Log in

View Full Version : Jappo giugno

Hador
31st January 2017, 20:46
c'è tempo e ci sono mille post ma me ne fotto e ne apro uno nuovo :sneer:
ho solo comprato i biglietti che ero pigro e volevo il diretto, ci sto 16 giorni (più viaggio), io e mia moglie, no problemi di budget - fotte un cazzo del 5 stelle ma eviterei gli ostelli, tanto per dire.
Non ho ancora letto/guardato dove andare, sono per lo più in cerca di consigli particolari, cose fighe che vi sono capitate che consigliate. (Avevo letto in un vecchio post di qualcuno che consigliava di affittare una casa a kyoto, ad esempio, dove si affittano?)
Inoltre ero curioso se si riusciva a infilare 2-3 giorni di mare.
Che dite?

Glorifindel
31st January 2017, 22:17
Vacci col costume da Tigerman che ti osannano :nod:

Dr.Doomed
31st January 2017, 23:49
Ma ci vai nella stagione delle piogge?? Portati l'impermeabile (tela cerata o sei fottuto oltre il limite accettabile): l'ombrello e` solo di intralcio se ti trovi nel temporalazzo monsonico (pioggia orizzontale, true story).
Ci sono stato ad inizio agosto: Nagaski (1 settimana: troppo, ma non potevo fare diversamente), Hiroshima (1 giorno), Kyoto (2 giorni), Tokyo (3 giorni). Caldo torrido e umidita` allucinante: loro crepano di caldo, ma guai a vederli girare in braghe corte, massima concessione camicia dalle maniche corte.. vabbe`, giapponesi...

Se capiti in una delle zone nuclearizzate, fatti un giro nei musei delle bombe: sono ben fatti e interessanti (ne basta uno, poi ti sei intristito a sufficienza).
A Kyoto ho alloggiato al Sakura Terrace The Gallery (4 stelle): esperienza molto positiva e vicinissimo alla stazione. Visita obbligata a Nara (merita). Interessante il Castello Nijo e tempio d'Oro (Kinkaku). Anche i giardini meritano (tipo lo Shosei en) e il bambueto di Arashiyama .
A Tokyo vai assolutamente a vederti il museo dei samurai (Samurai Museum (Shinjuku): piccolino, ma con personale gentilissimo e diverso materiale su cui puoi mettere le mani, kabuto e katane compresi :P) e uno spettacolo al teatro Kabukiza, che e` una grandissima figata (ti danno pure un tablet con la traduzione siultanea dei dialoghi). Se vuoi vederti lo spettacolino scemo di Asimo, fatti un giro al Miraikan (sull'isola di Odaiba, che comunque e` da visitare per una foto con la statua della Liberta` (asd), un'altra con il Gundam piu` tutti i negozi/musei e cazzabubbole del posto). Poi vabbe`, ogni quartiere ne ha fin che ne vuoi di curiosita` e giapponesate (Akihabara, Ginza, Shinjuco, Shibuja, Asakusa, Roppongi...)

Occhio agli orari: alle 17:00 chiudono tutti i musei .
I Giappi si fidano poco dei gaijin, non e` facile trovare appartamenti, soprattutto se in zone non molto turistiche e non hai un autoctono che ti faccia da garante.
Con l'inglese no problem nelle grandi citta` e zone turistiche. Fuori... meh... pero` le stazioni sui mezzi di trasporto di solito sono pure traslitterate in caratteri latini.
Al supermercato frutta e verdura costano uno sfondo, carne bovina delirio, maiale e pollo piu` umani, cibo locale tutto sommato a prezzi abbordabili: ma tanto tu sei sfizzero ormai, quindi li` ti troverai pure meglio che a casa... ;P
Fatti l'abbonamento per stranieri alle linee ferroviarie (Japan Rail Pass): se punti a fare piu` trasferimenti, conviene e ad ogni viaggio ti basta semplicemente prenotare (a costo 0) il posto (occhio che non vale per tutti i treni). Eventualmente, lo devi fare PRIMA di partire.

Bortas
1st February 2017, 01:16
Allora io stato un anno e mezzo fa per 22 giorni siccome sono uno che non gli piace andare in Hotel ho fatto tutto tramite airbnb e booking come risorsa ultima, avevo un buon budget ma ho deciso di vivermelo dal basso, che i posti di lusso sono molto standard e del tutto simili ai nostri.Ho fatto il giro classico, Tokyo, Fuji (Kawaguchiko & Hakone) , Kyoto, Imeji, Hiroshima, Miyajima, Osaka, per il viaggio ho speso un po' di più perchè sono arrivato a Tokyo e partito da Osaka, Esaltatissimo dal viaggio è un'espreinza bellissima.

Consigli pratici: Internet è ovunque, appena sceso da Haneda se in una macchinetta metti il passaporto ti regalano 15 giorni di Wi-Fi tramite un app scaricabile sul cell ed un codice a scontrino, consigliato comunque comprarsi un router portatile con un 30 euro anche meno non corri il rischio di cercare connessioni ogni volta, oggetto molto pratico si trova facile all'aeroporto. Obbligatorio farsi il Japan Rail Pass, c'è la formula da 15 giorni costa sui 300 euro, se conti di farti settori calcolati ci sono soluzioni anche a minor prezzo ma non te lo consiglio perchè la voglia di esplorare piglia, da accesso anche ad altri mezzi pubblici tipo monorotaia ad Osaka o il traghettino per molte isole compresa Miyajima, lo fai qui in italia e ti arriva per posta un quindici venti giorni dopo, lo attivi la prima volta che lo usi, quindi non c'è problema di scadenze fuori programma quindi se sei paranoico puoi farlo anche mesi prima. Col Jp rail ti danno anche una guida molto sintetica sui treni che puoi prendere illimitatamente itinerari e città, ci sono anche alberghi/appartamenti covenzionati se ti piaccion attento a prenotarli con un certo anticipo perchè sono molto richiesti. in ogni stazione ci sono i "coin locker" armadietti bloccabili a spiccioli io ne ho fatto un grande uso specialmente per gli appartamenti da mollare la mattina ma avere ancora tempo per visitare e non sai dove smollare i trolley se ci prendi la mano diventano indispensabili. I Giapponesi non parlano inglese in genere e quando lo parlano sono terribili, ma in ogni stazione ferroviaria c'è un ufficetto turistico conviene fermasi 10 minuti e ti forniscono tutto quello che c'è da fare in zona o da vedere, volantini tradotti con itinerari spesso segnati a minuti, dove fare trekking o noleggiare una bici.
Hint: A Kyoto molti appartamentini su air bnb ti forniscono le biciclette cerca questo servizio Kyoto si gira benissimo in bici, come zona consiglio di cercare roba limitrofe al quartiere "Gion".
Altra cosa che ho scoperto con un certo ritardo e mi sono mangiato le mani, ma ti consiglio caldamente di cercare ostelli e guest house, sono strutture spesso antiche quindi tatami e paraventi e forniscono quasi tutti camere singole. Gli appartamenti solitamente in grandi città sono micragnonici, composti da stanza soggiorno che fa anche da camera da letto, un microcucinino ed un cesso con vasca, se pensate di essere state fregati perchè pensate a case occidentali toglietevelo dalla testa un giapponese vive normalmente in 20mq.
Cerca feste tradizionali sono bellissime.
Siti di informazioni guardateli un po'.
https://www.gotokyo.org/en/index.html
http://www.kyotokyoto.jp/index.html
http://www.osaka-info.jp/en/
https://www.turismo-giappone.it

https://www.japan-rail-pass.it/?origin=JRP-EN (sito japan rail molto ben fatto, noto ora che jp rail è rincarato ma lo devi fare cmq)

Per ryokan consiglio questa catena http://www.japanican.com/en/ (i ryokan sono cari)
Le cose da vedere te le posto più su.

Cambio 1 euro 122 yen

Axet
1st February 2017, 02:08
Ryokan boh io avevo pagato 450 CHF a testa, col senno di poi non so se lo rifarei.

Io ho fatto 16-17 (non ricordo) giorni a Ottobre 2016, viaggio incluso. Se interessa posto l'itinerario con le varie cose visitate giorno per giorno (suppongo la mia ragazza lo abbia ancora).
Dipende dove dormi, cosa mangi e come ti muovi, noi abbiamo speso sui 5k a cranio.

edit:
riguardo ai consigli pratici di bortas, si fotta il wifi :nod:
Prenditi un pocket wifi o una sim jappo e vai con dio. Al primo hotel in cui siamo stati a Tokyo ti davano per 10 dollari un pocket wifi 4g per tutta la durata del soggiorno, peccato ci siam stati solo 5 giorni tipo ma era top e costava un cazzo. Una volta cambiato hotel e non avendo trovato offerte sensate per soluzioni simili ho virato su una SIM jap. Circa 30 euro per 1gb, più che abbastanza per usare maps e internet per necessità di viaggio

riedit:
occhio al JR pass che vale solo 15 giorni, organizza il viaggio in base alla disponibilità dell'abbonamento così da non buttare soldi a caso. Il JR ti copre anche il viaggio dall'aeroporto a Tokyo, ma solo se stai in loco per meno di 15 giorni.. come detto nel nostro caso erano 16 o 17, quindi uno dei viaggi dall'aeroporto rimaneva fuori per forza. Sapendo che la prima settimana sarebbe stata praticamente solo Tokyo abbiamo fatto il JR da 7 giorni perché in fin dei conti era più conveniente.

ririedit:
uopo i dubbi sul periodo, giugno rischia già di essere bello caldo oltre che piovoso. Primavera o autunno sono preferibili.

COSA IMPORTANTISSIMA CHE NON TI DEVI PERDERE PER NIENTE AL MONDO:
http://maricar.com
Fai il tour notturno che passa per Shibuya, 2 o 3 ore come preferisci. Mi puoi ringraziare dopo :nod:
Importante è che ti faccia tradurre la patente prima di andare, noi abbiamo scoperto sta cosa quando eravamo già lì e abbiamo perso mezza giornata per andare al JAF a farcela tradurre.

Bortas
1st February 2017, 03:12
Non so la spesa ma riferendomi ad Euro 600 circa per il volo, 300 di jprail poi li in tutto il resto ho speso sui 2500 a fatica per 22giorni, gli Hotel costano secondo me e sono molto all'occidentale, appartamenti e guest house tutta la vita, poi come detto sopra dipende che viaggio vuoi fare e che aspirazioni hai, è primo mondo quindi in salita puoi andare fino ai resort da miliadari con campi da golf e terme private, ma questo aspetto del Giappone a me non interessava, ho fatto anche io un Ryokan e tornando indietro non lo rifarei, ma se interessa può essere un'esperienza.

A Tokyo sono stato 5 giorni, per vederla bene una settimana è poco, ma a me la megalopoli dopo un po' mi asfissiava, ma è una questione personale, ho poreferito di gran lunga la campagna, il fujiyama, i dintorni di Kyoto molto suggestivi, posti più a misura mia, se passi da Kyoto devi andare assolutamente a Nara, Arashiyama (carina la torokko rail) e Inari (bellissma).

@Axet se noti consiglio anche io il router portatile (pocket wi-fi), l'abbonamentino gratis lo consiglio comunque perchè alle brutte c'è e può far comodo, specialmente se prendi il pocket a giorni contati o non valuti bene il traffico della sim.

Hador
1st February 2017, 08:47
eh guest house e cose così incuriosiscono anche me, si cerca su internet immagino? Quando ero stato in malesia avevo rosicato che anche li le guest house sono molto fighe ma lo ho scoperto alla fine. Mentre airbnb sono già più scettico, ma immagino siano airbnb "finti" (cioè appartamenti normali in affitto).
Il periodo è quello che è per motivi lavorativi, avevo letto che hokkaido in quel periodo è molto consigliata per il clima, magari cercherò di infilarci una tappa, anche se è lontano e non ho idea di come ci si arrivi.
A breve mi compro la guida e inizio a decidere almeno che giro fare.
Budget non è un problema ma non penso andrò nell'hotel da 500- a testa perché non ce ne frega un cazzo.

Axet
1st February 2017, 10:04
Non so la spesa ma riferendomi ad Euro 600 circa per il volo, 300 di jprail poi li in tutto il resto ho speso sui 2500 a fatica per 22giorni, gli Hotel costano secondo me e sono molto all'occidentale, appartamenti e guest house tutta la vita, poi come detto sopra dipende che viaggio vuoi fare e che aspirazioni hai, è primo mondo quindi in salita puoi andare fino ai resort da miliadari con campi da golf e terme private, ma questo aspetto del Giappone a me non interessava, ho fatto anche io un Ryokan e tornando indietro non lo rifarei, ma se interessa può essere un'esperienza.

A Tokyo sono stato 5 giorni, per vederla bene una settimana è poco, ma a me la megalopoli dopo un po' mi asfissiava, ma è una questione personale, ho poreferito di gran lunga la campagna, il fujiyama, i dintorni di Kyoto molto suggestivi, posti più a misura mia, se passi da Kyoto devi andare assolutamente a Nara, Arashiyama (carina la torokko rail) e Inari (bellissma).

@Axet se noti consiglio anche io il router portatile (pocket wi-fi), l'abbonamentino gratis lo consiglio comunque perchè alle brutte c'è e può far comodo, specialmente se prendi il pocket a giorni contati o non valuti bene il traffico della sim.

Arashiyama bella ma sopravvalutata per certi versi, alla fine è davvero una camminata di 10 minuti. Mi aspettavo qualcosa di più imponente, ma mi sa che è un problema mia.

Riguardo al wifi si l'avevo visto che consigliavi anche te il pocket wifi, volevo rinforzare l'idea

eh guest house e cose così incuriosiscono anche me, si cerca su internet immagino? Quando ero stato in malesia avevo rosicato che anche li le guest house sono molto fighe ma lo ho scoperto alla fine. Mentre airbnb sono già più scettico, ma immagino siano airbnb "finti" (cioè appartamenti normali in affitto).
Il periodo è quello che è per motivi lavorativi, avevo letto che hokkaido in quel periodo è molto consigliata per il clima, magari cercherò di infilarci una tappa, anche se è lontano e non ho idea di come ci si arrivi.
Budget non è un problema ma non penso andrò nell'hotel da 500- a testa perché non ce ne frega un cazzo.

Era un ryokan, non un hotel, ci abbiamo fatto solo una notte altrimenti avrei speso molto di più per la vacanza.
ùIl posto è questo: http://www.seryo.co.jp/english/room.html , noi avevamo preso la stanza con terme private e giardino, se prendi quello senza terme il prezzo si abbassa molto (e a quel punto può valere l'esperienza, il mio commento è dovuto principalmente al rapporto tra quanto ho pagato e l'esperienza vissuta). Conta che hai cena e colazione incluse, però parliamo di cucina Kaiseki quindi roba prepara con attenzione al più piccolo dei dettagli ma con ingredienti strani. Difatti io ho mangiato quasi un cazzo, c'era pure il pesce per colazione :gha:
Ohara merita una visita comunque, è a due passi da Kyoto ed è molto suggestiva.

Riguardo ai prezzi, gli hotel non costano poi così tanto. A parte il ryokan siam sempre stati attorno ai 200 a notte (con colazione) a camera, in hotel 4 stelle.
Però nella camera a Tokyo non riuscivamo ad aprire le due valigie contemporaneamente :sneer:
In generale il Giappone è molto meno caro della svizzera, o almeno è molto meno caro di Ginevra, del Ticino non saprei.

RIPETO ANCORA CHE E' IMPORTANTE, FAI ASSOLUTAMENTE IL TOUR CHE TI HO LINKATO PRIMA :nod:

Bortas
1st February 2017, 11:27

Si con AirBnB trovi appartamenti normali, solitamente è la seconda casa di qualcuno o l'appartamento che aveva prima di sposarsi spesso sono gruppi di appatamenti di un tot di amici/conoscenti amministrate da un tizio, le guest house invece sono secondo me il luogo di contatto più semplice per rompere il ghiaccio con i Giapponesi perchè di solito anche se incuriositi si tengono a distanza, non è personale "droide" alberghiero, ma spesso sono studenti o lavoratori alle prime armi, famiglie che ristrettesi gestiscono tot camere, con cui spesso la sera ti ritrovi a bere e a farti due risate, sono state fonti di informazioni preziose e con uno di loro mi ci sento ancora ogni tanto.

Per Hokkaido non so, hai veramente tanto da vedere e 15 giorni sono pochi per mettere una giornata a salire e una scendere da lassù o fai un giro mirato nei dintorni ma rischi di tagliarti via altri posti "turisticamente" più importanti, calcolando il viaggio di qualche giorno in più io sarei andato a Beppu a farmi le terme naturali.
Per farti un idea dei traporti lo Shinkansen da Tokyo a Kyoto ti ci porta in 4 ore e mezzo, non ho fatto spostamenti più lunghi di quello perchè perdermi mezza giornata su un treno ed un'altra mezza per tornare mi pare tempo buttato, però parlo sempre per me.

Comunque se vuoi puoi contattarmi in pvt ti do gli estremi di Skype e ci facciamo una chiacchierata su come ho fatto il viaggio.

Mosaik
1st February 2017, 11:41
Io una notte al Ryokan invece te la consiglio è un'esperienza troppo particolare per non farla una volta che state li :)

Theodentk
1st February 2017, 12:38
Ti hanno detto quasi tutto ormai, butto lì qualche pensiero: la notte al Ryokan io non l'ho fatta perchè mi sono preso tardissimo con le prenotazioni ma la farei eccome; Il Gundam non vorrei sbagliarmi ma penso l'abbiano smontato ormai ; con 15 giorni lascia stare l'hokkaido, non sono sufficienti per visitare bene l'Honshu figurarsi aggiungerci l'hokkaido... :D Io ho visitato tokyo - kyoto - nara - hiroshima con gite nei dintorni (Miyajima - mai provato un clima così caldo-umido in vita mia e vengo dalla bassa veronese- ; Nikko e Hakone per visitare le Dolomiti Giapponesi: bella gita, ma le dolomiti le abbiamo noi e solo noi ) e ti consiglio tutte queste mete, nara è imperdibile ; Se stai piu' giorno a tokyo magari alloggia in hotel diversi (2 giorni ad asakusa, due giorni a shinjuku, 2 a shibuya...) per vivere tutta la città ; Compra la guida Lonely Planet, è utilissima ed esauriente.

(Avevo letto in un vecchio post di qualcuno che consigliava di affittare una casa a kyoto, ad esempio, dove si affittano?)

Ero riuscito ad affittare Questa (https://www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=bamboo%20house%20kyoto%20japan&tbs=lf_msr:-1,lf_od:-1,lf_oh:-1,lf_pqs:EAE,lf:1,lf_ui:2&rflfq=1&rlha=0&rllag=34999979,135745618,5075&tbm=lcl&rldimm=5219095194803627818) , trovata con booking se non sbaglio, ma tu cercando già adesso troverai anche di meglio.

Consigli sul ritorno : portati a casa una valigia di cibo, ti mancherà inevitabilmente :nod:

dariuz
1st February 2017, 13:25
se ti avanza qualche giorno vai a mt. koya e ti fai il ryokan li presso uno dei templi buddisti (e non foldare la messa all'alba che è uno spettacolo), dico se ti avanza tempo perchè perdi 1 giorno fra andare e tornare essendo abbastanza arroccata (treno+cremagliera), ma merita sicuramente.
Oppure presso uno dei tanti onsen :love: a seconda del giro che fai

io ho fatto 10 giorni ma solo il kansai: kyoto, nara (cerbiattiiiii - cè un associazione che org. visite guidate gratuite in inglese , poi tipo le offri il pranzo se ritrovo il link te lo metto), kobe(li mortacci loro gli ho lasciato giu 200€ di carne ma dio che buona), hymeji(aveva appena riaperto il castello non potevo non vederlo, preparati a lunghe code), mount koya(montagna sacra piena di templi cimiteri ecc.) e osaka

Per gli alberghi costan tutti abbastanza e hai stanze MINI (o ci stavamo in due o aprivo le valige :sneer: e in vasca da bagno ci stavo in piedi, ma i cessi sono fantastici) quindi non darci troppo peso, io son andato bene con la catena APA

fatti un qualche abbonamento per i trasporti che sono N convenienti. tipo quello per il kansai era la ICOCA

Si mangia da paura in qualsiasi bucio di culo tu possa trovare e non costa nulla. Almeno che non vai nei posti stra lusso e ti spennano. Ti consiglio assolutamente una "rameneria" di quelle dove ordini alla macchinetta fuori e poi ti siedi al bancone, spizzicare al mercato, ed uno dei ristorati che fanno spiedini e fritti che al momento non mi ricordo come si chiamano (yakitoreria? :sneer:).
Mangi praticamente a qualsiasi ora ma chiude tutto molto presto! (in particolare a kyoto, osaka era gia più normale)
Se vuoi bere qualcosa nei vari bar, i più tipici son quelli SENZA posti a sedere (no sedere meno tasse drink piu cheap), ma sono anche bar "fighi" senza sedie eh, non è solo per risparmiare due euro è proprio la filosofia.

La pulizia è top ovunque, tipo i bagni delal stazione (di solito massimo degrado) sono splendenti

raccomando scarpe comode, cè da camminare a manetta (aka scarpinare tipo se vuoi arrivare in cima alla ontagna di inari a kyoto :nod:)

Hador
8th April 2017, 09:56
sono tornato, stiamo iniziando a porci il problema di che cazzo fare.
Tentativo:

16 mattina arrivo Tokyo
17 Tokyo
18 Tokyo
19 partenza, Takayama
20 Takayama
21 partneza, Kanazawa
22 Kanazawa
23 arrivo Kyoto
24 Kyoto
25 Nara
26 Kyoto
27 arrivo Hiroshima
28 Hiroshima
29
30
1 Tokyo
2 partenza

2 giorni da piazzare, uno in più a Hiroshima e Kyoto? O Tokyo? Che dite?

Dryden
8th April 2017, 13:31
Sulla carta si dice che Tokyo non basta una settimana per vedere "tutto", è enorme.
Non ho esperienza personale e quindi posso immaginare che dipenda anche da cosa uno vuole vedere, che magari è più presente in altre città (paesaggi\natura\Templi\contesto rurale\escursioni)

Bortas
8th April 2017, 20:11
Letto ora...

quando ho 5 minuti ti controllo la lista e ti dico 2-3 cose, niente di che solo consigli.

Edit

Tokyo: La città è la classica megalopoli a differenza delle megalopoli occidentali Tokyo non è dotata di un centro vero e proprio, ma è un'aggregazione di "macrocittà" a Tokyo c'è tutto e a tutte le ore ovviamente va saputo cercare. Nonostante che gli orari dei Giappi siano simili a quelli Tedeschi, ovvero alle 21 e 30 la maggioranza è a casa e sta preparandosi per andare a letto, ci sono delle eccezioni in quartieri e zone. Vedere tutta Tokyo comporta un mese e forse non basta e forse non ne vale la pena. In pochi giorni si gioca bene solo determinati quartieri e parchi.
Uno dei primi luoghi ad attrarre il turista è il quartiere di Asakusa, dove è sito il tempio scintoista maggiore della città il Senso-ji, tutto il quartiere è di edifici bassi, tutta l'area del tempio è circondata da mercatini, ristoranti tipici e parchi, nell'ordine dei parchi segue Ueno quartiere animato e chiassoso che incapsula questo grande parco in centro merita sicuramente una sosta, poi quartieri da vedere sono Shibuya con il suo bellissimo parco e la zona di Harajuku molto Kawaii con localini e negozi molto "cultura manga" (con le dark lolita e maiden in giro per la strada). mi fermo qui che devo uscire.

Hador
10th April 2017, 09:23
chiaramente è un discorso di compromessi, tokyo non volevo starci troppo sia perché secondo me la stagione non è ideale (farà caldo umido, sbatti stare in città), sia perché se mi piace ci torno facile (costa relativamente poco andarci ed è comodo, tipo una pasqua ce la si può fare) - mentre girare è più complicato perché servono più giorni.

Bortas
10th April 2017, 11:45
Letto ora...
quando ho 5 minuti ti controllo la lista e ti dico 2-3 cose, niente di che solo consigli.
Edit
Tokyo: La città è la classica megalopoli a differenza delle megalopoli occidentali Tokyo non è dotata di un centro vero e proprio, ma è un'aggregazione di "macrocittà" a Tokyo c'è tutto e a tutte le ore ovviamente va saputo cercare. Nonostante che gli orari dei Giappi siano simili a quelli Tedeschi, ovvero alle 21 e 30 la maggioranza è a casa e sta preparandosi per andare a letto, ci sono delle eccezioni in quartieri e zone. Vedere tutta Tokyo comporta un mese e forse non basta e forse non ne vale la pena. In pochi giorni si gioca bene solo determinati quartieri e parchi.
Uno dei primi luoghi ad attrarre il turista è il quartiere di Asakusa, dove è sito il tempio scintoista maggiore della città il Senso-ji, tutto il quartiere è di edifici bassi, tutta l'area del tempio è circondata da mercatini, ristoranti tipici e parchi, nell'ordine dei parchi segue Ueno quartiere animato e chiassoso che incapsula questo grande parco in centro merita sicuramente una sosta, poi quartieri da vedere sono Shibuya con il suo bellissimo parco e la zona di Harajuku molto Kawaii con localini e negozi molto "cultura manga" (con le dark lolita e maiden in giro per la strada). mi fermo qui che devo uscire.
Recupero il punto:
Il vero quartiere per il mangafan e merita farci un giro per capire i vari gradi di follia dei Giappi è Akiabara, il posto è un delirio, il rischio di rimanerci bloccati perdendo l'ultima metro è molto alto dando concretamente l'occasione di provare una delle tre opzioni antivita del giapponese, capsule hotel, principalmente concepiti per maschi e quasi esclusivamente accettano solo pubblico maschile (con la donna è complicato), Love hotel non sto a spiegarlo, stanza Karaoke/Multimedia/videogiochi una stanza che si affitta ad ore anche per tutta la durata della notte, abbastanza economica dotata di poltrone e divani ed attrezzata per fare ogni genere di attività ludica da soli o in gruppo, con privacy e cameriere per bevande spuntini.
Altri punti interessanti di Tokyo oltre alle classiche torri sono l'isola sintetica di odaiba collegata dal mondo col famoso raimbow bridge (patria di centri commerciali a perdita d'occhio, luna park e sede della marina, interessante per la statua del gundam di 17 metri posta in loco da qualche anno e smontata aime questa primavera) il palazzo imperiale al centro ideale della città ha dei bellissimi giardini ma è saltabile.
Questo per quello da vedere esternamente, musei e mostre fai te dipende dal turista che sei.
Nei dintorni merita una visita Kamakura dove c'è un bellissimo complesso di templi buddisti.
Il museo ghibli museo appunto dell'omonimo studio di animazione, molto popolare si trova nel quartiere periferico di Mitaka dove c'è l'omonima stazione JR, se ci vuoi andare devi fare i biglietti il giorno che arrivi, è sempre pieno e va prenotato con anticipo, alcuni minimarket hanno la macchinetta "box office" se non erro si chiama "Kombini" (ndr) per fare biglietti per le varie attrazioni della città con un minimo di sbatti dovresti farcela, ma solo se sei interessato io alla fine l'ho pisciato.
Hint: Usa liberamente google translate, se non riesci a farti capire, a detta del mio amico giappo fa ottime traduzioni direttamente dal cell glieli fai leggere e loro indicano.
Takayama e Kanazawa non ci sono stato, mi han parlato bene di Kanazawa
Kyoto e Nara: Kyoto è una città d'arte al pari di una nostra Firenze/Venezia si gira benissimo in bicicletta, la pianta orginale e storica della città è simile ad un nostro decumano quindi ci si districa bene, la città storica si sviluppa tutto a nord della stazione JR principale, i trasporti cittadini sono principalmente i bus, quartieri da vedere sono il Gion, il quartiere dei templi, ed in giro per le stradine storiche, molto semplici da seguire e ben indicate, alla stazione JR vi fermate punto informazioni e vi sapranno dare tutte le indicazioni che cercate, procuratevi scarpe comode.
Nara: Unica informazione se andate a Nara, assolutamente dovete fermarvi ad "Inari" è sulla strada, li risiede il tempio principale della volpe (Inari) dedicategli anche tutta la mattina ne vale assolutamente la pena lo spettacolo è unico.
Hiroshima: Per strada fermatevi a Imeji come consigliato con Inari merita la sosta ed una mattinata di esplorazione, è sede di un castello originale e ottimamente conservato arrivatoci con legni e tegole direttamente dal medioevo, "l'airone bianco" il più bello il più unico.
Hiroshima: La città ha pochissime attrattive, rasa al suolo da una bomba atomica è una città moderna e frenetica, il parco e il museo dell'atomica sono impressionanti ed ancora si percepisce questo senso opprimente della strage e distruzione, tutto è pervaso da un silenzio innaturale tipico dei cimiteri, il ricordo è bello ma non mi ha lasciato di buon umore di Hiroshima alla fine ti consiglierei un giorno soltanto.
In zona Hiroshima ti consiglio invece di trovarti casa davanti l'isoletta di Miyajima, magari una guest house a Ajina o Miyajimaguchi, raggiungere l'isola è gratis il traghetto è convenzionato con JR, c'è uno ogni mezz'ora, Miyajima merita più di Hiroshima (che in mezza giornata ha già offerto tutto il vedibile) L'isola è sede di un tempio legato alla marea molto bello e offre una camminata di trekking bellissimo di 4-5 ore su per il monte (monte un cazzo è na collinona) Misen, da fare assolutamente seguendo i sentieri che collegano i templi dell'isola fino al tempio della fiamma perenne e degli innamorati, per approdare alla fine sulla sommità dove un punto panoramico vi darà una vista inarrivabile sulla baia di Hiroshima.
Hiroshima merita mezza giornata Miyajima merita 2 giorni.

Tempo che avanza... io farei un giro ad Osaka, io l'ho fatto alla cazzo in 2 quartieri è mi sono divertito un sacco.
Ti allego un prospettino per capire Kyoto
10974

Ultimi consigli, Impara assolutamente a servirti dei "Coin Locker" sono essenziali per la riuscita del tuo viaggio, meglio andare per airbnb/ostelli e guest house, costano infinitamente meno degli alberghi ed è un modo molto diretto per conoscere i Giappi che sono gente molto schiva, intimoriti dagli stranieri, mentre se conosciuti (e sono costretti con airbnb) sono miniere di info utili, su luoghi strani, ristoranti e amenità che spesso gli occidentali non vedono e buone possibilità di sbronza hehe.
Intrufolati! Se vedi in una via di lato roba che suscita la tua curiosità intrufolati, tante cose sono accanto a te ma nascoste e spesso meritano. Il giappone non ha criminalità, non corri mai rischi, se trovi la Yakuza la Yakuza non vuole contatti con te, quindi al limite ti impedirà di entrare in un locale, degli appositi buttafuori ti diranno che il posto è pieno o tutto prenotato, questo è stato il mio primo e unico contatto con la Yakuza mentre cercavo un posto per magnare per il resto se un pazzo fa una rapina ad un minimarket va sui tg nazionali coma caso gravissimo.
Serviti dei minimarket per pranzi a sacco e colazioni (se sei in appartamento) sono miniere di info e ottimi posti dove lasciare la bici se la noleggi, perchè le biciclette è meglio chiuderle, non le rubano ma se le rubano (e succede) sono soldi, quindi se non hai un posto dove metterle davanti ad un minimarket sono sicure come in cassaforte.
Rispetta gli orari, i giappi hanno orari ben strutturati se ti abitui ai loro vivi meglio.
Cerca fiere e sagre sono divertenti da vedere.
Ogni stazione dei treni ha un punto informazioni solitamente unico posto dove parlano un pelo di inglese merita perderci 10 minuti, sfruttateli per mappe e depliant in lingue comprensibili, l'operatore vi darà solitamente anche distanze e tempi per raggiungere i posti con superefficienza.
Se vedere un ristorante/bettola/chiosco con una fila di gente significa che il posto è buono (forse non per i canoni occidentali) fate pure la fila la gente davanti a voi si strafoga follemente per fare posto in fila quindi scorre, rispettate le file come se non ci fosse un domani i giappi detestano l'anarchia nelle file e ve lo fanno notare anche animosamente.

Axet
10th April 2017, 18:57
Io ci infilerei Nikko che merita tantissimo allungando la permanenza a tokyo di 1 giorno. Parti la mattina, torni la sera, dormi a tokyo e poi vai altrove.

Uppo bortas sul Fushimi, per distacco la cosa più figa che ho visto a kyoto. Però non devi per forza farlo quando vai a nara, la città è abbastanza piccola e se fai nara + fushimi in un giorno solo mi pare sovraccarico :nod:

Hador
13th April 2017, 11:37
Bortas grazie poi ti scrivo ma non ho tempo in sto giorni, mi rifaccio vivo

Axet
13th April 2017, 15:47
Prego :fuck:

Hador
14th April 2017, 00:27
mi ha scritto un pm, permalosone

Hador
25th April 2017, 21:41
tanto ho il volo con alitalia, dio manga

Bortas
25th April 2017, 21:59
Allora dillo che non ci vuoi andare

Darath
27th April 2017, 15:23
tanto ho il volo con alitalia, dio manga

se ti può consolare...
pure io...
per settembre :D
#fail!

Glorifindel
27th April 2017, 18:13
:rotfl:

tranquilli c'è la soluzione

http://www.starcamp.it/public/prodotti/68367_CANOTTO_CHALLENGER_PIU_KIT_INTEX_STARCAMP.jp g

Pic STK
2nd May 2017, 16:25
Il Giappone è un modo di essere, un viaggio interiore. Tutto ciò che ti diciamo non renderà mai l'idea delle emozioni che vivrai una volta li.
come consigliato da altri, quando vedi una cosa che potrebbe interessarti falla, se vedi un vicolo nascosto che ti ispira o un negozio strano entra senza paura.

Hador
6th June 2017, 15:07
Oh parto a breve e ho ancora 1 o 2 giorni da piazzare.
Per la cronaca, mia moglie si è fatta prender la mano e abbiamo anche prenotato 2 notti in ryokan da un miliardo a notte :|
per colpa di bortas poi, che è sull'isoletta di fronte a hiroshima, e le opzioni per dormire eran poche

Theodentk
6th June 2017, 16:00
Buona fortuna per Miyajima, magari essendo Giugno invece che agosto vi andrà meglio di come è andata a me... pur essendo abituato al caldo umido della bassa veronese, lì si è arrivati a livelli talmente eccessivi che ho rinunciato all'escursione dell'entroterra

Hador
6th June 2017, 16:24
Non dovrebbe essere tragica la cosa, comunque sono stato in malesia, india e indonesia, sempre in periodi del cazzo, non posso farmi mancare nulla anche a sto giro :sneer:
In india c'erano 47 gradi, tanto per dire :sneer:

Bortas
6th June 2017, 17:31
Per la cronaca, mia moglie si è fatta prender la mano e abbiamo anche prenotato 2 notti in ryokan da un miliardo a notte :|
per colpa di bortas poi, che è sull'isoletta di fronte a hiroshima, e le opzioni per dormire eran poche

Azz c'erano anche soluzioni più low io il ryokan non lo consiglio, però sono convinto che Myajima ti piacerà.

Darath
14th June 2017, 12:07

ma quindi ?
st'itinerario?
che cosi' prendo spunto :)

Axet
14th June 2017, 12:31

Ryokan da un miliardo a notte l'ho fatto, e onestamente tornassi indietro non so se lo rifarei. Nel senso, l'esperienza Ryokan si, ma imo tutti quei soldi non li valeva. Abbiamo pagato 83k yen (al cambio di settembre 2016 circa 740 euro) per una notte in camera con giardino e bagno termale privato, incluse cena e colazione kaiseki. Bello per carità, ma decisamente non valeva il costo.

Se sei ancora in tempo potrebbe aver senso cercare un ryokan diverso e meno high-end, imo :nod:

Hador
14th June 2017, 14:49
speso simile ma per due notti, ho preso la camera normale e non stralusso, vedremo :nod:

Hador
14th June 2017, 15:17
ma quindi ?
st'itinerario?
che cosi' prendo spunto :)

è in pagina uno o due, ma organizzato a casissimo, vi farò sapere!

Bortas
14th June 2017, 16:35
é primo mondo, disdici cambi e prenoti in 5 minuti con un click di cellulare.

Hador
14th June 2017, 17:38
no ma ci voglio andare!

Hador
15th June 2017, 14:54
Consiglio numero uno, non volate con Alitalia. Non sono ancora partito e ci han già fatto girare i coglioni

Bortas
22nd June 2017, 15:06
Hador, come procede?

Verci
22nd June 2017, 16:17
posta foto a minchia su FB, per ora pare vivo :-D

Bortas
22nd June 2017, 17:19
Bene, con alitalia non sapevo nemmeno se ci era arrivato.

Glorifindel
22nd June 2017, 23:18
https://www.youtube.com/watch?v=hYewAI1x3Uo

Hador
25th June 2017, 02:09
Yo sono vivo, tutto procede bene anche se è la tipica vacanza dove torni più stanco di quando sei partito. Stiamo macinando km a piedi, compensati da mangiate di tutto rispetto. Mo siamo a Kyoto ancora per 2 giorni, poi miyajima anche se li il meteo pare bruttino.

Axelfolie
5th July 2017, 07:56
Ovviamente siete andati a mangiare il Sushi da Zanmai ed il ramen da Ichiran vero? =)

Hador
5th July 2017, 08:57
Sono tornato, appena ho un attimo vi fo un sunto. @Axel, no. Siamo andati molto a caso, ignorando un sacco di consigli e posti famosi, e finendo in posti improbabili più di una volta.

Darath
6th July 2017, 08:17
dai hador, che cosi' ripeto i tuoi errori.... cioe' volevo dire imparo dai tuoi errori
:D

Hador
7th July 2017, 08:13
Metto un paio di cose che mi vengono in mente, se avete domande chiedete pure, poi appena ho più tempo metto un paio di aneddoti.

Prima di tutto un paio di cose che non ho capito e che mi han lasciato perplesso: gli orari e le cose da fare la sera.
Gli orari la sera non hanno senso, e in 16-17 giorni non li ho capiti. Hai alcuni posti che aprono alle 17 e chiudono alle 20. Altri chiudono alle 21. Altri aprono alle 19 e chiudono alle 23. Altri sono aperti 24 ore su 24. In posti piccoli o quartieri poco turistici, capace che alle 20.30 sia tutto chiuso. Senza logica, morale a seconda del posto in cui vuoi cenare, devi cambiare anche di molto gli orari di cena/organizzazione.
Poi comunque sono una società che si diverte come i ragazzini di 12 anni a Rimini d'estate. Dopo cena si fanno le vasche per il centro mangiando il gelato, facendosi foto e andando il sala giochi. Tipo il concetto di locale dove bevi e basta, a parte qualche posto "occidentale", non esiste (le izakaya NON sono locali per bere qualcosa dopo cena). Il locale piu frequentato la sera era starbucks.

Detto ciò abbiamo fatto Tokyo, Takayama, Kanazawa, Kyoto (con giro Inari e Nara), Miyajima, Osaka e Tokyo ancora. Il giro a Takayama e Kanazawa è stato bello ma non imperdibile, però essendo mete (complice anche la bassa stagione) molto meno frequentate abbiamo trovato posti e locali particolari, girato templi in totale solitudine, preso la ryokan nella camera bella con pochissima gente in giro e cose così. Se uno come noi ha troppi pochi giorni per attaccarci Okinawa, ma abbastanza per fare più di tokyo kyoto, le consiglio (anche solo una notte per posto, o magari 2 a Takayama e una a Kanazawa). Osaka siamo stati solo una notte, ma farci una sera lo consiglio molto, che è un posto assurdo.
Per il cibo abbiamo fatto una via di mezzo tra locali presi dalla lonely e posti a caso. Siamo stati spesso in izakaya, dove alla fine ci sono successe le cose più strane e/o divertenti (attaccato bottone coi giapponesi ubriachi di fianco a noi che parlavano inglese, attaccato bottone coi giapponesi ubriachi di fianco a noi che NON parlavano una parola di inglese, messi in una sala separata con solo noi dentro perché occidentali, etc).
Abbiamo fatto in tutto 4 notti in ryokan, 2 a takayama e 2 a miyajima. A Kyoto siamo stati in un airbnb, per il resto hotel a 3 o 4 stelle. Ora voglio comprarmi una casa con una onsen.

Miyajima il meteo era nuvoloso (cmq caldo) e la funivia era chiusa, morale siamo saliti a piedi ed eravamo praticamente da soli. Mai sudato così tanto in vita mia comunque.

Alla fine il periodo non è stato ideale come la primavera, però manco male. Abbiamo beccato 2-3 giorni di pioggia, ma solo 1 a tokyo incessante tutto il giorno, e spesso il cielo era coperto. Ci perdi magari in mancanza di cielo azzurro, ma ci guadagni in temperature, dato che erano sui 26 gradi. Tipo il giro a Inari lo abbiamo fatto in un giorno limpido con 30 gradi e ho sofferto, ad agosto uno rischia di sciogliersi, alcuni posti magari conviene che si organizzi per andare la mattina sul presto.

Spesa totale complessiva di tutto, penso che non ho fatto i conti bene, direi tra i 6000 e i 7000 euro per 17 giorni in due, volo compreso, dei quali 1100 di ryokan varie, e almeno 500 di stronzate comprate in giro.