PDA

View Full Version : Final fantasy XV

Zaider
28th November 2016, 13:01
Non ho trovato thread in proposito.

esce domani ufficialmente, e stavolta pare esca sul serio.
10 anni di sviluppo, sistema di combattimento totalmente rivisitato.

idea di base piuttosto interessante (una specie di roadtrip a tempo).

Longevita' non confermata (si parla di qualche decina di ore per la main quest..)

le ultime demo mostrano cali di fps piuttosto evidenti (carbuncle su ps4 era praticamente una merda)

Chi se lo prende al day 1? confesso di essere parecchio curioso

Nazgul Tirith
28th November 2016, 13:32
Non ho trovato thread in proposito.
esce domani ufficialmente, e stavolta pare esca sul serio.
10 anni di sviluppo, sistema di combattimento totalmente rivisitato.
idea di base piuttosto interessante (una specie di roadtrip a tempo).
Longevita' non confermata (si parla di qualche decina di ore per la main quest..)
le ultime demo mostrano cali di fps piuttosto evidenti (carbuncle su ps4 era praticamente una merda)
Chi se lo prende al day 1? confesso di essere parecchio curioso

Mha da quel che ho visto fino ad ora, non mi esalta per un cazzo tutt'altro.

I personaggi sembrano un branco di emo del cazzo con profonde turbe mentali.

La trama pare la solita puttanata, per di piu roba gia vista in altri ff

Il combat, continua a sembrarmi una merda, la Square è dal 13 che si è fissata a cambiare il combat perchè "bisogna innovare", un sistema che era perfetto per il tipo di gioco.

Quindi, no d1 manco regalato.

Sylent
28th November 2016, 14:02
Niente pc, passo.

Ercos
28th November 2016, 14:12
Niente pc, passo.
*

Zaider
28th November 2016, 15:28
Mha da quel che ho visto fino ad ora, non mi esalta per un cazzo tutt'altro.

I personaggi sembrano un branco di emo del cazzo con profonde turbe mentali.

La trama pare la solita puttanata, per di piu roba gia vista in altri ff

Il combat, continua a sembrarmi una merda, la Square è dal 13 che si è fissata a cambiare il combat perchè "bisogna innovare", un sistema che era perfetto per il tipo di gioco.

Quindi, no d1 manco regalato.

Sulla storia più o meno tutti i FF son la stessa solfa, o comunque alla fine si tratta sempre della stessa merda (come la maggior parte dei vari jrpg), mi interessa di più la narrazione, e pare che coi roadtrip o comunque tutta la parte a tempo siano riusciti a far roba nuova.

Sui personaggi totalmente d'accordo, spero che personalizzandoli sembrino meno stranosessuali.

il combat mi faceva merda nella demo, onestamente lo reputavo ingiocabile, ma pare che permetta combo fighe... magari son solo molto niubbo e ci devo prendere la mano

Nazgul Tirith
28th November 2016, 15:37
Sulla storia più o meno tutti i FF son la stessa solfa, o comunque alla fine si tratta sempre della stessa merda (come la maggior parte dei vari jrpg), mi interessa di più la narrazione, e pare che coi roadtrip o comunque tutta la parte a tempo siano riusciti a far roba nuova.

Sui personaggi totalmente d'accordo, spero che personalizzandoli sembrino meno stranosessuali.

il combat mi faceva merda nella demo, onestamente lo reputavo ingiocabile, ma pare che permetta combo fighe... magari son solo molto niubbo e ci devo prendere la mano

Nono spetta col cazzo che gli ff son tutti la stessa solfa, fino al X la storia era bella (classica se vuoi, ma comunque bella) e narrata bene.

Nel XII non è stata pervenuta

nel XIII lasciamo perdere

nel XV pare un remake al contrario del IX come storia

Una volta avevano Writer con i controcoglioni capaci di scriverti storie MATURE vedi chesso, FF6, ma pure prendi FF0 ha una storia BELLA. Narrata BENE. E non è uscito molto tempo fà.

Zaider
28th November 2016, 15:57
Nono spetta col cazzo che gli ff son tutti la stessa solfa, fino al X la storia era bella (classica se vuoi, ma comunque bella) e narrata bene.

Nel XII non è stata pervenuta

nel XIII lasciamo perdere

nel XV pare un remake al contrario del IX come storia

Una volta avevano Writer con i controcoglioni capaci di scriverti storie MATURE vedi chesso, FF6, ma pure prendi FF0 ha una storia BELLA. Narrata BENE. E non è uscito molto tempo fà.

Sinceramente FF3, 6, 7, 8, 9 e 10 avevano pressappoco la stessa trama di fondo.
branco di tizi più o meno scappati di casa che si ritrovano assieme per salvare il mondo, nel mentre trovano risposte su loro stessi e cazzi vari + love story.

Anche il 12 ed il 13 erano cosi', per me a cambiare drasticamente e' stato il livello della narrazione.

Semplicemente i personaggi son diventati troppo stereotipati (gesu' il negro del 13 quante sberle) e tutto aveva un feeling di "gia' visto", per questo quando si tratta di FF do più valore alla narrazione che alla storia in se.

Per me il 10 ed 13 (ed il seguito) avevano un'idea interessante di fondo, creare una story line all'interno di un universo FF che non sarebbe andato a morire alla fine del singolo episodio, con diversi richiami ecc ecc, il che era oggettivamente figo secondo me, a quanti manca il mondo di ff7 o 8? davvero non c'era spazio per altre side stories?
Un'altra cosa eccezionale del 7, 8 (anche se l'ho odiato per dio), 9 e 10 era l'assurdo bond emotivo creato coi personaggi (secondo me veniva dalle cutscene qua e la', narrate divinamente con musiche da panico), ma totalmente assenti nel 12 e fatte di merda nel 13

Staremo a vedere, io penso di prenderlo

Zaider
28th November 2016, 18:01
http://multiplayer.it/recensioni/176922-final-fantasy-xv-capolinea.html

Nazgul Tirith
28th November 2016, 18:12
No vabbe multiplayer.it è illeggibile.

