PDA

View Full Version : eGPU



Wayne
19th January 2017, 01:22
L'inglese lo sapete tutti :D

https://www.techinferno.com/index.php?/forums/topic/11097-2014-15-rmbp-msi-gtx1070-oc16gbps-tb2-akitio-thunder2-win10-wayne/

Considerate che è stata la versione quick-and-dirty, spero di aver tempo di rimetterci su mano, ma per ora funge alla grandissima :)
Appena ho finito di acquistare legalmente Doom, lo provo :achehm:

-=Rho=-
19th January 2017, 01:31
che brutte unghie che hai .

Se trovi un alimentatore piu' piccino e ti fa un minicase ex novo ( magari in plexiglass e magari butti quella 1070 dei poveri e ne compri una seriah! con le luci ) allora si che e' una figata

Cazzate a parte a parte , visto che non hai problemi a spaccate piegare e staccare roba , fatti davvero un microcase , ci metti dentro l'adattatore pci-e , gpu e psu e fai un pacchetto unico

Hador
19th January 2017, 09:00
ma i box esterni per connettera la vga non costavano una fucilata? Mi ricordo cose tipo 400+ euro, a quel punto non valeva la pena.

-=Rho=-
19th January 2017, 09:12
Costano attorno ai 200 , e' sempre una spesa di tutto rispetto comunque contanto , box gpu e psu

Drako
19th January 2017, 09:18
I remembered I had an oldish PSU from my desktop era sitting in a closed, took it out, plugged it in and got a nice 8-pin cable to power my GPU.
(of course I had to use the paperclip-trick to power the PSU, but it's so basic, I'm not counting that as a hassle).

TI sei sparato una "d" in closet mi sa :p

Ora però devi fargli un case di qualche tipo :nod:

Wayne
22nd January 2017, 23:51
che brutte unghie che hai .

:gha:


Se trovi un alimentatore piu' piccino e ti fa un minicase ex novo ( magari in plexiglass e magari butti quella 1070 dei poveri e ne compri una seriah! con le luci ) allora si che e' una figata

Cazzate a parte a parte , visto che non hai problemi a spaccate piegare e staccare roba , fatti davvero un microcase , ci metti dentro l'adattatore pci-e , gpu e psu e fai un pacchetto unico

Ci sto pensando... il mio unico dubbio è la base dell'enclosure. E' larga tipo 10 cm ed abbastanza spessa per essere un po' un ditarculo da forare...


ma i box esterni per connettera la vga non costavano una fucilata? Mi ricordo cose tipo 400+ euro, a quel punto non valeva la pena.

Pagato 189€ con spese di spedizione gratuite da un sito francese... se ti interessa lo vado a ricercare :)


Costano attorno ai 200 , e' sempre una spesa di tutto rispetto comunque contanto , box gpu e psu

Eh, in effetti non è che tutto il giochino sia stato esattamente gratis... 189€ l'enclosure Akitio + 360€ la GPU in offerta da Amazon + 60€ la PSU che ho dovuto ricomprare perchè la mia vecchia Corsair belava da morire.
Piu' un 30€ di alimentatore Dell che ho comprato e non usato.

Ma in questo modo ho esteso la vita del mio MbP di un bel po' e riesco a giocare come cristo comanda.

Ieri sera ho installato Doom: in HD e coi dettagli a ultra era intorno ai 120fps... non ho provato a tirare su la risoluzione.


TI sei sparato una "d" in closet mi sa :p

:nod:


Ora però devi fargli un case di qualche tipo :nod:

Si, sicuro.
Si accettano consigli :D

-=Rho=-
23rd January 2017, 00:58
Dipende molto dalla tua skill di bricolage e dagli attrezzi che hai a disposizione , ma direi che un po' di praticita' la hai visto cosa ti sei messo a fare .

In primis ti servono un trapano , un saldatore e un seghetto elettrico , senza questi non vai da nessuna parte , poi una rivettatrice e' utile , ma si puo' ovviare comunque con viti e rondelle , e' solo meno elegante .

