PDA

View Full Version : Migliorare il proprio inglese



Sulimo
28th October 2016, 02:13
Salve a tutti mi servirebbe un consiglio da voi altri su qualche metodo per migliorare il proprio inglese, per poi in futuro poter provare lo ielts.
So che molti di voi lavorano all'estero, che metodi avete usato per velocizzare l'apprendimento?
Premetto che non parto da 0 anche all'università ogni anno ho fatto un corso di inglese, ma sono passati anni e non ricordo davvero quasi più nulla.
Saluti e grazie! :D

Hador
28th October 2016, 08:10
parlarlo :D
se puoi fatti un corso intensivo NON per italiani tipo in inghilterra (se lo fai non a londra non costano così tanto), altrimenti fai lezioni idealmente individuali.

Sulimo
28th October 2016, 08:13
parlarlo :D
se puoi fatti un corso intensivo NON per italiani tipo in inghilterra (se lo fai non a londra non costano così tanto), altrimenti fai lezioni idealmente individuali.

Grazie ma non posso andare a studiarlo all estero purtroppo.
Diciamo che la mia perplessità iniziale è: da dove minchia ricomincio?
Cioè mi piglio un libro di grammatica?
Faccio gli esercizi stile compiti delle superiori?
Boh?

Zaider
28th October 2016, 08:42
uscendo con tipe inglesi.

a cena con una tipa quando devi essere brillante vedi come sviluppi la lingua :D :D


sconsiglio la stronzata delle serie TV a casa, secondo me ci si distrae o si leggono i sub, in alternativa un cinema in lingua originale alla settimana (io lo faccio ancora).

Hador
28th October 2016, 09:09
Grazie ma non posso andare a studiarlo all estero purtroppo.
Diciamo che la mia perplessità iniziale è: da dove minchia ricomincio?
Cioè mi piglio un libro di grammatica?
Faccio gli esercizi stile compiti delle superiori?
Boh?corsi, da solo secondo me o hai una grandissima forza di volontà o non combini un cazzo.
Ci sono diversi siti di lezioni p2p via Skype, sono comodi e costano poco, darei un occhio a quelli per cominciare

Jiinn
28th October 2016, 09:37
io lo ho praticato a forza facendo da prima l'animatore all'estero.... clientela solo british/russa/olandese (o comunque in maggioranza queste 3)....

come scrivono gli altri il modo migliore e' esser forzato a parlarlo, che sia per tipe/lavoro etc...

discorso serie tv etc in lingua originale solo se non usi sub.
Altra cosa che puoi fare e' iniziare a giocare a giochi solo in inglese e possibilmente usare discord/ts con gilde internazionali dove puoi parlare solo inglese.

poi vabbeh per chi come me e chi ti ha risposto vive e lavora all'estero di solito si lavora e colloquia il 90%+ del tempo in inglese ma devi aver gia' un buon vocabolario altrimenti non funziona

-=Rho=-
28th October 2016, 10:04
Hai bisogno di studiare in modo solido la grammatica , sopratutto se hai intenzione di prendere delle certificazioni in futuro . imho il modo piu' semplice sono le lezioni individuali p2p , se non hai modo/voglia di frequentare un corso ( serio e certificato e con insegnanti madrelingua ovviamente ) . Se cerchi un insegnato p2p occhio che ci sono tanti cialtroni , io ho un amico londinese che dava corsi di dizione online e in loco , posso metterti in contatto con lui .

Per il parlare con gli inglese per imparare l'inglese , va bene se si vuole arrivare a parlare in modo che ti capiscano , quando si chiacchiera anche se si fanno palesi e gravi errori di grammatica un madrelingua ti capisce e ti risponde non sta a correggerti ( parlando in generale ) utile per affinare l'orecchio ed espandere il vocabolario ma nulla di piu' .

Se vuoi arrivare a parlare un inglese perfetto che ti serva in ambito lavorativo ( dove su pratiche documenti etc etc ignoro cosa tu vada a fare ) non sono ammessi errori grammaticali , non c'e' da girarci intorno va studiato e affrontato in modo accademico .

