View Full Version : Canone RAI non dovuto per device diversi dalla TV
Randolk
22nd April 2016, 00:30
Lo dice er ministro
http://www.repubblica.it/economia/2016/04/21/news/computer_smartphone_e_tablet_non_devono_pagare_il_ canone_rai-138166721/?ref=HREC1-11
Avete tempo fino al 15 maggio per presentare richiesta di esenzione.
Glorifindel
22nd April 2016, 08:11
Pagate le tasse barboni. :nod:
Comunque é una cosa che non ha senso, nella migliore tradizione italiota. Se ricevi il segnale tv anche solo via internet stai di fatto usufruendo del servizio, perché non si dovrebbe pagare?
Estrema
22nd April 2016, 08:42
a gia a luglio arriva la maxi rata sulla bolletta della lue circa quanto 60 euro?
Wolfo
22nd April 2016, 10:06
e come verificano se dico il vero?
Tunnel
22nd April 2016, 10:11
Madonna che due coglioni. Io non guardo MAI la rai. Anzi, non guardo mai un cazzo che non sia Netflix o SkyGo. Non ho manco l'antenna inserita nella TV (davvero eh!). Perchè stracazzo dovrei pagare per una cosa che non uso!?
Mellen
22nd April 2016, 10:17
Madonna che due coglioni. Io non guardo MAI la rai. Anzi, non guardo mai un cazzo che non sia Netflix o SkyGo. Non ho manco l'antenna inserita nella TV (davvero eh!). Perchè stracazzo dovrei pagare per una cosa che non uso!?
perchè viene impropriamente chiamato Canone RAI ma in realtà è una tassa sull'usufrutto di apparecchiature elettroniche atte a ricevere segnale audio e video (anche una radio).
Quindi il tuo PC rientra nella categoria.
Wolfo
22nd April 2016, 10:17
io sono anni che me lo chiedo Tunnel, io ho sempre guardato solo sky, da quando c'è mia figlia al 90% guardo i cnali dal 600 a 624 pago sto cazzo di canone per un servizio di cui non usufruisco da almeno 5 anni... però ne pago tanti altri di cui non usufruisco, ma però sono servizi essenziali per la comunità, e quindi mi ripeto che va pagato perchè è giusto che ci sia un televizione "indipendente" dai soli privati e regolamentata dallo stato per fare informazione, difatti poi la cosa mi fa incazzare anxcora di più perchè secondo me spendono i miei soldi a cazzo di cane, però amen...
Razj
22nd April 2016, 12:28
a regà è una tassa sul possesso non c'entra niente guardare o meno la tv. C'hai la tv, paghi.
Sylent
22nd April 2016, 13:03
La sanzione è penale adesso per chi non lo paga (dichiara il falso) e sebbene non possano staccarvi l'abbonamento in caso di mancato pagamento il recupero parte direttamente da Acea/Enel ecc che spaccano LIEVEMENTE di più il cazzo di altri recuperi crediti... quindi trovarsi fermi amministrativi e/o conti correnti bloccati è davvero easy...
Va pagato anche se hai il cellulare o la radio degli anni 50...
Tassa giusta? no è una stronzata.
Tassa da pagare? si se non vuoi vivere con Equitalia sulle spalle tutta la vita per poi lamentarti che sono degli aguzzini .
Mellen
22nd April 2016, 13:06
a regà è una tassa sul possesso non c'entra niente guardare o meno la tv. C'hai la tv, paghi.
nemmeno.
hai un qualunque apparecchio che possa trasmettere immagini o suoni.
Quindi anche "hai una radio? hai un pc? hai uno smartphone?"
dariuz
22nd April 2016, 15:02
nemmeno.
nell'ultimo testo hanno ammendato sta cagata e corretto con circa "aparecchi in grado di ricevere segnale satellite o digitale terrestre" però l'ho letto su un articolo ansa sarebbe megio cercare la norma
Glorifindel
22nd April 2016, 15:03
Eh quindi il ministro che dice che chi non ha la tv ma solo pc, smartphone, tablet non lo deve pagare dice fregnacce?
Pure a me pare strana sta cosa che ha detto il ministro...
edit: vabbè dai, smentita ufficiale dal ministero in 3... 2... 1... :elfhat:
Estrema
22nd April 2016, 15:13
ma tanto è sulla bolletta dell'enel do scappi devi far una richiesta apposita per non pagare perciò sanno chi non paga e se vogliono controllano easy mentre prima facevano a campione con le nuove residenze e se eri fortunato neanche ti cercavano.
