PDA

View Full Version : [W2K1] Giochiamo assieme a...

Tanek
26th June 2016, 17:53
Apro questo thread per gestire l'organizzazione di partite e sessioni di gioco tra di noi. Era da tempo che pensavo un po' a come fare, a volte abbiamo usato il thread del gioco (vedi Tabletop Simulator), a volte si è scritto thread a parte, alla fine per fare una sessione di gioco basta proporre un gioco, gestire le adesioni e poi organizzarsi con una data (e qui doodle è comodissimo), così ho pensato che può starci anche un thread singolo a cui poi man mano si aggiungono organizzazioni e adesioni (i cui reply eventualmente ad organizzazione effettuata vengono cancellati).

Le regole sono molto semplici, potete o gestire l'organizzazione di una sessione (usando il formato che scrivo sotto) oppure dare l'adesione per una delle sessioni proposte. L'organizzatore prenderà nota delle adesioni e le copierà nel reply di organizzazione, quando avrà raggiunto il numero di giocatori necessario sarà compito suo organizzare la serata. Secondo me il modo migliore per farlo è inviare a tutti i giocatori in PM il link ad un doodle (sondaggio online, se non lo conoscete, conoscetelo :P http://doodle.com/it/ , gratuito e non c'è nemmeno da iscriversi) che l'organizzatore crea impostando un titolo parlante e almeno due settimane di date da proporre (e ovviamente inserendo già le sue preferenze).
Come strumento aggiuntivo c'è anche il gruppo di Steam, posso creare lì eventi (così da ricordare l'impegno e la data) e posso crearli anche per gli organizzatori che me lo chiederanno, oppure in caso si possono creare thread dedicati ad una singola organizzazione nel forum del gruppo (così da non spammare qui).

Non è possibile richiedere sessioni a giochi specifici (se vuoi giocare a qualcosa perchè non organizzi tu una serata? E' facile e basta un minimo di sbattimento per organizzarsi qui).
Non è possibile spammare o effettuare reply fuori dal formato e dalle opzioni permesse, l'unica eccezione riguarda domande relative a modalità di una delle sessioni (es.: "volete giocare in FFA oppure in TDM?" se non è stato specificato dall'organizzatore). Non è possibile effettuare reply relativi alle date per le sessioni, contattate direttamente l'organizzatore e usate i commenti sul doodle per esempio.

Suggerimenti per eventuali cambi di regole o miglioramenti sono ovviamente bene accetti, sentitevi liberi di contattarmi in PM.

--== Formati con cui postare (a cui ovviamente attenersi) ==--

-= Creazione nuova sessione =-
(un esempio sotto con il mio primo reply)
Gioco: - L'utilità è ovvia :P
Numero giocatori: - A volte non serve, a volte sì, meglio scriverlo, piuttosto mettete un range.
Modalità di gioco e dettagli: - Idem come sopra, per far capire subito che tipo di modalità si vuole giocare ed evitare che ci siano mille reply di domande
Dettagli organizzazione: - Ipotesi di giorni e di orari (es: "dalle 21 a mezzanotte uno o due giorni feriali a settimana"), previsione su durata della partita e/o numero di sessioni necessarie a finirla.
Adesioni: - Nick dell'organizzatore più le varie adesioni aggiornate man mano

OPPURE

-= Adesione ad una sessione esistente =-
Gioco e nick organizzatore: - L'utilità è ovvia :P
Dettagli organizzazione: Ipotesi di giorni e di orari ed eventuali limiti rispetto a quelli proposti dall'organizzatore (es: "di domenica non ci sono mai").

NB: mantenete sempre la casella dei PM libera così da poter ricevere i PM per le partite :)

Tanek
26th June 2016, 18:07
W2K1 Civilization 5 #1

Gioco: Civilization 5 + G&K + BNW.
Numero giocatori: 6.
Modalità di gioco e dettagli: Io farei un FFA senza IA, mappa small, speed epic, possibilità di fare accordi ovviamente tra giocatori, tutti su TS per chiacchierare mentre si gioca.
Dettagli organizzazione: Uno o due sere di un giorno feriale a settimana, dalle 21 a mezzanotte. Stimare la durata della partita è difficile ma direi almeno 7/8 sessioni.
Adesioni: Tanek, SharTeel, Kappa, Ladrodianime, #5, #6.

Tanek
26th June 2016, 18:14
W2K1 Battlestar Galactica #1

Gioco: Tabletop Simulator - Battlestar Galactica.
Numero giocatori: 5.
Modalità di gioco e dettagli: Se ci sono neofiti inizierei con un BSG base o al massimo con l'unica espansione Pegasus, per il futuro mettiamo base + Pegasus + Exodus (che è quello a cui gioco di solito io). Ai neofiti chiederei di studiare almeno un minimo le meccaniche e le regole (basta un videotutorial di qualche minuto su YT, se serve posso aiutare anche io), comunque rinfrescherò le regole io a inizio partita.
Dettagli organizzazione: Una sera di un giorno feriale, dalle 21 a mezzanotte. Se tutti sanno le regole e non devo fare una spiega si finisce in una serata, altrimenti si salva la partita e si continua su una seconda serata.
Adesioni: Tanek, Darkmind, Kat, SharTeel, Jesper.

Prima serata: Giovedì 14 luglio ore 21!
Seconda serata: Giovedì 21 luglio ore 21!

Cylon (Tanek, Shar) wins :metal:

Tanek
12th July 2016, 16:41
W2K1 A Game of Thrones Boardgame #1

Gioco: Tabletop Simulator - A Game of Thrones Boardgame.
Modalità di gioco e dettagli: Il gioco è un full versus con diplomazia abbastanza complesso e molto lungo (4-8 ore, da spalmare ovviamente in più serate) ma rappresenta una esperienza molto fedele della diplomazia e dei tradimenti tra le casate di Westeros. La scelta della casata sarà random (Stark, Lannister, Greyjoy, Martell, Baratheon, Tyrell), una prima visione delle regole o di un videotutorial è caldamente consigliata ai neofiti (io stesso dovrò ristudiarmelo, ci ho giocato una volta sola ma è davvero un gran gioco). Videotutorial in italiano: https://www.youtube.com/watch?v=kw4YPsGbqTc .
Dettagli organizzazione: Una sera di un giorno feriale, dalle 21 a mezzanotte, ripetuta probabilmente per almeno tre volte.
Adesioni: Tanek, Darkmind, Shar, Blinck, Jesper, #6.

Tanek
22nd July 2016, 14:01
W2K1 Battlestar Galactica #2

Gioco: Tabletop Simulator - Battlestar Galactica.
Numero giocatori: 5.
Modalità di gioco e dettagli: BSG base + Pegasus + Exodus (Cylon Fleet).
Dettagli organizzazione: Una o massimo due sere di un giorno feriale, dalle 21 a mezzanotte.
Adesioni: Tanek, Darkmind, Kat, Drako, Shar.

Prima sessione: Giovedì 15 settembre ore 21!
Seconda sessione: Giovedì 22 settembre ore 21!

Cylon (Shar, Kat) wins ç__ç

Lupoazzurro
9th September 2016, 11:43
Aggiornamenti su BSG #2 in fase di organizzazione :hidenod:
Per quanto riguarda A Game of Thrones BG, rimandiamo ancora di un po', le regole sono toste e le devo studiare per bene (cosa che non ho ancora fatto).

Sai che di quel gioco stavo per prendere la scatola fisica qualche tempo fa?

poi ho rinunciato per mancanza di altri giocatori/tempo....avevo dato una letta veloce alle regole ed in effetti sembrava molto interessante come strategico.

Airpana
9th September 2016, 11:47
Aggiornamenti su BSG #2 in fase di organizzazione :hidenod:
Per quanto riguarda A Game of Thrones BG, rimandiamo ancora di un po', le regole sono toste e le devo studiare per bene (cosa che non ho ancora fatto).

Sul Trono se hai bisogno di una mano fischia pure ;)

Airpana
9th September 2016, 14:25
Se hai modo e praticità con questo gioco, potresti fare un topic con le regole e info sul BG di GoT così magari qualcuno è incuriosito e joina per un game di prova

faccio prima a fare questo :

https://www.youtube.com/watch?v=kw4YPsGbqTc

Se avete un 20 minuti vi fate una panoramica delle regole. :)

lo uso anche io quando devo reintavolare dei giochi che non prendo da un pò per rinfrescarmi le regole.

Tanek
9th September 2016, 14:57
Sai che di quel gioco stavo per prendere la scatola fisica qualche tempo fa?

poi ho rinunciato per mancanza di altri giocatori/tempo....avevo dato una letta veloce alle regole ed in effetti sembrava molto interessante come strategico.
Idem, non l'ho preso proprio per ciò che dici tu, è un gioco molto difficile da intavolare (a meno di avere 5 amici hardcore players con cui giocare una volta al mese), in questo imho i virtual tabletop aiutano un sacco, perchè non c'è setup ma soprattutto perchè puoi salvare la partita (che mediamente dura sulle 4/5 ore).
Per dire per BSG ci ho speso molto di più (base + 3 esp) ma l'ho preso convinto di poterlo intavolare più spesso, poi la mia copia la ho intavolata ... tre volte (costo per partita circa 40 euro :rotfl: ), anche perchè quando gioco usiamo spesso la copia di un amico.

faccio prima a fare questo :

https://www.youtube.com/watch?v=kw4YPsGbqTc

Se avete un 20 minuti vi fate una panoramica delle regole. :)

lo uso anche io quando devo reintavolare dei giochi che non prendo da un pò per rinfrescarmi le regole.
Grazie mille Panuzzo, ci do un occhio più tardi. Dai un occhio a TabletopSimulator perchè è una vera manna dal cielo, sono riuscito a convincere anche un paio di miei amici del tipo "no, non giocherò mai online perchè bisogna giocare di persona" che ora invece mi ringraziano :sneer:
Soprattutto per queste serate tra persone a distanza secondo me è davvero una gran bella cosa, nelle serate in cui abbiamo giocato (tra pandemic, secret hitler, the resistance, BSG) mi sono divertito un sacco.

Darkmind
9th September 2016, 15:07
si cmq Miave è la chiave di tutto ... giocare con Miave a BSG deve essere qualcosa di spettacolare :sneer:

Airpana
9th September 2016, 21:57
Grazie mille Panuzzo, ci do un occhio più tardi. Dai un occhio a TabletopSimulator perchè è una vera manna dal cielo, sono riuscito a convincere anche un paio di miei amici del tipo "no, non giocherò mai online perchè bisogna giocare di persona" che ora invece mi ringraziano :sneer:
Soprattutto per queste serate tra persone a distanza secondo me è davvero una gran bella cosa, nelle serate in cui abbiamo giocato (tra pandemic, secret hitler, the resistance, BSG) mi sono divertito un sacco.

Di nulla caro :) quando avete bisogno chiedete e se posso vi aiuto :D

Per il gioco online tranquillo non sono estremista :D mi basta giocare :)
il problema è il tempo, ho già difficoltà a trovare una serata a settimana per il giocare dal vivo, trovare il tempo per un altra serata ad orari umani è dura...

mi sono preso un bel po' di offesa da gala per quest :sneer:

per il momento mi limito a divulgare il verbo :D

Tanek
22nd September 2016, 23:49
W2K1 BSG #2 finita con la vittoria, purtroppo, dei Cylon.
Prossime organizzazioni: W2K1 BSG #3 e W2K1 AGoT BG #1 (sì, mi metto finalmente a studiare un po' le regole, e ci si mette anche Shar).

Darkmind
23rd September 2016, 08:45
Vorrei sottolineare che per la seconda volta ci siamo beccati ammiraglio e presidente cylon ... tanta fortuna :gha:

Zl4tan
23rd September 2016, 09:06
wait...... se prendo tabletop simulator su steam come devo fare par aggiungere game of thrones? potrei aggiungermi alle serate anche io, ma devo imparare le regole.....

Tanek
23rd September 2016, 16:12
wait...... se prendo tabletop simulator su steam come devo fare par aggiungere game of thrones? potrei aggiungermi alle serate anche io, ma devo imparare le regole.....
Se hosta la stanza un'altra persona tu non devi fare proprio niente, joini la sua stanza e c'è già tutto (perchè l'host ha già setuppato il mod e tutto quanto, tu accedi solo alla stanza).
Se devi hostare tu invece non è per niente difficile, ti cerchi sullo Steam Workshop un mod per il gioco che vuoi giocare, poi fai giusto un 5 minutini di prova prima di giocare così verifichi che sia tutto ok, già che ci sei fai come faccio io che ti salvi la partita (cioè la "stanza") con il setup iniziale così poi quando devi giocare accendi TTS, carichi la partita con il setup poi basta che dici alle persone "ao loggate nella mia stanza, solita password" :D

Questo ovviamente non esula dalla conoscenza delle regole, l'automatizzazione è pressochè nulla su TTS (anche se hanno introdotto lo scripting da qualche mese e ci sono alcuni mod con parziale automatizzazione) quindi è come se fossi seduto al tavolo.

Jiinn
23rd September 2016, 16:47
la cosa mi intriga pure amme' :D

regole le imparo no problem, se avete posto per qualunque gioco che non mi faccia smadonnare ci sono :sneer:

Drako
23rd September 2016, 17:43
Se aumentiamo il numero dei fissi si può rigiocare a secret hitler. Da 7 in su sarebbe l'ideale. Su su che quel gioco è il best gioco evah (di quel genere).

Kat
23rd September 2016, 19:06
Sono disponibile anche per Secret Hitler, GoT, o qualunque altro gioco :)

Darkmind
23rd September 2016, 19:24
SH è stupendo, soprattutto se ci sta Miave. L'ultima volta abbiamo giocato in dieci mi pare con anche degli amici di Drako, è stato il delirio :sneer:

Jesper
23rd September 2016, 22:26
Miave spia hitler cylon lup mannar :hidenod:

Tanek
25th September 2016, 13:31
W2K1 Secret Hitler #1

Gioco: Tabletop Simulator - Secret Hitler (link BGG: https://boardgamegeek.com/boardgame/188834/secret-hitler )
Numero giocatori: 7-10.
Modalità di gioco e dettagli: Secret Hitler ha regole semplicissime e dura dai 15 ai 30 minuti, è un gioco di bluff e diplomazia in cui ogni giocatore è in segreto liberale o fascista e un giocatore è Secret Hitler. I fascisti cercano di far salire al potere Hitler, i liberali devono scovare e fermare Hitler segreto.
Dettagli organizzazione: Una sera di un giorno feriale, dalle 21 alle 23 o mezzanotte, servono dalle 7 alle 10 persone (il minimo è 5 ma 7 è meglio e visto che mi sembra esserci una grossa adesione proviamo ad essere minimo 7), spiegazione delle regole inclusa (tipo 5 minuti), facciamo X partite.
Adesioni: Tanek, Darkmind, Kat, SharTeel, Drako, Miave, Tunnel, #8(opzionale), #9 (opzionale), #10 (opzionale).

Giovedì 24 novembre ore 21!

PS: mi sono permesso di includere già qualcuno che aveva espresso voglia di joinare, in caso smentitemi.
PS2: se siete d'accordo diamo priorità a questo rispetto a GoT che è esageratamente meno complesso e più easy :P ma lo facciamo GoT eh, siamo anche già 6 :)

Tanek
10th November 2016, 19:05
Ok, ho fatto un mese e mezzo a lavorare 24/7 e continuerò a farlo, ma è il caso di riprendere in mano le organizzazioni che avevo preparato qui, così magari riesco anche a staccare un po' di più qualche sera (tanto nel mentre abbiamo qualche problema di comunicazione/organizzazione ultimamente per D&D :sneer: ).

Avevamo iniziato a preparare:
- W2K1 Secret Hitler #1
- W2K1 A Game of Thrones Boardgame #1

Io tra i due comincerei a fare il primo che è una cosa immediaterrima da organizzare/spiegare, etc.

Mi serve la conferma (anche in privato) di:
Tanek, Darkmind, Kat, SharTeel, Drako, Miave, Tunnel, Acheron, #9 (opzionale), #10 (opzionale).
Ed eventualmente del 9° e del 10° che vorranno unirsi.

Appena ho conferma preparo Doodle e vediamo di organizzarci, come scritto su è un gioco velocissimo, spiega da 5 minuti, dura una mezz'oretta (uhm forse con Miave no :rotfl: ).