Jiinn
28th October 2016, 10:56
lui ha detto migliorare in realta' pero' dipende tutto da con che cosa si parte ovviamente...

io prima di andare a fare animatore avevo fatto corso e test con B1 (Cambridge English scale) come risultato quindi non partivo da 0 completo per quello menzionavo tutto il resto per arricchire il vocabolario... poi ovvio non posso scrivere documenti o pratiche ma fidati che manco un madrelingua se non ha studiato specificatamente lo puo' fare eh.

powerdegre
28th October 2016, 11:47
Salve a tutti mi servirebbe un consiglio da voi altri su qualche metodo per migliorare il proprio inglese, per poi in futuro poter provare lo ielts.
So che molti di voi lavorano all'estero, che metodi avete usato per velocizzare l'apprendimento?
Premetto che non parto da 0 anche all'università ogni anno ho fatto un corso di inglese, ma sono passati anni e non ricordo davvero quasi più nulla.
Saluti e grazie! :D
What is your actual level? Do you remember anything? Could you easily reply to this message or are you fucked without using Google?



lui ha detto migliorare in realta' pero' dipende tutto da con che cosa si parte ovviamente...

io prima di andare a fare animatore avevo fatto corso e test con B1 (Cambridge English scale) come risultato quindi non partivo da 0 completo per quello menzionavo tutto il resto per arricchire il vocabolario... poi ovvio non posso scrivere documenti o pratiche ma fidati che manco un madrelingua se non ha studiato specificatamente lo puo' fare eh.
I madrelingua per la maggior son terribili, ti farei vedere la roba che vedo su FB, you're/your e' abusato alla morte, alle volte mi trovo io a correggerli...

Jiinn
28th October 2016, 11:58
si per questo dico che il discorso di fare corsi per non fare errori grammaticali in documenti/pratiche e' na stronzata.

Li farai comunque dato che per documenti tecnici e pratiche devi fare corsi di lingua specializzata e non il classico corso di lingua inglese.

-=Rho=-
28th October 2016, 12:40
Vabbe ci sono anche i madrelingua italiana che non prendono un congiuntivo manco a piangere non vuol dire che siano tutti ignoranti , poi la grammatica sui social lascia il tempo che trova .

Io per lavoro parlo diverse lingue ( con certificazioni per inglese e russo fra le varie ) ed e' sempre la solita solfa , serve una base di grammatica solida se si vuole imparare la lingua come si deve , poi i corsi tecnici aiutano in un secondo momento , nel campo specifico dove si va a lavorare .

Hador
28th October 2016, 13:08
Bho c'è da dire che l'inglese lo si sente parlare un po' in tutte le salse, la maggior parte dei non madrelingua che lo usano per lavoro comunque non lo parlano bene. Lo scritto poi non parliamone.
Allo stesso modo conosco gente che vive in uk o us da anni e parla ancora con un fortissimo accento italiano.

Sta un po' alla persona fare lo sforzo aggiuntivo di migliorare dopo il livello sopravvivenza.
Io ad esempio a grammatica faccio schifo, ma ho cercato di lavorare sulla cadenza e la pronuncia, benché usandolo solo come seconda lingua e non con madrelingua è parecchio che non miglioro

Zi Piè
28th October 2016, 13:08
Salve a tutti mi servirebbe un consiglio da voi altri su qualche metodo per migliorare il proprio inglese, per poi in futuro poter provare lo ielts.
So che molti di voi lavorano all'estero, che metodi avete usato per velocizzare l'apprendimento?
Premetto che non parto da 0 anche all'università ogni anno ho fatto un corso di inglese, ma sono passati anni e non ricordo davvero quasi più nulla.
Saluti e grazie! :D

Dov'è che vuoi migliorare ?? Pronuncia ? Grammatica ?
Dai un occhiata a qualche libro. Ti consiglio Azar/Hagen (editore Pearson) e Grammar in use (editore Cambridge).
Io studiai su dei libri in Inglese (Basic, Fundamendals, e Advanced),autori sono Azar/Hagem, editore Pearson.

powerdegre
28th October 2016, 13:20
Vabbe ci sono anche i madrelingua italiana che non prendono un congiuntivo manco a piangere non vuol dire che siano tutti ignoranti , poi la grammatica sui social lascia il tempo che trova .

Io per lavoro parlo diverse lingue ( con certificazioni per inglese e russo fra le varie ) ed e' sempre la solita solfa , serve una base di grammatica solida se si vuole imparare la lingua come si deve , poi i corsi tecnici aiutano in un secondo momento , nel campo specifico dove si va a lavorare .
Non sto dicendo che la grammatica non serva, ma e' che stupido fissarsi solo su quella senza affiancarci la conversazione.

E poi davvero, gli inglesi sono degli scarponi su alcune cose, ci sono tanti che davvero non hanno un'idea di come usare le parole. Un esempio su tutti e' appunto you're/your, che si vede poi anche in they're/their, it's/its, lose/loose o than/then, giusto per menzionare i piu' comuni.