Voti che non scendono mai sotto l'8.5 e recensioni scritte con i gomiti da ciechi.

E' veramente illeggibile ne tantomeno attendibile.

Anche perchè l'ho letta, come ho letto quella di everyeye.

Praticamente all'interno della recensione, è un massacro.

Voto finale NON al di sotto dell'8.5.

:rotfl:

Ahh le magie del marketing delle testate online :rotfl:

Dryden
28th November 2016, 18:13
Pure a FF13 diedero un voto simile con più o meno le stesse motivazioni.
Ci sto giocando questi giorni al 13 perchè me lo ero perso
Non passa giorno senza che io mi domandi "che FF del cazzo, ma perchè cazzo ci sto giocando!?"

Ho paura che questo 15 sia come il 13, tecnicamente ammirevole, concretamente na merda.

Tibù
28th November 2016, 19:14
Ad eccezione della piacevole sorpresa type-0 è dai tempi del IX che non esce un FF degno di questo nome...
Ho gradito più l'ultimo Tales of (zestiria) ad esempio che FF12-13, X-2 e Lighting returns manco sono riuscito a finirli da quanto mi facevan schifo

questo tra personaggi selfie-emo, combat che se mi lasciavano l'ATB ero più contento, mondo dei sogni per finire le quest arretrate visto che a metà gioco sparisce l'open world !?!? etc etc non mi ispira molta fiducia

Detto ciò siccome lo aveva ordinato un amico ancora 1 anno e mezzo fa per il mio compleanno mi arriva aggratis :sneer:

finalyoko hellslayer
28th November 2016, 21:02
No ma fatemi capire, ci state giocando???? Perché un mio amico lo ha e ne è estasiato. E una persona molto critica e li ha giocati tutti, non amando i precedenti come voi... Ora chiedo in maniera approfondita visto che mi avete spiazzato

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Zaider
28th November 2016, 21:13
No ma fatemi capire, ci state giocando???? Perché un mio amico lo ha e ne è estasiato. E una persona molto critica e li ha giocati tutti, non amando i precedenti come voi... Ora chiedo in maniera approfondita visto che mi avete spiazzato

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

esce domani, non so era possibile averlo gia' oggi

SharTeel
29th November 2016, 03:47
Hanno rotto il day1 in alcuni posti da quanto ne so, a me in teoria arriva domani pomerighio, insieme ai 7gb di patch :gha:

Brcondor
29th November 2016, 08:37
Molto triste la piega presa da FF, dal 12 in poi veramente una merda.
Ho visto il trailer e il sistema di combattimento fa davvero sbocco, sono tentato di pisciarli.
Proverò type-0, l'avevo ignorato temendo fosse una merda.
Qualcuno invece ha provato world of final fantasy?

SharTeel
29th November 2016, 14:46
fra 9,4gb (dio slurdo ci metto una vita) vi dico com'è :rotfl:

Devon
29th November 2016, 15:01
insieme ai 7gb di patch :gha:

fra 9,4gb (dio slurdo ci metto una vita) vi dico com'è :rotfl:

:sneer:

-=Rho=-
29th November 2016, 16:29
10 ore di main story ? che razza di ff e' ?

volevo prendere una ps4 per questo e persona5 , ma per ora mi sa che passo .

Theodentk
29th November 2016, 16:52
Source?

SharTeel
29th November 2016, 19:10
10 ore di main story ? che razza di ff e' ?

volevo prendere una ps4 per questo e persona5 , ma per ora mi sa che passo .

saranno le solite 10 ore "rushando tutto e skippando qualsiasi dialogo o cutscene", intanto la ps4 mi sta scaricando l'update a una lentezza disarmante ffs.

Arthu
29th November 2016, 19:46
World of final fantasy è durato 100 ore :sneer:

Tibù
29th November 2016, 20:08
chebbello aspettare 3 ore minimo per poter giocare.

arthu world of FF com'è? vale la pena? FF tipo i vecchi? tipo i nuovi? tipo altri jrpg che non c'entrano un caz con FF? :sneer:
ho visto che pure ache ci sta giocando pesante ultimamente (perlomeno ogni volta che accendo la play è li che gioca)

Acheron
29th November 2016, 20:52
World of final fantasy è durato 100 ore :sneer:

uardo ov fainal fantasi

Acheron
29th November 2016, 20:53
chebbello aspettare 3 ore minimo per poter giocare.

arthu world of FF com'è? vale la pena? FF tipo i vecchi? tipo i nuovi? tipo altri jrpg che non c'entrano un caz con FF? :sneer:
ho visto che pure ache ci sta giocando pesante ultimamente (perlomeno ogni volta che accendo la play è li che gioca)

ci credo ci gioca a casa mia, no non c'entra un cazzo con i vecchi ff, ci sono i personaggi chibi ma volendo fare tutto ci vole cmq + di 100 ore, in ogni caso vi consiglio qualche video su youtube per farvi un idea

Arthu
29th November 2016, 21:17
Combat system stile nep nep, TUTTI i personaggi main di tutti i final fantasy che ti aiutano durante la storia, prendi fino a 150/200 pet che combini per combattere, per me è una carineria assoluta. E la storia è cmq bellissima :sneer:

E c'è un colpo di scena che non avevo ancora visto MAI in 30 anni di videogiochi :sneer:

DAME!

