View Full Version : L'Unità e la qualità dell'informazione
Randolk
17th April 2016, 14:24
La spiegazione del direttore de L'Unità in merito alla bufala della Raggi:
http://www.ilpost.it/2016/04/17/unita-virginia-raggi/
Bello, fresco, solare, diretto. Deal with it.
Necker
17th April 2016, 15:11
il italia il giornalismo non esiste.
Mellen
17th April 2016, 15:19
"sui siti e social" ...
e poi si domandano come mai la gente non legge più i giornali.
Che schifo di paese.
Dr.Doomed
17th April 2016, 15:50
Quel tizio e` un coglione: sia chiaro, non lo dico io, me l'ha segnalato qualche smanettone... eh, sai, giornalismo 2.0...
Randolk
17th April 2016, 15:59
Il problema non è che quel tizio è un coglione: ha semplicemente e ingenuamente esplicitato come funziona, senza mezzi termini.
Hador
17th April 2016, 16:08
meno male che c'è un ordine dei giornalisti. Oh wait.
Dr.Doomed
17th April 2016, 16:16
Il problema non è che quel tizio è un coglione: ha semplicemente e ingenuamente esplicitato come funziona, senza mezzi termini.
Beh, che lo abbia detto ingenuamente senza rendersi conto di cio` che stava dicendo o che lo abbia detto convinto a cazzo diritto, la definizione mi sembrava comunque quella piu` calzante...
Poi si`, il maggiore dei problemi e` quanto confermato dalla sua illuminata risposta.
Ercos
17th April 2016, 18:37
il 99% delle notizie sui giornali web sono take di agenzie rimaneggiati, ecco il giornalismo.
Drako
17th April 2016, 19:07
hai capito la sorpresa :rotfl:
Randolk
17th April 2016, 20:12
mi fa piacere che a voi faccia tanto ridere, io trovo gravissimo ed inaccettabile che il direttore di una testata a tiratura nazionale ammetta candidamente che il giornalismo funzioni così.
non è questione di novità o di saperlo o meno, è dichiararlo senza mezzi termini.
dov'è la levata di scudi dell'OdG?
Drako
17th April 2016, 20:33
specifichiamo, rido per non piangere. Siamo arrivati al punto che è normale ammettere una cosa del genere, nemmeno la decenza di stare zitti si ha più. Che vuoi fare se non ridere?
holysmoke
17th April 2016, 20:50
ma che cazzo senza vergogna
Dryden
17th April 2016, 20:57
mi fa piacere che a voi faccia tanto ridere, io trovo gravissimo ed inaccettabile che il direttore di una testata a tiratura nazionale ammetta candidamente che il giornalismo funzioni così.
non è questione di novità o di saperlo o meno, è dichiararlo senza mezzi termini.
dov'è la levata di scudi dell'OdG?
La cosa più grave è che queste testate, che fanno giornalismo in questo modo, sono finanziate con soldi pubblici.
Se uno ha la sua bella testata pagata da sponsor o di tasca propria, e ci scrive su fandonie trovate online, sticazzi, ma dato che siete testate giornalistiche nazionali è gravissimo che il modo di fare informazione sia " girava su twitter"; questo tipo di giornalismo non è differente da quello che può fare un blogger 19enne.
Hador
17th April 2016, 21:12
La cosa più grave è che queste testate, che fanno giornalismo in questo modo, sono finanziate con soldi pubblici.
Se uno ha la sua bella testata pagata da sponsor o di tasca propria, e ci scrive su fandonie trovate online, sticazzi, ma dato che siete testate giornalistiche nazionali è gravissimo che il modo di fare informazione sia " girava su twitter"; questo tipo di giornalismo non è differente da quello che può fare un blogger 19enne.
bhe no. E' come dire "i medici pubblici devono lavorare bene, ma se quelli della santa rita operavano gente a caso per far soldi ok che sono privati". Il giornalista ha un codice deontologico che dovrebbe seguire, c'è un ordine apposta, peccato che se lo siano dimenticati tutti da tempo. E ben prima di questo caso che è solo la punta dell'iceberg. Non a caso oggi si vota su un referendum chiamato ovunque "sulle trivelle" quando le trivelle non centrano una sega, e sto nome non glielo ho dato di certo io.
Glorifindel
17th April 2016, 21:36
... è giornalismo 2.0
:rotfl:
questa me la segno per togliermi dalle grane, si sa mai :sneer:
Dryden
17th April 2016, 22:19
bhe no. E' come dire "i medici pubblici devono lavorare bene, ma se quelli della santa rita operavano gente a caso per far soldi ok che sono privati". Il giornalista ha un codice deontologico che dovrebbe seguire, c'è un ordine apposta, peccato che se lo siano dimenticati tutti da tempo. E ben prima di questo caso che è solo la punta dell'iceberg. Non a caso oggi si vota su un referendum chiamato ovunque "sulle trivelle" quando le trivelle non centrano una sega, e sto nome non glielo ho dato di certo io.