Credo sia probabilmente per il fatto che suona tutto uguale, quindi chi legge poco non nota la differenza. Per dire, than/then ogni tanto lo sbaglio pure io, magari penso un attimo a cosa scrivere e butto tutto giu' cosi' come suona, poi come un bischero mi accorgo dell'errore quando rileggo.

In altre lingue e' piu' difficile che succeda perche' roba scritta diversa solitamente ha una diversa pronuncia.



Bho c'è da dire che l'inglese lo si sente parlare un po' in tutte le salse, la maggior parte dei non madrelingua che lo usano per lavoro comunque non lo parlano bene. Lo scritto poi non parliamone.
Allo stesso modo conosco gente che vive in uk o us da anni e parla ancora con un fortissimo accento italiano.
Sta un po' alla persona fare lo sforzo aggiuntivo di migliorare dopo il livello sopravvivenza.
Io ad esempio a grammatica faccio schifo, ma ho cercato di lavorare sulla cadenza e la pronuncia, benché usandolo solo come seconda lingua e non con madrelingua è parecchio che non miglioro
L'Italiano che parla inglese solitamente lo riconosci al volo :rotfl:

A me invece solitamente mi chiedono se sono olandese o gallese...

Sulimo
28th October 2016, 13:48
Grazie a tutti dei preziosi consigli, dicendo che non parto da 0 intendevo dire che al momento ho un inglese "scolastico", riesco a tradurre scritti non troppo specifichi/complessi, ma sto messo malissimo come speaking/listening/writing.
Chiedevo su come iniziare immaginando che la scelta migliore fosse corso/insegnante privato, volevo però approcciarmi a questa fase avendo già una base fatta da me magari con qualche libro per non andare a fare proprio la figura della zappa.
Darò un occhiata ai libri di grammatica consigliata.
Il mio sogno nel cassetto sarebbe andare a lavorare in Austrlia/Nuova Zelanda, sono infermiere e per questo mi sarebbe richiesto un inglese perfetto e soprattutto di tipo scientifico/medico, ma quello sarebbe l'obiettivo finale ultimo da raggiungere dopo tot anni,mi accontenterei, da qui a 1 anno, di riuscire a guardare qualche film/video su youtube o leggere qualcosa di non troppo impegnato.
Un'ultima domanda, in tv spesso appare la pubblicità di "Babbel" impara l'inglese online in modo facilizzzzimo etc, qualcuno ha avuto modo di usarlo/provarlo?
Grazie ancora a tutti!

powerdegre
28th October 2016, 13:54
Per capire, riusciresti comodamente a rispondere al mio post in inglese o no?

Devo dedurre sia un no dal fatto che non hai risposto?

Sulimo
28th October 2016, 14:10
What is your actual level? Do you remember anything? Could you easily reply to this message or are you fucked without using Google?
.

Per capire, riusciresti comodamente a rispondere al mio post in inglese o no?



Per scrivere correttamente e senza orrori grammaticali ho bisogno di cercare su google, non ricordo la grammatica è passato troppo tempo. So cosa hai scritto l'ho capito ma non saprei scriverti una risposta di getto senza sembrare "i not spiking inglish veri well".

Drako
28th October 2016, 15:36
Grazie a tutti dei preziosi consigli, dicendo che non parto da 0 intendevo dire che al momento ho un inglese "scolastico", riesco a tradurre scritti non troppo specifichi/complessi, ma sto messo malissimo come speaking/listening/writing.

io darei anche una registrata alla lingua madre suli :sneer:

scherzi a parte, come hanno detto, la pratica è utile e la grammatica anche. Ma io molte regole grammaticali ormai le azzecco perchè so come si dice un qualcosa più che per accademica conoscenza della regola. Ma sono anni ed anni che uso l'inglese e non lo mollo, perchè ormai serie/film/libri/fumetti/articoli me li guardo/leggo più in inglese che in italiano. Ci sono anche diversi bignamini che ti aiutano a riprendere confidenza con l'inglese colloquiale, ma non con quello serio. Però tu devi ripartire dal basso perchè o arrivi al punto di sapere una seconda lingua così bene da non dimenticarla più o senza usarla la perdi.

Me ne accorgo con il tedesco, tendo a diventare più scarso se non lo utilizzo. Mentre ormai l'inglese è così radicato che non posso più dimenticarlo. Ti accorgi di aver fatto il "salto" quando invece di pensare in italiano e tradurre in inglese, pensi direttamente in inglese (o qualunque altra lingua).