Nazgul Tirith
29th November 2016, 22:09
Allora ho avuto occasione di giocarci da chi ce l'ha gia da venerdi e l'ha finito. (si c'e chi ce l'ha pure da giovedi se è per quello).

La domanda principale giocandoci è "cazzo ci azzecca questo con un Final Fantasy?"

Perchè...non c'e nulla di un Final Fantasy.

La storia..vabbe la storia, non è manco un storia, sembra la versione semplificata della Trama di FF9 senza rapimento della principessa (sei te la principessa praticamente :rotfl: )

Il mondo di gioco è bello grande, si, ma VUOTO. Immense distese, praterie di....nulla.

Il tanto elogiato (dalle "riviste" del settore) combat system è una -cagata pazzesca-. E' un HNS dove te praticamente controlli sono lui, gli altri 3 cazzoni gli alzi le abilità per fare le combo. Al massimo c'e il Wait mode, che però è pressoche inutile. Dall'inizio alla fine sei te + i 3 cazzoni (si ci sono brevi spezzoni dove si inserisce qualcun altro, ma utilità pari a zero).

Le side quest sono delle DIVERTENTISSIME "vai a e ammazza tot/x" torna. Ci sono gli hub (che sono..degli autogrill) che ti possono dare delle quest alla Monster Hunter, che si traduce in un corri in questo bellissimo mondo grande e infinito pieno di -nulla- ad ammazzare mostro X.

L'hai fatto? Bravo!

Il tutto per la durata complessiva di circa 40 ore (se fai quasi tutte le side, se almeno resisti prima di fucilarti i coglioni) facendole proprio tutte a voler essere masochisti 50.

Riguardo il lato "magie" ce ne sono quattro messe in croce, inutili e per farle ti passa la voglia, è piu divertente farsi un side quest.

Gli esper...no vabbe li non commento è meglio.

Il combattimento finale :rotfl: praticamente diventa Devil May Cry :rotfl: Ed il finale fa sembrare quello di Xenoblade Chronicles (che sono pure l'unico a cui è piaciuto) un cazzo di capolavoro di Kubrick.

10 anni di sviluppo, un brand storico, un gioco di merda.

Acheron
30th November 2016, 00:19
Combat system stile nep nep, TUTTI i personaggi main di tutti i final fantasy che ti aiutano durante la storia, prendi fino a 150/200 pet che combini per combattere, per me è una carineria assoluta. E la storia è cmq bellissima :sneer:

E c'è un colpo di scena che non avevo ancora visto MAI in 30 anni di videogiochi :sneer:

DAME!

fossero tutti i giochi così per l'endgame sarebbe un dominio

Dryden
30th November 2016, 01:31
Nella videorecensione di Everyeye si elogiano la prima parte del gioco (openworld) ed il rinnovato sistema di magie, criticando aspramente invece la seconda parte (lineare e piena di cutscenes).
Multiplayer invece stronca il sistema di magie e la prima parte del gioco, elogiando la seconda dove invece "finalmente la trama spicca il volo".

Fantastico

Di tutto quello che ho letto è praticamente un The Witcher nipponico con dei comprimari negli scontri e con la trama jappocinna.

Boh sarò cresciuto\invecchiato male io, ma se questo è il presente ed il futuro dei Final Fantasy, porco D** ammazzate Tabata e tutta la sua squadra, fermatelo.

Jiinn
30th November 2016, 02:31
ma questo ormai di final fantasy ha solo il nome (purtroppo)...

cioe' quello che caratterizzava i final fantasy non esiste piu' da dopo FFX almeno per me

-=Rho=-
30th November 2016, 08:36
Naz pare che ti hanno investito il cane :D

E' tutta una congiura comunque , non c'e' verso che mi debba comprare una ps4 , per questo fanno giochi di merda :D

Dryden
30th November 2016, 09:41
ma questo ormai di final fantasy ha solo il nome (purtroppo)...

cioe' quello che caratterizzava i final fantasy non esiste piu' da dopo FFX almeno per me

Vero ma fino al X era chiara la volontà di rinnovare a ogni capitolo, ma con criterio.
Il 12 un nuovo concetto, ma vabè ci sta, poi il 13 ed ora il 15, con probabilmente pure il 7 remake coinvolto, ormai è chiaro quale è la strada, qualcuno li fermi.

Sylent
30th November 2016, 10:21
basta non comprarlo :D

Sturm
30th November 2016, 10:25
No vabbe multiplayer.it è illeggibile.

Voti che non scendono mai sotto l'8.5 e recensioni scritte con i gomiti da ciechi.

E' veramente illeggibile ne tantomeno attendibile.

Anche perchè l'ho letta, come ho letto quella di everyeye.

Praticamente all'interno della recensione, è un massacro.

Voto finale NON al di sotto dell'8.5.

:rotfl:

Ahh le magie del marketing delle testate online :rotfl:

Beh dai quelli di TGM sono stati anche obiettivi, gli hanno dato un 7.3 :nod:

Jiinn
30th November 2016, 12:38
Vero ma fino al X era chiara la volontà di rinnovare a ogni capitolo, ma con criterio.
Il 12 un nuovo concetto, ma vabè ci sta, poi il 13 ed ora il 15, con probabilmente pure il 7 remake coinvolto, ormai è chiaro quale è la strada, qualcuno li fermi.

il problema e' secondo me il solito.... man mano che passa il tempo giochi dove devi premere piu' di 2 bottoni e pensare a quello che fai stanno perdendo piede rispetto al "muovo a cazzo e clicco 2 bottoni e spero che l'avversario muoia in un modo o in un'altro"

tra un po' lanceranno un nuovo pad per tutte le console e per giochi per pc:

http://www.gamnesia.com/images/uploads/NES-controller.jpg

Nazgul Tirith
30th November 2016, 12:46
Naz pare che ti hanno investito il cane :D

E' tutta una congiura comunque , non c'e' verso che mi debba comprare una ps4 , per questo fanno giochi di merda :D

Ci gioco da sempre, è una, era una delle mie saghe preferite.

