Log in

View Full Version : Monitor 25 pollici max



Hador
3rd June 2016, 08:37
Premessa, ho cambiato casa e non ho spazio per il PC. Lo ho su una scrivania molto piccola, dove sia non mi ci stanno monitor troppo grossi, sia sarebbero inutili.
Ho guardato un po' di modelli ma non ne ho trovato uno perfetto, idealmente mi servirebbe:
Risoluzione 2k
Casse integrate decenti (non ho spazio e tanto ho le cuffie)
Buono per gaming
Non enorme / bel design che la casa è arredata bene e il mio Samsung attuale stona
Sarebbe da accoppiare ad una 1070. Se proprio 2k non esiste va bene fhd, però 2k mi farebbe molto comodo per lavorare da casa

Hador
3rd June 2016, 08:37
Dimenticavo, IPS

Boroming
3rd June 2016, 13:57
io capisco i problemi di spazio ma tra un 24 e un 27 fisicamente ci sono si e no 6-8 cm di differenza di larghezza e 2-3cm di altezza (dipende da quanto bordo hanno)
leggo dei post che mi fanno credere che la gente pensi a un 27" e si immagina un fottuto schermo da cinema davanti agli occhi, quando la differenza è veramente minima.
non stiamo parlando di un 34 ultrawide che sono 20cm in piu di larghezza e ladro ha dovuto cambiare scrivania per farlo entrare in casa (:sneer:)


i 27" sono la migliore soluzione per il 2k e c'è ne maggiore scelta

Drako
3rd June 2016, 15:51
anche perchè con quelle caratteristiche non me ne vengono mica in mente, io stavo cercando un 24" ma per ragioni economiche più che altro. Tant'è che sto aspettando e forse punto allo stesso modello ma 27 tra un mesetto. Non posso purtroppo spendere 700€ di 27" gsync blabla :(

Hador
3rd June 2016, 17:25
La scrivania è poco profonda, se dico che un 27 non va bene non va bene. Ci lavoro su un 27 (5k), so quanto è grosso, ed è troppo grosso. Idealmente vorrei un 23. Con quel che voglio non esiste lo so, mi serve la migliore opzione

NelloDominat
3rd June 2016, 22:27
La scrivania è poco profonda, se dico che un 27 non va bene non va bene. Ci lavoro su un 27 (5k), so quanto è grosso, ed è troppo grosso. Idealmente vorrei un 23. Con quel che voglio non esiste lo so, mi serve la migliore opzione

Samsung UE850


LED monitor
24" ( 23.5" viewable )
3840 x 2160 4K
Plane to Line Switching (PLS) (PLS=IPS della Samsung)
300 cd/m2
1000:1
4 ms
HDMI
DisplayPort
black
titan silver

Altrimenti se il 4K é troppo

Dell UltraSharp U2415
LED monitor
24"
1920 x 1200
IPS
300 cd/m2
1000:1
6 ms
2xHDMI
2xMHL
DisplayPort
Mini DisplayPort
black
speaker mutable option.

Potete chiudere il thread.

Hador
3rd June 2016, 23:11
il 4k è troppo perché poi non ci gioco, ma il 1080p è un po' castrato per lavoro (uso l'imac con zoom impostato sui 4k e lo riempio di roba...).
Un dell IPS lo avevo nell'ufficio vecchio (il modello prima) e mi piaceva molto, sarei orientato su un dell a meno che non ci sia qualcosa con refresh rate alto/g syc o cagate simili di altre marche che valga la pena di prendere. Ma tra tempo di risposta, pannello, g sync e refresh rate non ci sto più dietro.

Dryden
4th June 2016, 01:01
Dell UltraSharp U2415
LED monitor
24"
1920 x 1200
IPS
300 cd/m2
1000:1
6 ms
2xHDMI
2xMHL
DisplayPort
Mini DisplayPort
black
speaker mutable option.

Potete chiudere il thread.