Mellen
28th October 2016, 15:37
Se vuoi una certificazione ielts devi solo fare corsi ielts.
Sono esami specifici per modalità e tempi.. Dettati, ascolto e comprensione testo ecc.
Quindi stai bene attento.
Io cercai e mi dissero questa cosa (non uno ma tutte le scuole) e alla fine scelsi un corso di 4 mesi praticamente face2face e sono migliorato.

Drako
28th October 2016, 15:48
Si se vuoi fare la certificazione poi ti devi preparare per quella nello specifico, ma devi un attimo migliorare la conoscenza generale o nei corsi ielts non capisci un casso :p

Marphil
28th October 2016, 15:54
Oltre il vivere in un contesto di lingua inglese e quindi essere circandati da persone che parlano SOLO lingua inglese e non italiana, ho trovato MOLTO utili:

- Serie tv/movie in lingua inglese con sub inglese (al limite ita)
- lezioni individuali (anche via skype ci sono tanti servizi ormai che lo fanno in modo molto professionale).

Parlarlo/ascoltarlo il più possibile (qui va bene tutto anche teamspeak/skype & c. se non si è circondati da persone straniere in carne ed ossa).

Aggiungo anche il partecipare a community in lingua inglese (che possano essere forum/reddit etc.) ovviamente non è il massimo per quanto riguarda essere sicuri della correttezza della propria grammatica ma se si fa un minimo di sforzo a cercarsi di auto correggersi un minimo è cmq un ottimo esercizio.

Cmq in generale è tutta questione di pratica giornaliera.

Consiglierei corsi di certificazione solo se effettivamente ti serve la certificazione per lavoro/studio, altrimenti ci sono altre via validissime cmq.

powerdegre
28th October 2016, 16:11
Per scrivere correttamente e senza orrori grammaticali ho bisogno di cercare su google, non ricordo la grammatica è passato troppo tempo. So cosa hai scritto l'ho capito ma non saprei scriverti una risposta di getto senza sembrare "i not spiking inglish veri well".
"i not spiking inglish veri well" e' un buon punto di partenza.

Fottitene di essere grammaticamente accurato, lo acquisisci col tempo, per iniziare a parlare non serve che tu sia perfetto nello scritto, anzi, e' piu' facile imparare la grammatica se allo stesso tempo inizi a parlare, perche' uno aiuto l'altro e l'uso ti da esempi pratici sull'applicazione.

EDIT: che poi l'inglese per dio ha piu' eccezioni che regole, e quelle le impari solo con l'uso.

Parla e scrivi in inglese, parla come un italiano burino e fottitene, su tanti forum inglesi la stragrande maggioranza ignora gli errori ed apprezza il fatto che almeno ci stai provando, ed il provare a discutere sia in forma scritta che parlata ti aiuta tantissimo.

In sintesi, fatti un buon libro di grammatica, ma allo stesso tempo leggi parecchio, parti da roba semplice, io iniziai leggendo i giornali, ai tempi ero abbonato a USA Today che seguivo le Major League, oggi apri un qualsiasi giornale e leggi un paio di articoli al giorno. I giornali solitamente hanno un lessico semplice per essere facilmente compresi da tutti. I libri per bambini sono un altro buon mezzo, per dire, i primi Harry Potter vanno benissimo. Se hai bisogno del dizionario fermati e cerca, all'inizio sara' frustrante, ma con calma lo userai sempre meno.

Allo stesso tempo inizia coi film e con le serie, che cosi' ti abitui all'ascolto.

Manca la pratica, per scrivere cercati qualche forum in lingua, per parlare esci a rimorchiare o cercati un tutor online, o un language exchange.

Sulimo
28th October 2016, 17:27
grazie e ancora grazie dei consigli, per quanto riguarda le certificazioni vere e proprie tipo lo ielts per almeno 2 anni dubito che potrò muovermi dall'italia percui è una cosa che posso fare anche con calma, per dove ho intenzione di andare e se voglio effettivamente fare il mio lavoro all'estero sono obbligato ad avere una certificazione per l'inglese.

Jiinn
28th October 2016, 17:56
allora penso che si sia comunque partiti dalla parte sbagliata, anche da te suli.

Perche' vuoi avere una certifica ielts?

Che tipo di inglese ti serve per quello che vuoi fare nella vita?