Quindi, si è come se mi hanno investito il cane

A me innovare va bene, provare a cambiare anche, ma sta merda anche no.

Che poi diocane, tutti con "innoviamohh" e fanno le peggio puttanate possibili a livello di gameplay/trama/quant'altro.

Eppoi provi The Last Guardian (ho avuto occasione di provarlo per 2 ore 1 settimana fa) che ha un concept vecchio come il cucco ma è un cazzo di capolavoro su quasi tutti i livelli dall'artistico, allo stile, alla narrazione al gameplay stesso.

Pero oh innoviamoh!

:deskflip:

Dryden
30th November 2016, 12:56
Same as Naz

Delle amenità che si leggono in giro al riguardo, secondo me uno dei pochi fatti oggettivi è che sto cazzo di FF15 nell'arco di 10 anni di sviluppo ha avuto N battute di arresto, rimaneggiamenti della sceneggiatura e ripensamenti concettuali, e che tutto questo nella struttura del gioco si vede.

Arthu
30th November 2016, 13:20
Vi scordate sempre che la nostra opinione non vale un cazzo dato che quelli della nostra età coprono il 2% della player base attuale :sneer:

Per carità da parte mia ben venga non giocare full a turni mi son sempre spaccato il cazzo dato che io sono nato player di rts e mi piace pensare real time (non per nulla preferisco sopra ogni cosa i tales of come combat system), però se il risultato deve essere come l'ultimo star ocean (e mi pare dai vostri emozionanti e toccanti racconti di si) enjoy cancro :nod:

-=Rho=-
30th November 2016, 16:52
iL problema di fondo e' proprio quello il target dei vari ff e' sempre stato 14/18 ( e con 18 sono largo ) noi ultratrentenni che coi ff ci siamo cresciuti e alcuni li abbiamo giocati nella giusta fascia di eta , li abbiamo apprezzati a dovere . Poi hanno sempre continuato a fare nuovi episodi uno dietro l'altro sempre con lo stesso target di eta' e come dice naz con l' innoviamoh si sono persi nel mezzo . A me fa ridere quando sento che X e' il miglior ff di sempre ( X e' in realta il primo della serie fallimentare dei "nuovi" final fantasy , veri fan che solo a nominare tidus gli parte lo spruzzetto , quando poi se gli chiedi chi e' guy ti dicono boh! . E si vede ff13 che a me ha soggettivamente fatto cagare , in realta ha un lore dietro della madonna ( se solo non avessero scelto dei nomi cosi' assonanti per due elementi cosi' differenti sarebbe stato tutto molto piu' chiaro e comprensibile ) obbiettivamente racconta una storia ben ramificata con dei personaggi caraterizzati e a volte anche troppo stereotipati , ci sono le donne di ghiaccio moto che si trasfromano e sgommano , ci sono i draghi megagiganti , ci sono i megarobot , tutte cose che agli occhi di in 15enne si fanno partire il sopracitato spruzzetto . Differente e' invece se lo si gioca a 30 anni suonati :D

Jiinn
30th November 2016, 19:50
io ripeto fino al X li accetto pure (anche il X a me non e' dispiaciuto anche se e' molto criticato).... quelli dopo sono troppo diversi dal final fantasy...

cioe' per me FF e' a turni con ATB e bon. Ha dalla sua una storia fantastica e bon. Fa' del scegliere le giuste composizioni di party e magie/abilita' la parte piu' bella del gioco e bon.

Questo dopo il dieci non c'e' piu' stato.

Arthu
30th November 2016, 19:55
iL problema di fondo e' proprio quello il target dei vari ff e' sempre stato 14/18 ( e con 18 sono largo ) noi ultratrentenni che coi ff ci siamo cresciuti e alcuni li abbiamo giocati nella giusta fascia di eta , li abbiamo apprezzati a dovere . Poi hanno sempre continuato a fare nuovi episodi uno dietro l'altro sempre con lo stesso target di eta' e come dice naz con l' innoviamoh si sono persi nel mezzo . A me fa ridere quando sento che X e' il miglior ff di sempre ( X e' in realta il primo della serie fallimentare dei "nuovi" final fantasy , veri fan che solo a nominare tidus gli parte lo spruzzetto , quando poi se gli chiedi chi e' guy ti dicono boh! . E si vede ff13 che a me ha soggettivamente fatto cagare , in realta ha un lore dietro della madonna ( se solo non avessero scelto dei nomi cosi' assonanti per due elementi cosi' differenti sarebbe stato tutto molto piu' chiaro e comprensibile ) obbiettivamente racconta una storia ben ramificata con dei personaggi caraterizzati e a volte anche troppo stereotipati , ci sono le donne di ghiaccio moto che si trasfromano e sgommano , ci sono i draghi megagiganti , ci sono i megarobot , tutte cose che agli occhi di in 15enne si fanno partire il sopracitato spruzzetto . Differente e' invece se lo si gioca a 30 anni suonati :D

Io so solo che non c'è un personaggio di FF2 in tutto World of final fantasy il che mi fa pensare che forse facesse schifo anche ai giapponesi guy o non guy. :sneer:
E si c'è almeno un PG da ogni FF :sneer:

antonybridge
30th November 2016, 21:04
pochi cazzi . ai bimbiminchia di oggi piace il "tasti a caso" . e sono quelli che portano piu soldi

i vecchi fan se lo prendono in culo alla grande , e ripesano ai vecchi

:(

Dryden
30th November 2016, 22:09

Ma al di là del target del gioco, la mia impressione è che abbiano proprio perso la bussola, ogni episodio stanno stravolgendo tutto, in un rimescolamento quasi casuale che non paga.
Il 13 poi è imbarazzante, corridoio con nemici---->cutscene----->corridoio con nemici----->cutscene------>corridoio con nemici----->cutscene-----> boss. repeat. Trama, dialoghi e personaggi pessimi (Sahz l'unico negro, per giunta afro, di TUTTO IL GIOCO, rly !? ).
A mio modo di vedere i FF erano grandiosi per i loro personaggi, i loro mondi di gioco, le trame, le sottotrame, in questi nuovi FF sembra che freghi solo del WOW TURBOCOMBAT SYSTEM e poi i personaggi e le storie fanno onco.
FFX aveva le sue pecche ma il resto era top, da lì è stata una picchiata fino a diventare "si questo elemento è top, ma il resto merda".

Tibù
1st December 2016, 00:01
provato 2 orette.
il combat system è LAMMERDA, tra telecamera assurda e pg o mob in mezzo alle piante che nn ti fan vedere una ceppa il 50% delle volte praticamente meni a caso e schivate manco a parlarne, riesci giusto a fare parata/attacco quando appare il pulsante sullo schemo...per il resto è tutto un appendersi alle rocce non tanto per fare gli attacchi "special" ma per capire dove cazzo sei finito :sneer:
Finchè ci sono 1-2 mob ok, quando sono gia 4-5 è il caos

McLove.
1st December 2016, 04:00
Pero oh innoviamoh!

:deskflip:

vabbe ma questo e' il problema del 99% dei videogame atm cioè l'innovazionehhh... be anche una merda con le rotelle e' nuovah ma a che serve?
meglio un concept vecchio ma che funge rispetto alla novitah fine a se stessa, ma li sono miei gusti , ognuno i suoi.

ma diciamo che questo e' un problema diffuso in generale anche in tanti altri media: film, animazione, fumetti/manga si pensa di piu' a cercare di trovare qualcosa di nuovoh che poi si rileva senza capo ne coda peroh e' nuovahh, più che a fare qualcosa di buono. forse la realtà ' che non c'e' più un cazzo da inventare.

sul discorso del target che dice Rho non sono tanto convinto, cioè si e' verissimo che crescendo spruzzi molto meno ovvio logico e naturale.
Pero' e' tutto molto relativo un buon gioco ti diverte ugualmente 10 o 70 anni che hai, ed il fattore spruzzo dovrebbe essere un quid plus per i cinni a mo di quelli dellagraficahhh. se i giochi vengono fatti solo per il fattore spruzzo (piu' spam di monobottone) il problema non e' essere piu grandi noi ma il fatto che siano giochi di merda.
l'anno scorso mi hanno divertito molto i legend of heroes, concept vecchio anzi vecchissimo per giochi vecchi seppur usciti per pc da poco, oppure prendi gli y's, uno qualunque, in entrambi non hai proprio nulla da spruzzare , anzi i cinni spruzzomani te li pisciano perche lagraficaennammerda.

insomma vero ma solo in parte il discorso del "non abbiamo piu' l'eta' " inoltre non penso che molti ff fossero per quattordici/diciotteni anzi... semmai gli ultimi sono per più cinni e su questo non ci piove.

Zaider
4th December 2016, 16:15
non ho resistito, comprato oggi la digital collector edition (a cape town e' sold out).

68gb di download dio cazzo

Zaider
9th December 2016, 10:44
sono a 6 ore di gameplay, ho quasi finito la prima area (fatto quasi tutto quel che potevo fare, mancano alcune hunting perche' di livello troppo alto rispetto al mio, che son solo di 9).

Devo dire non mi sta dispiacendo, ci sono momenti molto carini e per ora l'immersione e' totale.
ho dei dubbi rispetto ai personaggi, ad ora si e' detto molto poco di loro quindi manca di profondita', il combat mi piace contro pochi nemici ma non mi esalta contro grossi gruppi.

i talenti li ho sprecati (messo quello per avere + AP durante i campeggi ed exp sulla macchina, non serve a nulla)

Tibù
9th December 2016, 14:05
ho finito il capitolo 3, fatto molte side e quest di caccia, queste son le mie impressioni:

- combat sistem+telecamera orribile, nelle mappe con deserti-praterie e con pochi nemici ci capisci ancora qualcosa, combat nella foresta e simili è il caos. oltre al fatto che ogni 3x2 ti cambia target e ti trovi a menare mob full vita lasciando altri al 1%
- personaggi per ora carattere 0
- mi hanno disastrato il regno: mi fermo a farmi i selfie, cucinare il risotto e pescare (cosa che odio in RL ma che qui mi piace :sneer:)
- side quest e hunting quest ridicole e con trama zero, vai ammazza-raccogli fine (le side di the witcher a confronto pure le più stupide erano come la divina commedia)
- open world piuttosto grande e ricco solamente di autogrill
- trama principale in 3 capitoli: mi distruggono il regno, non posso tornare in città, cerco 3 armi ancestrali e stop. senza la storia dell'open world in 2 ore neanche le completavi.
- il sistema di magie .... mai usate. Ho provato ad equippaggiarle ai 3 babbei ma le sparano a caso ed essendoci il friendly fire si sono ammazzati tra di loro lasciando me a 50hp :sneer:

spero migliori andando avanti, peccato perchè dopo il film kingslave ero preso bene per sboronaggine e toni cupi.