Tanek
17th November 2016, 11:35
Faccio così, per W2K1 Secret Hitler #1 che tanto possiamo giocare in un numero variabile 5+ (meglio 7+) creo già il doodle per le prossime 2 settimane, vi sto mandando in pm il link!
Chiunque voglia aggiungersi (per ora ci sono 2 slot liberi) lo scriva qui o in pm!

Wolfo
17th November 2016, 16:29
è complicato da giocare?

Tanek
17th November 2016, 16:36
No, è velocissimo da spiegare, diciamo massimo 5/10 minuti, le regole sono davvero due in croce (e se vuoi cerco un tutorial in ita da condividere qui, anzi magari lo faccio comunque) ed è molto più "discorsivo" e diplomatico che basato su regole. La partita dura una mezz'oretta, di più se proprio non ci si riesce a mettere d'accordo, ma è una cosa davvero molto light.
Se vuoi partecipare non ti fare problemi e ti mando in pm il doodle! :) (hai Tabletop Simulator tanto, no?)

Edit: Regole in italiano: http://www.goblins.net/sites/default/files/Secret_Hitler_-_Regolamento_in_italiano.pdf (8 pagine scritte larghissime, sono davvero 5 minuti nemmeno di spiega)

Video tutorial in italiano non ne ho trovati, ce ne sono in inglese, per esempio questo: https://www.youtube.com/watch?v=89peJkBrIaw

SharTeel
18th November 2016, 15:25
per me miave è hitler, a prescindere.

Drako
19th November 2016, 09:15
miave è una mina vagante, io ormai giocherò considerandolo sempre hitler o quantomeno fascista.

Tanek
20th November 2016, 18:18
Ho chiuso il doodle per W2K1 Secret Hitler #1 per giovedì 24 alle ore 21: era l'unico giorno disponibile nelle prossime settimane, io ho "se necessario" perchè ho un possibile impegno a cena non ancora sicuro, Kat anche ha "se necessario" quindi dimmi se è un problema che in caso rimandiamo e riapro il doodle.
Intanto ci sono altri 3 slot liberi (siamo 7) di cui uno riservato ad Ache se riesce a liberarsi, in caso qualcuno voglia unirsi mi faccia sapere.

Edit: ho cancellato qualche post, non me ne vogliate ma così almeno sono più evidenti quelli di organizzazione & info.
Ps: Wolfo facci sapere e joina!
Ps2: Zl4tan e Jiinn idem se volete!

Acheron
20th November 2016, 21:09
quanto dura di solito? che io ho il treno alle 5,30 la mattina dopo ahahah

Tanek
20th November 2016, 23:36
Come scrivevo su dura una mezz'oretta più o meno la singola partita, è davvero veloce, diciamo massimo 45 minuti se proprio ci andiamo tutti contro :P
Secondo me trovandoci alle 21 riusciamo a fare almeno due o tre partite e finiamo presto (23/23,15).

Acheron
21st November 2016, 00:20
cerco di esserci

Kat
21st November 2016, 21:14
Va bene per me Giovedi 24.

Miave
23rd November 2016, 07:51
miave è una mina vagante, io ormai giocherò considerandolo sempre hitler o quantomeno fascista.

cazzo dici che il primo game in assoluto ero hitler e ho vinto 1vsN facendo fuori apposta i miei compagni.

siete più easy di un branco di pirati pd

Drako
23rd November 2016, 09:21
I tuoi ragionamenti vanno contro ogni logica umana, SEI UN CYLON!

Tanek
23rd November 2016, 12:07
Piccolo appunto domani sera Tunnel non può quindi con Acheron siamo 7, ci sono 3 slot liberi se qualcuno vuole unirsi.

Tanek
25th November 2016, 00:30
W2K1 Secret Hitler #1 diventata una serata di The Resistance in 6, in cui Miave manda a monte una partita mettendo una carta fail da buono facendo vincere le spie (io e Dark).

Una nota a margine: sul doodle la data conta quindi fate in modo di scriverla correttamente e per favore fate in modo che non vi si debba cercare perchè per quanto mi riguarda se si prende un impegno lo si rispetta, gli imprevisti o casini ovviamente sono contemplati ci mancherebbe ma basta dirlo, non devo scoprirlo io cercandovi.
GRazie.

Drako
25th November 2016, 21:40
<.< Io son stato male, pietà.