Cioe' se ci spieghi un'attimo meglio magari ti si aiuta piu' specificamente altrimenti dire che sei "obbligato" ad avere una certifica per l'inglese dice un cazzo. Tante aziende scrivono nelle job offers, richiesto inglese madrelingua o certificazione blablabla. Poi quando fai il colloquio capisci in realta' che vogliono levarsi dai coglioni semplicemente le persone che manco parlano inglese (e fidati che c'e' tanta gente che manda CV aoe senza manco conoscere la lingua). Se invece mi dici che vuoi provare a fare l'avvocato a Londra, ah beh allora tutti i nostri discorsi non valgono un cazzo.

powerdegre
28th October 2016, 18:14
allora penso che si sia comunque partiti dalla parte sbagliata, anche da te suli.

Perche' vuoi avere una certifica ielts?

Che tipo di inglese ti serve per quello che vuoi fare nella vita?

Cioe' se ci spieghi un'attimo meglio magari ti si aiuta piu' specificamente altrimenti dire che sei "obbligato" ad avere una certifica per l'inglese dice un cazzo. Tante aziende scrivono nelle job offers, richiesto inglese madrelingua o certificazione blablabla. Poi quando fai il colloquio capisci in realta' che vogliono levarsi dai coglioni semplicemente le persone che manco parlano inglese (e fidati che c'e' tanta gente che manda CV aoe senza manco conoscere la lingua). Se invece mi dici che vuoi provare a fare l'avvocato a Londra, ah beh allora tutti i nostri discorsi non valgono un cazzo.
\/

Grazie a tutti dei preziosi consigli, dicendo che non parto da 0 intendevo dire che al momento ho un inglese "scolastico", riesco a tradurre scritti non troppo specifichi/complessi, ma sto messo malissimo come speaking/listening/writing.
Chiedevo su come iniziare immaginando che la scelta migliore fosse corso/insegnante privato, volevo però approcciarmi a questa fase avendo già una base fatta da me magari con qualche libro per non andare a fare proprio la figura della zappa.
Darò un occhiata ai libri di grammatica consigliata.
Il mio sogno nel cassetto sarebbe andare a lavorare in Austrlia/Nuova Zelanda, sono infermiere e per questo mi sarebbe richiesto un inglese perfetto e soprattutto di tipo scientifico/medico, ma quello sarebbe l'obiettivo finale ultimo da raggiungere dopo tot anni,mi accontenterei, da qui a 1 anno, di riuscire a guardare qualche film/video su youtube o leggere qualcosa di non troppo impegnato.
Un'ultima domanda, in tv spesso appare la pubblicità di "Babbel" impara l'inglese online in modo facilizzzzimo etc, qualcuno ha avuto modo di usarlo/provarlo?
Grazie ancora a tutti!

Zi Piè
28th October 2016, 18:16
Se vuoi avverare il tuo sogno Sulimo dovresti farti almeno un anno a Londra ed iscriverti ad ESL schools.

Tanek
28th October 2016, 18:47
Giusto come aiuto aggiuntivo, magari anche per darti lo spunto iniziale, prova Duolingo, io non l'ho mai provato (me l'ero messo in coda per imparare un po' di tedesco) ma me ne hanno parlato benissimo, anche perchè sono esercizi interattivi (che ai nostri tempi non c'erano :P ) e sono molto efficaci.
Metti che ti senti un po' in difficoltà e vuoi un inizio "facile" per poi prendere la mano ed andare più sparato più in là, io ti direi Duolingo per le basi della grammatica e della conversazione e per riprendere in mano la lingua, poi ti fai un po' di serie TV con sottotitoli e per finire ci aggiungi un testo di quelli che ti hanno già consigliato.
Il passo successivo, e definitivo, è un bel corso, soprattutto se all'estero (mentre ero a Monaco ho imparato il tedesco per osmosi nonostante avessi solo conoscenze basilari).

Sulimo
28th October 2016, 19:24
Se vuoi avverare il tuo sogno Sulimo dovresti farti almeno un anno a Londra ed iscriverti ad ESL schools.

Purtroppo non è fattibile per n motivi, il sogno di andare dall'altra parte del mondo è una roba davvero sulla lunga distanza, anche perchè una volta arrivato in loco dovrei poi frequentare dei corsi aggiuntivi per il riconoscimento della mia laurea, devo impararmi l'inglese dall'italia non ho altre alternative.
Fortunatamente mi state spiegando tanti metodi diversi c'è quasi l'imbarazzo della scelta

Hador
28th October 2016, 19:39
comunque film tv e leggere serve per il vocabolario, ma poi non serve a un cazzo per migliorarsi. È veramente difficile imparare espressioni e la costruzione delle frasi per osmosi dai media, a meno che uno non si guardi la roba prendendo appunti.
Io sono anni che leggo solo in inglese e guardo cose solo in inglese, non penso mi abbia aiutato un gran che (tra l'altro molti autori non riesco a leggerli anche adesso, troppa fatica).