@ zaider come talenti per ora (son lvl 30) quello più utile di tutti è adunata di Ignis (raggruppa e cura aoe), gli altri preso pue io a caso tra potenziamenti delle stat, doppio accessorio etc

Zaider
12th December 2016, 10:27
13 ore di gioco, inizio capitolo 3 (open world).

- confermo tutti i limiti della telecamera durante il combat
- credo che le idiozie a livello di focus target siano mezze volute (ci son talenti apposta per insegnare ai compani a far focus su qualcuno)
- inizio ad apprezzare i personaggi, e' un metodo narrativo diverso dal solito, dove si da per scontato che i tizi si conoscano da anni ed il background viene svelato da comuni conversazioni per strada mentre si viaggia o si fan missioni secondarie. Non so dire se questa cosa mi piaccia o meno pero'
- non concordo sull'open world, e' pieno di tutto e di piu', ho trovato diversi posti dove dovro' tornare oltre il 50, ci sono bestie strane e cose varie da fare.
- concordo sulla trama molto semplicistica fino ad inizio capitolo 3, spero che si complichi successivamente

Tibù
26th December 2016, 11:25
finito da poco, senza ombra di dubbio il peggior FF mai giocato (1-2-3 mi mancano).

-La parte open world solo side quest dallo spessore pari a zero, trama principale praticamente appena accennata.
-Parte finale fatta col culo, dire che è lineare è dire poco, parti giocate ridotte al minimo, trama accelerata dove si spiega poco e niente.
-Trama principale + finale del gioco ridicoli...ci son side quest in the witcher che a confronto sono Got+malazan+divina commedia come spessore.
-Personaggi amorfi (principali e non)
-Villain inizialmente sembra carino ma per come è messo il finale si riduce ad una macchietta, la boss fight è RIDICOLA, per i 3/4 del tempo cè solo a premere O
-Combat penoso, sistema di magie non parliamone, son piu dannose che altro, ne avrò usate 2 in tutto il gioco.
-Il famoso superboss gigante che dura n ore è tutto un ridursi a picchia con le armi ancestrali una zampa a caso, curati con una pozione e ricomincia, l'unica difficoltà è non addormentarsi.
-I GF/Eoni/Summon...lasciamo perdere.

lati positivi:
- il mondo in sè per come è strutturato non è male
- a fine gioco si sbloccano quest di caccia etc contro mob veramente cazzuti (i classici morlboro, tomberry etc)
- il jumping puzzle, madonna le bestemmie per finirlo :sneer:

Mi auguro non sprechino tempo a inventarsi cazzate alla X-2,XIII-2 etc per dare il solito contentino visto il finale del gioco ma inizino subito a fare un XVI degno di questo nome

Drako
26th December 2016, 15:55
Ho letto davvero commenti contrastanti su questo FF. C'è chi lo ama e chi lo odia. Io dubito di riuscire a farmi andare giu il combat, più lo vedo e più mi trasmette l'orticaria :sneer:

Dryden
27th December 2016, 01:01
Sono più o meno le discordie che c'erano anche su FF13.
FF diverso, con le sue cose belle e le sue cose brutte, a me il 13 ha fatto cagare, a naso su questo non ci spenderei mai più di 15€, tra 4 anni, quando non sai proprio che altro giocare.

-=Rho=-
27th December 2016, 08:08
Visto il trend della SE di recente , va bene se entro fine anno lo portano su pc

Nazgul Tirith
27th December 2016, 10:40
Visto il trend della SE di recente , va bene se entro fine anno lo portano su pc

E che velocità in soli quattro giorni! :sir:

Sylent
27th December 2016, 10:48
E che velocità in soli quattro giorni! :sir:

Forse parlava di fine 2017 :nod:

Brcondor
27th December 2016, 13:00
Beh, andranno di DLC a cannone per allungare il brodo.
Me l'ha regalato mia sorella, giocavano sempre assieme a FF quando eravamo piccoli.
Tra l'altro super gaffe il 24: "AH, sai che è uscito ff XV? Sembra proprio una cagata atomica!" Lei diventa rossa e si mette a ridere...

Dryden
27th December 2016, 16:44
Retroscena sulle lavozioni di FF15

Roberto Ferrari, character designer assoldato da Square Enix per la realizzazione di diversi personaggi in Final Fantasy XV, ha espresso la propria condanna sulla disorganizzazione dello sviluppatore nipponico.

Ferrari ha lavorato alle fattezze di personaggi chiave nella storia di Final Fantasy XV, come il villain Ardyn Izunia o Cidney, Cid, Iris, Aranea Highwind, Gentiana e Umbra.

"Sono altamente disorganizzati. Il nostro staff (200 anime in pena) ha dovuto lavorare su FFXV mentre la storia doveva ancora essere finalizzata. Nel 2013, la dannata storia cambiava ogni tre mesi o giù di lì, e l'uscita del gioco era inizialmente prevista per dicembre per 2014", ha spiegato tramite Facebook il character designer.

"Nel mondo dell'animazione, da cui provengo, la storia principale viene fissata prima di assumere lo staff in modo da evitare questo tipo di confusione".

Zaider
28th December 2016, 10:14
Sono a 50 ore, ancora al capitolo 4 (livello 51, sto facendo tutto tutto tutto).

Devo dire che mi sta piacendo, ma le magie sono una merda atomica, invece le invocazioni mi piacciono molto devo dire

SharTeel
28th December 2016, 20:58

Roberto Ferrari, character designer assoldato da Square Enix per la realizzazione di diversi personaggi in Final Fantasy XV, ha espresso la propria condanna sulla disorganizzazione dello sviluppatore nipponico.

