PDA

View Full Version : Fibra



Acheron
6th October 2016, 17:38
a casa mia, che non arriva la 20 mega, è arrivata però la FIBRA. ORA io ho telefonato e ho detto, bon datemela, più per curiosità che per altro, c'e' un modo per vedere dal mio indirizzo, come cazzo ci dovrebbe arrivare la fibra a casa mia? Cioè non riesco a capacitarmi di questa cosa

Ora io immagino sia la vdsl, perchè la fibra vera col mega cazzo, pero' non riesco proprio a capire.

Devon
6th October 2016, 17:58
se non arriva la 20mega è perche sei lontano dalla centrale ma non necessariamente dal gabbiotto
se portano fibra al gabbiotto te fai update >>>>>
la fibra non perde quasi un cazzo quindi al gabbiotto arriva a scoppio, mentre il rame perde nmila e la distanza te lo uccide



profit e gg

Acheron
6th October 2016, 18:37
se non arriva la 20mega è perche sei lontano dalla centrale ma non necessariamente dal gabbiotto
se portano fibra al gabbiotto te fai update >>>>>
la fibra non perde quasi un cazzo quindi al gabbiotto arriva a scoppio, mentre il rame perde nmila e la distanza te lo uccide



profit e gg
ty, mi mancava un pezzo, chissà do cazzo l'hanno messo sto gabbiotto che arrivi fino a casa mia...

Glorifindel
6th October 2016, 23:06
basta che segui il doppino, una volta uscito in strada cerca i tombini a terra con scritto SIP / Telecom fino a che non trovi l'armadio più vicino. Probabilmente è quello... in alternativa puoi andare in un centro TIM e chiedere di individuarti l'armadio più vicino a casa tua, se sono un minimo competenti hanno accesso a quella info dall'area privata del sito TIM (quella teoricamente non per il cliente... dico teoricamente perchè cercando in rete si riescono a reperire perfino gli excel con i loro piani di cablaggio della rete in fibra, con tanto di zone e date supposte d'intervento :rotfl:)

Acheron
6th October 2016, 23:29
guarda casa mia è una casa di ex contadini dei medici del 1500, seguire il doppino è vicino all'impossibile

Ercos
7th October 2016, 06:36
Controlla qui il tuo indirizzo e vedi cosa ti arriva:

https://fibra.click/

http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_Fttx.aspx

senza bisogno di fare il rabdomante in giro :sneer:

Tunnel
7th October 2016, 09:40
Controlla qui il tuo indirizzo e vedi cosa ti arriva:

https://fibra.click/

http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_Fttx.aspx

senza bisogno di fare il rabdomante in giro :sneer:

Quello di KPNQwest prende i dati dal''excel che si trova qua: https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/1027774?p_r_p_564233524_activePortletId=&_2_WAR_nwscatalogoportlet_activePortlet=false&_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab=Coperture&p_r_p_564233524_categoryId=1027776&p_r_p_564233524_isList=true

Quindi è sempre abbastanza aggiornato e preciso.
Personalmente lo camperavo per la mia fibra e l'ho ordinata il giorno stesso in cui hanno aggioranto i dati dell'excel, e infatti me l'han attivata senza batter ciglio (primohhh ovviamente).
Vai tranquillo controllando su quel portale

Jiinn
7th October 2016, 09:40
Controlla qui il tuo indirizzo e vedi cosa ti arriva:

https://fibra.click/

http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_Fttx.aspx

senza bisogno di fare il rabdomante in giro :sneer:


io pagherei per vedere un video di ache che fa' il rabdomante in giro con il bastone in cerca di doppini.

Tunnel
7th October 2016, 12:35
io pagherei per vedere un video di ache che fa' il rabdomante in giro con il bastone in cerca di doppini.

Ho speso 110$ di camelot unchained, posso tranquillamente spenderne 50 per questo. :nod:

Marphil
7th October 2016, 12:37
Quello di KPNQwest prende i dati dal''excel che si trova qua: https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/1027774?p_r_p_564233524_activePortletId=&_2_WAR_nwscatalogoportlet_activePortlet=false&_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab=Coperture&p_r_p_564233524_categoryId=1027776&p_r_p_564233524_isList=true

Quindi è sempre abbastanza aggiornato e preciso.
Personalmente lo camperavo per la mia fibra e l'ho ordinata il giorno stesso in cui hanno aggioranto i dati dell'excel, e infatti me l'han attivata senza batter ciglio (primohhh ovviamente).
Vai tranquillo controllando su quel portale

Io pure l'ho controllato varie volte il problema è che non so come risalire al numero dell' armadio, ho provato a cercarlo vicino casa ma non ce n'è l'ombra, chissà dove cazzo l'hanno imboscato lol.

Il servizio clienti sarebbe in grado di darti questa info?

Jiinn
7th October 2016, 14:42
Io pure l'ho controllato varie volte il problema è che non so come risalire al numero dell' armadio, ho provato a cercarlo vicino casa ma non ce n'è l'ombra, chissà dove cazzo l'hanno imboscato lol.

Il servizio clienti sarebbe in grado di darti questa info?

Segui il doppino come ache e troverai la tana del bianconiglio

Marphil
7th October 2016, 14:51
Segui il doppino come ache e troverai la tana del bianconiglio

E come faccio, mica è un cavo che sta appeso o in vista, è tutto incanalato nei muri attraverso i piani della palazzina.

Acheron
7th October 2016, 15:11
si avevo controllato esattamente quello, e viene vdsl (fttc) fino a 100mb
28 FIREITCA017 55359 002012 FIREITCA FIREITCA017 TBO Attivo

stasera se venite in zona mi trovare con le bacchette a giro per qua. per sicurezza scandaglio anche il mio campo. In casa mia c'e' ancora le prese tripolari :rotfl:

chissà do cazzo è sto armadio 28

Estrema
7th October 2016, 15:15
si avevo controllato esattamente quello, e viene vdsl (fttc) fino a 100mb
28 FIREITCA017 55359 002012 FIREITCA FIREITCA017 TBO Attivo

stasera se venite in zona mi trovare con le bacchette a giro per qua. per sicurezza scandaglio anche il mio campo. In casa mia c'e' ancora le prese tripolari :rotfl:
quella te la cambiano quando ti montano la fibra :D

Tunnel
7th October 2016, 16:02
Eh sì, viene l'omino a metterti la scatolotta nuova in casa! :)

innaig86
7th October 2016, 17:19
Ma un armadietto quanta zona può servire attorno a sé? Perché l'unico che ho visto nei dintorni è comunque abbastanza lontano dal mio condominio.

Estrema
7th October 2016, 17:23
Ma un armadietto quanta zona può servire attorno a sé? Perché l'unico che ho visto nei dintorni è comunque abbastanza lontano dal mio condominio.

dipende da quanto è grande noi ne abbiamo uno per 130 famiglie, poco vicino ce ne è uno per 300 ed è il doppio infatti, piu giu ce ne è uno piccolissimo per una bifamiliare ecc ecc.

Acheron
7th October 2016, 20:17
cmq al telefono la tim mi ha detto, ti mandiamo la roba e fai tutto da te o mandiamo il tecnico a pago, io ho preso il tecnico a pago, perchè non mi fido per un cazzo ancora di sta cosa.

Glorifindel
7th October 2016, 23:12
Cmq Ache mi stai diludendo :nod:

Trovaci sto cazzo di armadio in mezzo alle frasche e fagli una foto che vogliamo vedere ndo sta :achehm:

Acheron
8th October 2016, 16:30
ho cercato ovunque, a quanto dovrebbe essere max di distanza da casa mia sto armadio del mio cazzo?

San Vegeta
8th October 2016, 16:33
fino a 5km :)

Estrema
8th October 2016, 17:29
ho cercato ovunque, a quanto dovrebbe essere max di distanza da casa mia sto armadio del mio cazzo?
poco qui son tutti a massimo 500 mt

non fare come me che la prima volta cerca cerca e non lo trovavo poi ho scoperto che era nei garages imboscato dietro a una parete :D

quello dell'ufficio ad esempio sta poco sotto lungo la strada dietro ad un parchetto cmq li vedi nno te sbagli hanno un bel cappellino rosso :D


http://i45.tinypic.com/25yw49c.jpg

Glorifindel
8th October 2016, 17:40
Figa c'avete gli armadi extralusso a Perugia pd...

Estrema
8th October 2016, 17:53
Figa c'avete gli armadi extralusso a Perugia pd...
l'ho presa su internet ma cmq qua son come questi

Ercos
8th October 2016, 19:22
a glori gli hanno montato gli armadi farlocchi :sneer:

Jiinn
8th October 2016, 19:34
No vabbeh nei piccoli comuni intorno a dove vive mia madre sono ancora scrausi vecchi di 30 anni lol

Acheron
8th October 2016, 21:27
poco qui son tutti a massimo 500 mt

non fare come me che la prima volta cerca cerca e non lo trovavo poi ho scoperto che era nei garages imboscato dietro a una parete :D

quello dell'ufficio ad esempio sta poco sotto lungo la strada dietro ad un parchetto cmq li vedi nno te sbagli hanno un bel cappellino rosso :D


http://i45.tinypic.com/25yw49c.jpg


io non trovo un cazzo, se l'han messo in una proprietà privata manco lo troverei mai, io sto in una zona con le stradine strette che manco sono pari e i cavi che passono per i campi è

San Vegeta
8th October 2016, 21:46
ma una volta che l'hai trovato che fai, lo apri e ci guardi dentro? te lo sposti vicino casa?

Marphil
8th October 2016, 21:48
Ah beh io tipo l'armadio di casa dei miei sta direttamente incastonato nel muro laterale, mentre quello dell'altra abitazione ancora devo capire dove sta -_-''

Acheron
8th October 2016, 21:55
una volta che lo trovo so quanto sono distante

San Vegeta
8th October 2016, 21:56
e chi ti dice che sei attaccato a quell'armadio e non a un altro?

Acheron
8th October 2016, 22:02
c'è il sito apposta che ti dice a quale numero di armadio sei attaccato

innaig86
8th October 2016, 22:16
c'è il sito apposta che ti dice a quale numero di armadio sei attaccato

dove!

Acheron
8th October 2016, 22:21
l'ha messo ercos http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_Fttx.aspx il primo numero che ti viene è l'armadio, io purtroppo al massimo so dove si trova la centrale da dove mi arrivava l'adsl

Acheron
8th October 2016, 22:54
ok sono a circa 800 metri stradali dall'armadio, dove passano i cavi pero' non lo so

innaig86
8th October 2016, 23:28
l'ha messo ercos http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_Fttx.aspx il primo numero che ti viene è l'armadio, io purtroppo al massimo so dove si trova la centrale da dove mi arrivava l'adsl

Non trova il mio indirizzo, vuol dire che non faccio parte delle attivazioni che partono entro 1 mese in zona? ç_ç

Acheron
8th October 2016, 23:45
se non c'e' il tuo indirizzo sotto la fibra, penso non sia attivo ancora no

Glorifindel
8th October 2016, 23:55
Ache prendi spunto, varda come si cerca la fibra, con la rabdomanzia laptop :nod:


https://www.youtube.com/watch?v=fL9vCEG1z6o

Estrema
9th October 2016, 00:13
qui enel ha reso noto che gia ha un contratto con vodafone......non so in altre città

innaig86
9th October 2016, 00:23
se non c'e' il tuo indirizzo sotto la fibra, penso non sia attivo ancora no

Il problema è che la mia città non è servita da fibra per ora. È in corso di attivazione su una decina di armadietti, attivazione prevista tra questo mese ed il prossimo.
Ma ho paura che la mia via non sia servita, perché hanno fatto i lavori di stenditura della fibra attorno attorno, ma qui no.
Se neanche a sto giro mi aggiornano sta 6mega merdosa giuro che mi metto a sabotare tutti gli armadietti in città.