Piuttosto sceglierei questo

Dell U2515H
25
2560 x 1440
AH-IPS
6ms G2G (Fast mode)
8ms G2G (normal mode)
2 HDMI (MHL) connector
1 Mini DisplayPort
1 DisplayPort (version 1.2)
1 DisplayPort out (MST)

Costa 20€ in più dell'altro ma è 2k e solo 2cm + largo (63,5cm)

Hador
4th June 2016, 09:05
questo? Non capisco la differenza con il tuo, forse è il modello nuovo
http://www1.euro.dell.com/content/products/productdetails.aspx/dell-up2516d-monitor?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs

Dryden
4th June 2016, 10:21
Si sembra un qualche "modello nuovo", nel senso che è uguale in tutto ma va a correggere due difetti del u2515h, cioè il tasto power che si vedeva poco, e le usb che erano solo dietro (ora sono anche laterali).
In caso sì, prenderei questo.

Zl4tan
5th June 2016, 08:15
nello ma perche del samsung che hai postato tu riesco solo a trovare il 28 pollici?
quello dell esteticamente è bruttissimo ahahha

Hador
5th June 2016, 11:41
i monitor dell li conosco bene e a me piacciono anche esteticamente. A livello di materiali poi sono ottimi e hanno basi "vere" e non pezzacci di plastica come molti lg/samsung/acer. Non sono monitor propriamente da gaming, ma sono tendente al fottermene se non trovo una alternativa.

Drako
5th June 2016, 13:56
se ci vuoi giocare frequenza d'aggiornamento e tempo di risposta sono i parametri più importanti eh, valuta bene perchè con il dell sono entrambi scarsini immagino. Avere un pc che può andare a 120fps, ma dover attivare il vsync per via del monitor è una gran stronzata secondo me. Hai input lag del monitor con tempo di risposta altino + input lag del vsync.

Hador
5th June 2016, 14:09
Lo so ma le alternative son poche.
2k: http://www.acer.com/ac/en/US/content/model/UM.KG7AA.002
FHD gsync cazzi e mazzi: http://aoc-europe.com/it/products/g2460pg
altro non ho trovato

Boroming
5th June 2016, 14:26
http://www.144hzmonitors.com/gaming-monitors-buyers-guide-june-2016/

quello che vuoi a 25" non esiste
solo dai 27"
e siccome 6-8 cm di larghezza in piu a quanto pare sono un problema insormontabile devi scendere a compromessi

Hador
5th June 2016, 17:25
oh minchia la scrivania è 70x50cm, prendete una minchia di righello e disegnate 70x50 sulla vostra scrivania e ditemi se un 27" non è troppo grosso. Non mi ci sta manco la tastiera full, un monitor così grosso lo avresti a 35cm dalla faccia.
Dato che i produttori di monitor fanno i cellulare in 4k ma i monitor in FHD, devo per forza andare per un compromesso, ma non so a cosa convenga rinunciare, se al refresh rate, al pannello, alla ris o alle features.
Altrimenti mi compro il 23"4k da gaming della asus ma poi devo prendermi una 1080 per giocare -_-

Paradossalmente è quasi meglio un ultrawide da 25".

Dryden
5th June 2016, 17:57
Imo è la scrivania che dovrebbe adattarsi al Monitor, non il contrario, prendi una scrivania più profonda :sneer:

Hador
5th June 2016, 18:01
oh ragà non ce sta, la casa è figa ma per come è fatta non c'è spazio per la scrivania. Tra l'altro negli ultimi mesi il pc non lo ho proprio acceso che dopo 10 ore di schermo al computer non mi viene proprio voglia di giocare, lo sto cambiando solo per sport e per poter lavorare da casa ogni tanto non dal portatile che mi è scomodo.

innaig86
5th June 2016, 18:04
Cambia casa.

Hador
5th June 2016, 18:47
ps. il sito linkato da boro tra i suggerimenti dice di comprare i monitor a ris più alte e poi scalare nei giochi se la vga non ce la fa, il che mi pare una grandissima cagata a meno che non mi sia perso qualche mirabolante feature recente.

Boroming
5th June 2016, 18:51
ps. il sito linkato da boro tra i suggerimenti dice di comprare i monitor a ris più alte e poi scalare nei giochi se la vga non ce la fa, il che mi pare una grandissima cagata a meno che non mi sia perso qualche mirabolante feature recente.

aspect ratio è uguale
non l'ho provato personalmente però ho letto che non ha problemi

Hador
5th June 2016, 18:57
perdi rapporto risoluzione e pixel 1:1, il che storicamente porta a risultati orribili in termini di qualità visiva (ovviamente è un limite tecnico che sarebbe facilmente risolvibile se investissero su questo invece che su stronzate, infatti su osx va molto bene). Dovrebbe andare abbastanza bene lo scaling da 4k a FHD, perché puoi mappare un pixel su 4x4, però è un terno al lotto. Se avete un monitor 2 o 4k provate e fatemi sapere.
Alternativa numero 3 è un cercare, se esiste, un ottimo 21-22" FHD, così da mantenere un buon valore di DPI e godere delle varie features cazzone per giocare. Poi per lavorare vo in ufficio -_-

Che il mio cazzo di portatile sia a 2880x1800 senza problemi di scaling mentre pare impossibile gestire ste cose su un fisso con windows comunque mi fa impazzire.

Hador
5th June 2016, 19:10
cioè, se windows, nvidia e il monitor stesso fossero in grado di gestire le risoluzioni decentemente come su mac, allora potrei prendere il 23" 4k asus (https://www.asus.com/it/Monitors/MG24UQ/), usarlo per lavoro con lo scaling, e giocare a 1080p sfruttando il mapping 1:4x4.
Ma ci sono troppi se, conviene aspettare e vedere che qualcuno provi. Da un punto di vista tecnico il discorso fila, da un punto di vista pratico lo scaling di windows in ambiente desktop non è quello di osx (again, ci lavoro), e il mapping 1:4x4 non è detto che venga gestito decentemente.

Perché non si trova mai quel che serve mortacci loro. Fare un cazzo di rog a 24" che gli costava.

Boroming
5th June 2016, 21:07
non saprei onestamente, prova a informarti meglio sul downscaling

Hador
5th June 2016, 22:01
non saprei onestamente, prova a informarti meglio sul downscaling
Quanto mi fa incazzare quando non trovo la roba come la voglio io, andrà a finire che prendo l Asus rog da 27 e gioco con la tastiera sulle ginocchia

Dryden
6th June 2016, 00:44
Perché non si trova mai quel che serve mortacci loro. Fare un cazzo di rog a 24" che gli costava.

Boh sinceramente non saprei, presuppongo che non gli convenga da loro indagini di mercato, che negli ultimi anni sta spingendo N su formati decisamente ampi, prima i 27, poi i 21:9, ora siamo ai 34 pollici, roba che se lo proponevi 5 anni fa i progamer ti mangiavano la testa, ora ci domandiamo come facevamo a giocare sui 17 pollici.

Boroming
6th June 2016, 01:51
Boh sinceramente non saprei, presuppongo che non gli convenga da loro indagini di mercato, che negli ultimi anni sta spingendo N su formati decisamente ampi, prima i 27, poi i 21:9, ora siamo ai 34 pollici, roba che se lo proponevi 5 anni fa i progamer ti mangiavano la testa, ora ci domandiamo come facevamo a giocare sui 17 pollici.

perchè il problema è sempre stato che piu grosso è il monitor piu ha un response time di merda....
il problema è stato risolto e 27" 1440p 144/165hz (da 1 a 5 ms) è il miglior compromesso per giocare

qualche anno fa se mi dicevi gioca a un fps competitivo su 27" ti sputavo anche io in faccia perchè avevano response time altissimi e non facevano piu di 60hz. per fortuna è cambiato