Ferrari ha lavorato alle fattezze di personaggi chiave nella storia di Final Fantasy XV, come il villain Ardyn Izunia o Cidney, Cid, Iris, Aranea Highwind, Gentiana e Umbra.

"Sono altamente disorganizzati. Il nostro staff (200 anime in pena) ha dovuto lavorare su FFXV mentre la storia doveva ancora essere finalizzata. Nel 2013, la dannata storia cambiava ogni tre mesi o giù di lì, e l'uscita del gioco era inizialmente prevista per dicembre per 2014", ha spiegato tramite Facebook il character designer.

"Nel mondo dell'animazione, da cui provengo, la storia principale viene fissata prima di assumere lo staff in modo da evitare questo tipo di confusione".

quindi è lui il pervertito che ha creato una meccanica gnocca che va in giro in reggiseno?

McLove.
28th December 2016, 21:38

quindi è lui il pervertito che ha creato una meccanica gnocca che va in giro in reggiseno?

a quanto pare non ha fatto da char designer per tutti i personaggi.
comunque l'intervista e' da prendere con le molle per un unico ma determinante aspetto: roberto ferrari ha lavorato nel mondo dell animazione per la Tatsunoko Production che negli ultimi 10 anni , senza appoggiarsi ad altri studi di animazione (hanno prodotto ad esempio la seconda serie di psychopass ma le animazioni sono state fatte da Production I.G. per esempio ed il char design e' stato sviluppato da Akira Amano e Kyoji Asano), ha fatto 4 anime in croce ed a cui non ha partecipato btw.

gli unici due anime dove ha credito sono produzioni di terza categoria della Tatsunoko del 1998 con il ruolo di key animator per un episodio di Generator Gawl e come background assistant di un episodio ova di Nurse Witch Komugi del 2001, due anime sconosciutissimi.

come char designer invece ha lavorato su videogiochi per Death by Degrees, The Last Remnant e Moon Diver.

ora non sto dicendo che dica stronzate sulla disorganizzazione, figuriamoci, ma leggendo l'intervista si atteggia al grande char designer di animazione nemmeno fosse Takashi Hashimoto , Akemi Takada o Mahiro Maeda, tanto per sparare 3 nomi mostri sacri random cosa che lui ovviamente non e'.

ed in generale sull ultima affermazione, negli ultimi anni il cambiare la storia in corso accade molto di rado perche' da un lato molti anime provengono da un altro media (manga, vn o Ln) dall altro perché il format degli anime e' di 12 episodi in genere, quindi si ha poco tempo
Ma il mondo dell animazione e' pieno di serie originali, quindi non prevenienti da altro media, "cambiate" in corso visto che non vengono prodotte tutte le puntate e poi trasmesse ma vengono materialmente fatte con l'anime gia in trasmissione (per fare un esempio anche evenagelion quando inizio' ad essere trasmesso solo 7 puntate erano state gia fatte e la stessa cosa accade anche ora e con serie di 12 episodi, eh.)
ma ci sono casi eclatanti in cui a meta della produzione per assecondare i fans (morte di un personaggio che piace ai fans, o dare più rilievo ad un comprimario o semplicemente il regista che rompe il cazzo allo scrittore, cosa di cui il signor "Macross" Shoji Kawamori quando fa il regista e' campione del mondo, e gli scrittori lo assecondano perche' e pur sempre kawamori, etcetc) o perché si ha un risultato di merda di audience o perché si ha un successo non aspettato, in corso viene cambiato di tutto, con santa pace ad episodi già fatti già doppiati etcetc.

esempio classico e' Code geass prevista come storia autoconclusiva in una stagione, il successo fu cosi elevato che rifecero le ultime puntate per cambiare la storia e dare un senso ad una seconda serie al punto che l'ultima puntata con il cliffhanger fu trasmessa 4 mesi dopo la data in cui doveva finire, ma ci sono tot esempi l'ultimo e' successo la scorsa season, anime sospeso e poi iniziato con nuovi episodi/differenti, quindi non si parla di cose cosi uniche o rare, senza parlare andando a ritroso di gundam seed in tal caso due season da 50 episodi in cui la storia fu rivoltata e cambiata almeno 20 volte durante la trasmissione da fukuda/morosawa al punto che il protagonista della serie per 30 puntate, a meta della storia, diventa un altro mai visto fino a quel momento, per poi ritornare alla fine a quello iniziale.
insomma nel merito che nell animazione la storia sia tutta bella che finita prima di fare il char design e' una mezza stronzata, che poi in un videogioco invece sia la norma ci sta, ma non nell'animazione.

Jiinn
28th December 2016, 23:13
vabbeh sicuramente e' da prendere con le pinze ma il fatto che effettivamente il gioco doveva uscire fine 2014 e invece per svariati motivi (tra cui anche la storyline che cambiava ogni volta che qualcuno aveva il ciclo) resta e 2 anni in piu' di sviluppo per come e' uscito sinceramente non ci sta' da un colosso come FF e Square Enix

McLove.
29th December 2016, 00:15
vabbeh sicuramente e' da prendere con le pinze ma il fatto che effettivamente il gioco doveva uscire fine 2014 e invece per svariati motivi (tra cui anche la storyline che cambiava ogni volta che qualcuno aveva il ciclo) resta e 2 anni in piu' di sviluppo per come e' uscito sinceramente non ci sta' da un colosso come FF e Square Enix

ma guarda non ho detto che ha torto ne che non sia un professionista, ma che l'esempio che ha fatto poco si presta alla realtà dell animazione che anzi e' conosciutissima proprio per storie che partono in un modo e durante l'air finiscono in un altro opposto nemmeno preventivato o per regista e scrittore che si scannano per cambiare le cose all ultimo minuto a serie GIA' iniziata :rotfl:

sul ritardo del gioco, boh non so nel merito ma non ci sono stati uno shitload di giochi rinviati tot volte per tot anni?
Poi non so in generale, ovvio capisco che due anni siano un botto ma preferisco cosi a sentimento un gioco rimandato che la pratica attuale di rispettare le date di rilascio e poi aggiungere mezzo gioco o storia via dlc :P ma ovviamente non so se sia il caso di sto ff che non ho, eh.

Dryden
29th December 2016, 00:18
La verità è che le grandi case Jappo che hanno fatto la storia del videogiochi dei due passati decenni (anche 3 decenni) hanno avuto e stanno tutt'ora affrontando un fortissimo declino, dovuto alla incapacità di rinnovarsi ed in generale alla evoluzione del mercato dei videogames. Questo si riflette sia nella qualità del lavoro, sia nell'organizzazione dello stesso.

SquareEnix era un colosso forse 10\15 anni fa, ora l'intera sua sopravvivenza è\era nelle mani di 1 solo gioco sul quale hanno investito tutto (FF15), del quale un ulteriore slittamento di release avrebbe probabilmente causato la chiusura dello studio; hanno un nome da difendere, ma all'effettivo una qualsiasi casa EU\USA gli fa il paio.

E non parliamo di Capcom e Konami.....

Acheron
29th December 2016, 15:30
platinato ieri sera, io odio i turni quindi il combattimento non mi dispiace (andava cmq fatto meglio) la storia è raccapricciante

Zaider
3rd January 2017, 18:26
Sono a 65 ore ma ben lungi dal platino... sto cercando di fare proprio tutto.

Ma voi quante ore ci avete messo?

Acheron
4th January 2017, 06:02
Sono a 65 ore ma ben lungi dal platino... sto cercando di fare proprio tutto.

Ma voi quante ore ci avete messo?

facendo praticamente tutto (pure la roba oltre il platino che era ben peggio del platino) 115, manca della roba che uno fa se non ha veramente di meglio da giocare, ma pure farsi farmare a darkest dungeon è ben più divertente

Vindicare
4th January 2017, 10:28
Ma perchè continuare a giocare un gioco che fa merda? io FF13 lo presi al day one ma lo droppai verso metà o ¾, non ricordo, perchè mi ruppi i coglioni a furia di schiacciare un fottuto tasto durante tutti i combat, i personaggi facevano merda e la storia faceva cagare. Sinceramente le impressioni che ho da questo ultimo FF sono pessime e non ci spenderei sicuramente centinaia di euro per fare console+gioco…

Tibù
4th January 2017, 10:47
perchè hai sempre la speranza che almeno la trama "decolli" come scrivevano alcune recensioni dopo aver fatto la parte open world.
Poi in realtà finisce in 3 ore o poco più di gioco e invece che decollare precipita ulteriormente :sneer:
Considera poi che è pure una cazzata da platinare, il 90% dei trofei lo sblocchi con la trama o cmq molto facilmente.
Per paradosso migliora leggermente il tutto dopo aver finito il gioco (missioni di caccia etc + toste e jumping puzzle).

E anche se non avrei mai pensato di dirlo trama e personaggi di FF13 sono fatti da dio a confronto di questi
fortuna che non ci ho speso 1 euro visto che me lo avevano preordinato come regalo di compleanno

-=Rho=-
4th January 2017, 11:22
Io e' una cosa che dico spesso , nonostante ff13 come gioco non sia un gran che , e che i pg siamo caratterizzati per piacere al 15 medio , come trama e lore invece e' abbastanza profondo e interessante ( ovviamente e' soggettivo ) un peccato che venga oscurata da tutti gli altri difetti che ha il 13 . Ma e' ben lontano dall'essere la peggior trama della saga , 4, 12 X-X2 , 13-2 e lightning return's gli stanno tutti sotto imho .

Dryden
4th January 2017, 11:27
Il Lore di Ff13 confermo che è molto molto bello, purtroppo è incastonato in una trama narrata malissimo da personaggi meh.

Zaider
4th January 2017, 12:57
facendo praticamente tutto (pure la roba oltre il platino che era ben peggio del platino) 115, manca della roba che uno fa se non ha veramente di meglio da giocare, ma pure farsi farmare a darkest dungeon è ben più divertente

boh devo essere troppo lento io.
circa 70 ore. liv 68. appena arrivato ad altissia.

Ho fermato un po' di AP (triplo accessorio per tutti e danni trascendentali), ma non capisco come mai sono cosi' indietro.
Ho fatto tutti i dungeon pero' (quelli che puoi fare prima di aver finito il gioco)

SharTeel
4th January 2017, 21:20
Io per fare il plat + tutte le minchiate opzionali ci ho messo 248 ore :sneer:

certo c'è da dire che non ho mai usato il fast travel, ho farmato 50 ore i cactuar, e minchiate così...me la cavavo con la metà del tempo volendo :rotfl:

Arthu
4th January 2017, 23:16
Ma perchè continuare a giocare un gioco che fa merda? io FF13 lo presi al day one ma lo droppai verso metà o ¾, non ricordo, perchè mi ruppi i coglioni a furia di schiacciare un fottuto tasto durante tutti i combat, i personaggi facevano merda e la storia faceva cagare. Sinceramente le impressioni che ho da questo ultimo FF sono pessime e non ci spenderei sicuramente centinaia di euro per fare console+gioco…

Perchè ho tantissimo tempo libero e ci fo che mi pare è una risposta?

Randolk
5th January 2017, 00:49
Perchè ho tantissimo tempo libero e ci fo che mi pare è una risposta?

Vai a lavare i piatti.