Beh non la metterei sulle stesso piano dei medici, visto che qui si parlava di informazione fatta alla "2.0", cioè quella che corre sulla rete. Se io pizzicarolo apro uno studio medico ed esercito la professione mi ingabbiano, se invece mi apro un blog ed inizio a scrivere articoli e postare video nessuno me lo vieta, al massimo ne rispondo in sede civile se diffamo qualcuno.
Sulla rete tutti fanno informazione, anche chi non è giornalista o portale adibito, e la differenza dovrebbe stare proprio nel fatto che sui portali, quali quelli di giornali nazionali accreditati, te dovresti leggere solo notizie vere e verificate.
In questa intervista invece si dichiara che non c'è differenza tra te che posti un video su FB ed il sito giornalistico finanziato con soldi pubblici, sono sullo stesso piano.
Ma anche no.
Incoma
17th April 2016, 22:31
Beh non la metterei sulle stesso piano dei medici, visto che qui si parlava di informazione fatta alla "2.0", cioè quella che corre sulla rete. Se io pizzicarolo apro uno studio medico ed esercito la professione mi ingabbiano, se invece mi apro un blog ed inizio a scrivere articoli e postare video nessuno me lo vieta, al massimo ne rispondo in sede civile se diffamo qualcuno.
Sulla rete tutti fanno informazione, anche chi non è giornalista o portale adibito, e la differenza dovrebbe stare proprio nel fatto che sui portali, quali quelli di giornali nazionali accreditati, te dovresti leggere solo notizie vere e verificate.
In questa intervista invece si dichiara che non c'è differenza tra te che posti un video su FB ed il sito giornalistico finanziato con soldi pubblici, sono sullo stesso piano.
Ma anche no.
*
Randolk
17th April 2016, 23:36
Ma anche no.
Credo che Hador si riferisse al fatto che cambia poco tra testata finanziata con soldi pubblici o meno. Per dire, se Travaglio avesse dichiarato la stessa roba per un articolo pubblicato sul Fatto, che non è finanziato dallo stato, sarebbe cambiato ben poco da un punto di vista deontologico. I finanziamenti pubblici sono un'aggravante, ma la cosa agghiacciante qui è non avere nemmeno timore che ti straccino il tesserino.
Bortas
18th April 2016, 01:35
La carta stampata ormai è immondizia da anni, quella "telematica" è stata immondizia da subito, per quanto mi concerne uso determinati articoli abbastanza verificati solo per parlarne qua sopra (più per un confronto con voi che per reale interesse) il resto non merita il mio tempo, affermazioni come quelle dell'articolo ribadiscono un concetto ormai assodato. Perchè scandalizzarsi? Realmente avete creduto anche per un momento che i giornali non avessero padroni che decidono quello che deve essere pubblicato? Realmente credete ad una informazione corretta ed imparziale qui da noi? Guardate mi sbilancio e secondo me l'informazione è di merda anche in tante altre splendide democrazie occidentali, si salva molto poco ed anche di quello non mi fido del tutto.
Shub
18th April 2016, 08:35
GRAMOROSO SHUBBE C'HA I' CAZZO GROSSO!!!
Subito pronta la smentita... un c'ha nemmeno i' cazzo...
Hador
18th April 2016, 20:16
La carta stampata ormai è immondizia da anni, quella "telematica" è stata immondizia da subito, per quanto mi concerne uso determinati articoli abbastanza verificati solo per parlarne qua sopra (più per un confronto con voi che per reale interesse) il resto non merita il mio tempo, affermazioni come quelle dell'articolo ribadiscono un concetto ormai assodato. Perchè scandalizzarsi? Realmente avete creduto anche per un momento che i giornali non avessero padroni che decidono quello che deve essere pubblicato? Realmente credete ad una informazione corretta ed imparziale qui da noi? Guardate mi sbilancio e secondo me l'informazione è di merda anche in tante altre splendide democrazie occidentali, si salva molto poco ed anche di quello non mi fido del tutto.non penso che il problema siano i padroni, il problema è proprio la mancanza di professionalità nel settore. A prescindere dai padroni, il giornalismo in Italia è una merda e i giornalisti in Italia sono degli incompetenti che puntano al sensazionalismo invece che ad informare. E, salvo poche eccezioni, tipo il post, che spesso commenta la cosa, sono tutti così.
Lo scandalo è doppio poi perchè, come ho scritto sopra e come ha interpretato correttamente randa, se la tirano tantissimo con la deontologia e l'ordine quando poi non serve a una minchia.
Mellen
19th April 2016, 12:19
http://www.ilpost.it/2016/04/19/la-dubbia-storia-degli-attentati-dellisis-sulle-spiagge-italiane/
altro bel caso...
:gha: