View Full Version : Tastiera meccanica gaming
Sylent
2nd December 2016, 18:47
Alla soglia dei 40 anni ho deciso di provare le tastiere meccaniche per giocare.
Non ne so niente.
Trovo dale cinesate a 40 euro fino a tastiere da 250 euro...millemila marche ma immagino le migliori siano sempre le stesse.
Qualche indicazione?
Unica cosa : mi serve col tastierino e possibilmente col poggiapolsi.
Darkmind
2nd December 2016, 19:06
Prova a vedere il modello della logitech che mi sembra sia un buon rapporto qualità/prezzo o anche razer. Un amico che gioca parecchio ha preso quest'ultima e si trova da dio. Poi spulcia il forum mi pare ci fosse un topic al riguardo con vari modelli suggeriti da persone più esperte di me
LuKas
2nd December 2016, 19:50
http://www.corsair.com/it-it/vengeance-k70-fully-mechanical-gaming-keyboard-anodized-black-na-layout
io ho questa mi trovo da dio :D
San Vegeta
2nd December 2016, 22:41
io con la tastiera retroilluminata non riuscivo a scrivere perchè per illuminare i tasti sembra che i byte inviati fossero diversi e in pratica inviavo pacchetti di dati invece dei singoli caratteri... alla fine l'ho dovuta buttare... questa della corsair ha dei driver?
Dryden
2nd December 2016, 22:52
Non ne so molto ma le principali differenze sono gli switch interni che a seconda del colori hanno differenti caratteristiche (RED,BLU,BROWN,BLACK etc)
Tra tutte mi sembra di capire che le più apprezzate siano quelle di Corsair (k70\k75?)
Glorifindel
2nd December 2016, 23:10
Ho una quickfire XT di coolermaster con i cherry brown. mi ci trovo molto bene, specie in battitura.
Per scrivere i migliori sono i blu, i brown sono i più equilibrati, i red per gli fps e le azioni veloci. I black sono ideali per gli rts ma sono i più duri alla pressione.
Prova a buttare un occhio qui
http://eu.coolermaster.com/en/peripheral/keyboards/masterkeys-pro-l/
Vedi se le mettono a prezzi decenti, a me la roba con mille lucine non piace.
Kat
3rd December 2016, 10:09
Le coolermaster hanno un buon rapporto qualita prezzo.
Drako
3rd December 2016, 10:17
http://www.corsair.com/it-it/vengeance-k70-fully-mechanical-gaming-keyboard-anodized-black-na-layout
io non mi sono trovato benissimo. Alcuni switch sono rumorosi, fanno un rumore metallico quando li premi. è un problema conosciuto ed all'assistenza più o meno ti dicono "suka" oppure "mandacela in olanda a spese tue". Un paio di led si sono mezzi fulminati.
A livello di tasti funzionalità è buona, ma ho trovato che come qualità costruttiva potrebbe essere meglio.
Hador
3rd December 2016, 10:39
io a casa ho una logitech quella piccola senza tastierino, e a lavoro ho una code keyboard. La code è fatta molto meglio, però è una tastiera seria non ha cagate per gaming.
LuKas
3rd December 2016, 11:39
io con la tastiera retroilluminata non riuscivo a scrivere perchè per illuminare i tasti sembra che i byte inviati fossero diversi e in pratica inviavo pacchetti di dati invece dei singoli caratteri... alla fine l'ho dovuta buttare... questa della corsair ha dei driver?
non ha driver è plug and play.
La ho da 3 anni e non ho avuto mai nessun problema, ne su i led che sono accesi sempre, ne su i tasti (problemi di registrazione o altro).
Sylent
3rd December 2016, 11:49
Grazie intanto per le prime info.
Non avendola mai usata ero curioso di capire se davvero migliora l'esperienza di gioco oppure son cagate.
Personalmente gioco (poco) solo su WoW in attesa di qualcosa di decente di nuovo... e purtroppo la mia storica G15 mi sta abbandonando dopo anni e anni di onorata carriera.
Solo per gaming (quindi niente dattilografia o roba simile) su quali switch conviene puntare?
Glorifindel
3rd December 2016, 20:26
Mha i brown se vuoi qualcosa di versatile un po' per tutto, i red se sei fps oriented e cerchi il massimo della reattività. Però coi red è più facile avere una pressione indesiderata di qualche tasto, data la scarsa resistenza.
Sylent
5th December 2016, 09:58
Uhm...lieve problemino.
Mi serve layout ITA ed alcuni modelli che sto vedendo non ce l'hanno... :cry:
Bortas
5th December 2016, 14:54
Ho la stessa ed è fottutamente buona.
Drako
5th December 2016, 15:44
boia son l'unico sfigato ad aver avuto un'esperienza negativa con sta tastiera (non considerando l'assistenza)? :rotfl:
Galandil
5th December 2016, 16:34
Mha i brown se vuoi qualcosa di versatile un po' per tutto, i red se sei fps oriented e cerchi il massimo della reattività. Però coi red è più facile avere una pressione indesiderata di qualche tasto, data la scarsa resistenza.
Ma in realtà questo è un falso mito. Non è che i red vanno meglio per gli fps, la scelta del tipo di switch va valutata in base alla preferenze ed abitudini alla pressione che ciascuno di noi ha. Es., una red, come dici, è pessima per chi è abituato a mashare duro i tasti, di contro uno che è abituato ad un tocco + leggero si troverà male con i blu e così via.
Sylent
5th December 2016, 17:42
Quello che cerco fondamentalmente io è qualcosa che mi impedisca o quantomeno faccia capire BENE se sto premendo 2 tasti assieme, in primis.
Il click mi va benissimo ma ho in gilda persone che hanno dei "CLACK" sui tasti così forte che quando scrivono attivano addirittura TS col voice activation.... e vorrei evitarlo.
Non spacco tasti basta che quando premo il tasto prema, non mi serve una corsa di 72km del tasto .... quindi forse red va bene.
Rimane il problema del layout ita :cry:
Galandil
5th December 2016, 19:22
Non è solo questione di corsa eh, è questione anche di forza di attuazione. Le due cose sono distinte e separate.
Sylent
6th December 2016, 13:43
Scrivo ancora 2 righe.
Ma possibile che tutte le Logitech - Coolermaster - Razer siano solo (bene che mi va) layout UK? (alcune solo USA)
Cioè per avere una meccanica layout ITA dove vado a sbattere la testa?
Sennò ci rinuncio e pace userò una tastiera normale.
Galandil
6th December 2016, 14:11
Te ne fotti delle fighettate logitech and stuff, e ti pigli una Filco come ho fatto io. :D
Boroming
6th December 2016, 14:24
layout ita meccaniche si fanno fatica a trovare.
però considera 2 cose:
1) i keycaps si possono cambiare
2) da win la puoi impostare in ita
innaig86
6th December 2016, 14:33
Io ho una Thermaltake Meka G1, layout ITA:
http://www.ttesports.com/Keyboard/13/MEKA_G1/productPage.htm?a=a&g=ftr#.WEawIfnhCUk
Sylent
6th December 2016, 14:51
layout ita meccaniche si fanno fatica a trovare.
però considera 2 cose:
1) i keycaps si possono cambiare
2) da win la puoi impostare in ita
Eh ma i tasti retroilluminati mi servono che gioco al buio la notte....e odio ricordare a memoria pure le accentate e i caratteri speciali...
Cci loro.
Grazie per tutte le segnalazioni la facevo più semplice ...
Galandil
6th December 2016, 15:13
Io ho avuto retroilluminate per diverso tempo, imo servono abbastanza ad un cazzo alla fine, da quando ho questa nuda e cruda non mi è cambiato nulla, giorno o notte che fosse.
@Boro: infatti la mia Filco l'ho sistemata cambiando i keycaps, non penso però si riescano a trovare i keycaps adatti per le varie Logitech e soci se non li producono proprio.
Hador
6th December 2016, 20:33
sui brown uno va sul sicuro venendo da quelle tradizionali, il mio sogno sono i blu (come la mia vecchia IBM <3) ma poi i colleghi mi avrebbero preso a calci.
rosc
12th December 2016, 17:30
Sfrutto il thread siccome interessa anche a me; ho guardato le tastiere linkate. Non ho visto tasti su cui si potessero memorizzare delle macro (tipo la mia vetusta g15). Ci sono ancora tastiere simili?
Grazie.
Sylent
12th December 2016, 17:35
sulla G910 mi pare di si.
Drako
20th April 2017, 18:46
Mi devo cambiare la tastiera e vorrei provare i brown. Però voglio il layout ita e la retroilluminazione, mi sento un po' costretto a prendere una k70 lux. Altri consigli?
Marphil
20th April 2017, 18:51
Preso quella, k70 rgb cherry brown layout ita, è una bomba.
Costa perchè costa ma è stupenda.
Drako
20th April 2017, 18:54
avevo visto la RGB per gli effetti fighi ma costa troppo di più per le lucette :sneer:
Marphil
20th April 2017, 19:01
avevo visto la RGB per gli effetti fighi ma costa troppo di più per le lucette :sneer:
Si le lucette so abbastanza da bimbominchia però una volta che c'ero...sai com'è :sneer:
C'ho abbinato pure il mouse corsair scimitar e si sincronizza in automatico per la retro illuminazione customizzata :nod:
Tra l'altro ci sono un fottio di template personalizzabili, io ho optato per un roba semplice che s'abbinasse con l'ambiente :sneer:
Drako
20th April 2017, 19:22
la strafe costa meno ma devo dire che una cosa che mi piaceva della vengeance era il corpo in metallo.
Marphil
20th April 2017, 19:45
il corpo in metallo fa tanto la differenza, sulla k70 la differenza si vede tanto da altre versioni + plasticose (altro motivo per cui oltre alla poca disponibilità del layout ita con i tasti non green di razer ho preferito andare su corsair).
Drako
30th April 2017, 15:33
preso la k 70 lux RGB ed ha lo stesso difetto della vengeance. Stavolta tanto sulla "l". Rumore metallico di molla quando si premono i tasti. A questo punto è un difetto di fabbrica delle loro tastiere, solo che non so veramente a che santo rivolgermi per una retroilluminata cherry brown layout ita decente.
Galandil
30th April 2017, 15:34
Ma a che cacchio ti serve retroilluminata?
Ercos
30th April 2017, 15:39
per vedeere i tasti di sera :hidenod:
Drako
30th April 2017, 22:13
Ma a che cacchio ti serve retroilluminata?
perchè mi garba retroilluminata, ci sono abituato. Comunque valuto anche alternative a sto punto, ma rimangono le altre caratteristiche ed ho trovato difficile recuperare qualcosa con i soliti canali. Spara se hai suggerimenti, sono sempre in tempo a cambiare.
A scrivere con questa mi trovo benissimo. Mi piace il feeling ed il sound, ma io sui tasti non sono delicatissimo e quindi probabilmente accentuo pure il problema di questo leggero rumore metallico delle molle. Oltretutto sono un pignolo per quanto riguarda le performance della roba costosa e quello che per altri è inudibile, a me risulta molto fastidioso.
Marphil
1st May 2017, 04:46
preso la k 70 lux RGB ed ha lo stesso difetto della vengeance. Stavolta tanto sulla "l". Rumore metallico di molla quando si premono i tasti. A questo punto è un difetto di fabbrica delle loro tastiere, solo che non so veramente a che santo rivolgermi per una retroilluminata cherry brown layout ita decente.
Eh? Non ho mica capito che problema hai con il rumore :scratch:
Eh? Non ho mica capito che problema hai con il rumore :scratch:
difficile da spiegare senza farlo sentire. In pratica alcuni tasti hanno un rumore metallico in fondo al rumore del semplice tasto. un "toing" leggero quando il tasto ritorna in posizione. Non sono l'unico con questo problema sulle corsair, mi ero informato al tempo della vengeance.
Stavolta ce l'ho sulla "L" e sul backspace, di quelli che ho notato finora. Prima ce l'avevo sui due punti e su un paio di lettere accentate e pure un po' sulla barra spaziatrice e lì era fastidiosissimo. Per il resto RGB molto carino, adoro i brown come switch rispetto ai red. Scrivere è una goduria.
Galandil
1st May 2017, 14:28
perchè mi garba retroilluminata, ci sono abituato. Comunque valuto anche alternative a sto punto, ma rimangono le altre caratteristiche ed ho trovato difficile recuperare qualcosa con i soliti canali. Spara se hai suggerimenti, sono sempre in tempo a cambiare.
A scrivere con questa mi trovo benissimo. Mi piace il feeling ed il sound, ma io sui tasti non sono delicatissimo e quindi probabilmente accentuo pure il problema di questo leggero rumore metallico delle molle. Oltretutto sono un pignolo per quanto riguarda le performance della roba costosa e quello che per altri è inudibile, a me risulta molto fastidioso.
Negli anni ho avuto un fottio di tastiere retroilluminate, con led RGB ecc., ecc. Da quando sono "tornato" ad una tastiera ignorante con solo i 3 led num/caps/scroll lock e basta, mi sono davvero reso conto della totale inutilità della retroilluminazione.
Come ho detto in passato, io ho una Filco Majestouch-2 con i blu switches (ti consiglio vivamente i blu se con la tastiera ci scrivi primariamente) e l'ho presa da www.keyboardco.com - per ora hanno disponibile una con italian layout blue e zero con i brown. Ma puoi chiedergli di fare come han fatto con me: se proprio vuoi una brown e non vuoi attendere, glielo dici e gli chiedi di darti una layout UK con i brown e farti sostituire da loro i tasti.
Dopo anni che ce l'ho (saranno boh, penso 5), la tastiera funziona come nuova, unico difetto è che mi sono praticamente sparite le letterine sui tasti più usati (WASDC primariamente), ma non guardo MAI la tastiera quando scrivo quindi per me è un non problema (oltre al fatto che io ho un sudore che xenomorfo levati da quanto è acido, quindi tendo a consumare ste robe inf + rapidamente della media degli esseri umani :sneer: ).
Boroming
1st May 2017, 14:47
Negli anni ho avuto un fottio di tastiere retroilluminate, con led RGB ecc., ecc. Da quando sono "tornato" ad una tastiera ignorante con solo i 3 led num/caps/scroll lock e basta, mi sono davvero reso conto della totale inutilità della retroilluminazione.
Come ho detto in passato, io ho una Filco Majestouch-2 con i blu switches (ti consiglio vivamente i blu se con la tastiera ci scrivi primariamente) e l'ho presa da www.keyboardco.com - per ora hanno disponibile una con italian layout blue e zero con i brown. Ma puoi chiedergli di fare come han fatto con me: se proprio vuoi una brown e non vuoi attendere, glielo dici e gli chiedi di darti una layout UK con i brown e farti sostituire da loro i tasti.
Dopo anni che ce l'ho (saranno boh, penso 5), la tastiera funziona come nuova, unico difetto è che mi sono praticamente sparite le letterine sui tasti più usati (WASDC primariamente), ma non guardo MAI la tastiera quando scrivo quindi per me è un non problema (oltre al fatto che io ho un sudore che xenomorfo levati da quanto è acido, quindi tendo a consumare ste robe inf + rapidamente della media degli esseri umani :sneer: ).
sono cherry originali no? ci sono un sacco di siti che vendono keycaps di qualità migliore (con le lettere engraved e non stampate) se ti da fastidio...
si la retroilluminazione non serve a un cazzo, ma è bella :sneer:
i blu sono ottimi vero, ma se stai al pc di notte e non vivi da solo ti fai odiare
i brown sono piu universali imho
Dryden
1st May 2017, 15:21
La retroilluminazione serve ma dipende dalle esigenze. Io uso una tastiera normale con tasti bassi e layout ita per 8 ore al giorno, poi torno a casa ed ho layout Us con tasti alti e distanti, considerando che scrivo poco quelle volte che capita se non avessi la retroilluminazione dovrei alzarmi per accendere la luce, lol no. Poi una volta che posizioni le mani e cominci a scrivere magari non guardi più, è una cosa che serve solo all'inizio per prendere il via. Oppure hai sempre una piccola luce di servizio accesa ma dontgiveafuck io sto sempre al buio.
Galandil
1st May 2017, 15:53
sono cherry originali no? ci sono un sacco di siti che vendono keycaps di qualità migliore (con le lettere engraved e non stampate) se ti da fastidio...
si la retroilluminazione non serve a un cazzo, ma è bella :sneer:
i blu sono ottimi vero, ma se stai al pc di notte e non vivi da solo ti fai odiare
i brown sono piu universali imho
Si, obv sono cherry originali, la Filco monta solo quelli. Riguardo ai caps, c'avevo pensato ma poi alla fine ho deciso "ma che me ne fuuuuuuuuuuuuTT": non guardo mai la tastiera quando digito, quindi potrei anche avere la tastiera con tutti i caps blank e non mi cambierebbe nulla. :sneer:
Sul discorso retroilluminazione e altre menate fighettose, ormai sono diventato molto zen: è un aumento del costo completamente inutile, quindi fuckit. :D
BTW, noi qui siamo in 3 in casa, e con le porte chiuse anche i blue switches non si sentono, chiaro che se hai tutto aperto il fastidio si sente eccome.
Galandil
1st May 2017, 15:55
La retroilluminazione serve ma dipende dalle esigenze. Io uso una tastiera normale con tasti bassi e layout ita per 8 ore al giorno, poi torno a casa ed ho layout Us con tasti alti e distanti, considerando che scrivo poco quelle volte che capita se non avessi la retroilluminazione dovrei alzarmi per accendere la luce, lol no. Poi una volta che posizioni le mani e cominci a scrivere magari non guardi più, è una cosa che serve solo all'inizio per prendere il via. Oppure hai sempre una piccola luce di servizio accesa ma dontgiveafuck io sto sempre al buio.
In merito a questo, io ho sempre una luce accesa anche quando fuori c'è buio, direzionata verso il muro/soffitto perché, a prescindere da tutto il resto, non fa bene agli occhi guardare un LCD in totale oscurità.
Considerazioni di salute a parte, la mia Filco anche al buio è cmq illuminata abbastanza dal monitor stesso, a quanto cacchio li tenete sti monitor dalla tastiera? :D
Marphil
1st May 2017, 17:13
difficile da spiegare senza farlo sentire. In pratica alcuni tasti hanno un rumore metallico in fondo al rumore del semplice tasto. un "toing" leggero quando il tasto ritorna in posizione. Non sono l'unico con questo problema sulle corsair, mi ero informato al tempo della vengeance.
Stavolta ce l'ho sulla "L" e sul backspace, di quelli che ho notato finora. Prima ce l'avevo sui due punti e su un paio di lettere accentate e pure un po' sulla barra spaziatrice e lì era fastidiosissimo. Per il resto RGB molto carino, adoro i brown come switch rispetto ai red. Scrivere è una goduria.
Boh, sulla mia giusto la barra spaziatrice ha un suono leggermente differente dagli altri tasti se la premo in posizione centrale, già se la premo sulla parte sx il click è differente e + "morbido"
Onestamente però boh drako mi sembra un pò esagerato come fastidio, come dice Boro se proprio ti da fastidio prova a sostituire quei tasti che non ti piacciono.
Ps la tastiera illuminata è giusto perchè è "cool" l'utilità alla fine è molto relativa. Io c'ho messo l'effetto di illuminazione personalizzato che riprende i colori della stanza :nod:
Boroming
1st May 2017, 17:21
Onestamente però boh drako mi sembra un pò esagerato come fastidio, come dice Boro se proprio ti da fastidio prova a sostituire quei tasti che non ti piacciono.
no io parlavo dei keycaps per gala che non centrano nulla con lo switch di per se.
Marphil
1st May 2017, 17:35
no io parlavo dei keycaps per gala che non centrano nulla con lo switch di per se.
Ah, però ho visto cmq si possono sostituire i tasti, ora non so se ad es. sulla barra il differente rumore è dovuto al tasto o al meccanismo di pressione boh, cioè sono tasti + grossi del normale, come detto sulla mia il rumore della barra dipende dal punto in cui la premo, se la premo sulla sx è differente dal premerla centralmente.
Galandil
1st May 2017, 18:23
Ah, però ho visto cmq si possono sostituire i tasti, ora non so se ad es. sulla barra il differente rumore è dovuto al tasto o al meccanismo di pressione boh, cioè sono tasti + grossi del normale, come detto sulla mia il rumore della barra dipende dal punto in cui la premo, se la premo sulla sx è differente dal premerla centralmente.
Il rumore diverso lo fa perché lo switch sta esattamente al centro della barra, quindi quando premi di lato non eserciti la forza direttamente perpendicolare allo switch.
Cmq quando si dice "sostituire i tasti", di solito si intende cambiare i keycaps, per cambiare uno switch di solito devi aprire la tastiera, dissaldare lo switch vecchio, saldare quello nuovo ecc (in alcuni casi puoi anche cambiare lo switch senza dover usare il saldatore).
Dryden
1st May 2017, 19:01
In merito a questo, io ho sempre una luce accesa anche quando fuori c'è buio, direzionata verso il muro/soffitto perché, a prescindere da tutto il resto, non fa bene agli occhi guardare un LCD in totale oscurità.
Considerazioni di salute a parte, la mia Filco anche al buio è cmq illuminata abbastanza dal monitor stesso, a quanto cacchio li tenete sti monitor dalla tastiera? :D
Sticazzi gioco un'ora la sera, 2 qauando ho culo, mettermi pure a pensare al discorso salute, metti una luce accesa, si ma mettila bene che non fa riflesso sul monitor, sticazzi gli occhi me li fotto col lavoro che faccio, la sera me la godo.
La testiera non è lontanissima dal monitor ma, tra Wayne che ha layout scuro, gmail idem, io che lo tengo a luminosità sotto il 40%, insomma una leggera retroillumazione mi aiuta.
Ricordate in oltre che lo scrivere senza guardare la tastiera è capacità di un 5 forse 10% degli utilizzatori di pc, tutti gli altri guardano mentre digitano, as usual noi non facciamo statistica.
Marphil
1st May 2017, 20:35
Il rumore diverso lo fa perché lo switch sta esattamente al centro della barra, quindi quando premi di lato non eserciti la forza direttamente perpendicolare allo switch.
