View Full Version : SSD+Mobo
-=Rho=-
4th November 2016, 01:06
Sto costruendo un nuovo pc , ho gia scelto quasi tutti i componenti tranne appunto mobo e ssd . Come hdd1 volevo montare un m2 da 500gb , il samsung 950pro nello specifico ( ma sono aperto a consigli sempre su quella fascia ) ho visto che gli intel di quel taglio sono molto piu' economici ad esempio ma ignoro in prestazioni, e' un mercato che non seguo piu' molto sinceramente , e ignoro abbastanza che mobo mettergli affianco . Non mi interessa che abbia wifi integrato , ma solo le usb thunderbolt . Ci montero' sopra un i7 6700k che punto a spingere vicino se non sopra i 5ghz , non voglio tirargli il collo visto che piu' spingere molto di piu' , ma un oc stabile e solido . Ram da 3ghz se questo puo' influire sulla scelta della mobo
Quindi datemi qualche consiglio di mobo sopratutto , non ho problemi di budget ma ovviamente non mi va di prendere nulla di sovradimensionato con features che non mi servono .
Boroming
4th November 2016, 01:35
prima di dirti per mobo e ssd ti dico aspetta 1 mesetto che stanno uscendo i kaby lake. quindi il 7700k a parte fail clamorosi dovrebbe essere sullo stesso prezzo del 6700k ma con piu performance...
e sono sullo chipset (al max richiedono aggiornamento bios)
per la mobo il fatto che hai bisogno di thunderbolt restringe molto la scelta
ti direi
Gigabyte GA-Z170X-UD5 TH (€218 amazon) (http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=5479#ov)
le altre andiamo su tanto di prezzo (la asus premium è 450-500 lol)
per gli sdd m.2 i samsung sono decisamente superiore come performance
Intel SSD 600p | 512gb | Sequential Read: 1775 MB/s | Sequential Write: 560 MB/s
Samsung SM961 | 512gb | Sequential Read 3100 MB/s | Sequential Write: 1700 MB/s
e pure i random read/write sono molto piu alti
essendo il tuo ssd primario non andrei al risparmio
-=Rho=-
4th November 2016, 03:10
500€ per una mobo sono una follia :D
Non ho intenzione di lesinare sul hd primario assolutamente , probabilmente mettero' ssd ( ora non so se sata o sempre m2 ) anche come secondari , alla fine mi basta 1tb di storage interno , tanto lavoro molto coi rack esterni .
Per il resto e' una configurazione aperta che finalizzero' comunque credo attorno a gennaio quando usciranno le 1080ti , per la cpu in sincerita mi preoccupo poco ormai i "salti" di gen apportano un aumento di prestazioni minimo che un aumento del 5-10% su un cpu influsice poco , ovviamente a similiarita' di prezzi comprero' un gen7
Boroming
4th November 2016, 03:19
500€ per una mobo sono una follia :D
Non ho intenzione di lesinare sul hd primario assolutamente , probabilmente mettero' ssd ( ora non so se sata o sempre m2 ) anche come secondari , alla fine mi basta 1tb di storage interno , tanto lavoro molto coi rack esterni .
Per il resto e' una configurazione aperta che finalizzero' comunque credo attorno a gennaio quando usciranno le 1080ti , per la cpu in sincerita mi preoccupo poco ormai i "salti" di gen apportano un aumento di prestazioni minimo che un aumento del 5-10% su un cpu influsice poco , ovviamente a similiarita' di prezzi comprero' un gen7
primario ssd m.2
secondari ssd sata
al max HDD esterno per ulteriore storage, ma consiglio mio è di non mettere HDD dentro case