Credo tu voglia qualcosa di leggero e trasportabile , come materiali io useri o il polibarbonato trasparente o direttamente l'alluminio spesso 2 o 3 mm , meglio 3 , tutti e due hanno un costo simile , siamo attorno ai 4/50€ per mq , e a occhio direi che 1mq dovrebbe bastarti . Potresti usare anche il plexiglass , ma il plexiglass di quello spessore e' davvero difficile da lavorare , rischi che anche facendo i fori per le viti ti si fila , quindi dovresti andare con uno spessore maggiore ( 1 cm per stare sul sicuro , ma sei cmq ancora a rischio filature ) ma si sale di prezzo , poi non e' una build proprio bella da vedere a nudo quindi io personalmente lo scarterei .

L'alluminio e' proprio facile da lavorare e non rischi che ti si fili in nessuna maniera , il policarbonato e' appena piu' rigido e robusto MA bisogna avere la mano leggera con trapano e seghetto o si rischia che si spacchi , niente a confronto col plexiglass in ogni caso .

Io farei una build che si sviluppa in lunghezza a mo ti parallelepipedo rettangolare , scheda gpu davanti e alimentatore dietro in linea con una spazio di 2/3 cmq . Alimentatore con la ventola rivolta verso l'altro , ( che spinghe l'aria dentro il case ) se lo monti canonico con la ventola verso il basso hai bisogno di bucare la base del case e hai bisogno che i piedini abbiano una certa altezza da terra altrimenti si strozza . Invece montato " al rovescio )" hai solo bisognio di agganciarlo alla base del case ( con viti e rondelle , o rivetti a tua scelta ) . Pero' cosi' hai bisogno di un ricambio d'aria e io monterei una ventola 12x12 classica sul " coperchio " del case ( hai un alimentatore da 530 avanzi qualche W , puoi tranquillamente colleragli una ventolina con un potenziometro , anche due volendo . Volendo fare le cose canoniche una ventola che tira aria dentro il case piazzata nel lato davanti l'ali e una sul lato di sopra che butta l'alria fuori , tutte e 2 collegate al loro potenziometro che puoi piazzare sul case con un forellino e fermarle o con una piccola guaina elastica o con un goccio di colla o tutti e due . Io ci farei anche dei forellini extra col trapano sul lato alto per permettere comunque all'aria di circolare .

Poi su uno dei lati grandi del case ti serve che ti apra ovviamente lo fai con dei piccoli cardini e un gancetto per tenerlo chiuso , a questo punto ti mancano dei piedini di gomma e hai finito ; io ne monterei 8 , a prescindere dal materiale che hai usato stai comunque lavorando con uno spessore minimo , 4 piedini in linea sui 4 angoli dove hai messo l'ali , 2 piedini sull'altro lato in fondo , e gli ultimi 2 piu' o meno al centro , in modo da distribuire il peso il piu' possibile .

A questo punto hai il tuo scatolotto molto ultile e figo , ma brutto come la morte , ti scegli una pellicola di qualsiasi tipo e lo rivesti e se li hai fatti ovviamente la bucherelli in linea coi bucherelli del case .

Alluminio anodizzato / policarbonato trasparente 3 mm @1mq 50€ circa + 2 ventole 12 cm 20€ , viti rondelle rivetti potenziometri piedini 15€ , con meno di 90 euri hai il tuo case fai da te della forma e del colore che vuoi te , e sono abbastanza sicuro che per quella cifra ne trovi uno gia fatto pure , ma la soddisfazione di farsi una roba custom non ha prezzo .


N.B. Spiegare queste cose per iscritto e' un tedio , spero di essermi fatto capire ^^

San Vegeta
25th January 2017, 23:14
secondo me devi fare un modello 3D per farci capire come lo deve costruire ;)

-=Rho=-
26th January 2017, 00:33
potrei anche farlo io per le mie cazzate uso autodesk , ma sono abbastanza sicuro che lo sai anche senza il disegnino che forma ha un rettangolo :dumbnod: