PDA

View Full Version : Nvidia shield TV & Geforce Now

Tunnel
24th August 2016, 10:24
Ciao a tutti,
come alcuni sanno (ben 4 persone :hidenod: ) durante il black friday ho acquistato la Shield TV (139,99€).
Finalmente ieri ho avuto modo di perderci dietro un po' di tempo e ho attivato il Geforce Now, ossia il gioco 'via cloud'.
Praticamente si gioca con la Shield a titoli per il PC, i quali girano sul cloud Nvidia e si riceve in casa lo streaming.
Premesso che ho una FTTC telecom 100mbps e uso il router standard via wifi (una merda per il ping) devo dire che:
SONO SBALORDITO!
Sarò anche un vecchio di merda che è vissuto in un buco fino a ieri ma è veramente una figata pazzesca. Costa un occhio della testa, 10€ al mese, ma ti dimentichi del PC. Ovvio che per gli FPS serve una connessione che garantisca un ping eccellente, ma 'sta cosa è una mega svolta e alla fine 'sti 10€, se si condisera che non si devono più comprare i giochi (cosa mezza fake perchè comunque non tutti i titoli sono inclusi nell'abbo) e che non serve più aggiornare il PC, ecco che spendere 120€ all'anno di abbonamento diventa 'conveniente'.

Poi vabbè, lo shield è un giocattolo meraviglio per mille motivi, da Kodi che funziona in modo perfetto a Netflix che gira in 4K, passando per GameStream che è un po' il Geforce Now in chiave 'private cloud' (streaming dal PC stile SteamLink).

Insomma, sono soddisfatto al 200% dell'acquisto e 'sta cosa del Geforce Now ti fa dare un 'morso' al futuro :)

Sylent
24th August 2016, 23:34
ho letto che l'abbonamento è 7,49 euro al mese...sbaglio?
Da qualche parte ci sta il catolo giochi disponibili (con la distinzione free e pay)?

Perché in efetti risolverebbe diversi miei problemi :D

Tunnel
25th August 2016, 00:45
ho letto che l'abbonamento è 7,49 euro al mese...sbaglio?
Da qualche parte ci sta il catolo giochi disponibili (con la distinzione free e pay)?

Perché in efetti risolverebbe diversi miei problemi :D
per la lista vai qui: https://shield.nvidia.it/games/geforce-now
scendo un po' e li trovi i tasti dervi che dividono tra pago e inclusi

Relativamente al costo dell'abbo, è di 9,99€/mese
caretto ma, come già scritto, alla fine con 120€ ti copri un anno. Non è poi così male, alla fine.

Ieri ho giocato a the vanishing of ethan carter, carino e fluidissimo.
Oggi ho iniziato the walking dead (c'è solo la prima parte, per ora)

Drako
25th August 2016, 02:52
non tutti i titoli sono adatti probabilmente, dipende quanta input lag ci sta.

Tunnel
25th August 2016, 10:18
sì, come scritto "Ovvio che per gli FPS serve una connessione che garantisca un ping eccellente".
I server rispondono rapidissimi ma per gli FPS non andrà mai bene a sufficienza come sistema. O quanto meno non per livelli medio\alti di gaming.
Diciamo che è un attrezzo per un livello di gioco semi-casual, che non obbliga a grossi investimenti immediati e che garantisce un buon livello di prestazioni.

Facendo girare i 'benchmark' dello shield, mi rileva un ping di 65ms e mi avvisa che sono oltre il limite minimo per giocare e che potrei avere dei problemi. Il limite è a 60ms.
Nei prossimi giorni resetto il router e sistemo il canale dei 5GHz e vedo come migliora, sempre se 'sto router di merda lavora degnamente :D

Dryden
25th August 2016, 10:31
Con la FTTC a 100mbs stai oltre i limiti minimi di ping............... praticamente vuol dire che il 99% dell'utenza Italiana è impossibilitata ad accedere a tale servizio -.-

finalyoko hellslayer
25th August 2016, 10:53
ma forse non è anche il modem che in questi casi aiuta molto ???? bisognerebbe provare con un router di ottimo livello.

Drako
25th August 2016, 11:22
ma solo wifi o pure con cavo?

Jiinn
25th August 2016, 11:49
wifi di solito ha latenza leggermente piu' alta del cavo.

sto' valutando l'acquisto ma in sto' periodo sto' pensando a troppi acquisti (nuovo telefono, htc vive e questo)....

non avrei problemi di connessione/ping avendo la 300MB pero' non so' quanto usufruirei di un giocattolo del genere (anche se avendo la 980ti potrei streammare dal pc i giochi)

Tunnel
25th August 2016, 13:09
ma forse non è anche il modem che in questi casi aiuta molto ???? bisognerebbe provare con un router di ottimo livello.

Ziocan mi viene il dubbio che la gente replichi senza leggere :sneer:

Drako, vado via wifi con il router di merda di telecom e sul canale non a 5ghz. Per qullo il ping è merda totale, fermo restando che l'fttc non è che pinghi mai bassissima

Axet
3rd August 2017, 14:47
Riesumo il 3d che ho preso una tv OLED 4k (sborrata clamorosa :drool:).

Siccome il pc sta in una stanza e la tv in un'altra, e spostare tutto ogni volta anche no, mi chiedevo se lo Shield sia effettivamente in grado di fare streaming di giochi in 4k dal pc alla tele via Wi-Fi.
Il cavo non è un'opzione gradita, non ho canaline né nulla quindi avrei un cavo che va da una stanza all'altra e la donna mi ammazzerebbe.

Tunnel, scelgo teh

Shub
3rd August 2017, 14:57
lo attacchi e stacchi quando serve

poi minaccia la donna

se non me lo lasci stendere piscio sulla tavoletta ogni volta!

Marphil
3rd August 2017, 15:19
Riesumo il 3d che ho preso una tv OLED 4k (sborrata clamorosa :drool:).

Siccome il pc sta in una stanza e la tv in un'altra, e spostare tutto ogni volta anche no, mi chiedevo se lo Shield sia effettivamente in grado di fare streaming di giochi in 4k dal pc alla tele via Wi-Fi.
Il cavo non è un'opzione gradita, non ho canaline né nulla quindi avrei un cavo che va da una stanza all'altra e la donna mi ammazzerebbe.

Tunnel, scelgo teh

Che tv hai preso? Dimmi che hai fatto il boss e hai preso la sony a1 :sneer:

BTW saresti però vincolato all'uso di pad il che mi sembra un pò uno spreco considerato il PC pompato.

E immaginmo cmq una pò di delay ci sia per forza di cose.

Axet
3rd August 2017, 17:13
lo attacchi e stacchi quando serve

poi minaccia la donna

se non me lo lasci stendere piscio sulla tavoletta ogni volta!

Si ma il cavo da fastidio pure a me in una certa misura, poi son tipo la persona più pigra del mondo ogni volta attaccare e staccare il cavo mi vien male

Poi il mio wifi è 300 mbit, quindi la banda è buona, ma non so se regge il 4k. Sicuro è compresso perchè altrimenti è infattibile (peso di un immagine 4k per 60 volte al secondo, gg). Vorrei anche capire se la resa è identica a come giocare sul pc o se ci sono artefatti da compressione.

Che tv hai preso? Dimmi che hai fatto il boss e hai preso la sony a1 :sneer:

BTW saresti però vincolato all'uso di pad il che mi sembra un pò uno spreco considerato il PC pompato.

E immaginmo cmq una pò di delay ci sia per forza di cose.

Nope ho preso il LG C7 che batte l'A1 in tutte le review comparative che mi son guardato. L'A1 pare essere meglio solo nel comparto audio, ma ho home theatre quindi sticazzi. Che poi il design a "cornice per fotografie" non mi convince un granchè, la tele rimane inclinata e occupa un sacco di spazio per niente - anche se riconosco che comunque è stiloso.
Oltretutto se non vado errato montano entrambi lo stesso pannello (Sony li compra da LG per gli OLED).

E' onestamente fantastico, ma mi sono "pentito" perchè mi sono reso conto solo dopo che comunque non ci sono stati miglioramenti sostanziali tra la serie 6 e la serie 7, quindi un LG B6 offre sostanzialmente le stesse performance ma mi sarebbe costato tipo 1k di meno :gha:
Vabbè amen, se LG fa come Samsung che via via non ti permette di aggiornare il firmware / OS e ti blocca delle feature col passare del tempo vuol dire che questo mi durerò di più. E poi lo stand del C7 è più figo (anche se non giustifica la differenza di prezzo) :nod:

Riguardo al pad, vero ma dipende da a che giochi vuoi giocare. Che so se mi prendo Fifa per PC e non per PS4 il pad funziona alla grande. Shadow of mordor l'ho iniziato con mouse e tastiera ma mi faceva sbocco. Molti giochi in terza persona son meglio col pad, chiaro non mi ci metto a giocare un fps online però magari che so una partitina al volo sul 55" 4k te la fai anche

Marphil
3rd August 2017, 18:01
Mah guarda si, io l'avevo accantonata l'idea dell'oled 4k perchè come ne avevamo già discusso è troppo prematuro ora, per un programma 4k che ti vedi magari ti vedi altre 9 trasmissioni in fullhd e a quel punto ha veramente 0 senso, anzi ti becchi solo upscaling con perdita di qualità. Quando poi girerà praticamente tutto a 4k allora sarà diverso ma a quel punto anche la tecnologia sarà migliorata e prezzi diminuiti (cioè della serie con il costo di un oled 4k mi ci sono fatto 3 top gamma 2016 fullhd che sono uno spettacolo).

Una cosa l'LG che os monta? Proprietario o Android tv? Che avendo ormai tutto android tv su ogni tele è veramente una bomba.

Lato giochi anche qui 4k è abbastanza prematuro, almeno su PC puoi fare il cambio di risoluzione, su console, per quel che ne dicano, sarà sempre un upscale del fullhd, non so se la nuova xbox x potrà offrire 4k nativo ma tocca vedere se poi realmente sarà così.

Poi è tutto soggettivo ovviamente in base a cosa uno guarda/gioca, onestamente io ti consiglierei di collegare direttamente la console alla tv e giocarci a quel punto con i vari game via pad e continuare ad utilizzare fps o qualsiasi altro gioco mouse + tastiera su pc su monitor. Cioè è tropo meglio come cosa.

Axet
3rd August 2017, 18:24
Mah guarda si, io l'avevo accantonata l'idea dell'oled 4k perchè come ne avevamo già discusso è troppo prematuro ora, per un programma 4k che ti vedi magari ti vedi altre 9 trasmissioni in fullhd e a quel punto ha veramente 0 senso, anzi ti becchi solo upscaling con perdita di qualità. Quando poi girerà praticamente tutto a 4k allora sarà diverso ma a quel punto anche la tecnologia sarà migliorata e prezzi diminuiti (cioè della serie con il costo di un oled 4k mi ci sono fatto 3 top gamma 2016 fullhd che sono uno spettacolo).

Una cosa l'LG che os monta? Proprietario o Android tv? Che avendo ormai tutto android tv su ogni tele è veramente una bomba.

Lato giochi anche qui 4k è abbastanza prematuro, almeno su PC puoi fare il cambio di risoluzione, su console, per quel che ne dicano, sarà sempre un upscale del fullhd, non so se la nuova xbox x potrà offrire 4k nativo ma tocca vedere se poi realmente sarà così.

Poi è tutto soggettivo ovviamente in base a cosa uno guarda/gioca, onestamente io ti consiglierei di collegare direttamente la console alla tv e giocarci a quel punto con i vari game via pad e continuare ad utilizzare fps o qualsiasi altro gioco mouse + tastiera su pc su monitor. Cioè è tropo meglio come cosa.

Monta webOS 3.5, mai provato android TV ma mi ci sto trovando da dio con questo. Velocissimo in tutto, un sacco di funzionalità, ottima connettività anche con telefoni apple, etc.

Comunque fotte sega del 4k in se, concordo che sia sostanzialmente inutile al momento. Ma non l'ho preso in quanto 4k ma in quanto OLED. C'è un abisso a livello di resa dei colori, anche i contenuti full hd girano in maniera clamorosa, il 4k è solo un fattore collaterale perchè ste TV le fanno solo 4k.