ticket provenienti da email, ma io questa funzione non la voglio assolutamente. Mi serve che vada per account e gli accounts li creiamo noi.
Quello che più si avvicina a quello che mi serve è "helpdeskz", ma è ancora davvero acerbo e mancano cose ovvie come aprire dal lato tech un ticket per il customer, inoltre non ha un time tracking integrato.
Il top sarebbe questo: http://helpdesk.inet-sciences.com/tech90/ (login "css-1000" pass "config") ma è asp (a me serve php) e per 5 tecnici è a pagamento. In questo momento non ho budget a disposizione per questo software, quindi mi server free :(
Acheron
12th April 2016, 15:29
io a fine mese son senza lavoro, prima che tagliassero il mio ramo d'azienda per subappaltare ho gestito prima servicedesk e poi rt che sono entrambi sistemi di ticket
Tunnel
12th April 2016, 15:32
io a fine mese son senza lavoro, prima che tagliassero il mio ramo d'azienda per subappaltare ho gestito prima servicedesk e poi rt che sono entrambi sistemi di ticket
eh non abbiamo budget né comprare software né per consulenze esterne, Ache :(
Acheron
12th April 2016, 15:36
nono che consulenze, col fatto che mi sbattono fuori, io cercherò con tutte le mie forze di chiudere con l'it :D era per dirti dei programmi
powerdegre
12th April 2016, 15:53
Gratis non mi viene in mente niente, qualsiasi servizio decente ti chiede un minimo, specialmente per 5 persone.
Freshdesk fino a 3 agenti ti chiede un tot al mese e gratis per gli agenti, ma sopra paghi.
Zendesk e' validissimo, ma vogliono tipo un deca al mese per agente.
Jira e' un deca al mese fino a 3 agenti, sopra mi pare siano 15/20$ per agente.
Se ricordo bene, Mantis oltre che come bug tracker puo' lavorare anche come ticket system, mi pare vogliano qualcosa come 10/15$ al mese.
Tunnel
12th April 2016, 16:39
Gratis non mi viene in mente niente, qualsiasi servizio decente ti chiede un minimo, specialmente per 5 persone.
Freshdesk fino a 3 agenti ti chiede un tot al mese e gratis per gli agenti, ma sopra paghi.
Zendesk e' validissimo, ma vogliono tipo un deca al mese per agente.
Jira e' un deca al mese fino a 3 agenti, sopra mi pare siano 15/20$ per agente.
Se ricordo bene, Mantis oltre che come bug tracker puo' lavorare anche come ticket system, mi pare vogliano qualcosa come 10/15$ al mese.
hostarlo non è un problema (se non per OTSR che richiede install da bash). provo a vedere mantis.
@Ache: gl bro <3
powerdegre
12th April 2016, 17:24
Mai usato niente di simile, mi spiace.
Tunnel
12th April 2016, 17:38
Mai usato niente di simile, mi spiace.
come no, hai appena suggerito mantis :sneer:
cmq lo sto provando, sembra molto valido. Meglio di tutto il resto che ho provato, interfaccia a parte :nod:
powerdegre
12th April 2016, 17:50
come no, hai appena suggerito mantis :sneer:
cmq lo sto provando, sembra molto valido. Meglio di tutto il resto che ho provato, interfaccia a parte :nod:
Mantis lo hostano loro, che io sappia non hai modo di scaricare il loro software per installarlo te.
Tunnel
12th April 2016, 18:53
Mantis lo hostano loro, che io sappia non hai modo di scaricare il loro software per installarlo te.
sisi è fattibilissimo dal loro sito ufficiale.
https://www.mantisbt.org/download.php
come ti dicevo l'ho già installato in un nostro sottodominio e lo sto provando, tnx :)
San Vegeta
13th April 2016, 00:48
jira non è niente male, l'ho usato per un po' di tempo. l'integrazione con le modifiche al software e la documentazione è ottima. Non so se per la tua azienda serva altro :)
powerdegre
13th April 2016, 04:43
sisi è fattibilissimo dal loro sito ufficiale.
https://www.mantisbt.org/download.php
come ti dicevo l'ho già installato in un nostro sottodominio e lo sto provando, tnx :)
Tops! scusa, mi ero perso un passaggio. Se anche Jira offre la stessa opzione, prova quello, e' un miglio avanti.
Tunnel
13th April 2016, 09:25
jira non è niente male, l'ho usato per un po' di tempo. l'integrazione con le modifiche al software e la documentazione è ottima. Non so se per la tua azienda serva altro :)
On premise 250 users costano 12.000$, non mi pare proprio free :shocked:
A me interessa una roba free, che in genere hanno una limitazione sul numero di tecnici e nessuna sul numero di "clienti".
Nel mio caso, il dipartimento ICT sarebbe il tecnico mentre i clienti sarebbero gli utenti interni
NelloDominat
13th April 2016, 22:22
OK arrivo a darvi la soluzione.
OTRS.
https://www.otrs.com
https://www.otrs.com/wp-content/uploads/2016/01/019-EN-OTRS_Comparison_5.pdf
Open Source, compatibile con Jira se lo utilizzate per software development.
Magnifico prodotto. testato, update costanti e ben fatti.
Sistema ispirato a Remedy per molti aspetti.
Queue, severity, priority, escalation e severity notification per SMS, SLA e più ne ha più ne metta.
É open source se installato in premisi, a pagamento se hosted su cloud.
Noi 300 users lo abbiamo installato da 2 anni e mai avuto un problema.
utilizziamo la email come fonte principiale e i due local support per creare ticket telefonici.
Mantis fa cagare. Jira é più per software and bugs.
Ticket creation via
Security & Permissions
Time Management
Knowledge Management & Self Service
Performance
§ Multiple Instances* Reporting
Ticket Management
§ Customer Portal § Email
§ Phone
§ Fax
in
Team-Postboxes (Queues)
§ Role & Permission Management
§ Owner & Responsible Assignment § 2-factor authentication NEW
§ Data Transmission via SSL
§ Encoding via S/MIME & PGP
§ Calendar & Business Hours
§ Time Accounting
§ Solution & Reminder Times
§ Service Level Management with SLAs
§ OTRS::ITSM Service Level Management § Escalations
§ FAQ/Knowledge Database
§ OTRS Customer Portal
§ Surveys
§ Customer Information Center
§ Generate Statistics with Previews NEW § CSV/PDF Export
§ Display in Dashboard
§ Ticket Prioritization & Assignment § Ticket Transmission & Follow-up § Service Catalog
§ OTRS::ITSM CMDB
§ OTRS::ITSM Con guration Management § Split Tickets & Ticket Bulk Action
§ Templates & Text Templates
§ Signatures
§ Con gurable Noti cations NEW § Notes
§ Attachments
Automation & Processes
Look & Feel
Integration
§ Automatic Noti cations
§ Individual Ticket Fields
§ Master/Slave Function