Cmq quando si dice "sostituire i tasti", di solito si intende cambiare i keycaps, per cambiare uno switch di solito devi aprire la tastiera, dissaldare lo switch vecchio, saldare quello nuovo ecc (in alcuni casi puoi anche cambiare lo switch senza dover usare il saldatore).
Giusto, però a sto punto penso un pò tutte le meccaniche abbiano un "problema" simile sui tasti + grandi.
si ma la "L" mica è un tasto grande. Poi non è un rumore diverso come per lo spazio, ma proprio si sente un rumore metallico di rilascio, un leggero "ting" post pressione.
Ora faccio altre prove e poi mi guardo qualche filco ma come switch mi vanno bene i brown visto che faccio un misto scrittura/gaming.
Marphil
1st May 2017, 21:43
si ma la "L" mica è un tasto grande. Poi non è un rumore diverso come per lo spazio, ma proprio si sente un rumore metallico di rilascio, un leggero "ting" post pressione.
Ora faccio altre prove e poi mi guardo qualche filco ma come switch mi vanno bene i brown visto che faccio un misto scrittura/gaming.
A me la L funziona come gli altri tasti, nessun rumore diverso.
finalyoko hellslayer
6th May 2017, 17:17
Riuppo chiedendo se avete da consigliare un tastiera wireless, anche non meccanica... L'importante è che sia di buona fattura e non tamarra... Del resto meno spendo meglio è.
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
finalyoko hellslayer
15th May 2017, 14:38
rettifico cavolata sopraindicata sul wireless.
Qualcuno ha provato o ha la RAZER BLACKWIDOW STEALTH (con i cherry made in razer) o la G413 LOGITECH (con i romer G) ???
Ero curioso di avere info a riguardo, vero che non saranno reperibili "facilmente" ma cmq dovrebbero essere più silenzioni dei cherry MX .
Marphil
27th August 2017, 23:32
Qualche sito per keycaps che consigliate?
Cercavo il WASD nero ma ruvido non stampato liscio come quello di default
Drako
28th August 2017, 10:01
io comunque continuo ad avere rumori di molle su sta cazzo di corsair. direi che prossima volta mi trovo qualcosa di più spartano e via. Il problema è avere negozi che mi permettano di fare il reso in caso di problemi senza troppe rogne. Ma se ci mettessi quegli oring? si può sui brown della corsair? dove si trovano e quanto costano?
Hador
28th August 2017, 10:40
io comunque continuo ad avere rumori di molle su sta cazzo di corsair. direi che prossima volta mi trovo qualcosa di più spartano e via. Il problema è avere negozi che mi permettano di fare il reso in caso di problemi senza troppe rogne. Ma se ci mettessi quegli oring? si può sui brown della corsair? dove si trovano e quanto costano?
Prendila da Amazon e bona.
Anche la Logitech fa un rumore metallico strano, oltre al fatto che i romer son peggio dei cherry per me.
La CODE invece resta un capolavoro, continuo a consigliarla
Ercos
28th August 2017, 10:40
Qualche sito per keycaps che consigliate?
Cercavo il WASD nero ma ruvido non stampato liscio come quello di default
su aliexpress trovi tutto :D
Drako
28th August 2017, 11:39
Prendila da Amazon e bona.
Anche la Logitech fa un rumore metallico strano, oltre al fatto che i romer son peggio dei cherry per me.
La CODE invece resta un capolavoro, continuo a consigliarla
su amazon trovo poco con brown e layout ita :/
proverò a mettere gli oring sulla corsair per vedere se smorza il rumore.
Marphil
28th August 2017, 14:48
su aliexpress trovi tutto :D
thx ma fanno merda i keycap su quel sito, li cercavo cmq di qualità tipo quelli rossi o e grigi di riserva per le corsair (tra l'altro i grigi già li ho) ma li volevo neri.
Drako
1st February 2018, 15:31
E pure questa k70 a merda. Oltre al rumore delle molle su alcuni tasti che c'è stato fin da subito, ora sono impazziti i led. Mi hanno fatto provare un hard reset con reverse firmware e non è servito. La rimando e cambio brand perchè sinceramente due su due comincia ad essere un po' ridicolo. Mi serve una tastiera meccanica, a sto punto va bene sia cherry black, red che brown (gli ultimi preferiti) e pure senza illuminazione. Mi serve però layout ita.
Halp.