Hador
6th June 2016, 08:37
perchè il problema è sempre stato che piu grosso è il monitor piu ha un response time di merda....
il problema è stato risolto e 27" 1440p 144/165hz (da 1 a 5 ms) è il miglior compromesso per giocare

qualche anno fa se mi dicevi gioca a un fps competitivo su 27" ti sputavo anche io in faccia perchè avevano response time altissimi e non facevano piu di 60hz. per fortuna è cambiato
27" 1400p 165hz non è il miglior compromesso, è lo stato dell'arte. Tutti gli altri han qualcosa di peggio. Prenderei anche un FHD ma IPS 144hz non esiste -_-
secondo me è semplicemente product placement fatto a cazzo come sempre, tipo coi cellulari che pare non si possa più comprar nulla sotto i 5.5". Buttassero fuori un ROG 23" a 200 euro in meno sta certo che ne venderebbero uno stonfo, ma so cinegri e non capiscono una minchia.

Dryden
6th June 2016, 08:57
perchè il problema è sempre stato che piu grosso è il monitor piu ha un response time di merda....
il problema è stato risolto e 27" 1440p 144/165hz (da 1 a 5 ms) è il miglior compromesso per giocare

qualche anno fa se mi dicevi gioca a un fps competitivo su 27" ti sputavo anche io in faccia perchè avevano response time altissimi e non facevano piu di 60hz. per fortuna è cambiato

Ricordo discussioni con altri utenti sul fatto che in competitivo vanno usati "schermi contenuti" perchè poi la troppa superficie distraeva lol, perchè tutti si giocava vicini al monitor.
Del progaming però facevano parte pure generi che del response time ultra basso fregava una sega, tipo gli RTS e i Dota\LoL, ma pure li niente schermi ampi.
Ora fosse per me piglierei un 34 ultrawide curvo QQ

Boroming
6th June 2016, 12:24
Ricordo discussioni con altri utenti sul fatto che in competitivo vanno usati "schermi contenuti" perchè poi la troppa superficie distraeva lol, perchè tutti si giocava vicini al monitor.
Del progaming però facevano parte pure generi che del response time ultra basso fregava una sega, tipo gli RTS e i Dota\LoL, ma pure li niente schermi ampi.
Ora fosse per me piglierei un 34 ultrawide curvo QQ

la troppa superficie è una stronzata. è sempre stato un problema di response time
ai tornei e lan ci sono o 24 o 27, a seconda dello sponsor, ma anche i player che giocano col naso sullo schermo coi 27 non hanno problemi.
io personalmente che gioco ancora competitivo (nonostante l'età é_é) mi sono preso il rog 27" 1440p 165hz ... ed è divino. quando gioco serio mi ci avvicino davvero tanto e problema di grandezza non me ne ha mai dati.

io parlo solo di fps altri giochi mai giocati ad alti livelli


ora 34 ultrawide curvo è una figata.... magari non per competitivo :P

Verci
6th June 2016, 12:42
il national vinceva con un crt15", mo tutti a fare le fighette col 27" sburro :point:

Trish
14th June 2016, 15:32
Riprendo il post, vorrei prendere un 22 / 24 da usare come monitor in ufficio, direi 6/8 ore al giorno di uso. Secondo voi ha senso un 2k/4k? Oppure mi esplodono gli occhi ed è meglio un FHD?
Mi date qualche consiglio ?

Grazie^^

Dryden
14th June 2016, 15:45
4k direi di no
2k si, un 24/25 per uso ufficio è sicuramente più comodo e produttivo del classico FHD.

San Vegeta
14th June 2016, 21:02
domanda scema: mi fate vedere un esempio di 2k? io stavo pensando se farmi un regalone con un monitor nuovo, ma oltre ai colori lo avrei voluto con una risoluzione maggiore di 1920x1080... e sinceramente non capisco come valutarne la qualità. a me andrebbe bene anche 27 pollici, anche se sarebbe un po' estremo vista la distanza a cui lo tengo