PDA

View Full Version : Intel gen7 Kaby Lake



-=Rho=-
4th January 2017, 00:04
Hanno annunciato la nuova lineup delle cpu intel i3/5/7 desktop e portatili , rientrano nelle specifiche che gia si conoscevano , abbastanza soprendenti i prezzi indicati da intel che se saranno rispettati a memoria mi sembrano piu' bassi della gen6

2 link per vedere tutta la lineup

kl@wiki (https://en.wikipedia.org/wiki/Kaby_Lake)

primo articolo di google (http://www.pcadvisor.co.uk/new-product/pc-components/7th-gen-intel-core-kaby-lake-release-date-price-specs-rumours-now-shipping-3641491/)

Disponibili al pubblico fine gennaio primi di febbraio , ancora non ci sono benchmark seri in giro per compararli davvero con i vecchi gen6

Boroming
4th January 2017, 00:59
i primi benchmark del 7700k mostrano che con un overclock veloce (da bios/software) arriva a 5ghz tranquilli con vcore basso ( temp media in full load 72° con h100)
sbav


http://edgeup.asus.com/2017/01/03/z270-motherboard-guide/
e qua alcune delle nuove mobo z270
http://edgeup.asus.com/wp-content/uploads/2017/01/MAXIMUS-IX-EXTREME_fans.jpg
need



seeeee
http://edgeup.asus.com/wp-content/uploads/2017/01/MAXIMUS-IX-EXTREME_02-.jpg

full block incluso nella mobo con flow rate, water leak, and temperature sensors e immancabile rgb

"
The Maximus IX Extreme’s monoblock incorporates RGB lighting, and also integrates flow rate, water leak, and temperature sensors. When installed, the block cools the CPU, the main power delivery circuitry, and there’s an attachable heatsink for M.2 drives, completely negating the need for supplementary airflow to keep things cool. The benefits of collaboration go a lot further than that, though. Both the flow meter and leak detection sensor connect to dedicated headers on the motherboard, allowing monitoring and control from firmware or our Fan Xpert IV software. The detection sensor is capable of turning the system off in the event of a leak, and the user can use Fan Xpert to configure options for shutdown timing and alerts. The integrated lighting is also Aura controllable, along with the IO cover, PCH, and a 5050 RGB header, which modders are sure to make use of. Features of this magnitude usually require expensive standalone controllers and multiple add-ons to provide the same functionality. Here, it’s all seamlessly integrated to keep cable and wiring complexity to a minimum.
"
tutto sto paragrafo sulla extreme è divino

-=Rho=-
4th January 2017, 11:06
Se scenderanno i prezzi delle z170 si potranno fare delle ottime macchine con cpu gen6 a prezzi interessanti , ancora di piu' se sara' possibile sfruttare le nuove cpu gen7 sui 170 con upgrade del bios , parlo di budget build ovviamente .

-=Rho=-
14th January 2017, 19:17
Sono spuntati i primi kaly lake su amazon e i prezzi sono perfettamente in linea con i precedenti ; i7 77k a 400€ e i5 dai 250 in su , cosi' come le nuove mobo h/z 270 che partono da 120€ a salire

Hador
14th January 2017, 22:34
i primi benchmark del 7700k mostrano che con un overclock veloce (da bios/software) arriva a 5ghz tranquilli con vcore basso ( temp media in full load 72° con h100)
sbav


http://edgeup.asus.com/2017/01/03/z270-motherboard-guide/
e qua alcune delle nuove mobo z270
http://edgeup.asus.com/wp-content/uploads/2017/01/MAXIMUS-IX-EXTREME_fans.jpg
need



seeeee
http://edgeup.asus.com/wp-content/uploads/2017/01/MAXIMUS-IX-EXTREME_02-.jpg

full block incluso nella mobo con flow rate, water leak, and temperature sensors e immancabile rgb

"
The Maximus IX Extreme’s monoblock incorporates RGB lighting, and also integrates flow rate, water leak, and temperature sensors. When installed, the block cools the CPU, the main power delivery circuitry, and there’s an attachable heatsink for M.2 drives, completely negating the need for supplementary airflow to keep things cool. The benefits of collaboration go a lot further than that, though. Both the flow meter and leak detection sensor connect to dedicated headers on the motherboard, allowing monitoring and control from firmware or our Fan Xpert IV software. The detection sensor is capable of turning the system off in the event of a leak, and the user can use Fan Xpert to configure options for shutdown timing and alerts. The integrated lighting is also Aura controllable, along with the IO cover, PCH, and a 5050 RGB header, which modders are sure to make use of. Features of this magnitude usually require expensive standalone controllers and multiple add-ons to provide the same functionality. Here, it’s all seamlessly integrated to keep cable and wiring complexity to a minimum.
"
tutto sto paragrafo sulla extreme è divino

cazzo nid tantissimo

-=Rho=-
14th January 2017, 22:57
Su amazon c'e' la versione senza il waterblock per la cpu a 400 sacchi .

Marphil
14th January 2017, 23:11
Fatto bene ad aspettare per il nuovo PC :D

A sto punto aspetto un altro pò pure per la serie 11 delle Nvidia :sneer:

-=Rho=-
14th January 2017, 23:47
aspetta un paio di mesi ed escono le 1080ti bastano quelle imho :D

Sylent
15th January 2017, 00:18
a giugno cambio tutto :drool:

Glorifindel
15th January 2017, 02:20
Io mi sa che aspetto la gen dopo di questa, con un i7 4790k ancora non sento la necessità di upgrade.

-=Rho=-
15th January 2017, 10:41
i5 7.6k a 270€ sono impazziti alla intel .

Marphil
16th January 2017, 18:07
aspetta un paio di mesi ed escono le 1080ti bastano quelle imho :D

Si anche se cmq poi uno ad aspettare sempre poi è normale che escono cose + potenti.

Però a questo punto ho fatto 30 mi sa faccio 31.

Sylent
16th January 2017, 18:37
vabbè comprare qualunque cosa al dayone è senza senso.
Uscendo ora a giugno/luglio dovrei trovare dei prezzi competitivi.

Quella mb è qualcosa di splendido... certo 500 euro è ---> :gha:

-=Rho=-
16th January 2017, 19:26
Si anche se cmq poi uno ad aspettare sempre poi è normale che escono cose + potenti.

Però a questo punto ho fatto 30 mi sa faccio 31.

Si ma si tratta di aspettare anni , non mesi , 2018 eh


vabbè comprare qualunque cosa al dayone è senza senso.
Uscendo ora a giugno/luglio dovrei trovare dei prezzi competitivi.

Quella mb è qualcosa di splendido... certo 500 euro è ---> :gha:

Visti i prezzi attuali e il trend delle passate gen , sulle cpu se da qui all'estate trovi una differenza di 10 €uri sei fortunato

Sylent
16th January 2017, 21:53
be devo prendere cpu - mb - ram - ssd m2 :nod:

Marphil
16th January 2017, 23:46
Si ma si tratta di aspettare anni , non mesi , 2018 eh

A che ti riferisci?

-=Rho=-
17th January 2017, 00:28
Alla prossima gen di gpu nvidia , non parlavi di quello ?

Pazzo
17th January 2017, 11:18
Io mi sa che aspetto la gen dopo di questa, con un i7 4790k ancora non sento la necessità di upgrade.

ma infatti ti vai a vedere i benchmark veri (cioè facendo andare un gioco e vedendo gli fps, non col tool sponsorizzato intel per il "power") e tra 4790k e questo a parità di GPU la differenza è tutto sommato irrisoria considerato la differenza di età

Sylent
17th January 2017, 11:28
non hanno un boost di performance marcato, quello in cui migliorano è la temperatura ed il consumo rispetto alla generazione precedente.

-=Rho=-
17th January 2017, 12:22
ma infatti ti vai a vedere i benchmark veri (cioè facendo andare un gioco e vedendo gli fps, non col tool sponsorizzato intel per il "power") e tra 4790k e questo a parità di GPU la differenza è tutto sommato irrisoria considerato la differenza di età

Vabbe' non e' un mistero che il gaming e' 80% gpu e 20% cpu/ram

Pazzo
17th January 2017, 16:55
bhe oddio, quando sono passato al 4790k lo scarto rispetto al procio che avevo vecchio di un due tre anni è stato bello grosso, è negli ultimi 3-4 anni direi che la cosa si è abbastanza appiattita dal punto di vista prestazionale, o ricordo male?

che mi va benissimo, tra l'altro, che un eventuale upgrade al momento mi basterebbe cambiare la 970 con una 10x0 e gg

-=Rho=-
17th January 2017, 17:16
Bhe e' dalla gen2 ( skylake in avanti ) , che a ogni salto di gen c'e' un aumento di prestazioni attorno al 10% sempre costante . Poi dipende anche da che cpu arrivavi , se parlavamo di un pentium3@666 allora sicuramente l'upgrade lo hai ben visto :D

iL 4790k overclockato a dovere e' un ottimo processore anche oggi , sicuramente non ti castra le prestazioni in ambito gaming in nessuna maniera , se c'e' da fare un upgrade sicuramente hai grossi miglioramenti tangibili passando a una gpu piu' potente che non cambiando la cpu ( passare a una risoluzione maggiore ad esempio ) .

Boroming
17th January 2017, 17:22
3930k @4.6 ghz dal 2012 e va ancora da dio.
certo avere una cpu capace di 5ghz vorrebbe dire qualche fps in piu in parecchi giochi (sopratutto mmo e giochi multy) visto che per i giochi è tutto un discorso di clock.
ma se mai dovessi cambiare lo farei per avere supporto a m.2 e u.2 che la mia mobo non ha e in generale per le nuove tecnologie delle mobo.

Galandil
17th January 2017, 17:42
visto che per i giochi è tutto un discorso di clock.

Per fortuna le cose stanno cmq cambiando, anche se lentamente, si iniziano a sfruttare più seriamente i multicore e soprattutto il multithreading, vedi TW3 dentro Novigrad (e non oso immaginare con Cyberpunk). :hidenod:

Boroming
17th January 2017, 17:53
Per fortuna le cose stanno cmq cambiando, anche se lentamente, si iniziano a sfruttare più seriamente i multicore e soprattutto il multithreading, vedi TW3 dentro Novigrad (e non oso immaginare con Cyberpunk). :hidenod:

il problema è che lo diciamo da anni sta cosa, ma i giochi dove effetivamente è così si contano sulle dita di una mano. anche dx12 che doveva portare questo equilibrio tra cpu e gpu non è stata cagata di striscio... 3 anni e sono usciti max 10 giochi? vulcan ha 2 titoli .... e i giochi del 2017 saranno per la maggiorparte in dx11... WTF are they doing?

poi io di giochi single player AAA ne gioco 1 max 2 all'anno e i giochi online/multy sono quasi tutti cpu bound dove il clock fa una differenza pesante

-=Rho=-
17th January 2017, 18:19
Infatti a me cascano sempre le braccia quando spesso , sempre , su questa board "consigliamo" gli i7 in ambito gaming , anche sopratutto per configurazioni budget

Boroming
17th January 2017, 18:24
Infatti a me cascano sempre le braccia quando spesso , sempre , su questa board "consigliamo" gli i7 in ambito gaming , anche sopratutto per configurazioni budget

aspetta... purtroppo per come intel vende le cpu tra i5 e i7 non cambia solo il numero di core ma anche il clock che è quello che fa più differenza in termini di prestazioni.


edit: avevo ucciso l'italiano

-=Rho=-
17th January 2017, 18:33
Ti do ragione se vengono lasciati lisci senza fare oc , ma tra una i5 66k spinto a 4.5 e un i7 67k spinto a 4.8 , prendo valori medi ma piu' o meno reali , per me la spesa in piu' per l'i7 non e' controbilanciata da quei pochi mhz che se ne guadagna . Un altro discorso e' se si gioca , si fa streaming ,registra , e magari si fa girare anche torrent sotto tutto insieme per esagerare , allora si un i7 ha il suo perche .

Galandil
17th January 2017, 18:49
Vabbé Boro, sfruttare il multithreading richiede parecchio lavoro in più, e investire quel tempo per cmq una nicchia di utenza (che l'i7 ce l'hanno in pochi in realtà, così come una serie 9xx/10xx) lato sviluppatore non è del tutto conveniente, stesso discorso DX12 che sono anche più nuove del multithreading.

Per questo apprezzo CDPR come sviluppatore, loro se ne fottono e fanno giochi "per tutti", dall'hardcore con i7 e SLI di 1080 a quello che se ne fotte e ha un PC di 5 anni fa. :hidenod:

Probabilmente se ne parlerà nel 2020 l'avere il multithreading sfruttato nei giochi come quasi prassi direi.