San Vegeta
28th October 2016, 20:12
io solo guardando serie tv in inglese ho raggiunto e superato il livello C1... con tanto di certificazione... mai studiato inglese in vita mia. L'accento lo migliori parlando e vivendo in mezzo agli anglofoni, ma la tua conoscenza aumenta leggendo e guardando film in inglese

Sulimo
28th October 2016, 20:30
comunque film tv e leggere serve per il vocabolario, ma poi non serve a un cazzo per migliorarsi. È veramente difficile imparare espressioni e la costruzione delle frasi per osmosi dai media, a meno che uno non si guardi la roba prendendo appunti.
Io sono anni che leggo solo in inglese e guardo cose solo in inglese, non penso mi abbia aiutato un gran che (tra l'altro molti autori non riesco a leggerli anche adesso, troppa fatica).


io solo guardando serie tv in inglese ho raggiunto e superato il livello C1... con tanto di certificazione... mai studiato inglese in vita mia. L'accento lo migliori parlando e vivendo in mezzo agli anglofoni, ma la tua conoscenza aumenta leggendo e guardando film in inglese

Vi siete messi d'accordo per dire esattamente l'opposto nel giro di 2 post lol? :sneer:

Alkabar
28th October 2016, 20:31
Col fatto che l'hai studiato a scuola, quando vieni messo in un contesto in cui tutti parlano inglese, lo prendi su molto veloce.

I problemi veri ci sono solo con lingue che non hai mai studiato a scuola. Per me il francese fu abbastanza difficile. Ma anche perche' il constesto in cui stavo era indisponente, non mi
hanno certo fatto venire voglia. L'ho imparato in fretta solo quando mia figlia ha cominciato ad andare a scuola.

Dutch e' pesantuccio, oggettivamente piu' difficile del francese, ma il contesto non e' indisponente.

Hador
28th October 2016, 21:07
Vi siete messi d'accordo per dire esattamente l'opposto nel giro di 2 post lol? :sneer:

non è che faccia male, ma non si impara a parlare e scrivere senza parlare e scrivere :D

San Vegeta
28th October 2016, 21:08
Vi siete messi d'accordo per dire esattamente l'opposto nel giro di 2 post lol? :sneer:

sarà mica colpa mia se imparo le lingue senza studiare :p

Slurpix
1st November 2016, 10:15
Purtroppo non è fattibile per n motivi, il sogno di andare dall'altra parte del mondo è una roba davvero sulla lunga distanza, anche perchè una volta arrivato in loco dovrei poi frequentare dei corsi aggiuntivi per il riconoscimento della mia laurea, devo impararmi l'inglese dall'italia non ho altre alternative.
Fortunatamente mi state spiegando tanti metodi diversi c'è quasi l'imbarazzo della scelta

ti do i miei 2 cents:

1) prenditi un libro di grammatica e inizia a studiarti quello x i cazzi tua (consiglio mio: prenditi i libri di J.Sloan, Istant English 1 e 2; sono divertenti e spiegano la grammatica molto bene, e ci sono anche i relativi video da abbinare; per me son fatti molto bene)

2) iscriviti a un corso di inglese, non serve uno individuale, anzi meglio x esempio se in gruppo ristretto (5/6 persone max) (consiglio mio: se nella tua zona c'è qualche scuola che segue il metodo Speak Your Mind vai sul stra sicuro sicuro, lezioni collettive con al max 6 persone)

3) guardati documentari in inglese; i documentari sono MOLTO piu facili da seguire rispetto alle serie TV; lo speaker parla in modo lento e scandito; se proprio ti vuoi guardare qualche serie TV allora guarda quelle british; quelle US hanno uno slang troppo stretto, faresti una gran fatica x nulla (consiglio mio doc: Human Planet, When we left the earth, oppure Misfit come serie tv)

4) se vai in palestra/vai correte, al posto di sentirti qualche canzone random, scaricati gli elementary podcasts del British Council, sono 3/4 serie (non ricordo bene) per un totale di una ventina di puntate ogni serie; son fatte benissimo


quello che ti ho scritto sono tutte esperienze personali e con me han funzionato ottimamente.