Acheron
9th October 2016, 00:28
Il problema è che la mia città non è servita da fibra per ora. È in corso di attivazione su una decina di armadietti, attivazione prevista tra questo mese ed il prossimo.
Ma ho paura che la mia via non sia servita, perché hanno fatto i lavori di stenditura della fibra attorno attorno, ma qui no.
Se neanche a sto giro mi aggiornano sta 6mega merdosa giuro che mi metto a sabotare tutti gli armadietti in città.

guarda, attorno vuol dire il giusto, nel senso a me arriva la vdsl sicuro, e sto a 800 metri circa dall'armadietto dove han tirato la fibra, magari poi arriva, dipende attorno quanto

innaig86
9th October 2016, 02:53
Io sicuramente meno di 800m, ma sono tutti palazzi di 5 piani in zona, quindi tanti utenti. Boh speriamo

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

Acheron
11th October 2016, 17:43
mi arriva che è una 30/10 che passando dal 9/0.8 è oro colato

seriler
11th October 2016, 18:30
l'unico indirizzo che sta nella mia via che è coperto per novembre è.. in piena campagna .. dafaq lol .. è a 100 metri da casa mia ed è un giardino abbandonato dove non esiste manco la porta (oddio non ci sta manco una casa)

Drako
11th October 2016, 22:04
qui enel ha reso noto che gia ha un contratto con vodafone......non so in altre città

in tutta italia estre, vodafone a novembre mette la giga a perugia. in un paio d'anni sperano di cablare tutto, il che vorrebbe dire un salto notevole a livello di diffusione di banda larga.

Tunnel
11th October 2016, 22:19
Speriamo zio canta

va be che sinceramente io con la fttc 100 non mi lamento

Acheron
12th October 2016, 02:15
mi dite un modem/router decente (al momento non ho idea le vdsl2 cosa serva) per buttare nel cesso quello compreso nel prezzo?
a non ho bisogno del voip, che uso solo internet

Estrema
12th October 2016, 08:34
mi dite un modem/router decente (al momento non ho idea le vdsl2 cosa serva) per buttare nel cesso quello compreso nel prezzo?
a non ho bisogno del voip, che uso solo internet

ce ne è uno della tplink e uno della netgear sicuro però non me ricordo i modelli...................il loro tienilo semplicemente perchè se hai qualche problema prima di chiamarli devi attaccarlo, sennò ti dicono, no modem niente controllo :D

ps quello nuovo non è male se non ti servono servizi di routing avanzato anche se quelli li puoi fare con un router di terze parti e lasciare al loro solo la funzione modem.

pss ti consiglio di comprarti tutto in ac se usi il wifi se usi il cavo e devi comprare qualcosa meglio 100/1000 so ce a te ti danno una 30 ma non se sa mai un upgrade futuro.

Drako
12th October 2016, 08:37
Speriamo zio canta

va be che sinceramente io con la fttc 100 non mi lamento

io avevo la 50/10 con tim in calabria, qui sono fuori e quindi ho una 20mb. Credo che con enel si punti a portare almeno la 100, ma se non sbaglio come ftth non fttc, devo informarmi. Certo sarei curioso di usare una connessione ad un gbps :sneer:

Estrema
12th October 2016, 08:53
io avevo la 50/10 con tim in calabria, qui sono fuori e quindi ho una 20mb. Credo che con enel si punti a portare almeno la 100, ma se non sbaglio come ftth non fttc, devo informarmi. Certo sarei curioso di usare una connessione ad un gbps :sneer:

tecnicamente l'enel e una fttb arriva al contatore della luce della casa e viene attaccata li con quello nuovo almeno qui han cablato fino a la aspetto che portino i contatori, poi non so se utilizza tecnologia pon, so solo che avrebbe una velocita teorica di circa 950 mb

Drako
12th October 2016, 09:08
ah si probabilmente è to the building, me l'ero dimenticata perchè in italia praticamente non era mai stata usata :sneer:

Comunque darà un bel boost alla banda larga in italia. Alla fine è vodafone che ci sta spendendo per la diffusione, molto di più rispetto a telecom che ha finito i soldi in corsa -_- Del resto la connessione ad 1gbps/200mb è abbastanza mostruosa per l'italia considerando la nostra arretratezza in materia.

Estrema
12th October 2016, 09:11
ah si probabilmente è to the building, me l'ero dimenticata perchè in italia praticamente non era mai stata usata :sneer:

Comunque darà un bel boost alla banda larga in italia. Alla fine è vodafone che ci sta spendendo per la diffusione, molto di più rispetto a telecom che ha finito i soldi in corsa -_- Del resto la connessione ad 1gbps/200mb è abbastanza mostruosa per l'italia considerando la nostra arretratezza in materia.

ma telecom non so se ha finito i soldi, la ftth la sta cablando in concsorzio con fastweb eh.

Sylent
12th October 2016, 09:19
ce ne è uno della tplink e uno della netgear sicuro però non me ricordo i modelli...................il loro tienilo semplicemente perchè se hai qualche problema prima di chiamarli devi attaccarlo, sennò ti dicono, no modem niente controllo :D

ps quello nuovo non è male se non ti servono servizi di routing avanzato anche se quelli li puoi fare con un router di terze parti e lasciare al loro solo la funzione modem.

pss ti consiglio di comprarti tutto in ac se usi il wifi se usi il cavo e devi comprare qualcosa meglio 100/1000 so ce a te ti danno una 30 ma non se sa mai un upgrade futuro.

non è del tutto corretto.
Almeno con Fastweb, se acquisto un nuovo router e lo sostituisco al loro, devo intanto comunicarglielo che devono riallineare i parametri sennò proprio non mi arriva la linea...e comunque l'assistenza la fanno lo stesso.
Telefonicamente mi han spiegato che in caso non riuscissero loro in remoto verrebbe un tecnico a casa qualora ci fossero problemi al quale devo dare accesso alle config del router.
Per il resto posso comprare quello che più mi aggrada ovviamente preso da una lista di modelli compatibili...se ne prendi uno random fuori lista ti pisciano e ti arrangi.

Sylent
12th October 2016, 09:20
si ma in tutto questo... QUANDO finiranno ste cablature enel/provider random? 1 anno? 2 anni? dopo lo Smau ™?

Estrema
12th October 2016, 09:25
si ma in tutto questo... QUANDO finiranno ste cablature enel/provider random? 1 anno? 2 anni? dopo lo Smau ™?

a casa mia han finito mancano solo i contatori nuovi( cosi mi han detto gli operai), stanno facendo ora in questo momento la via sotto casa mia, poi quando saranno pronti i contratti nno me ricordo mi sembra che all'inizio avevano detto novembre ma ora sembra slittino a gennaio.

Drako
12th October 2016, 10:07
si ma in tutto questo... QUANDO finiranno ste cablature enel/provider random? 1 anno? 2 anni? dopo lo Smau ™?

completeranno nel giro di un paio d'anni, ovviamente in alcune zone prima ed in altre dopo.

@estrema: eh ma comunque si son messi con fastweb. Poi in alcune zone ancora stanno finendo di poggiare la fttc eh, però che telecom abbia fatto un po' i progetti a cazzo è palese. Un po' fttc, un po' ffth con fastweb, mezzi paesi coperti, mezzi no. Con enel hai una copertura più capillare sicuramente.

Ercos
12th October 2016, 10:59
si ma in tutto questo... QUANDO finiranno ste cablature enel/provider random? 1 anno? 2 anni? dopo lo Smau ™?

2020 tutti a 30 mega o 50 non mi ricordo, nel 2025 tutti a 100.