Galandil
1st February 2018, 16:23
E pure questa k70 a merda. Oltre al rumore delle molle su alcuni tasti che c'è stato fin da subito, ora sono impazziti i led. Mi hanno fatto provare un hard reset con reverse firmware e non è servito. La rimando e cambio brand perchè sinceramente due su due comincia ad essere un po' ridicolo. Mi serve una tastiera meccanica, a sto punto va bene sia cherry black, red che brown (gli ultimi preferiti) e pure senza illuminazione. Mi serve però layout ita.
Halp.
http://www.keyboardco.com/keyboard/italian-filco-majestouch-2-nkr-tactile-action-keyboard.asp
Io ho due Filco blue, da boh, 6-7 anni circa, vanno ancora come fosse il day one, unica pecca che alcuni tasti non hanno più la lettera scritta (i tasti ASD obv).
Marphil
1st February 2018, 17:43
Mazza se ti dice sfiga con le K70 Drako, a me va a distanza di 1 anno ancora come il day1.
Ci ho giusto cambiato i tasti wasd con quelli con il grip (che so molto meglio tra l'altro).
Boroming
1st February 2018, 20:28
se vuoi ti vendo la mia Logitech G710+
cherry brown e come nuova
no rgb
layout preso come spagnolo (stesso dell'ita) e cambiato keycap mettendo quelli ita... non che servisse
Drako
2nd February 2018, 15:50
Mazza se ti dice sfiga con le K70 Drako, a me va a distanza di 1 anno ancora come il day1.
Ci ho giusto cambiato i tasti wasd con quelli con il grip (che so molto meglio tra l'altro).
Una roba indecente. 200€ di tastiera porca miseria, nemmeno un anno e va fuori di testa. Non è comunque un problema raro da quanto ho letto ed a questo punto vado su altro. Sto scrivendo su una trust a 5€ che cigola come una dannata e già mi viene il nervoso.
@gala: si la filco mi sta tentando ormai, una roba semplice, pulita e senza cazzi e ramazzi. Quanto ci metterebbe ad arrivare qui?
Hador
3rd February 2018, 14:37
comunque avete rotto il cazzo co sto layout ita, layout US è il futuroh
Galandil
3rd February 2018, 16:07
@gala: si la filco mi sta tentando ormai, una roba semplice, pulita e senza cazzi e ramazzi. Quanto ci metterebbe ad arrivare qui?
Mi pare entro la settimana, ma l'ho prese talmente tanti anni fa che non lo ricordo con precisione.
Boroming
3rd February 2018, 16:24
comunque avete rotto il cazzo co sto layout ita, layout US è il futuroh
che alla fine non cambia un cazzo.
ma io non reggo la forma del loro enter
Hador
4th February 2018, 10:37
enter su una linea uber alles.
E il layout delle parentesi fa godere ogni programmatore.
Drako
4th February 2018, 23:24
enter su una linea uber alles.
E il layout delle parentesi fa godere ogni programmatore.
Non sono un programmatore e, visto che in ufficio sono costretto ad usare layout ita, non voglio impazzire <.<
Drako
20th February 2018, 14:35
eprice ha bene deciso di mandarmi una nuova corsair senza chiedermi cosa volessi fare. quindi mi tocca tenerla o venderla :sneer:
Dryden
19th August 2018, 00:38
Qualcuno mi sa dire come viene definito in gergo il formato delle tastiere prive di tastierino numerico? Volevo capire quale era il panorama delle suddette
Drako
19th August 2018, 07:59
solitamente vengono semplicemente descritte come compatte o ad 88 tasti che io sappia.
Galandil
20th August 2018, 18:24
Qualcuno mi sa dire come viene definito in gergo il formato delle tastiere prive di tastierino numerico? Volevo capire quale era il panorama delle suddette
Tenkeyless.
Dryden
23rd August 2018, 22:11
Ottimo tnx
Hador
24th August 2018, 08:19
come già detto, io ho la logitech piccola a casa coi loro switch, e una code key che ho preso per l'ufficio (coi brown). La seconda è molto meglio sotto tutti i punti di vista.
-=Rho=-
1st March 2019, 17:29
Devo cambiare tastiera , mi serve sia meccanica , io sono abituato da sempre ai cherry mx red , ma non disdegno i brown , non devono essere per forza cherry ma anche switch proprietari l'importante abbiamo caratteristiche simili ; deve avere il tastierino numerico ; backlight , rbg fotte una sega manco tasti multimedia-macro , ci fossero ben venga ma non sono mandatori . Layout solo ita
Vorrei stare dentro i 100-120€ , Molto meglio se wireless .
Link e consigli :D
Estrema
2nd March 2019, 13:32
Devo cambiare tastiera , mi serve sia meccanica , io sono abituato da sempre ai cherry mx red , ma non disdegno i brown , non devono essere per forza cherry ma anche switch proprietari l'importante abbiamo caratteristiche simili ; deve avere il tastierino numerico ; backlight , rbg fotte una sega manco tasti multimedia-macro , ci fossero ben venga ma non sono mandatori . Layout solo ita
Vorrei stare dentro i 100-120€ , Molto meglio se wireless .
Link e consigli :D
ehhh rho l'ho cercata pure io ti ricordi con layout ita non c'è o manca il tastierino o manca il layout ita o manca l'illuminazione o manca il wireless se la trovi fammi sapere che la cerco anche io per il momento ho risolto con una g413 che però ha i romer-g( che penso sian proprietari di logitech) e il cavo
-=Rho=-
2nd March 2019, 18:00
La g413 la ho appena restituita , quegli stich logitech mi fanno cagare , meccanica wireless col tastierino si trovano e' che costano un botto dai 150+ in su e mi sta sul cazzo spendere quella cifra per una tastiera . Il layout non fa una gran differenza basta postare i caps e riprogrammare i tasti , ma io sono strabituato all'invio all' italiana .
Volevo dare un occhio a questa https://www.amazon.it/dp/B071WRS3RF/?coliid=I8XK8GAGHYEUM&colid=3R65KIE844E2E&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it , ha i cherry come switch , ma non ha il tastierino purtroppo .
Sono invece abbastanza deciso di provare questa https://www.amazon.it/Tastiera-Meccanica-MX-BOARD-Italiano-G80-3850LYBIT-2/dp/B0779LB1JZ/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1551542212&sr=1-1&keywords=Cherry+MX-Board , e' perfetta ma non e' wireless , putroppo volendo stare dentro un certo budget credo sia impossibile trovarla .
Aspetta ancora consigli comunque .
Dryden
3rd March 2019, 21:35
Ci sono talmente tante soluzioni di ogni casa produttrice, ma tutte molto simili, che alla fine conviene scegliere in base alle tue esigenze\esperienze, la tastiera come il mouse va troppo a feeling.
Le Drevo sono ottime per rapporto qualità-prezzo, occhio però io sapevo montassero degli switch Gateron, non Cherry, ma che cmq ne copiano le caratteristiche\colori.
-=Rho=-
3rd March 2019, 22:47
Ci sono talmente tante soluzioni di ogni casa produttrice, ma tutte molto simili, che alla fine conviene scegliere in base alle tue esigenze\esperienze, la tastiera come il mouse va troppo a feeling.
Le mie esigenze sono, meccanica, tastierino. wireless, cherry red, dentro i 100€, trovamela🤔
Dryden
3rd March 2019, 23:02
Corsair K63 oe ti compri un testierino numerico a parte.
Oppure guarda le tastiere Cooler Master serie SK ed MK appena presentate a Gennaio, ci sono dei modelli bluetooth, ma mi sa che stai poco sopra i 100.
Galandil
4th March 2019, 00:22
Filco Majestouch Convertible 2.
-=Rho=-
4th December 2019, 18:53
Altra tastiera mi serve , questa volta mi serve una tastiera smart wireless ( no bt ) con touchpad da collegare al htpc che mi sono stufato della combo m/k sempre ovviamente wireless , tanto l'uso che ne faccio e' veramente minimo se non aprire chiude app / video / a scrivere 2 righe di commenti una volta ogni morte di papa .
Non voglio una cinesata da 20€ , ma non vorrei neanche spenderne 100€ . Ho avuto esperienze pessime con logitech k400 ( o nome simile ) e il trackpad era una cosa oscena e un' altra della MS sempre stessa fascia di prezzo con il pad ancora peggio , non ci devo giocare a csgo , a nulla proprio , ma vorrei che il puntatore si muovesse senza bisogno di bestemmiare tutte le volte :D
Aiut'
Drako
22nd December 2019, 15:23
Io ho cambiato pc e la k70 corsair continua a fare il flicker e non solo a me.
Il software per le periferiche corsair è imbarazzante. Mai più. Sono in cerca di qualcosa di nuovo perchè o tengo rosso fisso come colore o divento epilettico.
-=Rho=-
23rd December 2019, 06:38
Se non hai problemi a spendere attorno ai 150€ le filco sono spettacolari , ne ho presa una questa primaveraa mo' di prova , non salta una lettera da questa primavera , e poi niente lucine e cacate simili .