Sylent
22nd April 2016, 15:47
ma tanto è sulla bolletta dell'enel do scappi devi far una richiesta apposita per non pagare perciò sanno chi non paga e se vogliono controllano easy mentre prima facevano a campione con le nuove residenze e se eri fortunato neanche ti cercavano.
No la simpatica collega qua scomputa dall'importo della bolletta (ovviamente senza RID) l'importo del canone rai.
Se non paghi solo quello non possono staccarti la luce, possono solo rivalersi via Equitalia come al solito.
IamRoland
22nd April 2016, 17:02
E a me questo aspetto manda in bestia. Perchè oltre il danno mi devo prendere anche la presa per il culo. Fosse un canone (cosa che non è) dovrebbe essere mio diritto non pagare e che trovino loro il modo di non farmi vedere la RAI. Non essendo un canone ma una tassa sul possesso della TV, a me fa rodere 4 volte di più che continuino imperterriti a prendermi/ci per il culo chiamandolo canone. Lo chiamassero per quello che è, la finissero di dirci quante belle cose (!!!) fa la RAI con quei soldi e via. Io sono come tanti tra quelli che la RAI non la guarda mai, la tv la uso collegata al wifi per netflix e per guardarci Sky, il 'canone' da quando convivo l'ho pagato sempre ma ciò non fa che aumentare la bile che provo verso sto cazzo di paese.
Randolk
22nd April 2016, 17:36
nemmeno.
Ma hai letto il link che ho postato? :gha:
SOLO tv. c'è scritto eh.
Sylent
22nd April 2016, 17:54
L'ultima proposta che ho sentito tra i politici in uno dei programmi random è stata "introduciamo una tassa una-tantum sull'acquisto di ogni tv"
:gha:
p.s: qua in ufficio sostengono che la frase del ministro sia già stata dichiarata illegittima ed anche i modelli predisposti dell'Agenzia delle Entrate siano stati dichiarati non validi dal garante.
Ma non ho info certe.
Glorifindel
23rd April 2016, 11:42
Bho io nel dubbio pago e amen. Tanto chi è che oggigiorno non ha sia tv che smartphone che pc che tablet :nod:
Drako
23rd April 2016, 12:27
bè io ora andrò a stare in un appartamento dove avrò solo il laptop e niente tv
nè la vedrò mai. quindi un po' mi roderebbe il culo pagarci il canone.
Glorifindel
23rd April 2016, 14:22
Comunque dovrebbe essere indicato chiaramente nel modulo di esenzione il caso in cui uno abbia solo PC e nessun televisore. Se non è indicato tra i casi di esenzione non si può evitare, altrimenti sì.
Ercos
23rd April 2016, 14:48
tanto imo a luglio non ce la fà ad arrivare, rimanderanno tutto a dicembre :sneer:
Glorifindel
23rd April 2016, 17:50
A luglio c'è l'anticipo, dopo c'è il conguaglio. Se fanno tutto in un'unica rata a dicembre poi i pensionati (che sono il nuovo elettorato target, data la crescente numerosità) si lamentano!
Già mi sono meravigliato che non hanno fatto in 10 rate da 10 euro da marzo a dicembre e bona lì. Avrebbero già cominciato a prendere soldi e invece niente.
Galandil
24th April 2016, 00:19
bè io ora andrò a stare in un appartamento dove avrò solo il laptop e niente tv
nè la vedrò mai. quindi un po' mi roderebbe il culo pagarci il canone.
Non lo devi pagare allora.
Alkabar
24th April 2016, 10:15
Quant'è in totale?
IamRoland
24th April 2016, 16:26
100 euro, di cui 66 se non sbaglio in bolletta a luglio/agosto e da li in poi, sempre se non ricordo male, 16,67€ su ogni bolletta bimestrale. Almeno questo era il progetto, poi se lo realizzeranno davvero o slitteranno avanti, meglio per me che prima di fine anno emigro e se lo ficcano su per il culo il canone.
Hador
24th April 2016, 18:51
qua la devi pagare se hai l'autoradio :sneer:
Alkabar
24th April 2016, 20:16
qua la devi pagare se hai l'autoradio :sneer:
Se leggi su Billag, nel caso in cui tu non abbia subscriptions a provider TV, la parte TV non la devi pagare se non hai la TV, fisicamente.
Io la parte TV l'ho pagata solo per un anno (in cui ho preso la TV) e non m'hanno detto assolutamente nulla.
Alkabar
24th April 2016, 20:17
Comunque 100 eur non sono tanto, considerando che avete poi un sacco di canali in Italiano.
Razj
24th April 2016, 20:38
effettivamente 100€ per farsi lobotomizzare non è male