Drako
1st November 2016, 11:36
Oddio non è che capire il british rispetto all'americano sia tanto più semplice, sono diversi. C'è da considerare che utilizzano proprio termini diversi per dire le stesse cose. Seguire cumberbatch quando parte con sherlock non è mica una passeggiata :sneer:

powerdegre
1st November 2016, 11:49
3) guardati documentari in inglese; i documentari sono MOLTO piu facili da seguire rispetto alle serie TV; lo speaker parla in modo lento e scandito; se proprio ti vuoi guardare qualche serie TV allora guarda quelle british; quelle US hanno uno slang troppo stretto, faresti una gran fatica x nulla (consiglio mio doc: Human Planet, When we left the earth, oppure Misfit come serie tv)
Misfits? Per un approccio facile? Con la chav!? Oh, ma per dire, in SOA c'e' UNO che non si capisce, ed e' lo scozzese.


Valido il punto sui documentari.

Drako
1st November 2016, 12:11
minchia gli scozzesi/gallesi/irlandesi :rotfl:

sono tipo la mia criptonite a volte.

Hador
1st November 2016, 12:19
sitcom tipo friends sono molto facili anche, o i cartoni animati pixar/disney/anime tradotti.
però ripeto, senza un corso/fare speaking è utile per allenare l'orecchio e fare vocabolario ma poco altro.

-=Rho=-
1st November 2016, 12:35
Io ho qualche amico irlandese con cui gioco online ed e' come sentire parlare un sardo di arzachena che non e' mai uscito dal paesello che cerca di parlare sa limba di ra terrafrimma

I corsi in cuffia quando si corre non si posso sentire , io ho provato con degi audiolibri , e sta voce che parla e parla e' proprio fastidiosa :D

Slurpix
1st November 2016, 12:59
Misfits? Per un approccio facile? Con la chav!? Oh, ma per dire, in SOA c'e' UNO che non si capisce, ed e' lo scozzese.


Valido il punto sui documentari.
Mi son sbagliatooo, volevo scrivere being human e non Misfits (che tra l'altro non ho mai guardato) :gha:

Cmq ovvio che più si va a nord più non si capisce un cazzo lol

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Galandil
1st November 2016, 13:19
Cmq ovvio che più si va a nord più non si capisce un cazzo lol

Meh, se devo scegliere fra lo scozzese duro e il cockney, scelgo tutta la vita lo scozzese.

Sulimo
2nd November 2016, 01:00
ti do i miei 2 cents:

1) prenditi un libro di grammatica e inizia a studiarti quello x i cazzi tua (consiglio mio: prenditi i libri di J.Sloan, Istant English 1 e 2; sono divertenti e spiegano la grammatica molto bene, e ci sono anche i relativi video da abbinare; per me son fatti molto bene)

2) iscriviti a un corso di inglese, non serve uno individuale, anzi meglio x esempio se in gruppo ristretto (5/6 persone max) (consiglio mio: se nella tua zona c'è qualche scuola che segue il metodo Speak Your Mind vai sul stra sicuro sicuro, lezioni collettive con al max 6 persone)

3) guardati documentari in inglese; i documentari sono MOLTO piu facili da seguire rispetto alle serie TV; lo speaker parla in modo lento e scandito; se proprio ti vuoi guardare qualche serie TV allora guarda quelle british; quelle US hanno uno slang troppo stretto, faresti una gran fatica x nulla (consiglio mio doc: Human Planet, When we left the earth, oppure Misfit come serie tv)

4) se vai in palestra/vai correte, al posto di sentirti qualche canzone random, scaricati gli elementary podcasts del British Council, sono 3/4 serie (non ricordo bene) per un totale di una ventina di puntate ogni serie; son fatte benissimo


quello che ti ho scritto sono tutte esperienze personali e con me han funzionato ottimamente.

Grazie a te e a tutti gli altri per le dritte!
Ho ordinato istant english, e intanto mi sono pagato un trimestrale su babbel per iniziare un ripassino quando sto al pc.
Step 2 quando avrò un pochino in più di sicurezza sarà cercarmi un corso nella mia zona e vedere quanto costa...
I can do it! :nod:

Mosaik
2nd November 2016, 02:11
Fammi sapere come ti trovi con babel o simili , io avrei bisogno di migliorare ma il mio unico scopo é cercare di fare meno fatica a seguire le serie in inglese e magari migliorare il mio dizionario così quando mi capita parlarlo posso usare più di due parole

Ho notato che seguendole con i sub le serie così imparo quasi 0 perché se leggo sotto praticamente non ascolto quello che dicono , se invece cerco di leggere ed ascoltare mi perdo ed alla fine non seguo il senso del discorso.