Tanek
25th November 2016, 23:01
Non ce l'ho in maniera specifica con te, lo sai, poi sei arrivato dopo poco. E' che oggettivamente è, come dire, un po' fastidioso vedere che organizzo qui (con tutto che non ho un attimo di tempo) per poi dovermi mettere a fare il segretario/reminder + sbattimento per cercare le persone per capire se ci sono o no. E' molto semplice a mio avviso, basta segnarsi un giorno sull'agenda per rispettare l'impegno e/o avvisarmi per tempo.

Detto questo, bravi tutti e bella serata come sempre (un po' corta ma oggi ho avuto una conf tutto il g), a parte Miave che gioca a caso :sneer: :hidenod: :P

Drako
26th November 2016, 10:40
Non ce l'ho in maniera specifica con te, lo sai, poi sei arrivato dopo poco. E' che oggettivamente è, come dire, un po' fastidioso vedere che organizzo qui (con tutto che non ho un attimo di tempo) per poi dovermi mettere a fare il segretario/reminder + sbattimento per cercare le persone per capire se ci sono o no. E' molto semplice a mio avviso, basta segnarsi un giorno sull'agenda per rispettare l'impegno e/o avvisarmi per tempo.

Detto questo, bravi tutti e bella serata come sempre (un po' corta ma oggi ho avuto una conf tutto il g), a parte Miave che gioca a caso :sneer: :hidenod: :P

lo so ma di solito son sempre quello che arriva anche prima, ma è stato un periodo allucinante e non ci sto con la testa. Ho fatto il record come tempo per tornare a casa e pioveva pure.

Tanek
7th January 2017, 01:33
W2K1 A Game of Thrones Boardgame #1

Gioco: Tabletop Simulator - A Game of Thrones Boardgame.
Modalità di gioco e dettagli: Il gioco è un full versus con diplomazia abbastanza complesso e molto lungo (4-8 ore, da spalmare ovviamente in più serate) ma rappresenta una esperienza molto fedele della diplomazia e dei tradimenti tra le casate di Westeros. La scelta della casata sarà random (Stark, Lannister, Greyjoy, Martell, Baratheon, Tyrell), una prima visione delle regole o di un videotutorial è caldamente consigliata ai neofiti (io stesso dovrò ristudiarmelo, ci ho giocato una volta sola ma è davvero un gran gioco). Videotutorial in italiano: https://www.youtube.com/watch?v=kw4YPsGbqTc .
Dettagli organizzazione: Una sera di un giorno feriale, dalle 21 a mezzanotte, ripetuta probabilmente per almeno tre volte.
Adesioni: Tanek, Darkmind, Shar, Blinck, Jesper, Tunnel.

Tanek = Tyrell, Darkmind = Stark, Shar = Baratheon, Blinck = Lannister, Jesper = Greyjoy, Tunnel = Martell.

Prima serata: giovedì 12/1/17 ore 21,15.
Seconda serata: in fase di organizzazione

Tanek
14th January 2017, 02:18
Aggiornato reply su GoT (come sempre non prendetevi male se cancello qualche reply di conferma ora che non serve più) :)
Doodle per la seconda serata è lo stesso della prima!

Tanek
26th January 2017, 01:06
Seconda serata GoT fissata giovedì 26 alle ore 21,15 :hidenod:

Tanek
28th January 2017, 15:08
Abbiamo deciso di comune accordo di terminare la partita di GoT causa niubbanza del primo tentativo (è bello, ma va giocato per giocarci meglio, alcuni avevano voglia di ricominciarne una nuova, altri di dropparla) e quindi la serata è diventata una serata Cards Against Humanity e Dixit :sneer:
La riorganizzo sicuro, da quello che ho capito ci saranno uno o due slot liberi quindi chi vuole joinare lo scriva qui!

Drako
28th January 2017, 15:59
noooo ci volevo giocare pure io a cards against humanity :sneer:

Kat
29th January 2017, 18:37
Io mi prenoto per uno degli slot!

Tanek
29th January 2017, 19:04
Io mi prenoto per uno degli slot!
Ok! :thumbup: pensa che volevo scriverti su Steam in sti giorni per dirti proprio quando volevi tornare ad essere dei nostri :D