Attualmente quello che faccio per allenarmi é seguire i corsi su coursera con i sub eng ed il cheat di manadare rallentato il video a 0.75 però temo sia un po' vincere facile così....

Il Nando
2nd November 2016, 18:38
Mia esperienza, per sopravvivere in un paese madrelingua o con conoscenza dell'inglese molto diffusa (tipo olanda) è molto più importante capire bene l'inglese piuttosto che parlarlo bene: se parlotti (e non cerchi di decantare joyce) loro ti capiscono lo stesso, se tu non capisci un cazzo son dolori.

Per farsi l'orecchio niente di meglio di film/serie in lingua originale con sub eng, meglio film d'azione che commedie brillanti (tipo un film marvel qualsiasi ha 1/16 dei dialoghi di un harry ti presento sally random)

Per il lessico gioca a wow in eng, non sto scherzando, quando la quest dice "follow the pumpkin path till the farm" e tu bestemmi un pò e alla fine trovi un sentiero pieno di zucche che porta a una fattoria non hai solo imparato 3 parole nuove, hai creato 3 associazioni "visive" nel cervello, non te le dimentichi più. Poi leggi leggi leggi, mica il nyt eh, anche roba divertente tipo in order of the stick il mago ha una parlata ricercatissima ed è un fumetto spassoso.

Per la grammatica un buon testo da usare come riferimento.

Per la pronuncia un corso serio con insegnante bravo e madrelingua che ti sparpaglia i maroni sulle -th, -ed, w varie etc

San Vegeta
4th November 2016, 00:57
cmq il suggerimento di sborrare con delle anglofoni secondo me rende parecchio... impari meglio, ma più lentamente.... in compenso chiavi

Bortas
5th November 2016, 14:00
Suli, ho 2 amici infermieri che lavorano all'estero uno in Australia e uno in Inghilterra, entrambi non sono partiti parlando la lingua perfettamente con un ottimo accento di Oxford, ma con un inglese zoppicante e scolastico ed il grosso della pratica lo hanno fatto in loco. La richiesta di infermieri nei paesi anglosassoni è più alta di medici veri, tanto che prendono indiani e medio orientali che parlano a malapena pur di coprire la richiesta.
Se riesci a sostenere un semplice colloquio in inglese il resto lo fanno le referenze, la lingua si impara nel posto, il grosso dello sbattimento è prendere contatti e informarsi.

Ps: Se vuoi ti metto in contatto con loro e ci parli, magari "Skippy" che sta in Australia può avere problemi di fuso, ma Gianni è facilmente contattabile.

powerdegre
5th November 2016, 18:53
Che poi basta usare facebook e si trovano quintali di info...

https://www.facebook.com/infermieritalianiuk/?fref=ts

Sulimo
7th November 2016, 14:45
Suli, ho 2 amici infermieri che lavorano all'estero uno in Australia e uno in Inghilterra, entrambi non sono partiti parlando la lingua perfettamente con un ottimo accento di Oxford, ma con un inglese zoppicante e scolastico ed il grosso della pratica lo hanno fatto in loco. La richiesta di infermieri nei paesi anglosassoni è più alta di medici veri, tanto che prendono indiani e medio orientali che parlano a malapena pur di coprire la richiesta.
Se riesci a sostenere un semplice colloquio in inglese il resto lo fanno le referenze, la lingua si impara nel posto, il grosso dello sbattimento è prendere contatti e informarsi.

Ps: Se vuoi ti metto in contatto con loro e ci parli, magari "Skippy" che sta in Australia può avere problemi di fuso, ma Gianni è facilmente contattabile.

Grazie Bortas, ti ho scritto in pm!


Che poi basta usare facebook e si trovano quintali di info...

https://www.facebook.com/infermieritalianiuk/?fref=ts
Grazie power ma non ho intenzione di trasferirmi in uk al momento ;)

Sono stato 3 giorni ad Amsterdam e anche solo il sentir parlare inglese (più o meno visto il trillllione di italiani li) mi ha cmq aiutato nel mio "studio"

Mosaik
23rd February 2017, 12:40
Grazie a te e a tutti gli altri per le dritte!
Ho ordinato istant english, e intanto mi sono pagato un trimestrale su babbel per iniziare un ripassino quando sto al pc.
Step 2 quando avrò un pochino in più di sicurezza sarà cercarmi un corso nella mia zona e vedere quanto costa...
I can do it! :nod:

Visto che sono passati i 3 mesi come ti sei trovato con babbel? :D

powerdegre
23rd February 2017, 13:24
SI e' probabilmente scordato pure l'italiano e non rispondera' mai piu'.